Ciao a tutti

Ben approdato al KLI !!!!
Appena ti sei registrato scrivi il tuo primo messaggio qui e descriviti un pò giusto per conoscerci ;)

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa è l' area di Benvenuto sul Forum KLI e serve solo per presentarti a tutto il resto del gruppo di kayaker sul Forum KLI ;)

Non porre domande tecniche o annunci: esistono già le sezione del forum dedicate che potrai utilizzare una volta che ti sarai presentato qui ;)
strydog
Posts: 6
Joined: 12 Sep 2016, 20:51
Nome: Stefano
Cognome: Pelati
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: Nessuna, absolute beginner
come ci hai trovato?: ricerca google

Ciao a tutti

Post by strydog »

Sono Stefano, da Brescia.

Ex canoista da torrente, ho smesso tanti anni fa a causa di un grosso spavento e da poco meno di un anno ho ripreso ad andare scimmiandomi sempre di più per il kayak da mare.
Visto che con la barca da torrente sono a posto, da qualche tempo sto provando qualsiasi scafo lungo mi capiti a tiro per farmi un'idea di quello che mi piacerebbe, tra plasticoni, vetroresina e kayak "nobili" un po' di idea me la sono fatta e, ad ora, quello con cui mi sono trovato meglio in assoluto è un P&H Quest LV ("e hai detto niente" direte voi). Scartata l'idea dell'acquisto per puri motivi economici, ho scoperto i kayak in legno e, insieme ad un amico falegname così parto avvantaggiato, vorremmo costruircene un paio.

La parte di lavorazione del legno quindi non è un grosso problema, lui ha spazio, attrezzi ed esperienza sufficienti, a questo punto il domandone catartico è

"QUALE PROGETTO PRENDIAMO IN MANO?"

Lui è un principiante assoluto con alle spalle solo qualche uscita in canadese e qualche km sul mio kayak da torrente, io ho le idee un po' più chiare.
Vorrei una barca intorno ai 5 metri, di volume non eccessivo (peso 75Kg e spero di calare). Con una coperta non troppo alta perchè sono abituato ad avere un buon contatto di ginocchia. Aborro il timone sul kayak, non disdegno lo skeg ma se non c'è non è un problema.
L'uso principale sarebbero uscite giornaliere sul lago, minimo una 15ina di Km senza bagaglio, ma vorrei dedicarmi anche al campeggio nautico ma senza imbarcarmi in imprese plurisettimanali in autonomia (non ho tempo), quindi anche il bagaglio sarebbe relativamente ridotto. Due gavoni, e possibilmente un day hatch.
I rocker eccessivi non mi piaccion0 esteticamente e non mi interessano, non sono un surfer e se voglio giocare uso la barca da fiume :)

Ho visto diversi thread riguardanti il protox e,a colpo d'occhio, mi piace molto, qualcuno mi sa dare qualche informazione in più sul progetto?

Altra domanda, io pagaio sul lago d'Iseo, non è che c'è qualcuno in zona per poter vedere dal vivo (e magari provare) qualche scafo in legno e vedere come si comportano? Giusto per non imbarcarmi in un lavoro senza avere la minima idea di come si comporterà la barca finita :D

Grassie
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciao a tutti

Post by and »

ciao.
quando posso pagaio nelle tue zone, iseo, idro, garda (troppo poco rispetto a quanto vorrei...).

in passato ho costruito un sea tour disegnato da tom yost con tecnica skin on frame, proprio la settimana scorsa l'ho usato nei pressi dell'isola dei conigli. purtroppo mi fa un po' d'acqua, dove il tessuto sulle chine lavora di spigolo, la cordura che ho usato si è un po' stressata, dovrei riverniciarlo con un po' di mani e impregnare il tutto.

ho altri scafi, una vecchia canadese della coleman, una stormy destinata a chi vuole provare, una gonfiabile autosvuotante e una fiberline genesis 5000, oltre all'autocostruita.

sogno l'F1, che dicono sia uno scafo veloce nonostante i suoi 4,30 m (cfr http://www.capefalconkayak.com/f1.html mi piacerebbe realizzarlo in s&g (compensato cucito) sto lavorando sui pannelli con freeship... (vedremo, speriamo)

tempo e impegni permettendo potremmo trovarci e organizzare una pagaiata insieme. per me adesso inizia il periodo più bello per pagaiare sui nostri laghi e il freddo non mi spaventa, pensa che una volta (23 dicembre) ho beccato le lame delle torbiere completamente ghiacciate.

potresti dare una occhiata anche a:
http://cnckayaks.com/
http://ckfkayak.club/duane/pdf/PointBennett.pdf ho i piani in cad
http://www.paddlinglight.com/kayak-and-canoe-plans/
http://www.guillemot-kayaks.com/guillem ... ayak_plans

quelli segnalati sono free, altrimenti devi acquistare i piani.
strydog
Posts: 6
Joined: 12 Sep 2016, 20:51
Nome: Stefano
Cognome: Pelati
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: Nessuna, absolute beginner
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Ciao a tutti

Post by strydog »

Ciao And, anch'io pensavo allo stitch&glue che mi sembra il sistema più facile e veloce per un newbie :D
Freeship immagino sia un software? Quello direi che è un po' eccessivo per noi, partiamo con qualcosa di fatto e collaudato.
Quando ti dovesse capitare di venire sull'Iseo fammi un fischio, purtroppo per le barche lunghe io dipendo dal canoa club e quindi posso cambiare lago solo con la mia da torrente.
Ho visto il 5000 e, nella versione SK, mi sembra una barca interessante, come si comporta?
Ho guardato la F1 ma, non mi piace esteticamente :lol: (si, è un metro di giudizio da cialtrone ma i greenland e i british mi piacciono anche per la loro eleganza.

Grazie per i link, conoscevo solo guillemot e il suo night heron mi piace molto.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by unzibug »

:lol: è vero, l'F1 sembra tozzo e sgraziato, però in acqua si fa valere.
Se la repulsione estetica non è troppo forte, non lo scarterei a priori
strydog
Posts: 6
Joined: 12 Sep 2016, 20:51
Nome: Stefano
Cognome: Pelati
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: Nessuna, absolute beginner
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Ciao a tutti

Post by strydog »

Ahahah no dai, è sgraziato come la mia barca da torrente. Però lo propongo al mio compagno di merende, magari a lui piace. :)

Anche lo shrike di cnckayaks è molto interessante.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Ciao a tutti

Post by frank 63 »

ciao e benvenuto.
Se ti piace un modello particolare e puoi averlo in prestito per un qualche ora, potresti copiarti le misure e costruirtelo, altrimenti come ti è gia stato dettto sopra puoi scegliere tra i vari link postati o altri che troverai.
Buona scelta, buona costruzione.
ciao
pace in casa, pace nel mondo.
strydog
Posts: 6
Joined: 12 Sep 2016, 20:51
Nome: Stefano
Cognome: Pelati
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: Nessuna, absolute beginner
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Ciao a tutti

Post by strydog »

Ciao, la questione dell'averlo in prestito non riguarda tanto le misure, comprarmi i piani non è un problema nel momento in cui decido cosa voglio.

Il dubbio è sapere prima COSA decidere di provare a costruire, per evitare di lavorare sei mesi e poi trovarmi con una barca che non mi piace :lol:
Il fatto è che ho piuttosto chiaro cosa voglio, ma ho la nebbia più totale su come si comportino i vari S&G di cui ho visto piani o realizzazioni, quindi l'unica cosa di cui sono certo, è che la tecnica costruttiva sarà quella. :D
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Ciao a tutti

Post by frank 63 »

Il protox è stato costruito da alcuni amici del forum che ne hanno parlato subito molto bene.
L'ideale sarebbe che tu riuscissi a provarlo.
Qualcuno vedrai che si farà vivo.
ciao
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciao a tutti

Post by and »

provo a rispondere in disordine.
il mio fiberline è uno scafo che io definisco neutro, non ha una vocazione specifica, e a me piace per questo.
ha una buona stabilità sia primaria sia secondaria e tiene bene la rotta, purtroppo non gira molto stretto.
quando lo acquistai (di seconda mano) era praticamente nuovo, non una riga, forse gli avevano fatto fare solo un bagnetto (ribadisco il forse), inoltre era nei limiti di spesa che mi potevo permettere, cosa non trascurabile.
è leggero, un po' delicato, ma la vetro si può riparare.

possiamo tranquillamente sentirci per un giro ad iseo, immagino che ti appoggi al club del sassabanek, se lì hai la possibilità di reperire uno scafo poi facciamo uno scambio e provi il genesis. ci sentiamo con un MP.

se non hai problemi di spazio lo shrike pare essere un signor scafo con piani gratis, qui nel forum c'è la splendida realizzazione di eolico 67
cfr http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... lit=shrike
sul sito di cnckayak ormai gli esemplari sono parecchi disseminati in tutto il mondo.

unzi ha fatto numerosi scafi, tra cui il siskivit che è considerato un ottimo scafo, lui ti può dire...
cfr http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =63&t=3974

e ci sono nel forum anche un paio di point bennet
cfr http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... net#p68303

altra risorsa interessante possono essere i piani di tom yost da realizzare in compensato cucito, per curiosità cfr http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =54&t=3592

insomma, già qui nel forum c'è parecchia roba e gente disponibile al confronto.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciao a tutti

Post by and »

dimenticavo. in passato anche questo aveva attirato la mia attenzione
http://ckfkayak.club/duane/pdf/BlackSkimmer.pdf
strydog
Posts: 6
Joined: 12 Sep 2016, 20:51
Nome: Stefano
Cognome: Pelati
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: Nessuna, absolute beginner
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Ciao a tutti

Post by strydog »

Ciao And, io mi appoggio al canoa club di Sarnico, che -purtroppo- in quanto a barche da mare non sta messo particolarmente bene. Qualche rainbow e qualche exo in polietilene, un prijon seayak (che, tra quelle, è la mia preferita ma avrebbe bisogno di una sistemata) e basta, barche da mare di un minimo di livello non ce ne sono.

Quando vuoi venire a fare un giro fammi un fischio che mi fa molto piacere, ti premetto subito che non sono un pagaiatore allenatissimo, le mie uscite in genere sono sui 10/12 Km e non sono mai andato oltre i 23/25 in giornata :)

Ho scaricato i piani dello shrike e me li sto studiando, oltre ad avere scritto a Eolico, di cui ho visto la realizzazione.
Rispetto ai disegni dello shrike però, vorrei capire se è possibile realizzare i gavoni col coperchio rettangolare fissato con gli elastici piuttosto che installare i tappi tondi, ma sono ancora ben lontano dal dovermi porre concretamente il problema visto che, per ora, il mio falegname ha qualche problema a trovare l'okume da 4mm :mrgreen:
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by unzibug »

Quello che conta per le prestazioni è la parte immersa dello scafo, la coperta te la puoi sistemare un po' come vuoi.
Ti puoi fare i gavoni come ti pare, aggiustare le dimensioni del pozzetto, fino ad adattare tutta la coperta giusta giusta per le tue dimensioni.
strydog
Posts: 6
Joined: 12 Sep 2016, 20:51
Nome: Stefano
Cognome: Pelati
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: Nessuna, absolute beginner
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Ciao a tutti

Post by strydog »

Lo immaginavo, il mio dubbio è se la resistenza strutturale venga in qualche modo compromessa da un'apertura così grande rispetto a un foro da 15/20cm
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by unzibug »

Non credo sia un grosso problema, a meno che non arrivi proprio fino al bordo della coperta.
A limite riforzi i dintorni con un pezzo di tessuto in più all'interno.
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ciao a tutti

Post by ziggio »

Ciao e benvenuto! :-)
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests