Ciao a tutti

Ben approdato al KLI !!!!
Appena ti sei registrato scrivi il tuo primo messaggio qui e descriviti un pò giusto per conoscerci ;)

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa è l' area di Benvenuto sul Forum KLI e serve solo per presentarti a tutto il resto del gruppo di kayaker sul Forum KLI ;)

Non porre domande tecniche o annunci: esistono già le sezione del forum dedicate che potrai utilizzare una volta che ti sarai presentato qui ;)
Isclano
Posts: 5
Joined: 30 Nov 2015, 12:58
Nome: Claudio
Cognome: Isclano
Città di residenza: Ischia
Esperienze costruttive: Ancora nessuna... Sono un appassionato kayakista, ho diversi kayak, ma il mio sogno sarebbe costruirmeli. Sono qui per imparare.
come ci hai trovato?: ricerca google

Ciao a tutti

Post by Isclano »

Ciao mi chiamo Claudio e scrivo dall'isola d'Ischia. Da circa due mesi leggo il forum e sin da subito mi ha attirato la costruzione del kayak tradizionale Skin on Frame. Il Manuale di Piero Nichilo mi ha dato la spinta giusta nel voler acquistare il legno ed iniziare così la mia costruzione. Ho a casa tavole di Pitch Pine già piallate 6 cm x 2 e listelli 2,5cm x 2 il tutto per 488 cm di lunghezza oltre ad un listello 4 cm x 2,5 x 488 da usare per le traverse. Preciso che non ho nessuna esperienza di costruzioni in legno ma ho già provveduto a dotarmi di diversi attrezzi per lavorarlo...Ho procurato pure il tendine artificiale ...ma penso che dovrò fare a meno della fresatrice per le mortase. Vado in kayak da diversi anni ma soltanto nell'ultimo anno ho deciso di approfondire questa mia passione, infatti ho ancora alcune pecche tecniche che mi faranno escludere costruzioni con linee estreme. Il primo problema però l'ho riscontrato nella qualità del legno acquistato. Purtroppo su 4 longheroni è difficile trovarne uno senza difetti (mentre i sei listelli per la chiglia e le spalle sono messi meglio)...c'è soprattutto qualche lesione ad avermi turbato... ma voglio in ogni caso trovare il modo di gestirle ed ho bisogno dei vostri consigli. Spero di riuscire a portare cmq a compimento questo mio progetto .. Diciamo che per non arrendermi immaginerò di essere come Tom Hanks nel film Cast Away... Per lasciare l'isola lui si costruì una zattera ...mentre io mi costruirò un kayak tradizionale.
Un saluto a tutti Voi e complimenti per i vostri progetti passati ed auguri per quelli futuri.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by unzibug »

ciao e benvenuto
prova a postare qualche foto dei difetti dei tuoi legni, magari qualcuno saprà darti consigli
Isclano
Posts: 5
Joined: 30 Nov 2015, 12:58
Nome: Claudio
Cognome: Isclano
Città di residenza: Ischia
Esperienze costruttive: Ancora nessuna... Sono un appassionato kayakista, ho diversi kayak, ma il mio sogno sarebbe costruirmeli. Sono qui per imparare.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Ciao a tutti

Post by Isclano »

Ciao Unzibug ...piacere...Provo a postare qualche foto. Ho creato le prime tre forme con inclinazione a 73° per provare i 4 longheroni a disposizione. Uno di questi per il momento l'ho messo da parte perché ha sei lesioni (forse troppe e non vorrei rischiare con il primo SOF). I due longheroni in foto presentano ....
il primo : una lesione iniziale lunga circa 10 cm (quindi non so a questo punto se ridurre la lunghezza del tutto)
due vuoti di colore scuro di cui uno molto esteso ...credo derivanti da nodi ma in zone non critiche
il secondo : 4 lesioni fra piccole e grandi più una leggera imbarcata e svirgolata nello stesso punto all'estremità
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by trinakria »

Ciao e benvenuto.... :D la lesione .....non mi convince :oops:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Isclano
Posts: 5
Joined: 30 Nov 2015, 12:58
Nome: Claudio
Cognome: Isclano
Città di residenza: Ischia
Esperienze costruttive: Ancora nessuna... Sono un appassionato kayakista, ho diversi kayak, ma il mio sogno sarebbe costruirmeli. Sono qui per imparare.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Ciao a tutti

Post by Isclano »

Ciao trinakria... ti ringrazio per la risposta. Occhio che adesso però arrivano un mucchio di domande (chiedo umilmente scusa) sia per te che per altri che vogliano darmi gentilmente qualche consiglio.
Tutte le spaccate se viste di lato sembra che abbiano cmq una leggera profondità (non oltre il centimetro). Però non so se poi al centro del longherone effettivamente scendono oltre compromettendolo del tutto. Da cosa sono dovute queste lesioni secondo te ? E se fossi su un' isola deserta e questi gli unici legni a mia disposizione come potrei ovviare alla problematica ? Legature ? Scotch telato ? Vetroresina ? (Vado per immaginazione perché sono completamente ignorante in materia). Qualsiasi intervento poi ...meglio nella fase finale o iniziale ? Purtroppo ho girato molti falegnami e nessuno di questi aveva disponibili tavole vicine ai 5 metri. Soltanto alcune di pino di 480 cm piene di nodi oppure del Toulipier profondità 4 cm x 15 cm x 490 (che ..data la poca profondità potrebbe creare problema nel risultato finale sia per la riduzione dello spessore finale del longherone che per il tipo di taglio effettuato visto che la tavola viene tagliata spaccandola a metà e potrebbe svirgolare..o sbaglio ? ) . Il Pitch Pine l'ho pure ordinato ed atteso quasi un mese.. con i tagli e rispettiva consegna a casa ..costo circa 160 euro "tutto incluso" per una tavola di 5 metri x 25 cm x 6,5 cm di profondità circa. Come alternativa avevo considerato Okoumé oppure Cedro ..ma non mi voglio più trovare ad ordinare il legno, aspettare un sacco di tempo ..se poi mi arriva così ...o la colpa è del falegname che ha tagliato male ? Considera che ad Ischia abbiamo un solo smercio di legno e poi tutti singoli falegnami che in alternativa lo ordinano sulla terra ferma..ma spesso c'è poca scelta quando arriva il camion sull'isola e si va a fiducia di quello che ti mandano.
Cmq allego altre foto delle spaccate ...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by unzibug »

:?
anche a me non piacciono molto quelle spaccature, ma non sono ne falegname ne esperto di legni, quindi prendi le mie considerazioni per quello che valgono :wink:

Se fossi su un'isola deserta e avessi solo quel legno a disposizione, io farei una porcata siringando dentro le fessure della resina e stringendo poi con dei morsetti, forse meglio farlo dopo aver messo in posizione con la curvatura desiderata. Se le fessure sono ampie, metterei resina caricata con polvere di legno o microsfere o altro (io per gli ultimi 2 kayak ho usato farina :roll: )

Hai già speso dei soldini per quel legno, sarebbe una seccatura scartarlo, vediamo se arrivano altri consigli più autorevoli dei miei per recuperarlo...
Isclano
Posts: 5
Joined: 30 Nov 2015, 12:58
Nome: Claudio
Cognome: Isclano
Città di residenza: Ischia
Esperienze costruttive: Ancora nessuna... Sono un appassionato kayakista, ho diversi kayak, ma il mio sogno sarebbe costruirmeli. Sono qui per imparare.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Ciao a tutti

Post by Isclano »

Grazie dei consigli unzibug... l'idea che mi hai dato non è male. Il problema è riuscire a distribuire bene la resina all'interno della spaccata in modo che funzioni.... Come detto ho 4 Longheroni da poter provare ma ognuno ha i suoi difetti. Ma ...in effetti uno di questi l'avevo già scartato per le troppe spaccate...prendendo per buono uno con minor spaccate. Se anche quest'ultimo lo scanso per star tranquillo ...me ne rimarranno altri due che hanno solo problemi di nodi e vuoti belli grossi più qualche difetto di forma. Facciamo così ...appena ho un secondo riconsidero soltanto i longheroni senza le spaccate e li metto in forma. Magari i vuoti creati dai nodi potrò riempirli nella fase finale... ed invece con i legni con lesionati potrò tentare la costruzione di un ibrido visto che ho pure preso un pannello di pino fenolico... Speriamo che in un modo o nell'altro riesca a costruirmi un almeno un kayak ...e che mi riporti a terra sano e salvo.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by unzibug »

Nei longheroni del mio ibrido c'erano alcuni vuoti lasciati da nodi che si erano sfilati con il taglio, li ho riempiti con la solita resina caricata, mai avuto problemi. Se ricordo bene, erano buchi di 2-3 cm.
Per le spaccature, in effetti, la difficoltà sta proprio nel riempirle bene, se hai un paio di pezzi senza spaccature, meglio usare quelli.
Altrimenti ci si adatta, poi col trattamento del frame con olio, anche le spaccature più sottili di dovrebbero saturare.

Buona costruzione :D
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by trinakria »

Scusa se rispondo solo adesso.Secondo me la colpa non è del falegname ...il pich di solito non ha questo genere di problemi...uno dei motivi è la resina naturale che contiene al suo interno, io sono dell'idea che è stata forzata la stagionatura ...purtroppo adesso si va avanti ad essiccazione non naturale per ovvi motivi ....i soldi fanno da padrone :cry: :cry: Detto questo.....il toulipier io l'ho impiegato per alcuni miei kayak ...lo ritengo uno dei legni più adatti e versatili per la costruzione ....su di uni'isola deserta ...creerei una giunzione a palella con legatura...cioè spaccherei il legno in quei punti dopo averlo messo in forma,e legherei il tutto....ricorda comunque che il vero problema non è adesso ....ma una volta oleata la struttura e messa in tiro...le varie sollecitazioni potrebbero aprire del tutto le fessure ...anche se al mimento sono minime...resinarle adesso non puoi .....dovresti per forza spaccare ,incollare con resina e riattaccare...le fibre ...in quel punto seguirebbero la loro strada ovunque con una riparazione sommaria...con i nodi tutto cambia..il buon Unzi ha trovato la soluzione migliore...i nodi saltano perché hanno allesterno l'alburno ...semicorteccia che resta perennemente umida rendendo quel punto ...il più debole.Non voglio scoraggiarti.....ma opterei per altro legno...tra l'altro...il toulipier costa anche meno :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Isclano
Posts: 5
Joined: 30 Nov 2015, 12:58
Nome: Claudio
Cognome: Isclano
Città di residenza: Ischia
Esperienze costruttive: Ancora nessuna... Sono un appassionato kayakista, ho diversi kayak, ma il mio sogno sarebbe costruirmeli. Sono qui per imparare.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Ciao a tutti

Post by Isclano »

Grazie ad entrambi per i vostri pareri ..magari ripasso da quelli che vendono il legno e gli chiedo come stanno messe queste tavole di Toulipier che hanno. Il bello è che non potrò forse vederle perché stanno in un secondo magazzino e per avere soltanto altri due Gun nuovi da loro spenderei in proporzione molto di più che con il falegname..diciamo quasi cento euro. Tavola da 15 x 4 x 490 costo 65 euro mentre il Pitch Pine costava 60 euro ma 490 cm x 6,5 x 25 cm. Allegherò ora la foto del Nodo che ho nel longherone che prima avevo scartato ed ora riconsiderato visto che almeno le spaccate gli mancano.
Valuto però..in ogni caso ..di arrangiarmi ed andare avanti con quello che ho ..non tanto per la spesa ma per i tempi che si allungherebbero nuovamente e per il fatto che quando chiedi sta robetta ai falegnami ..non ti danno mai l'attenzione e la considerazione che una costruzione nautica richiederebbe. Pensate che per il frassino e l'altro legno per le punte, masik ecc.. sto pensando di ordinare tutto online.. Ed addirittura avevo pensato di costruire solo kayak smontabili o giuntati (per via delle lunghezze dei legni e dei costi di trasporto elevati per l'isola) pur di non andare in giro..visto che io per qualsiasi cosa ho sempre e solo comprato su internet. Grazie ancora per i vostri consigli e se riesco finalmente a partire magari apro la sezione per la costruzione ..non tanto per mostrarla ..ma per avere un po' del vostro gentile aiuto..
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by unzibug »

io la tavola dell'ultima foto che hai messo la userei tranquillamente raschiando e tappando il nodo, ma sappi che sono noto per raccattare anche la monnezza e metterla in uso nei miei kayak :mrgreen:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Ciao a tutti

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Ciao a tutti

Post by wylin »

сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Ciao a tutti

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests