puoi fare delle selle in polistirolo, oppure usare selle spugne, giusto per non ammaccare lo scafo con le barre. Non stringere cinghie attorno allo scafo sulle barre come un dannato, basta che non si muova troppo. Poi a prua e poppa metterai altre cinghie che vanno alla macchina, viste di fianco formano una
V in modo che le cinghie a prua non lo fanno scivolare in avanti e quelle a poppa non lo fanno scivolare indietro, praticamente una delle due entra in tensione se c'e' movimento. Di solito il kayak e' piu' lungo della macchina dietro quindi si finisce ad avere la V ma basta che siano sempre convergenti o divergenti, mai parallele.
Viste di fronte le cinghie sia a prua che a poppa formano una
Λ. Se metti una cinghia singola centrale e' ok, ma due cinghie in quel modo non permettono alle punte di muoversi lateralmente. E ok se lo scafo flette un pochino quando tiri le cinghie a prua e poppa.
Se non hai punti di aggancio sulla macchina fa due anelli di corda attaccati al parafango, sotto al cofano, li tieni dentro al cofano quando non li usi e li chiudi fuori dal cofano quando porti il kayak (vendono delle fettucce ad anello fatte apposta se li vuoi comprare
), se il kayak e' corto usa le cerniere del cofano come punto di attacco per gli anelli.
Vendono anche anelli con un tubo di gomma attaccato, questi non li fissi, semplicemente li chiudi tra cofano e parafango ( o portellone e macchina) ed il tubo di gomma li tiene fermi, con questi pero' ti devi fidare che i bordi del cofano tengano
(le foto mostrano roba della thule ma quasi tutte le marche li hanno)
Modo
sbagliato:
prua e poppa sono attaccati con una corda singola ad angoli opposti della macchina: lo scafo tende a muoversi verso quegli angoli mettendosi di sbieco, tutto e' tenuto diritto solo dalle selle fissate sul portapacchi. Il problema e' che lo scafo cosi' di fianco fa parecchio da vela e mettendo tutto lo sforzo sul portapacchi c'e' stato chi si e' visto partire sia scafo che portapacchi in autostrada per colpa di vento, turbolenza di camion o incidente/frenate improvvise (anche di marche ben note) . Alcuni portapacchi sono deboli (tipo gli Aero) ed altri stressa oggi stressa domani hanno mollato, per qualcuno sono state le barre longitudinali della macchina a rompersi. Problema non solo nostro, ma anche chi porta biciclette sul tetto ha avuto brutte sorprese.
Le cinghie sono nella stessa direzione: praticamente se freni di colpo e lo scafo scivola in avanti entrambe tendono ad allascarsi, di nuovo tutta la fiducia e' sul portapacchi e se quello molla non andra' nell'altra macchina ma come minimo ti ritrovi lo scafo sul cofano.
Questo e' il modo giusto:
Legato cosi' lo scafo non va da nessuna parte, non sei costretto a stringere troppo le cinghie sul portapacchi e non metti tutto il lavoro sulle barre.
Non so come mai ma almeno qui da me ultimamente si vede sempre piu' gente che carica roba sulla macchina in modo bastardo.
Cerchiamo di non finire cosi':