Help DUG 18

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

manegro
Posts: 7
Joined: 2 Apr 2012, 19:35
Nome: Max
Cognome: Negroni
Città di residenza: Milano
Esperienze costruttive: Ancora nessuna
come ci hai trovato?: ricerca google

Help DUG 18

Post by manegro »

Salve a tutti
Sono un neofita ed ho difficoltà a risolvere questo problema, spero che sia il luogo opportuno ove postare :roll:
Sono stato colpito da questo coso (piroga?), ma quando ho chiesto lumi all'autore, cortesemente mi ha risposto, ma che nell'articolo cera gia' tutto quello che serviva alla costruzione... :shock:
Io naturalmente, essendo digiuno, mi sono bloccato.
Qualcuno puo aiutarmi a convertire in un disegno 1:1 i dati dell' articolo (qualora fossero suff.)?
http://koti.kapsi.fi/hvartial/oss3/oss3.htm
Grazie
Max :oops:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Help DUG 18

Post by trinakria »

:wink: La piroga è bella .ma dove vorresti pagaiare??? mare lago o fiume? ogni tipo di acqua ha una barca adatta ...la piroga....la vedo più verso acque moooolto calme....posso darti un consiglio !!???Guarda quì ci vai in tutte le tipologie di acqua... :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
manegro
Posts: 7
Joined: 2 Apr 2012, 19:35
Nome: Max
Cognome: Negroni
Città di residenza: Milano
Esperienze costruttive: Ancora nessuna
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Help DUG 18

Post by manegro »

Grazie Trinakria
In realtà mi stuzzicava perchè:
mi piace
non mi sembra impossibile da realizzare
penso possa prestarsi a sviluppi (copertura del ponte in un seconda fase, con varie tipologie...)
forse si puo' fare divisibile
ma proprio non riesco a capire lo sviluppo delle tavole :oops:
manegro
Posts: 7
Joined: 2 Apr 2012, 19:35
Nome: Max
Cognome: Negroni
Città di residenza: Milano
Esperienze costruttive: Ancora nessuna
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Help DUG 18

Post by manegro »

P.S.
Quelle che mi proponi tu sono bellissime, ma altra categoria
sinceramente fuori portata (complimenti)
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Help DUG 18

Post by Ade72 »

Ciao Manegro! In effetti sulla pagina c'è tutto quello che serve per iniziare la costruzione, quindi se hai dei dubbi dovresti dirceli di preciso. Considera che il buon Hannu (Oh così si chiama! :) )ha costruito la dug boat con compensato da 1,2mm quindi se vuoi ridurre lo spessore devi per forza di cose operare qualche variazione. Se navighi su quel sito, ora non ho tempo di trovertelo io, c'è anche una pagina di link con delle persone che hanno fatto una versione kayak della piroga. Qualsiasi dubbio su misure e materiali mi puoi chiedere qui od anche in mp, appena ho tempo di lavorare al pc se riesco ti aiuto volentieri, stò modello in passato lo avevo studiato pure io per farci una kayak per imparare a fare i rolling. :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
manegro
Posts: 7
Joined: 2 Apr 2012, 19:35
Nome: Max
Cognome: Negroni
Città di residenza: Milano
Esperienze costruttive: Ancora nessuna
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Help DUG 18

Post by manegro »

Grazie anche ad ADE
Ne sono convinto ma non ci arrivo
In breve, l'articolo parte con un esempio "squadrato" prismi, triangoli...
Poi passa a mostrare un foglio tagliato "curvo" che presumo sia l'origine del dug ripreso nelle foto in navigazione (che sarebbe quello che mi interessa)
Ci sono degli offset (sono quelli giusti o quelli dello "squadrato"?, come si usano per disegnare sul compensato?)
Questo per iniziare...Il mio primo obiettivo è capire come si ottiene il disegno 1:1 delle varie parti
Scusate il disturbo, mi basterebbe qualche dritta...
dove guardare esempi, trovare soft idonei, come si usano gli offset...
Max
P.S. complimenti a prescindere, è da poco che vi seguo, ma mi sembrate una bella banda...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Help DUG 18

Post by trinakria »

:wink: Aspetta un po che provo a sviluppare i piani e chiamo il buon chiossul in aiuto è lui il nostro progettista ...nè sa più di tutti... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Help DUG 18

Post by unzibug »

ciao, ho dato uno sguardo rapido al sito citato ed ho visto che il formato del file è .hul.
Dovresti scaricare un programma apposito per usarlo, prova a vedere su questa pagina web: http://carlsondesign.com/software/add-o ... l-designer
manegro
Posts: 7
Joined: 2 Apr 2012, 19:35
Nome: Max
Cognome: Negroni
Città di residenza: Milano
Esperienze costruttive: Ancora nessuna
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Help DUG 18

Post by manegro »

Grazie UNZIBUG (la tribu si raduna... :D )
Ho scaricato il soft, ma i "numeri" della tabella offset come si inseriscono ?infatti tu dici che si tratta di file hul, ma se cerco di scaricarlo, si apre una tabella (offset???)
Ho provato a copiarla come file txt ma non riesco a farglielo caricare... :?: (al software)
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Help DUG 18

Post by Ade72 »

Manè forse ti è sfuggita l'immagine dove ti fà vedere il trucco per ottenere la curvatura dei prismi. In pratica tracci un segno a matita dei prismi sul compensato e poi all'altezza della congiunzione dei tre punti a 90° rispetto alla linea orizzontale segni sia sopra che sotto un punto a 2,54 (1 pollice) di distanza sulle line inclinate e su quella orizzontale marchi un punto a 24 pollici cioè a 61cm e così hai tre punti per fare una curva semplice ed il gioco è fatto! :wink:
Forse è qui che ti sei arenato?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Help DUG 18

Post by Ade72 »

:lol: :lol: Ho scritto veramente male ma mi ero appena svegliato! :mrgreen:
Allora il segno nero è quello che devi tracciare per primo ed è tutto lineare il segno azzurro è la curvatura che devi ottenere. Pertendo dal punto di congiunzione delle tre linee marchi su ognuna di esse un punto che dista dalla congiunzione 61cm, poi perpendicolarmente rispetto la linea orizzontale segni un punto distante 2,5 sia sopra che sotto di essa. Ora sia dal lato superiore della linea orizzontale sia da quello inferiore hai tre riferimenti utili per tracciare una curva passante per tre punti. Decisamente più facile a farsi che a descriverlo a parole! :roll:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Help DUG 18

Post by Ade72 »

Quindi da un foglio di compensato di 96'' x 48'' (243,84cmx121,92) ricavi tutti i pezzi tracciati linearmente sfruttando una sega circolare da banco poi le curve dei segmenti le fai con seghetto alternativo, fatto x un pannello puoi usare la parte tagliata come dima (se hai tagliato pulito) si tratta ora di giuntare i pannelli con bulck joit sistema brutale ma efficace ed hai la tua piroga a fondo piatto...qui il buon Fabio "Mastro Chiossul" potrebbe intervenire per dare una leggera "V" al natante...eh eh eh! :twisted:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
manegro
Posts: 7
Joined: 2 Apr 2012, 19:35
Nome: Max
Cognome: Negroni
Città di residenza: Milano
Esperienze costruttive: Ancora nessuna
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Help DUG 18

Post by manegro »

Grazie mi era sfuggito il senso di quel grafico... :shock:
se lo simulo su cartone vale, ottengo cioè dei risultati attendibili?
per il legno parla di 1,2 cm spessore...cosè bulkjoint?mi è rimasto il tarlo dei files .hul , come si usano?
Senza fretta... già cosi ne ho di cose da fare
Penso che mi tu mi abbia sbloccato,
p.s. per quanto riguarda la V ho visto un altro progetto del buon Hannu, simile a questo ma con carena lievemente a v
Max :D
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Help DUG 18

Post by Ade72 »

:lol: Bene sono contento che ti sia sbloccato dal lato software non ti posso aiutare perchè sono una capra! :oops:
Si col cartone puoi ottenere qualcosa di verosimile...il bulkjoint è una giunzione che si ottiene affiancando i due pannelli da unire e appiccicandoci sopra uno spezzone di compensato usando resina epossidica come collante, anche la colla d4 potrebbe andare a patto di rinforzare tutto con resina alla fine. :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Help DUG 18

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest