Canoa Canadese Modern Malecite

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Rodrigo Cartella
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Canoa Canadese Modern Malecite

Post by Rodrigo Cartella »

Carissimi era gia da qualche tempo che mi balenava l'idea di costruirmela, poi un amico mi ha passato il progetto ed allora via con la realizzazione, vi allego le foto di quello che al momento ho realizzato.
Accetto consigli e giudizi, ma sicuramente piu consigli in quanto sono alle primissime armi.
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Re: Canoa Canadese Modern Malecite

Post by Rodrigo Cartella »

Rodrigo Cartella wrote:Carissimi era gia da qualche tempo che mi balenava l'idea di costruirmela, poi un amico mi ha passato il progetto ed allora via con la realizzazione, vi allego le foto di quello che al momento ho realizzato.
Accetto consigli e giudizi, ma sicuramente piu consigli in quanto sono alle primissime armi.
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Re: Canoa Canadese Modern Malecite

Post by Rodrigo Cartella »

Rodrigo Cartella wrote:
Rodrigo Cartella wrote:Carissimi era gia da qualche tempo che mi balenava l'idea di costruirmela, poi un amico mi ha passato il progetto ed allora via con la realizzazione, vi allego le foto di quello che al momento ho realizzato.
Accetto consigli e giudizi, ma sicuramente piu consigli in quanto sono alle primissime armi.
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frank 63
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Re: Canoa Canadese Modern Malecite

Post by frank 63 »

Non riesco a vedere tutti gli allegati; puoi caricare solo 3 foto alla volta e con dimensioni massime di 800*600 pixel.
Per quelle che si vedono, le seste, mi sembrano ben fatte. prima di fissarle alle scalo (la trave di supporto) ricordati di rasparle dalla mezzeria dello spessore così le strips si appoggiano bene. Prima di cominciare ad incollare le strips metti un po' di nastro adesivo sulle seste per evitare che le strips si incollino alle seste.
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Re: Canoa Canadese Modern Malecite

Post by Rodrigo Cartella »

frank 63 wrote:Non riesco a vedere tutti gli allegati; puoi caricare solo 3 foto alla volta e con dimensioni massime di 800*600 pixel.
Per quelle che si vedono, le seste, mi sembrano ben fatte. prima di fissarle alle scalo (la trave di supporto) ricordati di rasparle dalla mezzeria dello spessore così le strips si appoggiano bene. Prima di cominciare ad incollare le strips metti un po' di nastro adesivo sulle seste per evitare che le strips si incollino alle seste.
Ciao Frank63 ho caricato 5 foto in tutto fammi sapere se si vedono io ho fatto anteprima e si vedono, per il nastro adesivo l'ho già messo solo che è trasparente per cui non si vede che c'è :shock: , mentre per le seste le ho anche gia levigate per bene in modo tale da dare una buona superfice d'appoggio alle strips, ma tu cosa intendi per "rasparle dalla mezzeria dello spessore".
Grazie
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Re: Canoa Canadese Modern Malecite

Post by unzibug »

Le foto si vedono.
Per ottenere dei post più leggibili, invece di scrivere usando il bottone "citazione", usa "rispondi" in basso a sinistra, in questo modo eviti di allegare di nuovo il post precedente. A meno che non intendi esplicitamente citare qualcosa.

Per la raspatura delle seste ti risponderà Frank
:D
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frank 63
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Re: Canoa Canadese Modern Malecite

Post by frank 63 »

Ah, si in effetti erano citazioni. Vedo tutte le foto che hai postato.
per la raspatura ti invio questa foto così la vedi.
7.JPG
Nelle curve accentuate la raspatura permette di mantenere la strip a contatto con la sesta, altrimenti rischi che si allontani anche se di poco.
L'immagine fa schifo ma ti dovrebbe chiarire la cosa.
raspatura seste.jpg
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Re: Canoa Canadese Modern Malecite

Post by Rodrigo Cartella »

Okkey Franc con le foto si chiarisce sempre dippiù, nel frattempo io procedo, ma sono anche alle prese con un mobile da esterno che devo consegnare per fine agosto :wink:
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Re: Canoa Canadese Modern Malecite

Post by Aco »

occhio come raspi e come piazzi le dime (non e' che sia la fine del mondo se si sbaglia cmq):
Se segni il tuo scalo alla distanza da progetto per piazzare le dime ( un piede, 30 o 33 o 40 cm che siano) ed allinei una faccia della dima con quel punto allora quella e' la faccia che conta e le dime sono piazzate dal lato verso le punte rispetto alla linea di riferimento sullo scalo (il che vuol dire che solo la centrale e' piazzata sopra alla linea e che la meta' a prua ha le dime piazzate dal lato opposto dei riferimenti in confronto con la poppa).
In questo caso rastremi TUTTA la dima... il vantaggio di fare cosi' e' che non devi tener conto degli spessori delle dime e puoi usare ogni ritaglio che ti capita sottomano e quei riferimenti sullo scalo sono validi per ogni altro scafo.

Se invece metti le dime sopra ai riferimenti allora rastremi come ti ha mostrato Frank... (oppure se tracci i riferimenti sullo scalo tenendo conto di tutti gli spessori)

Se poi non rastremi ecc non importa molto per quanto riguarda il risultato, cerca solo di non mischiare i due modi se no ti mostra una gobba.
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Post by Rodrigo Cartella »

Aco wrote:occhio come raspi e come piazzi le dime (non e' che sia la fine del mondo se si sbaglia cmq):
Se segni il tuo scalo alla distanza da progetto per piazzare le dime ( un piede, 30 o 33 o 40 cm che siano) ed allinei una faccia della dima con quel punto allora quella e' la faccia che conta e le dime sono piazzate dal lato verso le punte rispetto alla linea di riferimento sullo scalo (il che vuol dire che solo la centrale e' piazzata sopra alla linea e che la meta' a prua ha le dime piazzate dal lato opposto dei riferimenti in confronto con la poppa).
In questo caso rastremi TUTTA la dima... il vantaggio di fare cosi' e' che non devi tener conto degli spessori delle dime e puoi usare ogni ritaglio che ti capita sottomano e quei riferimenti sullo scalo sono validi per ogni altro scafo.

Se invece metti le dime sopra ai riferimenti allora rastremi come ti ha mostrato Frank... (oppure se tracci i riferimenti sullo scalo tenendo conto di tutti gli spessori)

Se poi non rastremi ecc non importa molto per quanto riguarda il risultato, cerca solo di non mischiare i due modi se no ti mostra una gobba.
Ciao Aco sarà che sono alla mia prima realizzazione ma non mi è chiaro ciò che mi hai suggerito. Non ho compreso cosa devo fare, ma ne approfitto per chiederti un suggerimento,
Le strips che man mano andró ad incollare devono essere necessariamente un unico pezzo oppure è già previsto che possono essere giuntate ed in che modo. Nel mio lab non mi è possibile lavorare pezzi da 5 mt di lunghezza.
Grazie per i suggerimenti.

Thanks.
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Re: Canoa Canadese Modern Malecite

Post by Aco »

I giunti del fasciame sono a palella, si vedono di meno, a volte si possono fare palelle complicate che si nascondono nella vena. Comunque le fai cerca di non metterle in linea l'una con l'altra.
Le giunte le puoi fare a tavolino ed avere la striscia preparata oppure le giunti in posa, e' un poco piu' complicato ma solo un pochino, basta che le fai cadere su una dima cosi' hai un punto d'appoggio. Se non sei abituato o hai paura che ti facciano gobbe (possibile con giunte in posa) prepara qualche striscia giuntata la sera prima cosi' il giorno dopo e' pronta.
Vedrai cmq che non te ne servono moltissime della lunghezza completa, piu' scendi e piu' corte sono, quindi se ti fai un po di conti ad occhio riesci a giuntare i vari pezzi con poco scarto.
Tanto per dirti cmq, la mia canoa e' fatta tutta con pezzi avanzati da altre costruzioni....
Rodrigo Cartella wrote: non mi è chiaro ciò che mi hai suggerito
Ti ho metto uno schizzo (rozzo, magari lo cambio quando ho piu' tempo)
in nero sono i riferimenti a matita che ti tracci sullo scalo (tracciati anche una linea lungitudinale di riferimento), in marrone sono le dime, come vedi sono completamente rastremate tranne la dima centrale, e sono dal lato del riferimento verso le punte, tranne la centrale... non c'e' nessuna variazione di misura nelle dime perche' la faccia di riferimento e' quella interna (indicata dalle frecce blu) e come vedi lo spessore della dima e' irrilevante (puoi usare scarti di ogni tipo ed ogni spessore per fare le dime)

poi le linee di riferimento possono essere a matita o angolari o blocchi dove attacchi le dime... (quando monti le dime cerca di farlo in modo di avere spazio per togliere le viti ecc a scafo chiuso... a volte e' necessario togliere lo scafo assieme alle dime dallo scalo, a seconda della forma)
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Re: Canoa Canadese Modern Malecite

Post by Aco »

occhio col truciolare che si disfa se usi i chiodi per tenere i listelli
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Post by frank 63 »

ti invio 2 foto;
1 - il taglia palelle, incastri una strip nella fessura orizzontale e tagli con la sega guidata ndalla fessura angolata.
taglia palelle (9).JPG
2 - la strip giuntata a palella.
giunzionepalella.JPG
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Post by Rodrigo Cartella »

Aco wrote:I giunti del fasciame sono a palella, si vedono di meno, a volte si possono fare palelle complicate che si nascondono nella vena. Comunque le fai cerca di non metterle in linea l'una con l'altra.
Le giunte le puoi fare a tavolino ed avere la striscia preparata oppure le giunti in posa, e' un poco piu' complicato ma solo un pochino, basta che le fai cadere su una dima cosi' hai un punto d'appoggio. Se non sei abituato o hai paura che ti facciano gobbe (possibile con giunte in posa) prepara qualche striscia giuntata la sera prima cosi' il giorno dopo e' pronta.
Vedrai cmq che non te ne servono moltissime della lunghezza completa, piu' scendi e piu' corte sono, quindi se ti fai un po di conti ad occhio riesci a giuntare i vari pezzi con poco scarto.
Tanto per dirti cmq, la mia canoa e' fatta tutta con pezzi avanzati da altre costruzioni....
Rodrigo Cartella wrote: non mi è chiaro ciò che mi hai suggerito
Ti ho metto uno schizzo (rozzo, magari lo cambio quando ho piu' tempo)
in nero sono i riferimenti a matita che ti tracci sullo scalo (tracciati anche una linea lungitudinale di riferimento), in marrone sono le dime, come vedi sono completamente rastremate tranne la dima centrale, e sono dal lato del riferimento verso le punte, tranne la centrale... non c'e' nessuna variazione di misura nelle dime perche' la faccia di riferimento e' quella interna (indicata dalle frecce blu) e come vedi lo spessore della dima e' irrilevante (puoi usare scarti di ogni tipo ed ogni spessore per fare le dime)

poi le linee di riferimento possono essere a matita o angolari o blocchi dove attacchi le dime... (quando monti le dime cerca di farlo in modo di avere spazio per togliere le viti ecc a scafo chiuso... a volte e' necessario togliere lo scafo assieme alle dime dallo scalo, a seconda della forma)
Arco non me ne volere ma io ancora non comprendo ciò che mi consigli, mi spiace ma non riesco a capire cosa fare :oops:
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Eccomi qui i lavori vanno un po a rilento, ma vanno.
Dunque dalle ultime foto pubblicate ho iniziato a fissare la ruota di prua alla sesta numero 6 (la piu piccola), come su puo notare la ruota l'ho dovuta tagliare di 3 cm per lato per poi sagomarci su la ruota interna di prua, con 5 doghette di abete da 2 cm di larghezza per 6 mm di spessore cadauna, le ho dovuto mettere in ammollo in acqua calda per circa 30 minuti per poi sagomarle lentamente e bloccarle con le pinze a molla, in modo da farle prendere forma e domani provvederò ad incollarle con colla vinilica d3.
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