presentazione

Ben approdato al KLI !!!!
Appena ti sei registrato scrivi il tuo primo messaggio qui e descriviti un pò giusto per conoscerci ;)

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa è l' area di Benvenuto sul Forum KLI e serve solo per presentarti a tutto il resto del gruppo di kayaker sul Forum KLI ;)

Non porre domande tecniche o annunci: esistono già le sezione del forum dedicate che potrai utilizzare una volta che ti sarai presentato qui ;)
aucasil
Posts: 6
Joined: 31 Jul 2015, 8:48
Nome: Augusto
Cognome: Carsetti
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: Mai costruito canoe o imbarcazioni in genere ma ho avuto esperienza di falegnameria di quasi 4 anni
come ci hai trovato?: ricerca google

presentazione

Post by aucasil »

Buon giorno a tutti sono Augusto da Roma e sono nuovo sia come utente che come canoista infatti il mio approccio a questa disciplina è arrivato per necessità e piacere per le nuove sfide, infatti cercavo uno sport dove non ci fosse un carico particolare per le gambe, poiché ho l'artrosi alle ginocchia così ho pensato ai remi dopo aver provato alcune volte un kayak gonfiabile di un amico. ero propenso a comprarne uno ma poi ho pensato che avendo avuto anni addietro una esperienza da falegname avrei potuto aspirare a meglio e cercando su internet sono arrivato qui. spero di riuscire al meglio e confido nei consigli degli altri, ora devo solo partire, aspetto indicazioni e grazie anticipatamente a tutti :)
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: presentazione

Post by frank 63 »

benvenuto
certamente qui troverai il progetto e la tecnica che più ti piace.
Guardati bene attorno
buona costruzione
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: presentazione

Post by trinakria »

benvenuto :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: presentazione

Post by Giovanni G »

Ciao; benvenuto!! :)
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: presentazione

Post by Xelander »

benvenuto ....e buona costruzione!
Noi di Roma non siamo ancora in tanti........

Ale
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
aucasil
Posts: 6
Joined: 31 Jul 2015, 8:48
Nome: Augusto
Cognome: Carsetti
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: Mai costruito canoe o imbarcazioni in genere ma ho avuto esperienza di falegnameria di quasi 4 anni
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: presentazione

Post by aucasil »

grazie Ale per il benvenuto e per l'incoraggiamento, mi sto impegnando a trovare info e progetti ma ancora con scarso successo, ma non demordo. Ho provato ad aprire anche qualche file dal forum ma non si apre nulla magari perchè sono info datate. il mio dubbio più grande è nei riguardi delle misure visto che sono 187 cm per 96kg, se hai indicazioni in merito ti sarei grato
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: presentazione

Post by unzibug »

Ciao, benvenuto. :)
Per quanto riguarda i progetti, ne esistono molti gratuiti in rete. Altri a pagamento, alcuni anche qui sul forum progettati da Fabio Lucidi (chiossul), puoi chiedere direttamente a lui.
Dacci qualche indicazione sul tipo di utilizzo che intendi fare del kayak e sulla tecnica costruttiva che preferici, così possiamo darti consigli più specifici.
Un kayak è sempre un compromesso fra varie caratteristiche, vuoi un kayak stabile o veloce, leggero o con buona capacità di carico, manovrabile o che fila su un binario?
Vuoi costruire a listelli o con sagome di compensato cucito o uno skin on frame?
aucasil
Posts: 6
Joined: 31 Jul 2015, 8:48
Nome: Augusto
Cognome: Carsetti
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: Mai costruito canoe o imbarcazioni in genere ma ho avuto esperienza di falegnameria di quasi 4 anni
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: presentazione

Post by aucasil »

Grazie Unzibug ( scusa ma non so il tuo nome) provvederò. Comunque premetto che sono proprio alle prime armi con l'utilizzo del kayak quindi volevo farne uno abbastanza sicuro. Amici hanno provato a consigliarmi un gonfiabile, ma lo ho provato e ho avuto una sensazione strana mi e sembrato un canotto un po più aerodinamico e quindi ho pensato di farne uno rigido (anche se mai provato). Navigando in internet ho scoperto quelli tutti in legno che hanno un fascino tutto loro e penso che il più semplice da eseguire ( essendo profano della materia; anche se ho avuto in passato esperienze di falegnameria) possa essere quello in legno cucito. Prima di proseguire nel percorso pensi possa essere in grado di procedere o magari sarebbe meglio prima provarne per un periodo uno? Chiedo questo perchè non so che differenza possa avere con un gonfiabile se sia più semplice o complesso da manovrare e non vorrei intraprendere una strada simile troppo presto. Cosa mi consigli?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: presentazione

Post by Aco »

come si comporta dipende dal tipo di gonfiabile, ci sono mattoni in plastica, gonfiabili, legno, vetroresina ecc c'e' poco da fare... mio consiglio e' di provarne piu' che puoi prima di decidere per la costruzione anche perche' se sei completamente a digiuno il piu' delle volte cambi idea su usi e necessita'. E se riesci a provarne di autocostruiti da qualcuno nelle vicinanze tue approfittane, di norma si comportano in modo diverso dai plasticoni... e se li trovi un pelino traballanti all'inizio non ti preoccupare che ci vuol poco a prenderci la mano (a meno che proprio non riesci a stare diritto)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: presentazione

Post by frank 63 »

Nelle vicinanze di casa tua ci sono alcuni amici costruttori iscritti, prova ad accordarti con loro per un giro di prova, io purtroppo sono un po' distante :-)
pace in casa, pace nel mondo.
aucasil
Posts: 6
Joined: 31 Jul 2015, 8:48
Nome: Augusto
Cognome: Carsetti
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: Mai costruito canoe o imbarcazioni in genere ma ho avuto esperienza di falegnameria di quasi 4 anni
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: presentazione

Post by aucasil »

Ok. grazie Aco allora se riesco provo questo fine settimana. Io vado al Lago di Bolsena e vicino a dove sto ci dovrebbe essere una scuola di kayak, così eventualmente mi informo anche su qualche lezione ( tanto lo avevo già preventivato) poichè ho visto gente che in caso di ribaltamento si rialza senza uscire dal kayak e poi mi hanno detto che ci sono anche dei metodi per risalire anche se sei fuori dal kayak e in acque dove non si tocca; c'è chi mi ha detto che bisogna imparare anche le tecniche dei vari nodi; ma e vero tutto ciò? Se si, non sapevo fosse un mondo così vario, il che mi intriga ancora di più. E ........ " buon fine settimana a tutti"
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: presentazione

Post by unzibug »

Per quanto riguarda la costruzione, il compensato cucito è un ottimo compromesso tra semplicità di costruzione, costi contenuti e robustezza del kayak che ottieni.
A mio avviso, per chi inizia a costruire è una buona scelta.

Per la tecnica di conduzione del kayak e le varie manovere di risalita, un corso è senz'altro una buona idea.
Se ti limiti a fare dei giretti sottocosta in acque calme puoi anche cominciare da autodidatta, ci sono tantissimi video su youtube da cui puoi prendere informazioni utili.
Saper nuotare, buona acquaticità ed indossare il giubbino salvagente sono le precauzioni di sicurezza minime.
Almeno una tecnica di risalita andrebbe imparata prima di allontanarsi da approdi sicuri, se non l'eskimo almeno l'uscita bagnata con risalita.

Come ti diceva Aco, i kayak autocostruiti sono a volte più "ballerini" di quelli commerciali, ma ciò non vuol dire che siano insicuri. All'inizio ti può dare questa sensazione, ma poi ci si abitua presto.
Prova modelli diversi se puoi e vedi con cosa ti trovi meglio.
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: presentazione

Post by ziggio »

Benvenuto a bordo! :)
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: presentazione

Post by Aco »

farsi un corso (o due) non fa male, se non altro riduce un pochino i tempi per imparare le cose, poi la validita' dei corsi dipende dagli istruttori, come in tutte queste cose d'altronde... i raduni sono uno dei momenti migliori per confrontare tecniche ed imparare uno dall'altro trucchetti da diverse scuole, non sottovalutare uscite di gruppo si impara tanto in quel modo, ma occhio alle facilonerie, col tempo si prende anche troppa confidenza e si prendono pure brutte abitudini, quindi non ti allascare solo perche' altri lo fanno. Cerca di non essere mai in giro solo soletto se non sai come cavartela in emergenze, e se sei con qualcuno assicurati che sia in grado di aiutarti, se ne sa meno di te allora e' inutile e raddoppi la possibilita' di metterti nei guai.
Per i nodi non saprei, ci saranno un paio di nodi preferiti che userai per legare il kayak sulla macchina ma boh... se giri con un appassionato di nodi e cordame portati il coltello ;) (scherzi a parte sta lontano da un mucchio di corda in acqua)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
aucasil
Posts: 6
Joined: 31 Jul 2015, 8:48
Nome: Augusto
Cognome: Carsetti
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: Mai costruito canoe o imbarcazioni in genere ma ho avuto esperienza di falegnameria di quasi 4 anni
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: presentazione

Post by aucasil »

grazie del benvenuto Ziggio e grazie dei consigli Aco, non sono riuscito ancora a passare alla scuola di kayak ma credo che entro settembre lo farò, visto che sono sempre più convinto di intraprendere quest'avventura.
A proposito ho letto del contributo come sostenitore, ma l'ultimo aggiornamento è di qualche anno fa, come funziona ora , è cambiato qualcosa?
Buona giornata
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: wylin and 32 guests