Mini Benny +++

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Mini Benny +++

Post by and »

rieccomi dopo tanto tempo ad aprire il cantiere, finalmente ho deciso...

questa volta cambio tecnica costruttiva e dal sof (sea tuor di tom yost) passo allo s&g.

con un amico mi dedicherò alla costruzione di due kayak gemelli.
costruiremo due mini benny, progetto di duane strosaker (il disegnatore dei maggiori point bennet).
il mini benny è un piccolo kayak da mare, misura 360 cm di lunghezza, per 54 cm di larghezza, con fondo piatto e planante, sembra adatto al surf, anche se lo stesso disegnatore non voleva realizzare un kayak da onda, ma un mini kayak da turismo, non è consigliato per persone con peso maggiore di 80 kg.

ecco allora il perchè dei +++ nel titolo di questa discussione.

il disegno originale è stato scalato di un pochino in tutte le quote (tranne altezza dei fianchi), quindi il mini benny +++ sarà lungo 375 cm per 56 cm, in modo da garantire un po' più di volume e nella speranza che scodinzoli poco.

perchè costruire un kayak così piccolo? sarà un esperimento per metterci alla prova con compensato, tessuti e resina per eventuali realizzazioni future...
inoltre voglio un play kayak da portare in vacanza, quest'estate ho portato il mio mitico coaster in vacanza in corsica; fantastico, mai più senza kayak (rigido) in vacanza... non ho fatto grandi giri, ma mi sono divertito un sacco davanti alla spiaggia a saltare tra le onde. poi rimane la speranza che le figliole mi seguano prima o poi in qualche pagaiata...

ho iniziato ad affettare i fogli di compensato, nei prossimi giorni si lofta e poi via a tagliare le curve dei pannelli. non dovrebbe essere difficile mettere insieme il tutto, speriamo di non fare errori con la resina.
quando poi sarà terminato speriamo che non sia un kayak nervoso, visto che è relativamente stretto, rispetto ai kayak recreational commerciali.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Mini Benny +++

Post by unzibug »

Un piacere rileggerti qui sul forum, buona costruzione. :D
Poi se scodinzola troppo, ci appiccichi qualche cm di skeg e lo metti subito in riga ;-)
Proprio in questi giorni mi sono fatto diversi giri per mare in condizioni variabili col siskiwit da 5mt, con onde sopra i 40-50 cm diventa una pena dover correggere continuamente la direzione.
Ieri invece ho ripreso dopo tanto tempo il replica coaster/F1 da circa 4 mt e l'ho trovato notevolmente più direzionale pur restando molto manovrabile, credo proprio che dovrò intervenire sul posteriore del siskiwit ...
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Mini Benny +++

Post by and »

ot
io sono innamoratissimo del mio coaster e ogni tanto sogno una replica in compensato come il tuo. lo trovo perfetto (per le mie esigenze), sicuro e abbastanza veloce.

ritorno nella discussione sul MB: anche noi abbiamo ipotizzato uno skeg, a me piacerebbe realizzarne uno retrattile e usarlo al bisogno ed in base alle condizioni.

confido anche nell'occhio vigile dei partecipanti al forum e nei vostri consigli.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Mini Benny +++

Post by unzibug »

Per quello che ho potuto notare sul mio, l'aggiunta dello skeg (ma in realtà è più che altro un prolungamento a poppa della linea di chiglia) ha migliorato molto la direzionalità senza compromettere significativamente la manovrabilità. Io non sento la necessità di farlo retrattile, ma non sono nemmeno un pagaiatore sufficientemente raffinato per poter apprezzare certi dettagli :mrgreen:
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Mini Benny +++

Post by frank 63 »

ciao
leggo volentieri di questi nuovi progetti. Non aver paura ad usare la resina; se rispetti i rapporti dei componenti non sbaglierai. Attenzione alle temperature che stanno calando. Eventualmente resina nelle ora pomeridiane assicurandoti che il supporto non sia umido.
Anche quest'anno siamo tornati in Croazia; solo 6 giorni a settembre e l'easykayak era al seguito. :wink: Ci siamo divertiti.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Mini Benny +++

Post by and »

il lavoro tra virgolette (perchè è un gioco) procede.
fianchi giuntati.
fianchi1.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
fulvio1
Posts: 70
Joined: 30 Dec 2010, 13:56
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Mini Benny +++

Post by fulvio1 »

and wrote:
il disegno originale è stato scalato di un pochino in tutte le quote (tranne altezza dei fianchi), quindi il mini benny +++ sarà lungo 375 cm per 56 cm, in modo da garantire un po' più di volume e nella speranza che scodinzoli poco.
Temo che sarà il contrario poiché, aumentando il volume, alzerai anche la linea di galleggiamento riducendo la parte immersa che conferisce stabilità di rotta (cioè riduce lo “scodinzolamento”).

Per farlo scodinzolare meno avresti dovuto fare come detto da Unzibug, ovvero modificare almeno la poppa, rendendola più profonda e verticale possibile. Anche un aumento della profondità a prua non gli avrebbe fatto male.
Comunque potresti già inserire tubi Rilsan per l’eventuale istallazione di un timone basculante rimovibile, così non avrai problemi di rotta, né con vento né con onda. Su ebay trovi quelli cinesi a circa € 20 spedizione compresa. Ci mette un po’ ad arrivare, ma alla fine arriva (ne ho preso uno anch’io).

Fiancate quasi verticali e fondo piatto garantiranno molta stabilità primaria, però a discapito della secondaria. Io avrei lasciato 54 cm di larghezza sul fondo e aumentato solo la larghezza in coperta in modo da avere una sezione più svasata.

Buon lavoro :wink:
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Mini Benny +++

Post by and »

il ragionamento non fa una piega e ti ringrazio per averlo condiviso.

in più occasioni strosaker sottolinea che il MB è adatto a persone di 180lb (81kg), io sono leggermente più pesante, quindi ho immaginato che scalarlo in tutte le sue dimensioni potesse essere buono, temendo inoltre che uno scafetto da 358 (misura originale) potesse essere troppo "trottola".

non ho ancora ritagliato i pannelli, le quote e le curve dello scafo sono tracciate, ma voglio provare e continuare con una versione un po' più grande.

specifico che i 54 cm di larghezza (misura originale) non sono la larghezza del pannello del fondo (che misura 48 cm come larghezza massima) ma è la larghezza totale del kayak. anche questa quota mi preoccupava un po', mi pare una misura abbastanza "radicale" già su alcuni kayak marini, scalando il kayak con rapporto di 1.04 (ca) da 54 si passa a 56, la stabilità primaria non sarà un problema, quella secondaria vedremo... lo stesso progettista sostiene di essere finito in acqua più volte nel tentativo di usarlo sulle onde.

se il kayak dovesse essere particolarmente scodinzolante, perchè poco immerso, aggiungerò eventualmente uno skeg; vero è che timone, pinna, skeg sono un "freno", ma non userò questo piccolo scafo per lunghe percorrenze, ma per giocare lungo la costa durante le vacanze.
fulvio1
Posts: 70
Joined: 30 Dec 2010, 13:56
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Mini Benny +++

Post by fulvio1 »

Non è facile mantenere l’equilibrio sulle onde. Ci vuole capacità e allenamento. La barca aiuta, ma fino a un certo punto. Ad esempio la stabilità secondaria aiuta più della primaria. Un buon timone aiuta ad andare dritti anziché mettersi di traverso e offrire all’onda il lato più vulnerabile. Però anche con i surfski (le canoe da onda per eccellenza) ogni tanto occorre usare la pagaia come timone e nonostante ciò si finisce lo stesso a mollo.

Ecco perché, avendo letto che avresti usato la nuova costruzione anche per giocare con le onde, avevo accennato ad una sezione più svasata. Anche un leggero aumento del bordo libero sarebbe stato utile e avrebbe reso più precisa l’unione dei pannelli in quanto tutte le misure sarebbero state scalate della stessa dimensione.

È vero che il timone agisce da freno (alle basse velocità potrebbe determinare anche un +10/15% della resistenza all’avanzamento) ma ci sarebbe anche molto da aggiungere sui vantaggi (indiretti) che derivano alla velocità. Non a caso le canoe da velocità su acqua piatta (incluse quelle olimpiche) hanno quasi tutte il timone. In una gara non userebbero questo accessorio se facesse solo rallentare.

Comunque ero intervenuto per il semplice piacere della discussione e per “brindare” all’avvio di un nuovo progetto, purtroppo sempre più scarsi su questo forum.

Grazie anche a te per aver condiviso la tua esperienza :D :D
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Mini Benny +++

Post by and »

ogni intervento è l'occasione per valutare scelte e due, tre, quattro... teste sono meglio di una.
il forum è una miniera di esperienze e di informazioni, un po' "spento" ultimamente, ma io lo trovo sempre ricco e utile, spero che tutti i costruttori siano anche in acqua a pagaiare.

cincin anche a te per il tuo surfski...
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Mini Benny +++

Post by and »

piccoli progressi rispetto al tempo disponibile.

ritagliati ormai tutti i pannelli dell'opera viva dei due kayak. sono stati tagliati a mano perchè l'alternativo tendeva un po' a scheggiare, invece con la giapponese e con la dovuta calma si riesce tranquillamente a seguire la traccia con precisione e ciò non richiede successivamente carteggiate pesanti.

i tre pannelli sono cuciti con punti di rame e nella sua estrema semplicità questo scafetto ha un certo fascino.
prua e poppa, nel cucire le fiancate, si innalzano e il pannello del fondo assume un bell'arco che ne determina il rocker. peccato che il progettista non abbia fornito queste quote e si debba andare un po' a naso/occhio.
fianchi.jpeg
fondo.jpeg
3d 1.jpeg
3d 2.jpeg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Mini Benny +++

Post by unzibug »

Stai proprio a 2 passi per buttarlo in acqua :wink:
Un consiglio per quando tirerai le legature e incollerai con un cordolo di resina addensata: fai attenzione che tirando le legature non si formino delle gobbe o rigonfiamenti lungo i pannelli, può succedere facilmente. Meglio lasciare un po' di spazio nella giunzione che forzare i pannelli e avere uno scafo dall'andamento non uniforme.
Controlla l'andamento di ogni singolo pannello appoggiandoci all'esterno un listellino flessibile che ti evidenzia subito se c'è un problema.
Io mi sono reso conto di commettere questo errore dopo un paio di kayak :mrgreen:
fulvio1
Posts: 70
Joined: 30 Dec 2010, 13:56
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Mini Benny +++

Post by fulvio1 »

Invece io mi sono accorto dopo…... che addensare la resina solo con microfibre di cellulosa per eseguire le cordonature, alla fine crea un peso non trascurabile quando le cordonature sviluppano decine di metri.
Ora di microfibre ne utilizzo circa 30-40% poi aggiungo silice colloidale e/o microsfere cave.
Per eseguire cordoli concavi di varie forme e dimensioni mi sono poi procurato, presso un mercatino della roba usata con l’equivalente di un paio di caffè, una decina tra cucchiai, cucchiaini e forchette inox i cui manici sono perfetti per questo lavoro.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Mini Benny +++

Post by and »

progressi...
cordolato
resinato
rinforzato
mini resinato.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Mini Benny +++

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests