Prima eperienza primi dubbi
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Re: Prima eperienza primi dubbi
XD ottimo, non mi dispiacerebbe visionarli di presenza, un pò di tempo fa ho fatto un corso base in un villaggio turistico, appoggi-virate.
La prossima settima torno a palermo per gli studi
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Re: Prima eperienza primi dubbi
Per sof si intente le realizzazioni con longheroni centine e copertura magari in pvc ?
- trinakria
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Re: Prima eperienza primi dubbi
la prossima settimana io avrò tanto tempo libero.... quindi preparati..... scegli tu.....
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Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo
La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
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Re: Prima eperienza primi dubbi
aaaaa l'Alasca palermitana XD il sof in cosa consiste ?
- trinakria
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Re: Prima eperienza primi dubbi
S.O.F= Skin on frame... pelle su telaio... puoi rifinirlo in nailon,cotone, pvc....ma c'è anche chi ha preso il lenzuolo della nonna e lo ha impermiabilizato.....
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Re: Prima eperienza primi dubbi
a si ma vedendo un pò in giro e leggendo il manuale che c'è nella sezione sembrerebbe complicato, ci sono dei progetti di facile realizzazione con questo metodo ?
- chiossul
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Re: Prima eperienza primi dubbi
Benvenuto, in questa gabbia di matti......per i primi progetti per l'amor di dio ...non mi esprimo, mancano solo le maniglie in ottone , secondo me butti soldi inutilmente ....fatti un giro da Gianni sulle colline ,ti si aprirà un mondo, in pochi hanno la possibilità di vederne tanti in una nota sola.
LUCIDI FABIO
i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
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Re: Prima eperienza primi dubbi
...meno...meno...!!trinakria wrote: Il sof.... lo fai con pochi soldi...... Ha ragione Giovanni... siamo intorno i 250 euro...
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
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Re: Prima eperienza primi dubbi
è veramente economico come metodo di realizzazione, leggendo sul foorum e vedendo tante esperienze non è propio semplicissimo ma sembrerebbe fattibile, il problema principale risiede nel trovare le giuste misure e proporzioni, essendo 175 che misure dovrebbe avere ? Ma usando le legature come in tradizione non si ha una struttura debole o comunque molto usurabile ? ( non vorrei trovarmi lontano dalla costa con un mucchio di legnetti XD )
- trinakria
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Re: Prima eperienza primi dubbi
Guarda che Gli Inuit... la sapevano e la sanno tutt'ora...molto LUNGAAAAAAA nella foto pesavo quasi 15 chili in più di adesso
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Re: Prima eperienza primi dubbi
La robustezza del telaio di un sof è "storica" : infatti è il kayak che affonda le sue radici in millenni di costruzione.
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A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
- trinakria
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Re: Prima eperienza primi dubbi
Emmmmmmmm... tengo a precisarti che Leonardo è più alto di me...dalla foto sembra piccolino ma non lo è affatto
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Re: Prima eperienza primi dubbi
Azz alla faccia della robustezza, non vedo l'oro di mettermi a lavoro, che essenze avete usato, per la piegatura avete usato vapore,acqua calda o a secco?
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Re: Prima eperienza primi dubbi
Ok ricapitoliamo un momento: 4-5 ore lungo la costa? Non considerare nemmeno i primi progetti che hai linkato proprio no, no e NO! per carita'..., l'ultimo sof invece... sto col mio meh perche' c'e' di meglio.
I progetti che ti ho mostrato sono tutti gratis, puoi trovare un mondo di roba buona senza spendere un picciolo, l'ultimo che ti ho mostrato e' decente anche se di concezione anni60. Quando cerchi roba gratis e' importante che ti indirizzi su robe testate che hanno commenti dei vari costruttori sul comportamento se no fai da cavia.
S&G... Trinakria: mi dispiace non sono d'accordo, lo S&G e' una cavolata da fare, fatto fare ai ragazzini delle medie per le classi di educazione tecnica e, credimi, quelli di oggi se non hanno l'app sul telefonino che gli fa 2+2 sono persi, eppure lo hanno fatto senza problemi, tanti scafi hanno linee senza complicazioni, di sicuro non gli si suggerisce la baidarka S&G come prima costruzione. Se poi tu gli stai dietro lo mette assieme in due settimane. E' la costruzione per eccellenza di chi e' a digiuno di tutto incluso come lavorare il legno.
Uno S&G gratis che ormai e' testato e stratestato con prestazioni piu' che rispettabili e' il Point Bennett di Duane Strosaker. Fatto da tantissimi ci sono un mucchio di diari di costruzione in rete, le istruzioni del sito sono piuttosto chiare e per non essere persi nella traduzione l'essenziale e' stato riportato in italiano in una delle ultime costruzioni qui nel forum.
SoF... tanti pensano che sia delicato, questo perche' non ne hanno mai provato uno e ti mettero' un video in proposito, per le legature non si usa spaghetto da 2 soldi ma roba decente e lo scheletro dura molto piu' di quanto dura la pelle, se fatto con la cura necessaria ti dara' uno scafo sicuro che ti porta in giro dove vuoi senza fare storie, la costruzione e' pulita da potersi fare in salotto, non si fa troppa polvere con quelli, e' economico e viene su velocemente. La costruzione tradizionale e' decisamente piu' complessa di uno S&G ma anche per soddisfazione personale, vale la pena di metterci la fatica, anche se per quest'estate magari sei un poco in ritardo. Cmq il metodo semplificato (di parecchio) esiste e se guardi i progetti di Tom Yost trovi un bel po' di progetti (anche con skin in pvc tipo telone di camion) che sono stati costruiti molto e una ricerca in rete ti da i pareri anche di quelli.
Per la costruzione tradizionale c'e' la capefalcon kayak, una tra i tanti, che ha quello che serve gia' in rete anche se richiede un pelo di conoscenza ma scafi ottimi (un email dovrebbe bastare per le misure del bellissimo ginniak che e' stato tolto dal sito) se no ti fai il tuo seguendo le misure antropometriche come era fatto da millenni, anche se queste due opzioni sono piu' complicate e richiedono di imparare piu' roba e piu' impegno nella costruzione, in questo caso consiglierei di comprare un manualetto tipo quelli di Morris (che mi dicono introvabile) Cunningham (comune qui nel forum) Starr (meno diffuso) Petersen (la tradizione in assoluto), ci sono stati molti che lo hanno fatto come prima costruzione quindi e' sempre una cosa da tenere a mente.
Per ultimo e non per ultimo Bryan Hansel ha messo a disposizione versioni del suo Siskiwit Bay in strip, S&G, e SoF (semplificato), non credo che ci siano stati molti esemplari costruiti e commenti su quelli possono essere scarsi, personalmente di lui mi fido... ma e' parere mio e sei liberissimo di andare sul sicuro con gli altri modelli testati.
Alla fine la scelta dipende anche dai materiali a disposizione, per alcuni trovare la copertura per i SoF e' un problema mentre hanno del buon compensato economico ad un tiro di schioppo. Trinakria per primo ti puo' mostrare come non ci voglia il top dei compensati e di sicuro ti spieghera' e fara' vedere come distinguere un compensato comune che sia usabile da uno scarso da cui stare lontano. Guardati attorno, conta quanto ci vuoi spendere al massimo e poi datti un limite di 2/3 di quella cifra, vedi cosa hai a disposizione in materiali ed attrezzi e posto per costruzione e rimessaggio, poi decidi il metodo costruttivo e poi vai per uno o l'altro modello.
Se Tri ti fara' vedere i suoi scafi avrai una carellata delle varie costruzioni e te ne renderai conto dal vivo il che e' gia' molto di piu' del punto di partenza di tanti altri che hanno lo stesso costruito senza troppe difficolta' e con soddisfazione.
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S&G... Trinakria: mi dispiace non sono d'accordo, lo S&G e' una cavolata da fare, fatto fare ai ragazzini delle medie per le classi di educazione tecnica e, credimi, quelli di oggi se non hanno l'app sul telefonino che gli fa 2+2 sono persi, eppure lo hanno fatto senza problemi, tanti scafi hanno linee senza complicazioni, di sicuro non gli si suggerisce la baidarka S&G come prima costruzione. Se poi tu gli stai dietro lo mette assieme in due settimane. E' la costruzione per eccellenza di chi e' a digiuno di tutto incluso come lavorare il legno.
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SoF... tanti pensano che sia delicato, questo perche' non ne hanno mai provato uno e ti mettero' un video in proposito, per le legature non si usa spaghetto da 2 soldi ma roba decente e lo scheletro dura molto piu' di quanto dura la pelle, se fatto con la cura necessaria ti dara' uno scafo sicuro che ti porta in giro dove vuoi senza fare storie, la costruzione e' pulita da potersi fare in salotto, non si fa troppa polvere con quelli, e' economico e viene su velocemente. La costruzione tradizionale e' decisamente piu' complessa di uno S&G ma anche per soddisfazione personale, vale la pena di metterci la fatica, anche se per quest'estate magari sei un poco in ritardo. Cmq il metodo semplificato (di parecchio) esiste e se guardi i progetti di Tom Yost trovi un bel po' di progetti (anche con skin in pvc tipo telone di camion) che sono stati costruiti molto e una ricerca in rete ti da i pareri anche di quelli.
Per la costruzione tradizionale c'e' la capefalcon kayak, una tra i tanti, che ha quello che serve gia' in rete anche se richiede un pelo di conoscenza ma scafi ottimi (un email dovrebbe bastare per le misure del bellissimo ginniak che e' stato tolto dal sito) se no ti fai il tuo seguendo le misure antropometriche come era fatto da millenni, anche se queste due opzioni sono piu' complicate e richiedono di imparare piu' roba e piu' impegno nella costruzione, in questo caso consiglierei di comprare un manualetto tipo quelli di Morris (che mi dicono introvabile) Cunningham (comune qui nel forum) Starr (meno diffuso) Petersen (la tradizione in assoluto), ci sono stati molti che lo hanno fatto come prima costruzione quindi e' sempre una cosa da tenere a mente.
Per ultimo e non per ultimo Bryan Hansel ha messo a disposizione versioni del suo Siskiwit Bay in strip, S&G, e SoF (semplificato), non credo che ci siano stati molti esemplari costruiti e commenti su quelli possono essere scarsi, personalmente di lui mi fido... ma e' parere mio e sei liberissimo di andare sul sicuro con gli altri modelli testati.
Alla fine la scelta dipende anche dai materiali a disposizione, per alcuni trovare la copertura per i SoF e' un problema mentre hanno del buon compensato economico ad un tiro di schioppo. Trinakria per primo ti puo' mostrare come non ci voglia il top dei compensati e di sicuro ti spieghera' e fara' vedere come distinguere un compensato comune che sia usabile da uno scarso da cui stare lontano. Guardati attorno, conta quanto ci vuoi spendere al massimo e poi datti un limite di 2/3 di quella cifra, vedi cosa hai a disposizione in materiali ed attrezzi e posto per costruzione e rimessaggio, poi decidi il metodo costruttivo e poi vai per uno o l'altro modello.
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Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
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Re: Prima eperienza primi dubbi
Questo e' nylon balistico, la copertura piu' diffusa qui da noi, il primo video e' un 8once ed il secondo video credo sia 7once come grammatura (alcuni costruttori hanno optato per il 12once quindi immaginati la resistenza), Ci sono state occasioni di gente che non li ha legati bene e se li e' persi in autostrada e lo hanno rimesso sulla macchina ed era a posto, uno di produzione di fabbrica in vetroresina si sarebbe rotto.
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