Prima eperienza primi dubbi

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

OUT-SIDE
Posts: 32
Joined: 31 Jul 2013, 15:02
Nome: calogero
Cognome: ferrante
Città di residenza: casteltermini (AG)
Esperienze costruttive: In progettazione
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by OUT-SIDE »

XD ottimo, non mi dispiacerebbe visionarli di presenza, un pò di tempo fa ho fatto un corso base in un villaggio turistico, appoggi-virate.
La prossima settima torno a palermo per gli studi
OUT-SIDE
Posts: 32
Joined: 31 Jul 2013, 15:02
Nome: calogero
Cognome: ferrante
Città di residenza: casteltermini (AG)
Esperienze costruttive: In progettazione
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by OUT-SIDE »

Per sof si intente le realizzazioni con longheroni centine e copertura magari in pvc ?
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by trinakria »

:mrgreen: la prossima settimana io avrò tanto tempo libero.... quindi preparati..... :twisted: :twisted: :twisted: scegli tu.....
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
OUT-SIDE
Posts: 32
Joined: 31 Jul 2013, 15:02
Nome: calogero
Cognome: ferrante
Città di residenza: casteltermini (AG)
Esperienze costruttive: In progettazione
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by OUT-SIDE »

aaaaa l'Alasca palermitana XD il sof in cosa consiste ?
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by trinakria »

:wink: S.O.F= Skin on frame... pelle su telaio... puoi rifinirlo in nailon,cotone, pvc....ma c'è anche chi ha preso il lenzuolo della nonna e lo ha impermiabilizato..... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
OUT-SIDE
Posts: 32
Joined: 31 Jul 2013, 15:02
Nome: calogero
Cognome: ferrante
Città di residenza: casteltermini (AG)
Esperienze costruttive: In progettazione
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by OUT-SIDE »

a si ma vedendo un pò in giro e leggendo il manuale che c'è nella sezione sembrerebbe complicato, ci sono dei progetti di facile realizzazione con questo metodo ?
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by chiossul »

Benvenuto, in questa gabbia di matti......per i primi progetti per l'amor di dio ...non mi esprimo, mancano solo le maniglie in ottone , secondo me butti soldi inutilmente ....fatti un giro da Gianni sulle colline ,ti si aprirà un mondo, in pochi hanno la possibilità di vederne tanti in una nota sola. ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by Giovanni G »

trinakria wrote::wink: Il sof.... lo fai con pochi soldi...... :mrgreen: Ha ragione Giovanni... siamo intorno i 250 euro... :wink:
...meno...meno...!! :wink: :wink:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
OUT-SIDE
Posts: 32
Joined: 31 Jul 2013, 15:02
Nome: calogero
Cognome: ferrante
Città di residenza: casteltermini (AG)
Esperienze costruttive: In progettazione
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by OUT-SIDE »

è veramente economico come metodo di realizzazione, leggendo sul foorum e vedendo tante esperienze non è propio semplicissimo ma sembrerebbe fattibile, il problema principale risiede nel trovare le giuste misure e proporzioni, essendo 175 che misure dovrebbe avere ? Ma usando le legature come in tradizione non si ha una struttura debole o comunque molto usurabile ? ( non vorrei trovarmi lontano dalla costa con un mucchio di legnetti XD )
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by trinakria »

:mrgreen: :mrgreen: Guarda che Gli Inuit... la sapevano e la sanno tutt'ora...molto LUNGAAAAAAA :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: nella foto pesavo quasi 15 chili in più di adesso
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by leonardokayak »

La robustezza del telaio di un sof è "storica" : infatti è il kayak che affonda le sue radici in millenni di costruzione.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by trinakria »

:mrgreen: Emmmmmmmm... tengo a precisarti che Leonardo è più alto di me...dalla foto sembra piccolino ma non lo è affatto :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
OUT-SIDE
Posts: 32
Joined: 31 Jul 2013, 15:02
Nome: calogero
Cognome: ferrante
Città di residenza: casteltermini (AG)
Esperienze costruttive: In progettazione
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by OUT-SIDE »

Azz alla faccia della robustezza, non vedo l'oro di mettermi a lavoro, che essenze avete usato, per la piegatura avete usato vapore,acqua calda o a secco?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by Aco »

Ok ricapitoliamo un momento: 4-5 ore lungo la costa? Non considerare nemmeno i primi progetti che hai linkato proprio no, no e NO! per carita'..., l'ultimo sof invece... sto col mio meh perche' c'e' di meglio.
I progetti che ti ho mostrato sono tutti gratis, puoi trovare un mondo di roba buona senza spendere un picciolo, l'ultimo che ti ho mostrato e' decente anche se di concezione anni60. Quando cerchi roba gratis e' importante che ti indirizzi su robe testate che hanno commenti dei vari costruttori sul comportamento se no fai da cavia.
S&G... Trinakria: mi dispiace non sono d'accordo, lo S&G e' una cavolata da fare, fatto fare ai ragazzini delle medie per le classi di educazione tecnica e, credimi, quelli di oggi se non hanno l'app sul telefonino che gli fa 2+2 sono persi, eppure lo hanno fatto senza problemi, tanti scafi hanno linee senza complicazioni, di sicuro non gli si suggerisce la baidarka S&G come prima costruzione. Se poi tu gli stai dietro lo mette assieme in due settimane. E' la costruzione per eccellenza di chi e' a digiuno di tutto incluso come lavorare il legno.
Uno S&G gratis che ormai e' testato e stratestato con prestazioni piu' che rispettabili e' il Point Bennett di Duane Strosaker. Fatto da tantissimi ci sono un mucchio di diari di costruzione in rete, le istruzioni del sito sono piuttosto chiare e per non essere persi nella traduzione l'essenziale e' stato riportato in italiano in una delle ultime costruzioni qui nel forum.
SoF... tanti pensano che sia delicato, questo perche' non ne hanno mai provato uno e ti mettero' un video in proposito, per le legature non si usa spaghetto da 2 soldi ma roba decente e lo scheletro dura molto piu' di quanto dura la pelle, se fatto con la cura necessaria ti dara' uno scafo sicuro che ti porta in giro dove vuoi senza fare storie, la costruzione e' pulita da potersi fare in salotto, non si fa troppa polvere con quelli, e' economico e viene su velocemente. La costruzione tradizionale e' decisamente piu' complessa di uno S&G ma anche per soddisfazione personale, vale la pena di metterci la fatica, anche se per quest'estate magari sei un poco in ritardo. Cmq il metodo semplificato (di parecchio) esiste e se guardi i progetti di Tom Yost trovi un bel po' di progetti (anche con skin in pvc tipo telone di camion) che sono stati costruiti molto e una ricerca in rete ti da i pareri anche di quelli.
Per la costruzione tradizionale c'e' la capefalcon kayak, una tra i tanti, che ha quello che serve gia' in rete anche se richiede un pelo di conoscenza ma scafi ottimi (un email dovrebbe bastare per le misure del bellissimo ginniak che e' stato tolto dal sito) se no ti fai il tuo seguendo le misure antropometriche come era fatto da millenni, anche se queste due opzioni sono piu' complicate e richiedono di imparare piu' roba e piu' impegno nella costruzione, in questo caso consiglierei di comprare un manualetto tipo quelli di Morris (che mi dicono introvabile) Cunningham (comune qui nel forum) Starr (meno diffuso) Petersen (la tradizione in assoluto), ci sono stati molti che lo hanno fatto come prima costruzione quindi e' sempre una cosa da tenere a mente.
Per ultimo e non per ultimo Bryan Hansel ha messo a disposizione versioni del suo Siskiwit Bay in strip, S&G, e SoF (semplificato), non credo che ci siano stati molti esemplari costruiti e commenti su quelli possono essere scarsi, personalmente di lui mi fido... ma e' parere mio e sei liberissimo di andare sul sicuro con gli altri modelli testati.
Alla fine la scelta dipende anche dai materiali a disposizione, per alcuni trovare la copertura per i SoF e' un problema mentre hanno del buon compensato economico ad un tiro di schioppo. Trinakria per primo ti puo' mostrare come non ci voglia il top dei compensati e di sicuro ti spieghera' e fara' vedere come distinguere un compensato comune che sia usabile da uno scarso da cui stare lontano. Guardati attorno, conta quanto ci vuoi spendere al massimo e poi datti un limite di 2/3 di quella cifra, vedi cosa hai a disposizione in materiali ed attrezzi e posto per costruzione e rimessaggio, poi decidi il metodo costruttivo e poi vai per uno o l'altro modello.
Se Tri ti fara' vedere i suoi scafi avrai una carellata delle varie costruzioni e te ne renderai conto dal vivo il che e' gia' molto di piu' del punto di partenza di tanti altri che hanno lo stesso costruito senza troppe difficolta' e con soddisfazione.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Prima eperienza primi dubbi

Post by Aco »

Questo e' nylon balistico, la copertura piu' diffusa qui da noi, il primo video e' un 8once ed il secondo video credo sia 7once come grammatura (alcuni costruttori hanno optato per il 12once quindi immaginati la resistenza), Ci sono state occasioni di gente che non li ha legati bene e se li e' persi in autostrada e lo hanno rimesso sulla macchina ed era a posto, uno di produzione di fabbrica in vetroresina si sarebbe rotto.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests