Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 15 ott 2019, 13:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: difficile scelta del modello di canoa chi mi aiuta?
MessaggioInviato: 13 set 2011, 23:15 
Non connesso

Salve a tutto il forum,
dopo un anno di assenza dal forum e di pagaiate sul lago di Cavazzo con il mio sit on top,dopo aver seriamente pensato ad una canoa polinesiana ho capito finalmente che la barca che più mi si addice è una canoa canadese.
Ho cominciato a cercare in rete info su questo splendido mezzo capendo da subito che come spesso succede le varietà di dimensioni tipi di scafo ecc.sono molteplici.
Risultato......non ci capisco un tubo :D
Vi chiedo un consoglio per capire quale tipologia di canoa più mi si addice.
Quello che cerco è:
1-una canoa veloce su acqua piatta ma che si possa usare in relativa sicurezza anche su fiumi tranquilli al massimo con qualche piccola rapida.
2-che si possa usare sia da solo che in due.
3-che sia adatta anche a medi lunghi spostamenti in mare.

La vorrei autocostruire con il compensato cutito e la vorrei dividere in 2/3 pezzi per poterla trasportare facilmente con la mia piccola auto.
Guardando in rete ci sono molti progetti ma complice la mia ignoranza dell'inglese veramente non riesco a capire quale si adatta meglio al mio caso.
Vi ringrazio fin da ora se vorrete aiutarmi.
Dimenticavo di dirvi che con il legno in genere me la cavo ma di resine e tecniche costruttive navali non ci capisco niente
percui nell'eventualità decidessi per un modello e la sua costruzione dovreste consigliarmi anche su questo.

Ciao a tutti Luca

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio: Re: difficile scelta del modello di canoa chi mi aiuta?
MessaggioInviato: 14 set 2011, 12:48 
Non connesso
sostenitore KLI

Ciao,
leggendo la tua domanda mi è venuta in mente un'idea che forse rende realizzabile la tua.siccome per realizzare un imbarcazione in strip-planking si usano delle forme interne (seste) che poi vengono rimosse,tu potresti tenere buone le due che ti servono per poter dividere e riassemblare al momento dell'utilizzo la tua canadese.Magari raddoppiandole in modo da imbullonare i vari segmenti come si fa per le imbarcazioni del canottaggio con gli armi da 8.Io nella costruzione del mio kayak doppio ne ho lasciata una adeguatamente ridotta per rinforzare lo spazio di coperta tra i due pozzetti.Potresti pensare a qualcosa di simile.
Complimenti per il luogo delle tue pagaiate.Cavazzo è davvero bellissimo e fresco!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 set 2011, 12:57 
Non connesso
Fondatore

io avevo fatto questa ....viewtopic.php?f=54&t=2544
ma non è stata costruita e quindi nn oso proporla :-)

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

MessaggioInviato: 14 set 2011, 19:55 
Non connesso
sostenitore KLI

Prova a vedere se ti va bene una cosa tipo questa:
http://www.cantierino.it/AEsperienze/Pilan/a.html
Poi perchè sia divisibile dovresti doppiare la sezione ( o sesta o centina) di poppa e di prua, così puoi dividerla in tre pezzi e se ti va di lusso le due frazioni più piccole le puoi inserire in quella centrale più grande così il trasporto in auoto è una passeggiata di salute!!!
:lol: :lol: :lol: OooHHH!!! Ho beccato pure un certo Aceroco di un certo Fabio...ma chi sarà?!
http://www.cantierino.it/AEsperienze/Aceroko/a.html
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 set 2011, 20:46 
Non connesso
Fondatore

Bei tempi....li avevo ancra tutti i capelli :-)

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto

Profilo  

MessaggioInviato: 14 set 2011, 20:53 
Non connesso

Non finirò mai di stupirmi di come questo forum funzioni bene......ho posto il mio quesito solo ieri e già cominciano le risposte.
Dà proprio la sensazione di essere in una famiglia dove tutti ci si aiuta, grazie mille già da adesso a tutti.
-per federico69: è ottima la tua idea di usare le seste raddoppiate per unire le tre sezioni solo non capisco cosa sono gli armi da 8.
Potresti spiegarmelo? P.S. nel lago ci sono caduto una volta e spero vivamente di non rifarlo sarà stato lo sbalzo termico ma è stato terribile:-) comunque il posto è splendido........

-per Ade72: la canoa che proponi è bella ma come estetica avevo in mente una canoa con linee più classiche grazie comunque :-)

-per chiossul: ho visto il progetto dell'Akuleia ha delle linee molto belle, esteticamente incarna bene ciò che cerco.
pensi che potrebbe rispondere alle caratterestiche che citavo?
cosa è una Prospector una marca o una tipologia di canoa?
se ho convertito bene dovrebbe avere 5 metri di lunghezza giusto? per 85 di larghezza.
le canoe che ho visto fino ad ora in rete hanno di solito una larghezza superiore tra i 90 e i 100 centimetri pensi che la tua sia
ugualmente stabile?
se ho capito bene con queste proporzioni dovrebbe essere una canoa veloce e molto direzionale dimmi pure se sbaglio :-)
scondo te come si dovrebbe comportare su fiuni con piccole rapide e in mare con le onde?

vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità

Profilo  

MessaggioInviato: 14 set 2011, 21:03 
Non connesso
Fondatore

Mi trovi inpreparato sono kykista ho provato un paio di volte la malecite , e in tocca e fuga ,il mio disegno e praticamente quasi un rilievo da una commerciale....diversamente dai kayak non sono certo di aver fatto tutto a dovere perke anke se non sembra la canadese e pura cultura....ci vorrebbe aco.
Per cavazzo ha soliatamente 13 gradi ......se entri alla nautilago e cerchi l albo del trofeo ,troverai il mio nome ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: 14 set 2011, 21:13 
Non connesso
sostenitore KLI

Hai detto giusto definendo il forum una specie di famiglia.Quì tutti si aiutano senza nemmeno conoscersi il più delle volte.Poi magari in un raduno (come è successo a me a giugno),hai l'occasione di vedere in faccia quei qualcuno con cui hai messaggiato per mesi ed è tutto ancor più bello.
Gli armi a 8 nel canottaggio sono quelle imbarcazioni lunghissime con 8 rematori e siccome sono impossibili da trasportare intere per limite di ingombro le fanno smontabili in 3 pezzi e sono imbullonate con una guarnizione nel mezzo.
Quanto al lago e alla sua temperatura ho fatto il bagno ad agosto tuffandomi dal pontile della "Nautilago" che forse conosci................da rimanere senza fiato visti i 16°C dell'acqua ma bellissimo lo stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 set 2011, 17:22 
Non connesso

per chiossul: a che canoa ti sei ispirato? hai usato delftship?
per tutti: l'Eureka che tipo di canoa è leggendo nel forum non riesco a capire che tipo di prestazioni può esprimere.......

Profilo  

MessaggioInviato: 21 set 2011, 19:39 
Non connesso

ciao a tutti nella mia ricerca di una canadese adatta a me mi hanno consigliato di visitare il sito della BearMountainBoats azienda canadese che vende i piani, i modelli che ho individuato sono il Cottage Cruising e il Huron Cruiser di cui allego delle immagini.Da quello che ho potuto capire dovrebbero essere due canoe con fondo abbastanza tondo percui abbastanza veloci e adatte ad acque mosse..ho capito bene??? :D ...........non abbiate remore a dirmi che non ho capito ho poca esperienza e sono qui per imparare. :).A naso mi piace di più la Huron e molto probabilmente scieglierò quella ma prima mi piacerebbe avere un vostro parere ciao

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 set 2011, 19:41 
Non connesso

ecco altre immagini

Profilo  

MessaggioInviato: 22 set 2011, 10:13 
Non connesso
sostenitore KLI

ciao Lucama
tra le due non saprei quale scegliere, hanno entrambe una bella forma.

[color=#0000FF][size=85][i]pace in casa, pace nel mondo.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 set 2011, 13:47 
Non connesso
sostenitore KLI

La seconda forse ha un baricentro più basso e se è così io la preferirei.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 set 2011, 13:50 
Non connesso
Fondatore

la foto secondo me inganna nella ..
1° sono due sioretti belli smilzi che cazzeggiano
sulla 2° ci sono a bordo 2 orsi con tutte le provviste per l'inverno !

mi piacerebbe vederle al secco e magari portarle sul pc per poi vedere i dati , solo cosi mi sento di dare un giudizio non avendole provate :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 set 2011, 15:40 
Non connesso
sostenitore KLI

8) Però sono due modelli in strip quindi per rifarle in S&G mi pare che ci sia un sistema descritto anche nel forum, ma non lo trovo...chi ci aiuta? :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora