Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 15 ott 2019, 13:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mini Benny +++
MessaggioInviato: 1 ott 2019, 21:10 
Non connesso

rieccomi dopo tanto tempo ad aprire il cantiere, finalmente ho deciso...

questa volta cambio tecnica costruttiva e dal sof (sea tuor di tom yost) passo allo s&g.

con un amico mi dedicherò alla costruzione di due kayak gemelli.
costruiremo due mini benny, progetto di duane strosaker (il disegnatore dei maggiori point bennet).
il mini benny è un piccolo kayak da mare, misura 360 cm di lunghezza, per 54 cm di larghezza, con fondo piatto e planante, sembra adatto al surf, anche se lo stesso disegnatore non voleva realizzare un kayak da onda, ma un mini kayak da turismo, non è consigliato per persone con peso maggiore di 80 kg.

ecco allora il perchè dei +++ nel titolo di questa discussione.

il disegno originale è stato scalato di un pochino in tutte le quote (tranne altezza dei fianchi), quindi il mini benny +++ sarà lungo 375 cm per 56 cm, in modo da garantire un po' più di volume e nella speranza che scodinzoli poco.

perchè costruire un kayak così piccolo? sarà un esperimento per metterci alla prova con compensato, tessuti e resina per eventuali realizzazioni future...
inoltre voglio un play kayak da portare in vacanza, quest'estate ho portato il mio mitico coaster in vacanza in corsica; fantastico, mai più senza kayak (rigido) in vacanza... non ho fatto grandi giri, ma mi sono divertito un sacco davanti alla spiaggia a saltare tra le onde. poi rimane la speranza che le figliole mi seguano prima o poi in qualche pagaiata...

ho iniziato ad affettare i fogli di compensato, nei prossimi giorni si lofta e poi via a tagliare le curve dei pannelli. non dovrebbe essere difficile mettere insieme il tutto, speriamo di non fare errori con la resina.
quando poi sarà terminato speriamo che non sia un kayak nervoso, visto che è relativamente stretto, rispetto ai kayak recreational commerciali.

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio: Re: Mini Benny +++
MessaggioInviato: 2 ott 2019, 14:00 
Non connesso
Fondatore

Un piacere rileggerti qui sul forum, buona costruzione. :D
Poi se scodinzola troppo, ci appiccichi qualche cm di skeg e lo metti subito in riga ;-)
Proprio in questi giorni mi sono fatto diversi giri per mare in condizioni variabili col siskiwit da 5mt, con onde sopra i 40-50 cm diventa una pena dover correggere continuamente la direzione.
Ieri invece ho ripreso dopo tanto tempo il replica coaster/F1 da circa 4 mt e l'ho trovato notevolmente più direzionale pur restando molto manovrabile, credo proprio che dovrò intervenire sul posteriore del siskiwit ...

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ott 2019, 19:07 
Non connesso

ot
io sono innamoratissimo del mio coaster e ogni tanto sogno una replica in compensato come il tuo. lo trovo perfetto (per le mie esigenze), sicuro e abbastanza veloce.

ritorno nella discussione sul MB: anche noi abbiamo ipotizzato uno skeg, a me piacerebbe realizzarne uno retrattile e usarlo al bisogno ed in base alle condizioni.

confido anche nell'occhio vigile dei partecipanti al forum e nei vostri consigli.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ott 2019, 21:38 
Non connesso
Fondatore

Per quello che ho potuto notare sul mio, l'aggiunta dello skeg (ma in realtà è più che altro un prolungamento a poppa della linea di chiglia) ha migliorato molto la direzionalità senza compromettere significativamente la manovrabilità. Io non sento la necessità di farlo retrattile, ma non sono nemmeno un pagaiatore sufficientemente raffinato per poter apprezzare certi dettagli :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ott 2019, 13:25 
Non connesso
sostenitore KLI

ciao
leggo volentieri di questi nuovi progetti. Non aver paura ad usare la resina; se rispetti i rapporti dei componenti non sbaglierai. Attenzione alle temperature che stanno calando. Eventualmente resina nelle ora pomeridiane assicurandoti che il supporto non sia umido.
Anche quest'anno siamo tornati in Croazia; solo 6 giorni a settembre e l'easykayak era al seguito. :wink: Ci siamo divertiti.

[color=#0000FF][size=85][i]pace in casa, pace nel mondo.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ott 2019, 16:06 
Non connesso

il lavoro tra virgolette (perchè è un gioco) procede.
fianchi giuntati.
Allegato:
fianchi1.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora