and ha scritto:
il disegno originale è stato scalato di un pochino in tutte le quote (tranne altezza dei fianchi), quindi il mini benny +++ sarà lungo 375 cm per 56 cm, in modo da garantire un po' più di volume e nella speranza che scodinzoli poco.
Temo che sarà il contrario poiché, aumentando il volume, alzerai anche la linea di galleggiamento riducendo la parte immersa che conferisce stabilità di rotta (cioè riduce lo “scodinzolamento”).
Per farlo scodinzolare meno avresti dovuto fare come detto da Unzibug, ovvero modificare almeno la poppa, rendendola più profonda e verticale possibile. Anche un aumento della profondità a prua non gli avrebbe fatto male.
Comunque potresti già inserire tubi Rilsan per l’eventuale istallazione di un timone basculante rimovibile, così non avrai problemi di rotta, né con vento né con onda. Su ebay trovi quelli cinesi a circa € 20 spedizione compresa. Ci mette un po’ ad arrivare, ma alla fine arriva (ne ho preso uno anch’io).
Fiancate quasi verticali e fondo piatto garantiranno molta stabilità primaria, però a discapito della secondaria. Io avrei lasciato 54 cm di larghezza sul fondo e aumentato solo la larghezza in coperta in modo da avere una sezione più svasata.
Buon lavoro