Costruzione modern malecite

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Costruzione modern malecite

Post by frank 63 »

una curiosità:
le strips di legno sono fresate maschio-femmina?
pace in casa, pace nel mondo.
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Costruzione modern malecite

Post by aviatorfrank »

Ripeto, le curve interne ci sono già solo che non si notano perche sono dello stesso legno delle sagome.
Comunque grazie mille per i suggerimenti.
Ma se usassi un normale stucco per legno mischiato con la polvere della levigatura non sarebbe lo stesso?
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Costruzione modern malecite

Post by aviatorfrank »

cmq le strip non sono state fresate maschio/femmina, non conoscevo questa procedura quando ho iniziato ad applicarle.
Per la prossima costruzione userò sicuramente questa tecnica.
Mi potreste consigliare quale tessuto di vetro utilizzare?
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Costruzione modern malecite

Post by flytrout »

OK bene non le avevo notate le ruote interne.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Costruzione modern malecite

Post by frank 63 »

Per l'uso dello stucco da legno non saprei dirti; il motivo di usare la resina è che oltre a chiudere i buchi incolla tra loro le parti in maniera definitiva; lo stucco, a parer mio potrebbe crepare.
Per le fresature maschio-femmina magari provi con la prossima realizzazione e poi ci farai sapere se ti sarai trovato bene.
Il tessuto da utilizzare, io ed altri l'abbiamo ordinato direttamente da Chiossul; è quello da 165 gr a metro quadrato, con la trama incrociata; la larghezza del rotolo è di 1 metro (mi sembra) e la lunghezza la scegli tu in base alle esigenze; con gli scarti che poi ti rimangono puoi farci dei rinforzi alle ruote esterne, alle pagaie, ecc..;
pace in casa, pace nel mondo.
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Costruzione modern malecite

Post by aviatorfrank »

ok, allora userò la resina.
Se il tessuto è largo 1 metro significa che dovrò fare delle giunture?
Non so perchè, ma questa fase mi preooccopa...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione modern malecite

Post by trinakria »

:evil: Mamma mia .......quanti post tuoi mi sono perso................!!!!! :evil: Se posso esserti utile......stuccatura delle fessure...quoto Frank.....se puoi comunque usa dei piccoli cunei o zeppette dello stesso tipo di legno........in gergo lance! Se le stucchi assolutamente da evitare lo stucco normale per legno...fa reazione con la resina ....io avevo pubblicato un video sulla stuccatura con epoxi.........non lo trovo..... :cry: comunque ti scrivo le basi.....Polvere setacciata della stessa essenza del legno, resina epoxi bicomponente e mescoli tutto....passi e una volta asciutto, carteggi....non si vedrà più nulla! Per il tessuto non preoccuparti.......anche se fai giunzioni non si vedranno ........te lo assicuro.....!!!!Resinare è più facile di quanto sembra ....basta rispettare per bene i passaggi e le dosi!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Costruzione modern malecite

Post by aviatorfrank »

grazie mille a tutti.
oggi ho acquistato resina e tessuto quindi attendo l'arrivo del materiale per continuare la canoa.
Speriamo bene.
Una cosa che volevo sapere è quanto tempo deve passare per mettere il tessuto dopo aver dato una mano di sola resina allo scafo.
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Costruzione modern malecite

Post by aviatorfrank »

per otturare i buchi dei chiodi ho usado semplici stuzzicadenti impregnati di colla (tranne che per i listelli di mogano, in quanto di colore diverso).
Le fessure erano minime quindi non c'è stato bisogno di interventi pesanti... :D mio padre è troppo precisino...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione modern malecite

Post by trinakria »

:lol: :lol: Be se è precisino............è meglio........... :lol: :lol: :lol: In genere basta un giorno ....prima di mettere il tessuto dopo la mano di resina.ma dipende dalla temperatura......!!In ogni caso evitate le giornate umide, ............l'deale di mattina ......!!! Almeno 24 ore ....al chiuso!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Costruzione modern malecite

Post by aviatorfrank »

Il mio problema allora è che la canoa si trova all'esterno, coperta solo da una tettoia.
Dovrei spostarla dentro ma ho paura che si svergoli o addirittura che si rompa.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione modern malecite

Post by trinakria »

:wink: Allora io ti consiglierei di agire così......!! Mattina temperatura superiore a 15°........dai una bella mano abbondante di resina..........L'indomani la entri dentro con lo scalo......perchè catalizzata la resina è già tutto come il marmo............dopo 2 giorni carteggi tutto l'esterno con la 220.........ripulisci con acetone puro e un panno, e inizi a resinare il tessuto!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Costruzione modern malecite

Post by federico69 »

Per le giunte del tessuto non ti preoccupare che alla fine non si vedranno.Devi però sovrapporre di almeno 10 cm i due pezzi,
quanto alla tettoia se raggiunge una bella temperatura è molto meglio e spesso le tettoie in estate diventano dei forni.Ciao e buon lavoro.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
gabrieledapaoli
sostenitore KLI
Posts: 115
Joined: 30 May 2010, 8:27
Nome: Gabriele
Cognome: De Paoli
Città di residenza: Salò
Esperienze costruttive: Canoa canadese - listelli in legno - Strip planking da tre posti
Kayak, skin on frame - soft greenland - "Tritone"

Re: Costruzione modern malecite

Post by gabrieledapaoli »

Un saluto e complimenti per lìinizio ..
scusa se mi intrometto sul discorso delle ruote ...
Quelle interne devono essere ben robuste e non sottili
I listelli devono essere incollati ad essa non per 0.5 cm ma 2..3... o più cm
La prua e la poppa sono un punto nella canadesa che deve essere molto robusto
Inoltre se tu inserisci la ruota interna con un certo spessore 4 o 5 cm successivamente quando applicherai la ruota esterna questa sarà solo per rifinitura (coprire i listelli) o se vuoi addirittura applicare un profilato in ottone come chiglia di rinforzo..puoi mettere delle viti.
ma questo lo puoi fare solo se la ruota interna è MOLTO FORTE.
La cosa migliore era di costruirla a strati incollati utilizzando una dima.
Altro fattore i listelli andavano fresati ( frese della DTMmas) in questo modo essendo maschio e femmina...
1° erano gia incastrati l'uno all'altro e cosa non da poco ....alla fine non avevi NESSUNA ... ripeto NESSUNA fessura da riempire con polveri o schegge di legno o altro.
P.s. mi RACCOMANDO per la resinatura stai attento alle temperature MAI sotto i 15°.meglio almeno 20° o più inoltre assicurati che il legno sia ben asciutto .. non resinare quando piove .. il legno assorbe l'umidita e nel tempo le muffe si fanno vedere.
La colla poliuretanica D4 e non vinavil D3

Per il resto belli i colori dei legni stanno molto bene complimenti
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Costruzione modern malecite

Post by aviatorfrank »

Grazie a tutti per i consigli,
sicuramente alla prossima costruzione li seguiro tutti...
Alla fine ho deciso di spostare la canoa all'interno per evitare che durante la laminazione si attacchino polvere ed insetti.
Le ruote interne di poppa e prua sono in compensato marino di 2 cm e i listelli sono incollati ad esse per una lunghezza di 3 cm.
Le ruote esterne invece le ho fatte in faggio in quanto molto resistente e le ho realizzate con listelli sovrapposti ed incollati utilizzando una dima a parte; sembrerebbero abbastanza solide anche se potevano esserlo di più.
Magari provvederò ad applicarvi qualche striscia in più di tessuto.
Adesso attendo l'arrivo del materiale per procedere con la laminazione, fase che putroppo mi perderò perchè mi trovo lontano da casa e che affiderò a mio padre.
Ancora grazie per la vostra attenzione...
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests