Prima eperienza primi dubbi

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

OUT-SIDE
Posts: 32
Joined: 31 Jul 2013, 15:02
Nome: calogero
Cognome: ferrante
Città di residenza: casteltermini (AG)
Esperienze costruttive: In progettazione
come ci hai trovato?: ricerca google

Prima eperienza primi dubbi

Post by OUT-SIDE »

Salve a tutti, sto per cimentarmi nella costruzione di una Kayak, essendo la mia prima esperienza volevo affidarmi al metodo cuci e incolla, molto semplice e veloce, cosi girando un pò sulla rete ho travato questi progetti

http://www.spirainternational.com/hp_hunt.php

http://www.alaska.net/~fritzf/Boats/Wac ... Lassie.htm


secondo voi qual'è il migliore ?Un altro dubbio è sulla scelta della resina epossidica, sulla rete nel realizzate il metodo cuci ed incolla usano due tipi di resina, il primo per coprire le cuciture (molto densa e di colore grigio) la seconda trasparente, ora vorrei domandarvi se sono sempre le stesse resine addensate in modo diverso o resine differenti, un ultimo dubbio che ho è sul come poter unire due panelli per avere le giuste lunghezze, sempre sulla rete ho visto che lo tagliavano a coda di rondine e poi lo pressavano ma non mi specificavo che collante usavano...
vi ringrazio del tempo dedicatomi.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by unzibug »

Mi sa che il secondo progetto che citi l'ho costruito anche io qualche anno fa :wink:

http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 897&p=8273

Mi ci sono divertito per un po' al lago, in mare non è utilizzabile con un minimo di onda. Appena ho costruito un kayak "serio" la prima canoa è finita in un angolo del garage, non c'è proprio confronto su prestazioni e possibilità di utilizzo, ti consiglio di partire direttamente con un kayak più degno.
Ci sono anche progetti semplici di kayak buoni, la tecnica di costruzione è la stessa, i materiali gli stessi, tanto vale fare una cosa più versatile.
Poi vedi tu ...
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by Giovanni G »

Concordo in pieno con il suggerimento di Unzibug; incomincia, con calma a girare sul forum e guarda tutti i tipi di costruzione che si possono realizzare e, all'interno delle varie sezioni, i vari modelli fin qui realizzati.
Nel frattempo, oltre al gusto estetico ti/ci chiarisci per bene quello che sarà poi l'utilizzio che ne vorrai fare e vedrai che, come per tutti, uscirà fuori il kayak giusto per te.
Buon lavoro!! ;)
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
OUT-SIDE
Posts: 32
Joined: 31 Jul 2013, 15:02
Nome: calogero
Cognome: ferrante
Città di residenza: casteltermini (AG)
Esperienze costruttive: In progettazione
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by OUT-SIDE »

vi ringrazio :) cerco qualche altro modello :) ma per quanto riguarda le resine epossidica e gli incollaggi tra i vari panelli cosa devo usare ?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by Aco »

e' sempre epoxy, quando giri nel forum troverai che parliamo di "pappone", e' quello che usiamo per incollaggi con l'epoxy, puoi usare un poco di tutto come addensante dalla farina di legno (non segatura), a microsfere e tutto quello che ci sta in mezzo (fibre di vetro tagliuzzate, lana di vetro da isolamento, farina da cucina, amido, fondi di caffe' ecc ecc ecc) a volte si mischiano diversi materiali giusto per ottenere una tonalita' di colore desiderata, altro metodo per addensare e' di gellificare con catalizzatore e poi usarla come normale. La ragione per addensare e' di non perdere l'epoxy nella giunta perche' il legno la assorbe o viene spinta fuori se si applica pressione (ci vuole epoxy all'interno della giunta per un buon incollaggio al contrario di colle tipo poli) e per il bordo dei pannelli, all'interno, il pappone aiuta a costruire un cordolo che offra una buona tenuta ed una curva per applicare un nastro di vetroresina sopra il tutto. Le giunte possono essere a palella oppure ad incastro (commercialmente ricavano delle dita nelle due teste che poi si incastrano l'una nell'altra e l'incollaggio avviene di testa, senza nessun supporto incollato all'interno, qui nel forum "qualcuno" :mrgreen: ha trasformato la cosa in un unione a puzzle e di sicuro ti postera' una fotina ma te lo puoi anche cercare nei post vecchi.... se lo brevetta gli dovrai pagare la percentuale quando lo usi :lol: :wink:)
Per colla puoi usare anche altre, meglio se resistenti all'acqua, puo' pero rimanere una macchia non molto bella se le sbavi e visto che in uno S&G le giunte non sono tante e dovrai usare epoxy per il pappone quindi tanto vale usare epoxy anche per le giunte.
Gli scafi che hai postato sono ultrasemplici ma definitivamente "poveri" per quanto riguarda le prestazioni, qualcosa di serio non costa di piu' in termini di soldi e lavoro, solo un po' piu' cura e tempo, e sarebbe decisamente piu' sicuro per chi lo usa... ci sono piani gratis e darei un occhiata al point bennett o al minibennet che sono roba buona
Spero che questo ti chiarisca i dubbi, dai un occhio ai post vecchi del forum e troverai un bel po di info, non farti problemi a chiedere che tutti qui ti daranno una mano.
Buon divertimento
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
OUT-SIDE
Posts: 32
Joined: 31 Jul 2013, 15:02
Nome: calogero
Cognome: ferrante
Città di residenza: casteltermini (AG)
Esperienze costruttive: In progettazione
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by OUT-SIDE »

Vi ringrazio davvero tanto, quindi la farina di legno può andare bene per addensare, su quali siti comprate di solito e quale tipi ( su internet ne ho trovate svariete con oscillazioni prezzi non indifferenti..)
quello che cerco e una kayak stabile e leggero, non mi interessa avere prestazioni elevate, ora cerco qualche altro progetto da poter fare :) per un kayak quanti kg di resina dovrei prendere in media (sempre sui 3,5 m)?
ho notato che nel primo progetto che ho postato ci sono dele tavole di rinforzo che materiale sono e sopratutto come faccio a farle inclinare seguendo il profilo del kayak ?
OUT-SIDE
Posts: 32
Joined: 31 Jul 2013, 15:02
Nome: calogero
Cognome: ferrante
Città di residenza: casteltermini (AG)
Esperienze costruttive: In progettazione
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by OUT-SIDE »

Di questo progetto cosa ve ne sembra ?

http://digilander.libero.it/kayaker0/ca ... _mezzo.htm
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by Aco »

Meh... credo sia un SoF piuttosto che uno S&G.... perche' ti orienti su questo genere di scafi del tipo "six-hours canoe"? quali sono le tue esigenze esattamente per dove usarlo, chi lo usa ecc? uno scafo di questi tipi va bene in acque piatte e sicure tipo il laghetto dietro casa, per anche un po' di onda (inclusi i disgraziati che ti sfiorano col motoscafo a tutta velocita') un qualcosina di piu' sofisticato sarebbe meglio.
c'e' anche questo http://www.scribd.com/doc/103566747/095 ... wood-Kayak edosailing costrui' una cosa di quel genere anche se i suoi piani erano a pagamento, la bestia e' cmq la stessa e se vai nell'argomento della sua costruzione trovi foto, la spiegazione delle operazioni nell'articolo e' cmq dettagliata.
Per le resine c'e' lo spacciatore dedicato al forum
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by trinakria »

:wink: Allora MASCULU.....Io sono colui che ha fatto delle palelle per giuntare i pannelli opera d'arte.... :lol: :lol: :lol: E dato che sei della mia terra non vorrò essere pagato in soldi .....ma.....CIBO e bevande..( ovviamente scherzo ) Poi ti preciso una cosa, e sono certo che prenderai questa mia considerazione per buona.....Il cuci e incolla non è semplice come credi ,o almeno non è semplice da costruire come dicono tutti,ma come il resto dei metodi di costruzione è accessibile a chiunque, basta un po di tempo, passione ,e IDEE CHIARE, su ciò che si deve costruire, modello, che uso ne devi fare e quanti soldi vuoi spendere per costruirlo.Io e chi legge oltre a te .....te lo può confermare ,sono l'ultima persona al mondo che ti sconsiglia di costruire .....ANZI.....Per questo motivo.ti invito a casa mia a Palermo per venire a vedere ciò che sto costruendo adesso ( un cuci e incolla :mrgreen: ) per capire e toccare con mano costi ,legno da usare e tipologia di kayak che ti piacerebbe costruire....In questo caso ovviamente sarei io a offrirti un caffè o un cinghiale ...dipende da che stazza hai prima di tornare alla tua dimora........Prima di partire con la costruzione....leggi e documentati più che puoi sul metodo , basta gironzolare per il forum...quando avverrà il colpo di fulmine....io sarò li ( come tantissimi altri) a darti una mano e tutto ciò che ti serve.. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
OUT-SIDE
Posts: 32
Joined: 31 Jul 2013, 15:02
Nome: calogero
Cognome: ferrante
Città di residenza: casteltermini (AG)
Esperienze costruttive: In progettazione
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by OUT-SIDE »

aaaaa Più che giustificato il pagamento in cibo specialmente per chi ha assagiato la cucina sicula ( ps io sono della provincia di agrigento, anche se per il momento studio a palermo che gia tutto un suo dire) sarà un piacere prendere un cafè/cinghiale insieme XD
tornando a noi,allora sono 1,70 m ho 21 anni per un peso di 70 kg, quello che cerco è un kayak che mi consenta di fare delle lunghe escursioni (sulle 4-5 ore) nella zona della costa, stabile semplice da realizzare e di facile trasporto, per quanto riguarda l'estetica adoro quelli tradizionali fatti in legno e (pelle) ma li vedo di ardua costruzione e alquanto ingombranti, quindi l'estetica la lascio in secondo piano rispetto alla funzionalità, per la spesa vorrei evitare di dissanguarmi per la prima costruzione, ma non rinuncio a materiale di una buona qualità....
Ps grazie del link Aco anche ha pagamento danno una buona idea del da farsi :)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by Giovanni G »

.....SOF...nn c'è dubbio!! :D :D
Kayak su misura, VERAMENTE TRADIZIONALE, costi contenuti...divertimento assicurato!! :wink: :wink:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
OUT-SIDE
Posts: 32
Joined: 31 Jul 2013, 15:02
Nome: calogero
Cognome: ferrante
Città di residenza: casteltermini (AG)
Esperienze costruttive: In progettazione
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by OUT-SIDE »

XD si ma mi sembra un tipo di costruzione non da poco... vorrei cominciare con la costruzione di qualcosa di divertente e semplice da fare XD
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by trinakria »

:wink: Se per adesso sei a Palermo.....ti prometto un'uscita con i miei di kayak... sai già pagaiare.. hai fatto un corso base??? :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by Giovanni G »

Questa è la costruzione piu facile e divertente.
...e poi, se vai da gianni x il caffè troverai il sof, lo s&g (di cui uno stupendo. In produzione proprio ora) e lo strip plankig.....insomma, avrai davanti tutte le modalità costruttive in una volta sola!!! Poi a te la scelta!!! ;)
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by trinakria »

:wink: Il sof.... lo fai con pochi soldi...... :mrgreen: Ha ragione Giovanni... siamo intorno i 250 euro... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest