Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 20 nov 2018, 1:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Due Shrike!
MessaggioInviato: 5 nov 2018, 19:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2014, 13:25
Messaggi: 23
Località: Cagliari
Dopodiché, abbiamo fatto i fori sul lato inferiore dei pannelli delle fiancate.
Li abbiamo poggiati sullo scafo, e abbiamo iniziato a cucirli (un buco/cucitura per volta, uno a destra e uno a sinistra) partendo dalla poppa verso la prua (come consiglia il manuale).
Allegato:
IMG_5306_rid.jpg

Allegato:
20181027_011717_rid.jpg


A questo punto, abbiamo fissato le sagome temporanee interne, con il filo di rame sull'opera viva e il bordo inferiore dell'opera morta, e con una goccia di colla a caldo sulla parte superiore dell'opera morta – non volendo fare buchi (forse qualche fiancata avrà il legno a vista).
Allegato:
IMG_5331_rid.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

 Oggetto del messaggio: Re: Due Shrike!
MessaggioInviato: 5 nov 2018, 19:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2014, 13:25
Messaggi: 23
Località: Cagliari
Abbiamo congiunto a palella dei listelli di ayous da 17x19, ottenuti da quelli comprati al brico di dimensione 20x40. La palella è stata incollata con la resina epossidica arricchita con silice colloidale e un po' di polvere di legno. Ha funzionato a meraviglia.
Allegato:
IMG_5311_rid.jpg


I listelli sono stati lasciati in cura per due giorni
Allegato:
IMG_5310_rid.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due Shrike!
MessaggioInviato: 5 nov 2018, 19:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2014, 13:25
Messaggi: 23
Località: Cagliari
Problema!
Ho fatto una prova con dei pezzi di scarto colorati con polvere diluibile in acqua, applicando la resina con un pennellino.
Ho visto delle bollicine formarsi sulla superficie dove tiravo la resina, senza possibilità di ridurle. Non sono andate via neanche con l'indurimento.

Il risultato è terribile, credo che neanche una carteggiata selvaggia lo salverebbe:
Allegato:
IMG_5334_rid.jpg


NB. Lo stesso problema si è presentato su un pezzo di okoumé al naturale, quindi la causa non è una incompatibilità col mordente.

Devo ammettere che la resina, nel bicchiere, aveva molte bollicine... forse devo scaldarla durante il mescolamento, come ho letto qualche volta sul forum?

Vi ringrazio per i pareri che vorrete darmi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due Shrike!
MessaggioInviato: 6 nov 2018, 16:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11 ott 2018, 9:42
Messaggi: 5
Ciao Dr.Nero, costruzione cuci e incolla, ci ho costruito 3 barche a vela.
Sul tuo ultimo problema...a che temperatura lavoravi? La resina epoxy si lavora male se fa freddo, quindi io in inverno uso lasciare davanti ad una stufetta i contenitori con i due componenti, a distanza di sicurezza, li mischi e misceli bene per circa un minuto, quando hai steso, puoi passare col phon per i capelli, il calore stende la resina e spesso toglie quelle bollicine.
Comunque bravo, vedo un lavoro preciso e ordinato, controlla bene l'allineamento e soprattutto lo svergolamento, uno scafo a banana tira da un lato.
Buon proseguimento , Luigi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due Shrike!
MessaggioInviato: 7 nov 2018, 14:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2014, 13:25
Messaggi: 23
Località: Cagliari
Grazie per la risposta!

Qui tra intorno ai 20°, diciamo di giorno di più... ma forse di notte si scende.
Anche il fornitore della resina ci ha consigliato di riscaldare, ho fatto un’altra prova: in effetti la resina è più liquida, e sembra che quell’effetto sia minore.
Poggiati i listelli sulle fiancate sembra tutto ok, all’occhio risultano perfettamente paralleli.
Prima di resinare, comunque, ripetiamo le prove e verifichiamo un po’ le squadrature di tutto...

Poi vi faccio sapere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due Shrike!
MessaggioInviato: 8 nov 2018, 8:40 
Non connesso
sostenitore KLI
Avatar utente

Iscritto il: 25 mar 2010, 13:59
Messaggi: 1207
Località: Padova
bel lavoro; pulito.

_________________
[color=#0000FF][size=85][i]pace in casa, pace nel mondo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Servizi Web LV3 - Web Design Davide Tommasin

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it