La canoa canadese di Giannone

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
Giannone
Posts: 93
Joined: 22 Feb 2016, 23:08
Nome: GiovanniScrivi il tuo nome
Cognome: ForlivesiScrivi il tuo cognome
Città di residenza: Cervia RavScrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: sricvi qui.ho lavorato per diversi anni presso il cantiere nautico De Cesari Cervia dove si eseguono solo costruzioni in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: cerco...

Post by Giannone »

,
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Giannone
Posts: 93
Joined: 22 Feb 2016, 23:08
Nome: GiovanniScrivi il tuo nome
Cognome: ForlivesiScrivi il tuo cognome
Città di residenza: Cervia RavScrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: sricvi qui.ho lavorato per diversi anni presso il cantiere nautico De Cesari Cervia dove si eseguono solo costruzioni in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: cerco...

Post by Giannone »

A questo punto sono pronto per la laminazione interna . Quello che mi serve adesso è di sapere dove posizionare i sediolini" (2) per la cronaca sono 190 cm x Kg 110" quale tipo è più comodo più o meno le misure, e anche qualche dritta sulla forma della pagaia (misure profili ecc)
e ancora una volta Grazie Grazie....ciao Francesco
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: cerco...

Post by frank 63 »

ciao e complimenti intanto per il lavoro svolto; presentare tutto in un botto non ci ha fatto gioire e soffrire per la costruzione; comunque ....
Per posizionare le sedute è importante sapere se sarai solo a condurla, e in questo caso è opportuno portare la seduta più avanti possibile verso il centro per non far alzare la prua della canoa, oppure se prevedi di usarla in compagnia e allora mettere una seconda seduta e bilanciare i pesi. La seduta dovrà esere bassa (considerato che sei molto alto) per abbassare il barcentro ma permettere comunque di infilare le gambe sotto il seggiolino e rimanere in ginocchio ma appoggiati alla seduta (spero di essermi spiegato).
Nella mia canoa le 2 sedute sono fissate con delle viti filettate che all'occorrenza, a seconda del peso di chi sta a prua, vengono svitate e spostate avanti o indietro usando i fori delle gunwales. Altre 2 sedute le aggiungo con lo stesso medodo se devo portare in giro i bambini.
95.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: cerco...

Post by frank 63 »

le sedute:
70.JPG
56.JPG
il giogo centrale
55.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: cerco...

Post by frank 63 »

Le pagaie:
io normalmente uso i modelli Ottertail (coda di Lontra) e Beavertail (coda di castoro),
Come documento guida puoi prendere il valido documento di Aldo Varotto dell' AICAN Assoc. nazionale canoa canadese, molto ben fatto e ti spiega i diversi tipi di pagaia.
pagaia di Aldo Varotto.pdf
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
pace in casa, pace nel mondo.
Giannone
Posts: 93
Joined: 22 Feb 2016, 23:08
Nome: GiovanniScrivi il tuo nome
Cognome: ForlivesiScrivi il tuo cognome
Città di residenza: Cervia RavScrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: sricvi qui.ho lavorato per diversi anni presso il cantiere nautico De Cesari Cervia dove si eseguono solo costruzioni in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: cerco...

Post by Giannone »

Ciao Francesco hai proprio ragione: pubblicare tutto in una volta non è stato certo il massimo purtroppo per queste cose dipendo molto dalla disponibilità dei ragazzi.... e già ho detto tutto anche il cellulare in riparazione si è preso il suo tempo comunque dagli e ridagli ho imparato il giochino così da potere pubblicare con regolarità almeno le ultime fasi della costruzione.
Grazie per le dritte sulle sedute e su dove cercare per il discorso pagaie a presto
Giannone
Posts: 93
Joined: 22 Feb 2016, 23:08
Nome: GiovanniScrivi il tuo nome
Cognome: ForlivesiScrivi il tuo cognome
Città di residenza: Cervia RavScrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: sricvi qui.ho lavorato per diversi anni presso il cantiere nautico De Cesari Cervia dove si eseguono solo costruzioni in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: La canoa canadese di Giannone

Post by Giannone »

ciao Rodrigo scusa se non ti ho risposto subito ma essendo una "foca" col p.c dipendo dalla disponibilità dei ragazzi.... praticamente mai comunque i lavori sono proseguiti foto e commenti li ho postati solo domenica 23 e inviati a frenk 63 persona gentilissima e davvero competente, se tutto funziona come l'altra volta lo staf li ha presi e spostati nella sezione giusta quindi a breve dovrebbero essere girati su la canoa di giannone
Rodrigo Cartella
Posts: 16
Joined: 26 Jul 2016, 9:48
Nome: Rodrigo
Cognome: Cartella
Città di residenza: Napoli
Esperienze costruttive: Per il momento nulla, ma con il legno ho già realizzato qualche letto e mobiletti.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: La canoa canadese di Giannone

Post by Rodrigo Cartella »

Giannone wrote:ciao Rodrigo scusa se non ti ho risposto subito ma essendo una "foca" col p.c dipendo dalla disponibilità dei ragazzi.... praticamente mai comunque i lavori sono proseguiti foto e commenti li ho postati solo domenica 23 e inviati a frenk 63 persona gentilissima e davvero competente, se tutto funziona come l'altra volta lo staf li ha presi e spostati nella sezione giusta quindi a breve dovrebbero essere girati su la canoa di giannone
Okkey grazie allora aspetto.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: cerco...

Post by Aco »

Per il discorso sedute e posizionamento quello che si fa e' vedere i pesi dei pagaiatori e poi calcolare la leva dal centro per posizionare la seduta.
Secondo matematica uno pensa di mettere la persona leggera dietro e quella pesante davanti (chi sta davanti deve avere spazio per le gambe ovviamente quindi il sedile e' arretrato e fa meno leva), in realta' la persona piu' esperta siede dietro e quella meno esperta davanti (e tutti e due sono canoisti btw).
Se sei da solo, soprattutto se lo scafo e' del tipo simmetrico, quello che si fa e' pagaiare seduto al contrario sulla seduta di prua che e' quella posta piu' un centro. A meno che la canoa non sia uno scafo da una persona sola, ti accorgerai subito che non puoi ficcare una seduta di poppa troppo avanti: la canoa diventa larga, e proprio davanti a chi e' seduto a poppa, e pagaiare come si deve diventa scomodo, quindi o la persona si siede verso il bordo o tende a piegarsi di lato o finisce per immergere la pagaia molto in diagonale invece che in verticale e parzialmente, il che sbilancia lo scafo e rovina la conduzione ma soprattutto fa lavorare il pagaiatore in una posizione sbagliata per il corpo. La maniera canadese invece e' di inginocchiarsi al centro inclinando lo scafo verso il lato della pagaia. Bisogna fare l'abitudine a stare inginocchiati, le prime volte da' parecchio fastidio. Se si vuole facilitare un poco la cosa si puo' appendere una cinghia alle gunwales da usare come seduta (raddoppia come cinghia che va sulla testa durante i portages alleviando un poco il peso del giogo sulle spalle).
Se hai spesso carichi nella canoa quelli permettono di cambiare l'assetto senza che diventi matto con le sedute, in scafi molto lunghi una piccola zavorra per pagaiare da solo puo' essere un opzione.
A volte, a seconda delle condizioni, si vuole essere sbilanciati, per esempio se c'e' vento e devi pagaiarci direttamente contro tieni la prua immersa e fai alzare un po la poppa... praticamente lo scafo si comporta come una banderuola e si sfrutta quel comportamento per mantenere la rotta.
Le sedute sono fissate alle gunwales con un bullone passante, una volta che si trova l'altezza delle sedute si fa un distanziere (tondo di legno forato a formare un tubo) e si tagliano i bulloni su misura. Ovviamente piu' abbassi le sedute piu' lo scafo diventa stabile quindi usa la canoa una stagione prima di decidere definitivamente.
Per tutto un discorso di sicurezza sotto alle sedute vuoi abbastanza spazio da non rimanere incastrato con i piedi se li ficchi li' sotto e la canoa si ribalta (quindi usa tutta la lunghezza del piede e non il piede di fianco). Siccome a seconda dello scafo, e del piede, questo non e' sempre possibile, la cosa piu' sicura e' di mettere le sedute all'altezza giusta e prendere l'abitudine di non mettere i piedi sotto. In ogni caso tieni d'occhio a quello spazio.

Per le pagaie, beavertail/ottertail/qualsiasi altra (ce ne sono in bel po di varieta' tra profili e legni), ognuno ha le sue preferite e tanti sviluppano i profili che gli fanno piu' comodo. Tieni conto che in genere la persona a poppa avra' una pagaia col manico un pelo piu' lungo di quella a prua e che si tende ad usare una pagaia con la pala piu' stretta e lunga in acque profonde ed una pala corta e larga in acque poco profonde. Ci sono misure piu' o meno standard ma puo' succedere che la superficie della pala sia troppo grande e muova troppa acqua per qualcuno, in quel caso o vanno in palestra o rifili un poco la pala.
Il mio consiglio e' di cominciare con una pagaia molto andante, relativamente leggera (legni pesanti permettono linee piu' sottili ma una pagaia troppo pesante non e' piacevole finche' non sviluppi tecnica e braccia), imparare un poco e modificarla col tempo e poi passare a cose piu' sofisticate visto che non saprai mai cosa e' piu' adatto a te quando hai zero idea di cosa comporta la conduzione, meglio rovinare 10 pagaie scarte da 20$ che una ottima da 120$, da quelle dieci accumuli l'esperienza necessaria a mantenere sane le pagaie che costano.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Giannone
Posts: 93
Joined: 22 Feb 2016, 23:08
Nome: GiovanniScrivi il tuo nome
Cognome: ForlivesiScrivi il tuo cognome
Città di residenza: Cervia RavScrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: sricvi qui.ho lavorato per diversi anni presso il cantiere nautico De Cesari Cervia dove si eseguono solo costruzioni in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: La canoa canadese di Giannone

Post by Giannone »

ciao Aco e grazie per i preziosi consigli, vedremo poi cosa riesco s tirare fuori,
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: La canoa canadese di Giannone

Post by Aco »

questo e' un video dove vedi la conduzione alla canadese, e' in inglese ma anche se non capisci la lingua le riprese da diversi angoli si spiegano da sole. Ho cercato video in italiano ma quelli che ho trovato sembra abbiano tutti qualche problemino nella dimostrazione quindi ho lasciato perdere.
Se poi capisci abbastanza la lingua da' un occhio al sito https://www.nfb.ca/ e cerca la serie "Path of the Paddle" di Bill Mason... sono video della fine anni 70 ma spiegano benissimo la tecnica e sono stati utili ad un mucchio di canoisti (cmq pure se non capisci la lingua sono belli da vedere)

Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
sprinta 70
Posts: 393
Joined: 26 Jul 2012, 16:48
Nome: mauro
Cognome: pizzetti
Città di residenza: novara
Esperienze costruttive: Mr Krab (faggio-mogano)
Solo microbottlegger
Tavola kaholo16'
Hybrid night heron
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: La canoa canadese di Giannone

Post by sprinta 70 »

È da tanto che sono assente sul forum e mi sono guardato tutte le pagine della costruzione
Bravo, molto bella e dettagliata, complimenti
__\*\_\*\___\
...........== \___/\__
........................ /
______________*__/
Giannone
Posts: 93
Joined: 22 Feb 2016, 23:08
Nome: GiovanniScrivi il tuo nome
Cognome: ForlivesiScrivi il tuo cognome
Città di residenza: Cervia RavScrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: sricvi qui.ho lavorato per diversi anni presso il cantiere nautico De Cesari Cervia dove si eseguono solo costruzioni in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: La canoa canadese di Giannone

Post by Giannone »

.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Giannone
Posts: 93
Joined: 22 Feb 2016, 23:08
Nome: GiovanniScrivi il tuo nome
Cognome: ForlivesiScrivi il tuo cognome
Città di residenza: Cervia RavScrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: sricvi qui.ho lavorato per diversi anni presso il cantiere nautico De Cesari Cervia dove si eseguono solo costruzioni in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: La canoa canadese di Giannone

Post by Giannone »

.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Giannone
Posts: 93
Joined: 22 Feb 2016, 23:08
Nome: GiovanniScrivi il tuo nome
Cognome: ForlivesiScrivi il tuo cognome
Città di residenza: Cervia RavScrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: sricvi qui.ho lavorato per diversi anni presso il cantiere nautico De Cesari Cervia dove si eseguono solo costruzioni in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: La canoa canadese di Giannone

Post by Giannone »

.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests