Salve a tutti

Ben approdato al KLI !!!!
Appena ti sei registrato scrivi il tuo primo messaggio qui e descriviti un pò giusto per conoscerci ;)

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa è l' area di Benvenuto sul Forum KLI e serve solo per presentarti a tutto il resto del gruppo di kayaker sul Forum KLI ;)

Non porre domande tecniche o annunci: esistono già le sezione del forum dedicate che potrai utilizzare una volta che ti sarai presentato qui ;)
Post Reply
Martyn25
Posts: 6
Joined: 14 Jun 2012, 12:58
Nome: Martyn
Cognome: Martyn
Città di residenza: Taranto
Esperienze costruttive: Costruzione aeromodelli in balsa e depron.
come ci hai trovato?: ricerca google

Salve a tutti

Post by Martyn25 »

Salve sono nuovo, mi chiamo Martyn ed ho 20 anni. Appassionato di modellismo ho deciso adesso di cimentarmi all'autocostruzione di un kayak, perciò mi iscrivo per apprendere qualche buon consiglio e migliorare le mie conoscenze tecniche con il vostro aiuto =) grazie in anticipo e buon lavoro a tutti! :)
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Salve a tutti

Post by ciromare »

Ciao e benvenuto...su che modello/tipologia di kayak saresti orientato?
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Salve a tutti

Post by trinakria »

:wink: Benvenuto anche da parte mia tra trucioli e segatura. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Salve a tutti

Post by Giovanni G »

ciao Martin, benvenuto!! :D
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
Martyn25
Posts: 6
Joined: 14 Jun 2012, 12:58
Nome: Martyn
Cognome: Martyn
Città di residenza: Taranto
Esperienze costruttive: Costruzione aeromodelli in balsa e depron.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Salve a tutti

Post by Martyn25 »

Per la tipologia pensavo a qualcosa da laguna/mare, volevo constuirne uno insieme ad un mio amico (per trascorrere l'estate facendo qualcosa) che però fosse biposto ed esteticamente carino ed affusolato. Mi piacerebbe ottenere uno stile molto simile a questo http://www.kayakinlegno.com/wp-content/ ... _legno.jpg però proporzionato logicamente alle mie esigenze (2 posti). Il mio problema è che questa è la mia prima costruzione kayak, dato che ho sempre maneggiato aeromodelli in balsa e depron...adesso volevo passare a qualcosa di più impegnativo, ma non riesco a trovare nulla che possa aiutarmi. Ho cercato qui sul forum qualche tutorial per iniziare passo passo ma non sono riuscito a trovare nulla...inoltre non riesco a scrivere nuovi post per poter essere seguito da qualcuno. Non so da dove comunciare, es: dimensioni? numero moduli? spessore trave centrale??? Ho fatto un anno di marina ma di costruzione navale non è che ci capisco molto ahahah confido in voi ragazzi, grazie in anticipo! :)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Salve a tutti

Post by chiossul »

questo funziona bene gia da un annetto
http://www.kayakinlegno.com/wp-content/ ... 1642_n.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Martyn25
Posts: 6
Joined: 14 Jun 2012, 12:58
Nome: Martyn
Cognome: Martyn
Città di residenza: Taranto
Esperienze costruttive: Costruzione aeromodelli in balsa e depron.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Salve a tutti

Post by Martyn25 »

Ciao Fabio, e grazie per le immagini. Propio quello che cercavo!Adesso cosa dovrei fare per iniziare il progetto?Qualche file di kayak foundry già pronto?Perchè non saprei proprio come modificare il "sample" fornito dal programma...lo farei affondare facilmente se iniziassi a mettere misure e materiali non idonei :D
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Salve a tutti

Post by chiossul »



:lol: :lol:
chiossul[]gmail.com
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Salve a tutti

Post by federico69 »

Ciao e benvenuto nel club!!!!!!!!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Salve a tutti

Post by Aco »

non ti preoccupare che se facevi aeromodelli il kayak e' un giochetto.

per la costruzione le infarinature ci sono, sono sparsi un po in giro nel forum ma se fai una ricerca li becchi tutti.
Leggere i vari argomenti inoltre ti aiuta a capire un po cosa devi fare e cosa cercare, prima di tutto pero': sei mai andato in kayak/canoa o robe simili? (la marina non conta...)
intanto visto che sembra costruirai in listelli piuttosto che pannelli di compensato ecco un video che ti puo' chiarire il concetto (e' una canoa ma la zuppa e' la stessa)

se ti posto video in inglese e' ok?
per ora guarda



due video per i kayaks con trave interna e uno con trave esterna


altra interna ma in alluminio (dalla guillemot, questi costruiscono per mestiere)


Stitch&Glue (costruzione a pannelli)






Quanto a dimensioni ecc quello varia molto coi pesi per scafi in generale, un po di infarinatura sui concetti generali aiuta parecchio e se cerchi c'e' parecchio nel forum o in rete in generale, se no dicci cosa sai e chiedi, chiedi, chiedi... qui siamo in parecchi e non ci sono domande che non hanno risposta in poco tempo

Numero di stazioni (forme, dime....) beh dipende dalla lunghezza, si cerca di spaziarle non piu' di una 40ina di cm senno i listelli fanno una curva troppo diritta e lo scafo non viene avviato come si deve

Fabio: non mi posta Worf se no te lo mettevo... :D
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Martyn25
Posts: 6
Joined: 14 Jun 2012, 12:58
Nome: Martyn
Cognome: Martyn
Città di residenza: Taranto
Esperienze costruttive: Costruzione aeromodelli in balsa e depron.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Salve a tutti

Post by Martyn25 »

Allora ragazzi grazie mille per le risposte, da qui si vede già la vostra disponibilità e la passione che ci mettete =) complimenti! Comunque il progetto lo porterò avanti anche insieme ad un mio cugino che è un mastro falegname :p quindi sull'esecutivo non ci dovrebbero essere problemi. Dai video ho capito a grandi ilinee come dovrei portare avanti il lavoro. La mia domanda fondamentale è questa: ma la trave centrale (esterna o interna che sia) non deve essere presente anche dopo la costruzione?In molti video vedo che dopo la copertura con i listelli viene smontata per poi riutilizzarla per un'altra costruzione. Dal punto di vista ingegneristico però non mi sembrauna scelta molto valida. Un'altra cosa, la trave avevo intenzione di disegnarla (con rispettiva curvatura di prua e poppa) su un foglio di multistrato da 2cm ed inserirci le sezioni (stampate da kayak foundry) in polistirolo spesse anch'essi circa 2cm, per poi distanziarli con dei pezzetti di legno spessi circa 1,5 cm ad una 40ina di centimetri, fissando il tutto con la colla epossidica che usavo con la balsa...quanto a dimensioni intendevo farla circa 4,80 con una lunghezza fuori tutta di circa 5,60...cosa ne pensate? PS: non riesco a trovare una sezione adatta dove postare questo messaggio. Grazie in anticipo =)
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Salve a tutti

Post by frank 63 »

ciao e benvenuto
provo a rispondere io all'altro quesito che poni:
fare le sezioni interne (le seste che formano lo scheletro) in polistirolo non va assolutamente bene perchè quando andrai ad incollare le strips tra di loro fissandole momentaneamente con chiodi/punti o morsetti alle seste queste subiranno delle torsioni e flessioni che non ti garantiscono poi la perfetta simmetria delle due parti del kayak;
Per quanto riguarda la trave, questa serve solo per la costruzione e poi viene necessariamente tolta perchè non avresti altrimenti più lo spazio per entrarci :wink: .
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Salve a tutti

Post by Aco »

Se vieni dagli aeromodelli sarai familiare con la costruzione "monocoque"... Quello che facciamo e' esattamente una cosa come quella, lo scalo serve solo a formare il guscio tutto li.
Il guscio e' formato dai listelli e da due strati di vetroresina uno dentro ed uno fuori, quindi la struttura su comporta in tutto e per tutto come un trave ad I in ogni punto del guscio, quando costruirai noterai le differenze in rigidezza che il tutto assume durante le diverse fasi costruttive. Il legno ha piu' che altro la funzione di separare i due strati di vetroresina, La fibra di vetro e' molto resistente in tensione, quando applichi una forza su una superficie questa tende ad essere in compressione ma l'altra si trova sotto tensione e limita la deformazione della struttura. Maggiore e' la distanza tra gli strati esterni maggiore l'effetto, lo spessore dei listelli e' stato scelto perche' e' un compromesso tra resistenza e peso, potresti variarlo se usi balsa, o polistirene invece del legno, ma le misure standard sono pienamente adatte allo scopo con ogni altro legno tenero (il polistirene e' molto soffice e necessita una laminazione in vetroresina piuttosto spessa per riparare dalle ammaccature, il che vanifica il vantaggio di usare polistirene, e' un kayak non una tavola da surf).
Lascia perdere di "progettare la trave, credimi e' tempo perso. E' un semplice scatolotto, costruito cosi' per evitare torsioni dello scalo durante la costruzione, l'unico accorgimento e' per quelle interne di non trovarsi ad avere il trave tra i piedi in posti tipo pozzetto, le estremita' invece di solito sono formate con un pannello che da' allo stesso tempo i profili di poppa e prua, quelle sono cose di cui si prendera' cura il progettista dello scafo.
Per il trave (e lo troverai chiamato anche strongback qui nel forum) puo' essere usato di tutto, dai tubi ad una scala in alluminio, farlo scatolato e' spesso la soluzione piu' semplice e veloce tutto li', generalmente si evita il semplice murale in legno perche' il legno non e' stabile ed ha il vizio di muoversi durante la costruzione (piega o torce) e va ricontrollato continuamente. Vedrai pero' che c'e' parecchia gente che ha usato lo stesso quest'ultima soluzione e con un po' di attenzione e' fattibile lo stesso.
Il polistirolo, nella costruzione a listelli, non ha la carne o la resistenza necessaria per essere una dima decente, i listelli che userai hanno uno spessore di circa 6mm e sono flessibili ma lo stesso devono essere forzati in certi punti, se hai guardato i video avrai visto che vengono graffettati (si puo' costruire senza graffette ma per il momento le graffette sono la cosa piu' semplice da usare visto che sei all'inizio, ovviamente le graffe vanno tolte poi). Fai le dime con pezzi di ritaglio, truciolare e' ok se non prevedi di usare le dime per piu' esemplari, mdf poesa un quintale ma lo stesso ok, multistrati da 2 cm sono lo standard, un po meno vanno bene lo stesso...
Tu vuoi fare un biposto e questo portera' una trave un pelo piu' lunga del normale eventualmente da tagliare piu' corta in futuro per costruzioni singole, ma non diventarci matto se non pensi di costruire niente altro in futuro (raro ma succede) Cerca voci tipo "scalo" "dime "forme" "sezioni" "strongback" "forms" nel forum
Di epossidica te ne andra' via un bidoncino quindi.... vedrai che come colla userai qualcosa di piu' pratico (anche se l'epoxy e' ottima come collante) cerca "colla" nel forum
Per le ulteriori domande usa le sezioni di costruzione o teoria (a seconda), vedrai che ce' una parte dedicata allo strip planking di kayaks.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Martyn25
Posts: 6
Joined: 14 Jun 2012, 12:58
Nome: Martyn
Cognome: Martyn
Città di residenza: Taranto
Esperienze costruttive: Costruzione aeromodelli in balsa e depron.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Salve a tutti

Post by Martyn25 »

Grazie mille Aco per i preziosi consigli, prenderò nota dei dettagli sulle seste e rispettivo ancoraggio ai listelli :D Adesso mi manca solo un'infarinatura su che legno utilizzare per la copertura con i listelli...sapevo che il ciliegio è un legno molto flessibile ma non so se si presta bene allo scopo che genere si usa di solito per questo tipo di lavori?, mogano? abete? tiglio? o acero fiammato? Scusate le mie domande insistenti, ma voi mi avete implorato di chiedere :P
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Salve a tutti

Post by ziggio »

Benvenuto anche da parte mia. Io ti do un consiglio in base alla mia esperienza che trovi in questi tre link del forum http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =84&t=2774
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =84&t=2415
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =12&t=3002
Leggili con attenzione, specialmente il link dell'easy kayak che è stata per me la prima esperienza costruttiva, li troverai la risposta a tante delle domande che hai fatto qui sopra, tipo di legno, la dimensione della trave, lo spessore del multistrato per le seste e tanto ancora.
Buona lettura e chiedi chiedi chiedi! :D
Guarta qui è la costruzione di M.Krab in 6 munuti di video :wink:
Last edited by Aco on 25 Oct 2012, 22:27, edited 1 time in total.
Reason: corretto link al video
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 13 guests