La canoa di Fulvio

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
fulvio1
Posts: 70
Joined: 30 Dec 2010, 13:56
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: La canoa di Fulvio

Post by fulvio1 »

fulvio12.JPG
fulvio13.JPG

Qui le prime prove di carteggiatura del listellato [smilie=pdt_piratz_06.gif]
fulvio14.JPG

Grazie a tutti per i preziosi consigli e per l’interesse mostrato nel seguire lo sviluppo di questo lavoro.

Renato e Ziggio, da qualche tempo la mia passione per il modellismo (nata oltre 30 anni fa), sta andando a singhiozzo. Ora sono preso da altro…… :wink: :wink: :wink:
Chissà, forse ci sarà qualche futuro ritorno di fiamma ...eh! eh! eh!

Gabriele, molto interessate l’utilizzo delle giunzioni snodabili. Per ora non mi sono servite, ma per le curve potrebbero essere veramente utili. Se la prossima settimana ho tempo mi metto alla ricerca delle frese, poi mi farò prestare da un amico l’attrezzatura per usarle.

ClaudioS, quello che dici è certamente esatto, anche se per me è arabo…. :(
Forse è per questo che il Douglas l’ho pagato quasi il doppio del Larice :( :( :( :(
Come si giustifica invece un 50% in più rispetto al Mogano?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
fulvio1
Posts: 70
Joined: 30 Dec 2010, 13:56
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: La canoa di Fulvio

Post by fulvio1 »

Ragazzi, credo di essere ad un punto critico e avrei bisogno di qualche suggerimento.

Ho quasi finito le murate e devo decidere come continuare per chiudere il fondo della canoa.

Guardando nel forum ho visto che prevalgono questi due sistemi


Metodo A
Si prosegue con lo stesso senso dei listelli, mantenendo quindi il parallelismo.
Qui il problema principale mi sembra quello della curvatura che mi obbligherebbe a continuare con listelli molto stretti (2 cm)
simulazione1_1.JPG



Metodo B
Si mantiene l'attuale parallelismo dei listelli fino a raccordare la ruota di prua con quella di poppa (rosso).
Poi si prosegue con listelli paralleli alla mezzaria del fondo (giallo).
Questo sistema mi sembra più semplice e anche più veloce, perché il fondo della canoa è praticamente piatto per cui potrei utilizzare anche listelli più larghi (3 cm).
Forse si perde qualcosa sul lato estetico.
simulazione2_2.JPG


Cari amici, cosa mi consigliate?

Con i listelli gialli (Metodo B) è meglio partire dalla mezzaria e scendere fino alle due murate, oppure salire dalle murate e raccordarsi al centro?

Avete foto di dettaglio per qualche spunto alternativo?

Grazie
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
gabrieledapaoli
sostenitore KLI
Posts: 115
Joined: 30 May 2010, 8:27
Nome: Gabriele
Cognome: De Paoli
Città di residenza: Salò
Esperienze costruttive: Canoa canadese - listelli in legno - Strip planking da tre posti
Kayak, skin on frame - soft greenland - "Tritone"

Re: La canoa di Fulvio

Post by gabrieledapaoli »

Ciao premetto che mi sono molto ispirato ai Canadesi ti allego links

http://www.canadiancanoes.com/gallery3/ ... temId=9165

Una foto tipica del loro metodo, li trovi migliaia di foto e costruzione

Loro proseguono con il metodo "A" e listelli sono fresati come gia suggerito h non superiore ai 2cm .
Sottili si flettono meglio e fresati restano "prigionieri"
Qui mio link mia costruzione trovi la foto che ti interessa, quella dei listelli fresati l'hai gia vista

http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =62&t=2187

Poi che tiene in sieme il tutto alla fine è la vetro resina

L'estetica poi a tuo gusto
Ciao buon lavoro
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: La canoa di Fulvio

Post by chiossul »

tutti e due sono metodi da manuale ! dipende da te!
puoi anche sbizzarirti :
http://www.jamestowndistributors.com/us ... s/368b.jpg
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: La canoa di Fulvio

Post by stefanofasi »

Ciao Fulvio, intanto complimenti per il lavoro, mi sembra proceda bene ed anche veloce. Io alla 1' esperienza per non fare torto a nessuno, tra il piano A ed il piano B.....o optato per il piano C :lol: .. onestamente non ricordo se l'avevo visto in quache foto o me lo sono inventato, ma ha funzionato e non mi ha fatto impazzire tanto...ti metto una foto
30-luglio.jpg
non sò se si vede bene ...altrimenti ti farò uno schemino disegnato...
Quando invece mi sono cimentato nella 2' costruzione, forte anche del supporto dei miei amici Antonio e Stefano (falegnami veri) abbiamo adottato il metodo A, quindi curvando tutti i listelli nel senso del piano :( una vera faticaccia, da solo non lo rifarei mai, pensa curvare gli ultimi che sono lunghi 50/30 cm......almeno mettili a bagno una giornata altrimenti da solo ti ammazzi e rischi che ti fanno "la gobba"
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: La canoa di Fulvio

Post by stefanofasi »

schema di chiusura.jpg
Questo è lo schema che ho utilizzato....partendo ovviamente dai listelli più esterni e procedendo in maniera simmetrica (cioè a dx e sx di pari passo...) :lol:

buon lavoro.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: La canoa di Fulvio

Post by stefanofasi »

beh, già che ci siamo ti metto anche una foto del metodo A usato nella 2' canoa. Ciao Ciao
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
fulvio1
Posts: 70
Joined: 30 Dec 2010, 13:56
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: La canoa di Fulvio

Post by fulvio1 »

Grazie ragazzi, siete dei fenomeni [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]

Mi mancano ancora 3 o 4 listelli per raccordare le due ruote (prua e poppa).
Ho quindi il tempo di riflettere bene prima di decidere come proseguire.

Bello il sito segnalato da Gabriele.
Sotto il profilo estetico (a mio parere, ovviamente) forse è la soluzione più bella, perché logica, lineare e pulita.
Purtroppo, per ragioni tecniche (e di tempo), non riuscirò a fresare tutti i listelli per creare lo snodo maschio/femmina.
Ma è proprio così essenziale?
Mi sembra di aver notato che i canadesi usano poca colla.
Forse è questa la ragione principale dell’incastro.

Boh!
Vediamo, non è detto che alla fine mi venga in mente una nuova soluzione.
Come diceva Flytrout, le idee :idea: nascono anche strada facendo :)
L’importante è imboccare subito quella giusta :wink:

Stefano, ma tu costruisci le canoe in salotto?
Comunque anche il tuo sistema a incrocio non è male.
User avatar
gabrieledapaoli
sostenitore KLI
Posts: 115
Joined: 30 May 2010, 8:27
Nome: Gabriele
Cognome: De Paoli
Città di residenza: Salò
Esperienze costruttive: Canoa canadese - listelli in legno - Strip planking da tre posti
Kayak, skin on frame - soft greenland - "Tritone"

Re: La canoa di Fulvio

Post by gabrieledapaoli »

:D ... come disse Leonardo da Vinci.." Quello che è essenziale è perfetto"... :D
Se vuoi procedere "stile Canadesi" progetto"A"...
la fresatura è quasi d'obbligo
perchè nel momento che li pieghi ad arco se non hanno l'incastro ti "scappano che è un piacere"...
e comunque un po si suda.... :mrgreen:
Per la colla.. (poliuretanica che gia usi) gia ti ho detto max 5 cc x 4.80 la tua lunghezza... risparmiate... risparmite :wink: :wink:

....L'essenziale è invisibile agli occhi...

P:S. a tutti ho contagiato il mio falegname .. e partiamo alla costruzione di 4 kayak skin on frame... si salvi chi può
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: La canoa di Fulvio

Post by flytrout »

Un sistema che a me piace sia esteticamente che nella realizzazione è quello che si vede nelle immagini postatae da chiossul e che si traduce in un misto fra il sistema A e B gli americani lo chiamano Side Herringbone, e cosiste nel mettere prima un listello diritto al centro dello scafo e poi uno curvo dal lato opposto e si va avanti così fino a chiudere lo spazio. ti allego una immagine del mio kyk in cui ho realizzato questo sistema.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
fulvio1
Posts: 70
Joined: 30 Dec 2010, 13:56
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: La canoa di Fulvio

Post by fulvio1 »

Eccomi.
Dopo profonde meditazioni e 1000 sperimentazioni, ho deciso (intanto) di usare questo metodo :idea: :idea:

Listello intermedio per addolcire la curva e creare un motivo che ho chiuso con il larice (i posteri giudicheranno poi se ne valeva la pena….. :roll: :roll: ).

Oggi ho finito di chiudere la prima murata.
Completata la chiusa anche l’altra deciderò poi come procedere per chiudere la parte centrale.

Proseguire con il metodo canadese non mi dispiacerebbe (ora che la curva è più morbida dovrebbe essere abbastanza facile).

Non mi dispiace neppure il metodo yankee usato da flytrout (uno dritto al centro a ascendere alternato a uno curvo in murata a salire).

Atroce dilemma :?: :?: :?:
listellatura9.JPG
listellatura10.JPG
listellatura11.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
fulvio1
Posts: 70
Joined: 30 Dec 2010, 13:56
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: La canoa di Fulvio

Post by fulvio1 »

listellatura12.JPG
listellatura13.JPG
listellatura14.JPG

:D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
fulvio1
Posts: 70
Joined: 30 Dec 2010, 13:56
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: La canoa di Fulvio

Post by fulvio1 »

La listellatura procede, anche se un po’ a rilento :( :(

Ho poi deciso per il metodo Side Herringbone indicato da flytrout.
listellatura15.JPG
listellatura16.JPG
listellatura17.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
fulvio1
Posts: 70
Joined: 30 Dec 2010, 13:56
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: La canoa di Fulvio

Post by fulvio1 »

Sto però già pensando ai lavori successivi e, in particolare, alla resinatura.
Ho notato che l’altezza del tessuto è di 100 cm, per cui non mi basta a coprire l’intera canoa (il mio baglio massimo sviluppa circa 180 cm).

Occorre quindi procedere a pezzi.

Qui ho schematizzato due modi (fig. 1 e 2).
resinatura.JPG
Linea blu = canoa
Linea rossa = pezze di tessuto H 100 cm

Il primo (fig. 1) è forse esteticamente migliore perché i pezzi di tessuto sono 2 e il punto di giuntura (sovrapposizione lungo la linea A-B) resta sotto. Non mi convince molto sotto il profilo strutturale, perché la giuntura dei due pezzi di tessuto corre parallela alla giuntura dei listelli.

Il secondo (fig. 2) forse perde qualcosa in estetica perché i pezzi di tessuto sono 3 e le giunture sono 2 (sovrapposizioni lungo le linee A-B e C-D), ma credo che guadagni molto in robustezza perche le giunture del tessuto sono perpendicolari alla giuntura dei listelli.

Cosa mi consigliate?
C’è qualche metodo alternativo che mi è sfuggito?

Grazie :D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: La canoa di Fulvio

Post by trinakria »

Sia l'opzione A che quella B sono validissime,........io procederei con l'opzione A per comodità, se fai sovrapporre il tessuto x 5 cm lungo la linea centrale , avrai in più un rinforzo strutturale che ti salvaguarderà anche le entrate e le uscite su terreni disastrati ! ;-)...... In ogni caso una volta resinato difficilmente si noterà la sovrapposizione del tessuto .....se puoi fai una prova su di un pezzo di legno a parte !!......Complimenti ancora per la tua canoa ......;-) sono certo che verrà un vero capolavoro !!
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests