Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 1 giu 2020, 22:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: costruzione canoa freedom 15
MessaggioInviato: 30 ott 2009, 0:25 
Non connesso

ciao a tutti,sono ripartito in quarta!
Ho ordinato i piani per la freedom 15....preso da una smania irrefrenabile!!!!
Pensavo di utilizzare il cedro(tuya plicata)
ho trovato delle tavole da un grossista della
mia città €1350+iva al metro cubo,piuttosto caruccio,
ma la qualità è ottima.
Le liste quale misura dovrebbero avere?
20mm x 6mm di spessore sono ok per una conoa di
15 piedi?
Il mio dubbio è derivato dal fatto che il cedro è un legno
parecchio fragile rispetto ad altre essenze,quindi mi domandavo
se fosse necessatio aumentare in proporzione lo spessore.
appena entrerà in mio possesso ......vai con le foto !!!!

ciao e grazie mille

grai :D

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio: Re: costruzione canoa freedom 15
MessaggioInviato: 30 ott 2009, 0:31 
Non connesso
Fondatore

non mi preoccuperei più di tanto dello spessore dei listelli, una volta che applicherai tessuto di vetro e resina diventerà molto più resistente di quanto immagini :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 30 ott 2009, 8:43 
Non connesso

ok.grazie del chiarimento.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 ott 2009, 21:10 
Non connesso

Che bella notizia!
Un collega ma io sono un povero dipendente e non ho un laboratorio mio, a parte il garage con il mio tornietto!
Una canoa è nei miei programmi che spero di realizzare il prossimo anno, sempre se riesco a fare spazio!
Dal punto di vista professionale non è una grande impresa e oltre tutto sei bene attrezzato dove costruirai la canoa, sulla parte lignea non dovresti aver nessun problema!
Per il resto, tessuto e resina, nel forum troverai tanti amici pronti a darti le dritte giuste.
Per noi amanti della canadese Aco è il punto di riferimento, vedrai che ti consiglierà al meglio!
Aspetto con trepidazione,
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ott 2009, 15:34 
Non connesso
amministratore

Misure conservative per il cedro sono 1/4 di pollice, praticamente 6mm la larghezza dipende un po dal disegno, meno curve=listelli un po piu' larghi (c'e' chi riduce lo spessore a 3/16 di pollice, il che vorrebbe dire 5mm). Alla fine si scartavetra ecc quindi lo spessore e' sempre meno e ci scommetto che ci sono punti dove alcuni scafi finiscono per essere 3mm se il costruttore non ha un po di metodo, ma siccome nessuno se ne accorge il problema non esiste :roll:

Questo detto: usa il legno che trovi, strutturalmente se costruisci in strip planking il legno serve piu che altro a distanziare gli strati di vetroresina, sono quelli che danno piu' supporto, funziona come un trave ad I per intenderci.
Detto chiaro chiaro: se si vuole spendere soldi per legno di primissima qualita' il vantaggio e' per lo piu estetico, come lavorazione i nodi danno un po' fastidio per le curve ma si possono tagliare fuori e rigiuntare i listelli, la vena lunga e diritta va benissimo ma non e' una cosa essenziale. Tieni inotre conto che spesso e volentieri lo scafo avra' graffi e urti, e qualcuno sara' profondo abbastanza da raggiungere il legno, quindi una volta riparato l'estetica potrebbe essere persa.

Le tavole che si comprano sono: tagliate di quarto, che ha la venatura perpendicolare, o tagliate in linea, che ha la vena obliqua. I legni per mobili ecc sono i migliori e dovrebbero avere la vena in perpendicolare, il legno si "move" di meno, e ovviamente costano di piu'. Il punto e' che quando tagli fuori i listelli ribalti la venatura che ti viene a finire obliqua :cry: . Con le tavole "ordinarie" invece, che sono tagliate con la vena obliqua, e costano di meno, il legno tende ad incurvarsi ecc col tempo, e' meno stabile, quindi le tavole sono intese di minore qualita', quando le tagli in listelli pero'.... voila'... ti ritrovi con la vena perpendicolare... :D perfetto!
Un listello con vena obliqua e' un po' piu' difficile da rifinire e tende a non essere scartavetrato uniformemente, fa onde, per questo stesso motivo, se puoi, non mischiare listelli con vena obliqua e listelli con vena perpendicolare perche' scartavetrano in maniera differente (a tutto si rimedia ovviamente ma perche' farsi la vita piu difficile?).
Almeno in questo siamo fortunati
Immagine

Come essenza: qui in Canada il cedro lo si trova molto facilmente e a basso prezzo, il che lo fa il miglior candidato, e' leggero e resistente, in Europa costa di piu' ed e' meno diffuso. Se la situazione fosse il contrario vedresti altri legni usati qui per fare canoe.
In europa si trova pino e abete, ogni segheria lo ha e il legno e' economico, spesso puoi rovistare tra le tavole e scieglierti le migliori. Differenza: pesa un po piu' del cedro, ma essendo un po piu resistente si puo' andare un po' meno spessi (5 mm). Pino e abete sono adatti? certamente.
Quindi a te la scelta....

PS: spesso qui si costruisce con il cedro aromatico, che e' sempre cedro ma non del tipo "consigliato" e' un po' meno resistente e ha nodi, ma e' molto economico (ci fanno le staccionate). Ma visto che e' cedro di nome nessuno si da' pensiero a riguardo del fatto che non e' la stessa bestia. Problemi? nessuno....
Compra abete o pino chiamali cedro e buonanotte :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ott 2009, 16:37 
Non connesso

Ma che scuola bisogna fare per diventare un Aco ?? :mrgreen:
Ne sai una più del diavolo.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ott 2009, 20:32 
Non connesso

Aco ha scritto:
Compra abete o pino chiamali cedro e buonanotte :lol:

Questa è bellissima allora anche io mi costrirò una canoa in Pino-cedro :D

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ott 2009, 22:15 
Non connesso

grazie a tutti e in particolare ad Aco per i preziosi consigli
sul taglio dei listelli.Alla fine userò il cedro(tuya plicata) perchè mi ero fatto
mettere da parte dal fornitore tre tavole fuori misura
2,40 mt,considerate corte per costruzioni di serramenti,
quindi comprate a prezzo inferiore.
Volevo inserire delle immagini delle tavole,ma utilizzando il bottone (aggiungi file)
non le carica e non riesco nemmeno ad inserire le emoticon.
scusatami ,sono veramente imbranatoo!!!
help me please...

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ott 2009, 22:36 
Non connesso

Sono riuscito a mettere la foto(era solo un problema di dimensioni)
questo è il cedro piallato.

ciao

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 nov 2009, 12:52 
Non connesso
amministratore

bel legno, tagliati i listelli, tieni i migliori per l'opera morta e i peggiori (non che ne avrai tanti viste le tavole) per l'opera viva.
Se devi fare palelle per i listelli e' piu' veloce fare la giunzione della tavola e tagliare i listelli cosi' gia' giuntati, se la palella e fatta bene e hai fatto attenzione alla vena (stessa direzione e verso) la giunzione e' pressoche' invisibile.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 nov 2009, 16:04 
Non connesso

Che avevo detto?
Aco sei una forza!
Pur facendo l'ebanista,da tanto ormai, avrei mescolato i listelli senza molto curarmi della venatua, per una idea di conpensazione tra le attitudini naturale del singolo pezzo!
Non avevo pensato, giustamente, che c'è una parte visibile ed una sommersa su cui poter giostrare, almeno dalla parte estetica.
C'è sempre da imparare!
Mau
p.s. mi sono finalmente arrivati la serie di libbri sulla costruzione canoe: "Canoecraft"; "Canoe paddles" e per non farmi mancare nulla "Building a birchbark canoe"!
Con il risultato che sono sì felice per la bellissima lettura ma più frustrato per il fatto che non posso ancora costruirmi la "mia" canoa! :(
Per tenermi calmo ho quasi finito un crooked knife per le mie future pagaie tradizionali!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 nov 2009, 22:06 
Non connesso

ok farò attenzione alle vene. Mi sorge un dubbio,
le palelle le incollo con la stessa vinilica D3 delle striscie ?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2009, 11:16 
Non connesso
amministratore

jizo63 finalmente, leggi bene canoecraft, e guardati i disegni che offre che sono molto buoni. Ted praticamente se lo e' inventato lo strip planking ed e' sempre molto disponibile.

grai usa la stessa colla, se la colla lascia segni allora pazienza, se le palelle non sono tante potresti sempre comprare quei tubetti di epossidica da qualche euro, ovviamente per una palella usi tutto il tubetto.... se no cerca solo di minimizzare la linea, se la palella e' fatta bene il segno della colla non dovrebbe essere piu' grande di un segno a matita

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2009, 22:39 
Non connesso

benissimo ! Grazie infinite per i consigli.
Appena arriveranno i piani.......speriamo ,mi
metterò al lavoro.
a presto

Profilo  

MessaggioInviato: 8 nov 2009, 0:08 
Non connesso

:?: Scusate una domanda,ho acquistato
i piani da Ted,sul sito diceva ricevimento
in 4-5 gg lavorativi.Ne sono passati 7 è
normale o mi devo preoccupare?
La verità e che non vedo l'ora di iniziare :D

ciaoooooooooo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora