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1898 Passamaquoddy Ocean Canoe by Lionello(primo approccio)

Posted: 22 Jan 2012, 23:46
by lionello
ciao a tutti,e da un po che vi sto seguendo e mi sa che ho deciso di fare il balzo verso la costruzione...mi son gia "spizzato "un bel po di progetti di svariati kayak e canoe e credo proprio di cominciare con una canadese...questo è il progetto in questione http://www.paddlinglight.com/articles/f ... ean-canoe/ ...
per le essenze ancora non ho deciso,ma vorrei ottenere un mezzo ultraleggero,da potermi portare dove mi pare...
stavo pensando alla balsa ,magari mantenendo lo scheletro interno della canoa in vista(che onestamente mi piace non poco),magari realizzato con qualche essenza un po piu scura giusto per avere contrasto di colore...

PS->non ho nessuna esperienza di costruzione ed il lavoro procedera piu che a rilento,considerando che sono sotto esame quindi il tempo a disposizione per "l esperimento" non sara molto.

Re: mi sa che si comincia

Posted: 23 Jan 2012, 8:48
by frank 63
bene, molto bene;
buona costruzione;
per la balsa che vorresti usare non so cosa dirti; se vuoi fare una canoa leggera puoi usare il cedro rosso canadese;è molto leggero ed ha una tonalità molto bella.
17' di lunghezza da portare "dove ti pare" sono tantini ... comunque ...
ciao

Re: mi sa che si comincia

Posted: 23 Jan 2012, 13:18
by trinakria
:wink: Benvenuto tra noi......tranquillo..per l'esperienza.la farai sul campo,!!! La balsa potrebbe andare bene... ma trovarla in tavoloni, o di lunghezza ideale che ti serve...la vedo dura! :wink:

Re: mi sa che si comincia

Posted: 23 Jan 2012, 15:05
by lionello
lo avevo gia adocchiato ma se non sbaglio il prezzo è nettamente superiore,e come prima esperienza vorrei provar a contenermi un po sulle spese(mettendo in conto un possibile insuccesso)...
secondo voi di che spessore dovrebbe essere il listello se si usa la balsa?!?
cambiano i parametri se si utilizza un legno piu tenero?!?(scusate le domande forse stupide ma dettate dall ignoranza)...
per quanto riguarda la lunghezza ci avevo gia pensato,e supponevo di unire i pannelli facendo un incastro a puzzle,magari utilizzando listelli piu larghi(non so se funzioni una roba del genere)...

Re: mi sa che si comincia

Posted: 23 Jan 2012, 16:03
by trinakria
:wink: forse ho preso un'abbaglio........ scusa...!! :wink: La devi costruire in pannelli , o a listelli ??? :wink:

Re: mi sa che si comincia

Posted: 23 Jan 2012, 20:03
by lionello
trinakria wrote::wink: forse ho preso un'abbaglio........ scusa...!! :wink: La devi costruire in pannelli , o a listelli ??? :wink:
listelli o pannelli....cambia di molto la tecnica costruttiva?!
comunque pensavo di realizzarla con pannelli(o listelli) larghi tipo 10 cm...
quale il confine tra i due termini?!?!?(scusa l ignoranza :mrgreen: )

Re: 1898 Passamaquoddy Ocean Canoe by Lionello(primo approcc

Posted: 23 Jan 2012, 21:54
by trinakria
:wink: No .....ma che scusa....!!!! Allora lo strip planking, quindi listelli di massello , è la tecnica più affascinante e esteticamente MIGLIORE, secondo me....i listelli sono di solito tagliati a questa misura :spessore 6 mm, larghezza 25 oppure 20 mm...si possono fresare per incollarli tra loro o piallarli a paro senza laciare spazi ovviamente..... la tecnica con i compensati invece detta cuci e incolla , prevede di tracciare i pannelli secondo progetto per poi incollarli tra loro tramite resine ecc.....!! Puoi usare in entrambe le tecniche svariati tipi di legno e o compensati ......perchè il legno stesso servirà solo da supporto alle finiture di resina epossidica che si usano alla fine !! :wink: Io ti consiglio vivamente di gironzolare per il forum per un po, guarda i fotoracconti un po di tutti ....ti si apriranno orizzonti fino ad ora sconosciuti.... :mrgreen: e ti sarà tutto più chiaro...........L'autocostruzione è una vera goduria.......un divertimento, arte per pochi eletti........ma capace di essere eseguita da tantissime persone....!!! TE COMPRESO OVVIAMWENTE..... :wink:

Re: 1898 Passamaquoddy Ocean Canoe by Lionello(primo approcc

Posted: 23 Jan 2012, 23:32
by federico69
Ciao Lionello,Mi sembra che nessuno abbia mai usato la balsa come legno per costruire un kayak o una canoa.Secondo me ha una resistenza molto bassa anche se viene resinato da entrambe i lati una volta finita l'imbarcazione.Ci sono legni relativamente leggeri come il touliper o il cedro rosso che a volte è difficile da trovare (ma dipende anche da dove abiti).
Quanto all'inesperienza ti consiglierei pure io di darti una letta a qualche cronaca costruttiva nella sezione kayak in strip-planking.Ce ne sono di dettagliati in tutti i passaggi e con molte fotografie che spiegano bene.Poi per i dubbi troverai sempre qualcuno in ogni caso e...............................non ipotizzare già da subito il tuo insuccesso perchè comunque andrà non sarà un insuccesso.Sarà sempre una esperienza positiva. [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Ok????????????????
Ottimismooooooooooooooo.

Re: 1898 Passamaquoddy Ocean Canoe by Lionello(primo approcc

Posted: 24 Jan 2012, 3:18
by Aco
ci sono state canoe e kayaks in balsa, una che salto' fuori in diversi forum era una wee lassie:
http://www.storerboatplans.com/Balsacan ... canoe.html
Ora: il costruttore e' abituato con barche in schiuma da gara quindi usava lo scafo in maniera molto delicata, la balsa era 7mm e era coperta con un ridicolo 0,75once dentro e fuori con doppie pezze sul fondo. Nonostante cio' la ha venduta dopo 5 anni. Una cosa pero' e' usare una canoa come se fosse uno scafo ultraleggero da gara e una cosa e' usarla come una canoa per campeggi ecc, di botte se ne prende...
Tieni conto anche che l'essenza dello scafo di per se' e' una porzione del peso finale, una buona meta' ti viene fuori dalle coperte, gunwales e sedute e traversi, di solito sono in frassino e pesicchiano, se poi ci sono le viti per fermare i bordi e i bulloni per appendere le sedute ecco un altro po' di peso, un altro bel colpo alla leggerezza la da la vetroresina e il colpo finale sono tutte le mani di riempimento e roba varia, se non stai attento ti ci vanno su solo di epossidica un paio di galloni, fatti quindi il conto di quanto pesano solo quelli.
Insomma alla fine della catena: se usi metodi di costruzione leggera e ti fai un po la mano con la laminazione della fibra di vetro, finisci con una canoa piu' leggera della "balsa e metodo solito" anche se la costruisci con listelli di abete.
A meno che non fai pastrocchi, il risultato finale, anche costruita coi metodi normalmente usati, e' cmq piu' leggero di una commerciale in royalex e di parecchie in fibra di vetro. Cerca quindi di non sopravvalutare il peso finale di una canoa, e se non hai mai provato a portarne una sulle spalle trova un rivenditore o un amico che ne ha una commerciale e vedi come e'...
Qui da noi ci sono portages di anche 5 km in bosco e tratti aperti ventosi, te li fai con scafi da 18 piedi, e i vecchi se li facevano con canoe ben piu' pesanti anche fino a non molto tempo fa.

Per quanto riguarda le misure in spessore e larghezza dei listelli ecc quello dipende dalle linee della barca e dal metodo di costruzione. Ho visto nel tuo post che parli di scheletro interno in vista... a che ti riferisci? le uniche canoe che hanno uno scheletro sono fatte col metodo skin on frame, poi ci sono canoe che hanno costole e sono le "cedar-canvas", che sono l'interpretazione dei bianchi della costruzione originale indiana in corteccia non possibile per la produzione di massa. Poi ci sono le tipiche in legno e fibra di vetro di cui vedi esempi dappertutto che non hanno costole perche' il tipo di struttura a sandwich 'fibradivetro-legno-fibradivetro" semplicemente non ne ha bisogno, in alcuni casi vedi finte costole aggiunte per bellezza che possono risultare piu' o meno bene ma aggiungono lavoro e peso non necessario con un risultato estetico piuttosto discutibile il 99.99% delle volte (chi ne vede tutto il tempo di canoe vede la differenza lontano un chilometro).

Permettimi delle domande:
perche' hai scelto quel modello? non e' certo uno dei piu' piccoli o convenienti.
ci farai campeggio (e di quanti giorni) o che? da solo o in compagnia?

Non chiedo per farmi i fatti tuoi, chiedo perche' l'uso che richiedi dal tuo scafo e' uno dei fattori piu' importanti nella scelta del metodo costruttivo e del modello, poi ci sono i soldi che si vuole spendere (e non occorre usare legni di prima scelta, o di lunghezza enorme ecc)... poi ci sono i gusti personali e quelli possono sorpassaretutto a seconda dei casi.
Cerca di non affrettare la scelta del modello e la costruzione o rischi di arrivare alla fine e aver speso soldi e lavoro con qualcosa di non adeguato alle tue necessita'.

Re: 1898 Passamaquoddy Ocean Canoe by Lionello(primo approcc

Posted: 24 Jan 2012, 23:56
by lionello
grazie a tutti per i consigli e delucidazioni!!
Permettimi delle domande:

aco:perche' hai scelto quel modello? non e' certo uno dei piu' piccoli o convenienti.
ci farai campeggio (e di quanti giorni) o che? da solo o in compagnia?

ho scelto quel modello perche mi piace ,mi sembra abbastanza stabile che userei quasi sempre per andare a pesca(a "surici" mica a tonni :mrgreen: ) di primo mattino quando il mare è un olio,per farmi qualche giro in compagnia ,mai stato in campeggio...
mai stato su una canadese anche se vado in kayak da una 10ina d anni

vorrei mantenere le costole proprio per mantenere la struttura piu solida in modo da potergli montare una piccola vela per quando ci sta vento...

per quanto riguarda lo scafo non prenderebe molte botte perche ripeto non la userei in acque troppo basse,volevo usare la balsa perche leggera flessibile e per ultimo ma non per importanza si trova facilmente(e anche ad un prezzo basso...non perche so taccagno ma è il primo modello e provo a limitar le spese)...rivestirei sia dentro(anche piu mani) che fuori con vetroresina...
alle brutte provero a farla con il compensato marino magari 4mm che mi sembra abbastanza plastico e leggero...vorrei provare ad utilizzare meno lamiera possibile(perche usarla se ci sta la resina ch è na roccia?!)
comunque tra domani e dopodomani mi faccio un giro per qualche rivenditore di legname per vedere la disponibilità...
grazie a tutti per le risposte e per i consigli :D !!!!!
mi do na spizzata ai vostri capolavori nel frattempo

PS:perche è poco conveniente come progetto?!(parlo per ignoranza non per presunzione :mrgreen: )
PSS:avevo gia visto quel modello ,onestamente mi diverte l idea di alzare una canoa conuna mano senza apparente sforzo(la mia pesera attorno alla 30ina di kili se non di piu)

Re: 1898 Passamaquoddy Ocean Canoe by Lionello(primo approcc

Posted: 25 Jan 2012, 5:13
by Aco
lionello wrote:ho scelto quel modello perche mi piace ,mi sembra abbastanza stabile che userei quasi sempre per andare a pesca(a "surici" mica a tonni :mrgreen: ) di primo mattino quando il mare è un olio,per farmi qualche giro in compagnia ,mai stato in campeggio...
mai stato su una canadese anche se vado in kayak da una 10ina d anni
uhmm consiglierei una roba tipo prospector, e' stabile quanto vuoi, o un ranger o un pal (e sono solo alcuni classici, ce ne sono un casino tra disegni vecchi e nuovi) insomma una roba dai 15/16 piedi e 33/15 pollici di larghezza anche un po meno se vai sulla tipica peterborough canoe
Che modelli ti sei visto in rete? (tipo i produttori/disegnatori)
lionello wrote:vorrei mantenere le costole proprio per mantenere la struttura piu solida in modo da potergli montare una piccola vela per quando ci sta vento...
col metodo strip planking (il sandwitch) non ce ne e' bisogno, basta una pezza extra sotto la scassa dell'albero, se proprio vuoi puoi metter una costola larga intera sotto alla scassa ma e' lavoro non necessario. Se metti le costole allora ti conviene girare il tipo di costruzione al metodo delle canvas canoe, il che consiste nel posare le costole su una forma, rivettare il fasciame alle costole e poi coprire l'esterno con tela che verra' poi impermeabilizzata, o col metodo piu' moderno coprire con vetroresina, l'interno non viene laminato perche' con tutte quelle costole e' praticamente impossibile. Quest'ultimo metodo traduce in lavoro un po piu' specializzato e veramente scomodo se non ti fai una forma vera e propria, e peso maggiore di una canoa in strips.
(questo video ti fara' capire meglio la costruzione e ricordati che e' in una fabbrica, non e' cosi semplice quando te la fai nel garage, non riesco ad inserire il video per chissa'chemotivo, questo e' il link http://www.youtube.com/watch?v=PcyEa0bgKxY)
lionello wrote:per quanto riguarda lo scafo non prenderebe molte botte perche ripeto non la userei in acque troppo basse,volevo usare la balsa perche leggera flessibile e per ultimo ma non per importanza si trova facilmente(e anche ad un prezzo basso...non perche so taccagno ma è il primo modello e provo a limitar le spese)...rivestirei sia dentro(anche piu mani) che fuori con vetroresina...
le botte non sono necessariamente quando te ne vai bel bello in mezzo ad un lago o mare, sono se fai fiumi ma soprattutto quando spiaggi, quando monti e smonti se non fai attenzione.
E qui non ti preoccupare, nessuno ti dara' del taccagno. Scommetto che pero' tavole grezze di abete prese in segheria sono meno costose della balsa, quando ero li e la usavo per gli aeromodelli mi costava un occhio... che si sono abbassati i prezzi? magari la trovassi qui da me la balsa ad un prezzo decente.....
lionello wrote:alle brutte provero a farla con il compensato marino magari 4mm che mi sembra abbastanza plastico e leggero...vorrei provare ad utilizzare meno lamiera possibile(perche usarla se ci sta la resina ch è na roccia?!)
lamiera??
lionello wrote:perche è poco conveniente come progetto?!(parlo per ignoranza non per presunzione :mrgreen: )
E' piuttosto grande, fatta per almeno due persone con un carico, se te sei per conto tuo il piu' delle volte e senza nessun carico (da qui la domanda sul campeggio dove ti porti in canoa roba per startene fuori dal finesettimana ad ance un mese o piu') non sta alla dovuta linea di galleggiamento e sara' meno stabile. Inoltre e' piu' larga di altri modelli a disposizione, meno efficiente se vogliamo...
lionello wrote:onestamente mi diverte l idea di alzare una canoa conuna mano senza apparente sforzo
Allora devi guardarti i progetti di Thomas Hill e leggerti il suo libro.... in compensato, resina all'esterno sul fondo (meno materiale da comprare). La tecnica usata qui e' il gued lapstrake: lapstrake e' un tipo di costruzione dove i pannelli che formano lo scafo si sormontano ai bordi (nello "stitch&glue" si giuntano senza sormonti), e' la costruzione usata dai vichinghi per intenderci. Tradizionalmente i pannelli erano giuntati con rivetti lungo tutto il bordo, ed era legno vero non compensato. Col glued lapstrake invece di rivettare i pannelli li si incolla al sormonto con epossidica, (la struttura e' solida, fidati)
Image
Ps: questo e' uno dei pochi libri che non includono piani di costruzione ma ti spiega la tecnica del glued lapstrake ed altre nozioni di disegno e costruzione molto dettagliatamente

Re: 1898 Passamaquoddy Ocean Canoe by Lionello(primo approcc

Posted: 25 Jan 2012, 23:13
by lionello
intendi una roba del genere http://www.paddlinglight.com/pl/wp-cont ... -Plans.pdf ??'
i progetti che ho visto li ho presi dal sito della paddlinglight
il prospector intendi quello della novacraft?!?
mi diverte l idea di girar con una canoa simil vichingo!!!!hahaha mi mettero alla ricerche del libro [smilie=pdt_piratz_06.gif] mi sa che opterò per questa scelta costruttiva grazie per l info piu che preziosa...
con lamiera intendevo ferraglia
ps->ne video sembra quasi tutto troppo semplice pero rende l idea

Re: 1898 Passamaquoddy Ocean Canoe by Lionello(primo approcc

Posted: 27 Jan 2012, 6:26
by Aco
no, il prospector e' un modello storico della chestnut, ormai fatto e rifatto da tutti in tutte le salse.... era il mulo delle canoe, fatto originalmente in diverse lunghezze
capisco che su paddlinglight trovi piani a la gratis, ma ricordati che Bryan ha solo digitalizzato le misure prese da un libro che catalogava vari scafi, il che vuol dire elaborare un po le misure che non coincidono, sono modelli senza copyright quindi li trovi gratis, non sono male ma dal tempo di quelle misure le forme si sono affinate parecchio.
direi che prima di decidere per un modello sarebbe una buona idea dare un occhiata in giro e conoscere un po di piu' sui metodi costruttivi, giusto per sapere quali possibilita' ci sono e quali sono le piu' convenienti eun po sul tipo di modelli classici e moderni.
Ricorda che in molti libri che ti insegbnano a costruire in questo o quel metodo trovi spesso le tavole degli offsets per la costruzione di qualche scafo. Non dico di faerti una libreria, internet ha tutte le info sui metodi che vuoi, ma una volta che sai con cosa avere a che fare un libro che spiega passo per passo puo' essere utile, soprattutto se contiene lo scafo che vuoi fare.
Visto che per il momento il lato estetico sembra avere una grossa importanza: quali sono le forme che ti piacciono di piu', i profili ecc?
E ricordati che qui nel forum puoi chiedere quello che ti pare senza problemi, qualcuno che risponde c'e' sempre.

Re: 1898 Passamaquoddy Ocean Canoe by Lionello(primo approcc

Posted: 29 Jan 2012, 23:18
by lionello
bello il prospector bella linea,vorrei realizzare una roba del genere...
per quel che riguarda l argomento tecniche costruttive hai anche qualche altro libro da consigliarmi?!?!?! anche per quel che riguarda lo skin on frame e lo stichandglue (i libri non son mai soldi sprecati,l investire in cultura fa risparmiar molti piu soldi di quanto se ne possano spendere andando all avventura)...
per quel che riguarda le forme delle canadesi non ne so molto anche se come ho detto prima il prospector mi garba parecchio...io posseggo 3 kayak uno da touring in resina,un sea kayak (molto divertente,riprende le linee del greenland anche se un po piu stabile) ed uno da slalom(con cui ho imparato,decisamente divertente con un po di onda )...naturalmente vorrei realizzar qualcosa di abbastanza stabile

Re: 1898 Passamaquoddy Ocean Canoe by Lionello(primo approcc

Posted: 30 Jan 2012, 18:07
by Aco
di libri ce ne sono un casino, quasi tutti in inglese pero', qui per noi Canoecraft e' quasi una bibbia, ha piani e dettagliata descrizione della costruzione, ma non e' l'unico, la costruzione di canoe e kayaks varia di poco e il concetto del metodo e' lo stesso quindi di libri sui metodi costruttivi ne hai veramente tanti, il punto e' che trovi tutte le informazioni su come funzionano in rete alla gratis. Con un po' di impegno ogni piano puo' essere costruito con un qualsiasi metodo. Costruire senza imparare un po sulla costruzione e sui modelli e' un po come andare a comprare una macchina senza sapere assolutamente niente niente, manco le marche, e prendere la prima che si trova in vendita... funziona, ma ti accontenti di quello che hai.
Per quello chiedevo che siti hai visitato durante la tua ricerca....