Ciao a tutti!

Ben approdato al KLI !!!!
Appena ti sei registrato scrivi il tuo primo messaggio qui e descriviti un pò giusto per conoscerci ;)

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa è l' area di Benvenuto sul Forum KLI e serve solo per presentarti a tutto il resto del gruppo di kayaker sul Forum KLI ;)

Non porre domande tecniche o annunci: esistono già le sezione del forum dedicate che potrai utilizzare una volta che ti sarai presentato qui ;)
Post Reply
User avatar
Dr_Nero
Posts: 23
Joined: 1 Oct 2014, 13:25
Nome: Federico
Cognome: Cherchi
Città di residenza: Sardegna
Esperienze costruttive: nessuna, solo mobiletti!
Ma sto per iniziare!
come ci hai trovato?: ricerca mirata
Location: Cagliari

Ciao a tutti!

Post by Dr_Nero »

Bentrovati!

Seguo il forum "passivamente" da parecchio, in attesa di tempo / spazio per la costruzione.
Forse il momento è giunto, e con un amico abbiamo intenzione di cominciare due kayak, credo saranno "gemelli".

Non so se si potrà cominciare per l'estate - in caso contrario saremo costruttori da "weekend", quindi ci vorrà tanta pazienza.

Avremmo tante domande (meglio stitch&glue o strip, quale progetto, quali materiali) ma ci riserviamo di gironzolare ancora per il forum che è davvero una miniera :shock:

Diciamo che io sarei orientato per il Point Bennett... ho visto che qualcuno l'ha costruito, ora spettegolo ben bene.
Saluti a tutti e ancora grazie per tutto l'aiuto che vorrete darci!

Dr. Nero
(Federico)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ciao a tutti!

Post by unzibug »

Benvenuto. :D

Per aiutarti a capire quale tecnica e quale modello fanno per te, ti faccio alcune domande preliminari:
-hai buona manualità nella lavorazione del legno?
-che corporatura hai?
-vuoi spendere il meno possibile in materiali o non è un problema?
-vuoi finirlo presto o non hai nessuna fretta?
-sai già pagaiare bene o sei un principiante?
-che tipo di utilizzo intendi fare del kayak?
-lago/mare calmo
-escursioni con condizioni più impegnative di onda vento ecc...
-giretti brevi giornalieri o di più giorni con trasporto materiale necessario
-passo tranquillo o vuoi filare veloce e macinare chilometri

Ogni modello di kayak è un compromesso fra velocità, agilità, stabilità ed altre caratteristiche, quindi è importante partire dalle tue esigenze specifiche per restringere il campo di ricerca.

Buona costruzione
User avatar
Dr_Nero
Posts: 23
Joined: 1 Oct 2014, 13:25
Nome: Federico
Cognome: Cherchi
Città di residenza: Sardegna
Esperienze costruttive: nessuna, solo mobiletti!
Ma sto per iniziare!
come ci hai trovato?: ricerca mirata
Location: Cagliari

Re: Ciao a tutti!

Post by Dr_Nero »

Ciao Unzibug!

Ho visto il tuo lavoro sul Siskiwit... complimenti! Io ne approfitto e rispondo velocemente...
- manualità principiante. Qualche mobiletto e oggettistica... diciamo che dopo aver letto il più possibile e visto tutti i video che ho trovato dei vari produttori di kit e di autocostruttori, non mi sentirei di affrontare uno strip, ma uno S&G sì. Non so se devo ritenere indispensabile leggermi un libro specifico - se mi dite di sì lo faccio - leggo anche in inglese. E' che ho visto tanta di quella roba online che (forse sbagliando) mi sento "abbastanza pronto";
- corporatura piccola, 169 per 70 kg;
- meno possibile è meglio, ma senza scendere sotto quelli che leggo essere un po' "standard" (okumé 4 mm, epossidica specifica, tessuto fibra di vetro 163gr/mq, ecc);
- nessuna fretta, meglio fare le cose bene. L'idea è di passare al sit-in per uscire anche in autunno - tanto qui in Sardegna non è rigido fino a ottobre/novembre :D quindi fatto bene, curato e robusto;
- pagaio da 3 anni, ho un sit-on-top lunghetto (non il classico zatterone, per capirci), 460x67. Ho usato in varie occasioni sit-in da turismo, e ho fatto uno di quei piccoli corsi "da turista" di una settimana nel team kayak di cagliari. Ho imparato l'uscita bagnata e il rientro in acqua, e so nuotare bene. Da tre anni, col mio amico, almeno una quindicina di uscite giornaliere annue le facciamo. Entrambe le scorse due estati con la mia fidanzata ho fatto 3 giorni di campeggio nautico in un paradiso vero e proprio (mai sentito il golfo di baunei? :lol: ). Diciamo che non sono un principiante, via;
- l'utilizzo è escursionistico in mare, senza che io debba essere ossessionato dal mare e dal vento (cosa che mi succede con il sit on top)... insomma qualcosa di più "tecnico", che mi permetta di non farmi venire il panico se sono uscito e mi sembra si stia levando il vento;
- il giretto breve giornaliero è la regola, 2-3 giorni in giro qualche volta. C'è da dire però che non ho intenzione di andare in lande desolate... anche nei campeggi nautici degli anni scorsi approdi sempre dotati di ristorante :lol:
- diciamo che macinare chilometri sarebbe l'ideale... con un minimo di carico possibile.

E' pensando a tutte queste considerazioni che avevo ipotizzato il Point Bennett, quello più piccolo. Dici che non va?

Grazie!
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ciao a tutti!

Post by unzibug »

Secondo me il Point Bennet dovrebbe essere adatto. Sia come tecnica di costruzione , sia per l'uso che vuoi farne e per le tue capacità.
Leggendo sul sito del progettista sembra che il modello più piccolo sia perfetto per la tua stazza.

Che aspetti?
Vai a produrre segatura ... :mrgreen:
User avatar
Dr_Nero
Posts: 23
Joined: 1 Oct 2014, 13:25
Nome: Federico
Cognome: Cherchi
Città di residenza: Sardegna
Esperienze costruttive: nessuna, solo mobiletti!
Ma sto per iniziare!
come ci hai trovato?: ricerca mirata
Location: Cagliari

Re: Ciao a tutti!

Post by Dr_Nero »

Traduco in italiano il progetto originale, guardo le misure della "versione francese" ma le ri-verifico.
Insomma preparazione completa, perché mi hanno un po' spaventato le perplessità dei miei predecessori sulla precisione del progetto... Poi se vi sembra il caso, eventualmente sentendo il progettista (non so se si riesce a contattare) la traduzione la metto sul forum.
Se riesco a disegnare faccio anche i piani... inkscape lo uso, non so se è sufficiente.

A presto, e grazie per l'incoraggiamento... non nascondo di essere un po' spaventato :lol:
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ciao a tutti!

Post by unzibug »

Ricordo di qualcuno che aveva sbagliato il verso delle sagome in fase di incollatura, ma le misure dovrebbero essere corrette.
E' stato costruito da tanta gente in giro per il mondo, non credo che il sito riporterebbe ancora un errore dopo tante costruzioni.

In teoria le misure del sito bastano per tracciare le sagome direttamente sui pannelli, ma se vuoi anche portarle in qualche software e stampare fai pure, non so se risparmi tempo.

Spaventato? Dai, è facile, al peggio che possa andare butti un po' di legno, non è grave :wink:
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ciao a tutti!

Post by ziggio »

Benvenuto! :-)
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Ciao a tutti!

Post by frank 63 »

Benvenuto e buona costruzione.
pace in casa, pace nel mondo.
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Ciao a tutti!

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Ciao a tutti!

Post by wylin »

audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Ciao a tutti!

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Ciao a tutti!

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Ciao a tutti!

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Ciao a tutti!

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Ciao a tutti!

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests