Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 19 giu 2019, 10:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Surfski Cruise 550
MessaggioInviato: 15 gen 2019, 6:19 
Non connesso

Carissimi autocostruttori,
eccomi di nuovo tra voi dopo una canoa canadese in strip-planking e il progetto (poi abbandonato) di un kayak marino da 4 mt in compensato (cuci e incolla).

Dopo un migliaio di Km percorsi con un kayak in vetroresina nato per l’acqua dolce ma convertito all’acqua salata (allungato e con alcune modifiche alla forma della prua e della poppa), ho deciso di realizzare un Surfski da crociera, cioè un SOT non troppo stretto e non troppo lungo (per il genere), non troppo tecnico, comodo, abbastanza tranquillo e con una discreta capacità di carico.

I modelli di riferimento sono stati l’Eagle 5.2 della Mannino e lo Stellar S18S, per una lunghezza di cm 550 ed una larghezza di 56.

Il progetto è stato tarato sulle mie caratteristiche fisiche (altezza cm 182, peso kg 100, ahimè). Quindi avrà un pozzetto XXL e un notevole volume di carena.

La struttura di base è in compensato marino da 3mm (cuci e incolla). I volumi chiusi, non utilizzabili e non accessibili, sono riempiti con schiuma di poliuretano espanso.
Le curve delle sezioni di carena saranno realizzate con il polistirene (spessori variabili da 0 a 50 mm), poi rivestito di vetroresina, in modo da creare anche una piccola riserva di galleggiamento (oltre a creare un sandwich leggero ma molto rigido e robusto).
Quindi sarà una struttura in composito, ma con prevalenza del legno.

Avrà due tipi di timone.
Uno esterno basculante (che userò nelle uscite verso bassi fondali e scogli a pelo d’acqua). L'altro fisso (e più performante) da usare nelle uscite in acqua profonda.

La costruzione è iniziata ai primi di novembre e oggi è in fase avanzata come si vede nelle foto.
Al momento siamo intorno ai 13,3 kg. Auspico che il peso finale resti sotto i 25 kg (si vedrà... :?: )

Spero che questo progetto trovi il vostro interesse.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ultima modifica di fulvio1 il 15 gen 2019, 8:21, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio: Re: Surfski Cruise 550
MessaggioInviato: 15 gen 2019, 6:23 
Non connesso

alcune foto della costruzione in progress

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gen 2019, 6:25 
Non connesso

altre foto

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gen 2019, 6:26 
Non connesso

altre foto

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gen 2019, 6:27 
Non connesso

altre foto

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gen 2019, 8:10 
Non connesso

altre foto (situazione al momento)

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gen 2019, 22:59 
Non connesso
Fondatore

Domanda da totale ignorante di surfski, a cosa serve quel rialzamento in mezzo al pozzetto? (se ho capito bene ... )

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gen 2019, 6:29 
Non connesso

Ciao unzibug, ben ritrovato.
Sinceramente anch’io non sono un grande esperto di Surfski e mi sono buttato nell’avventura scopiazzando un pò dalla rete e un pò dai modelli presenti nel mio circolo.
Credo che quel rialzo (che hanno tutti in maniera più o meno accentuata) serva per ridurre all’essenziale il volume aperto del pozzetto. Trattandosi di un Sit On Top da onda, è facile imbarcare acqua e trovarsi con il pozzetto allagato. Nelle foto si può notare anche un tubicino che collega il fondo della seduta con la parte prodiera del pozzetto dove si appoggiano i piedi (più bassa di circa 2 cm) e dove ci sarà un sistema di svuotamento automatico (tipo Andersen).
Però rappresenta anche un comodo appoggio per le gambe (provare per credere).
Inoltre fornisce rigidità e solidità alla parte centrale del kayak (dove si concentra il peso maggiore) non essendo dotata di una sovrastruttura che chiude il legame tra lato destro e sinistro come invece avviene nelle parti anteriore e posteriore (che sono strutturalmente scatolate).

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gen 2019, 21:34 
Non connesso
Fondatore

ha senso :-)
grazie delle spiegazioni

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora