studio del progetto guillemot

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: studio del progetto guillemot

Post by unzibug »

In generale direi che 3 o 4 seste per uno s&g possono bastare.
Facendo seste esterne devi ovviamente tenere conto dello spessore del compensato.
Decidendo di usare le seste, io le fisserei prima di cucire le sagome.
Uno svantaggio dell'usare le seste esterne che ho notato personalmente è di non riuscire ad avere una visione d'insieme dell'uniformità della curva che assume lo scafo, io ho scoperto solo dopo aver incollato le sagome che avevo delle gobbe nello scafo.

Ma nel progetto del guillemot non mi pare vengano fornite le misure per le seste e le loro posizioni in verticale, sbaglio?
Il mio consiglio è di tagliare le sagome e cucirle, vedrai che se non hai fatto errori grossolani nel taglio il kayak prenderà forma praticamente da solo.
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: studio del progetto guillemot

Post by arkantos »

unzibug wrote:In generale direi che 3 o 4 seste per uno s&g possono bastare.
Facendo seste esterne devi ovviamente tenere conto dello spessore del compensato.
Decidendo di usare le seste, io le fisserei prima di cucire le sagome.
Uno svantaggio dell'usare le seste esterne che ho notato personalmente è di non riuscire ad avere una visione d'insieme dell'uniformità della curva che assume lo scafo, io ho scoperto solo dopo aver incollato le sagome che avevo delle gobbe nello scafo.

Ma nel progetto del guillemot non mi pare vengano fornite le misure per le seste e le loro posizioni in verticale, sbaglio?
Il mio consiglio è di tagliare le sagome e cucirle, vedrai che se non hai fatto errori grossolani nel taglio il kayak prenderà forma praticamente da solo.
la seconda tabella dovrebbero essere le seste
http://www.guillemot-kayaks.com/guillem ... ayak_plans
o no?
quindi mi consigli di non usare seste\scalo?
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: studio del progetto guillemot

Post by unzibug »

arkantos wrote: la seconda tabella dovrebbero essere le seste
http://www.guillemot-kayaks.com/guillem ... ayak_plans
o no?
quindi mi consigli di non usare seste\scalo?

scusa, mi era sfuggita la seconda tabella :oops:

Come dicevo, le seste aiutano, io ne farei una mezzo metro circa dalla prua, un'altra alla stessa distanza dalla poppa e una davanti e una dietro il pozzetto, dovrebbero essere più che sufficienti per definire la forma.
Il materiale ... truciolato va bene, ma andrebbe bene quasiasi materiale sufficientemente rigido, tanto è tutta roba che poi si butta.
Se hai voglia di dedicare tempo e denari alla costruzione di uno scalo, è un aiuto in più, ma anche qui si potrebbe fare a meno senza tralasciare però di controllare le altezze sulla linea orizzontale prima di incollare.

Il consiglio finale è: inizia a tagliare le sagome di compensato e a cucirle, il resto sono tutte varianti che puoi inserire nella lavorazione quando ti pare e se ne emerge la necessità.
La costruzione in s&g ti permette di fare e disfare tutto in pochissimo tempo finchè non incolli le sagome, quindi non ti preoccupare e buttati nella costruzione, vedrai che poi tanti dubbi svaniscono o si risolvono facilmente. Se ci pensi troppo finisci per spaventarti per problemi che in realtà sono semplici :wink:
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: studio del progetto guillemot

Post by Giovanni G »

chiossul wrote:Non capisco se la tua risposta e ironica.......ma personalmente
Preferisco sviluppare i miei progetti sulla base della.mia esperienza
E provando i vari kayak commerciiali....trovo poko stimolante prendere
In mano progetti gia belli e pronti.....quindi scusatemi se nn
Sono d aiuto.
rientro ora dopo aver letto su uno smartphone che nn mi faceva registrare nel forum......un palletico da nn dirsi!!!
Finalmente posso rispondere: se, carissimo fabio, ti riferisci al mio post ti dico subito assolutamente no!!! Non mi permetterei mai, in nessun caso, di ironizzare su un intervento di un'altra persona; al limite, se nn sono d'accordo, espongo le mie ragioni o mi limito a rimanerne fuori, mai, comunque, in nessun caso cerco di essere offensivo, aggressivo o sarcastico.

Ieri mattina ho acceso e sono venuto subito sul forum per leggere e continuare ad apprendere e ho visto che anche dopo giornate, le tue, che reputo lunghe e impegnative, alle 00,44 hai trovato il tempo e la motivazione per continuare a rispondere a chi chiedeva aiuto.
Avevo provato a creare un'immagine "frizzata" dello schermo e che poi avevo editato con paint, cerchiando di rosso l'orario per evidenziare la cosa e scrivere il testo che ho inserito ma il programma nn mi ha permesso di caricare il file.
Per ovviare l'ho "citato" nella risposta, colorando di rosso l'orario, come puoi vedere anche tu.
Il tutto, semplicemente, come gesto di stima e ammirazione per l'abnegazione che dedichi, anche insieme agli altri, a questo forum, non seconda alla pazienza che conservi nel rispondere alle nostre domande.
Se ti ho offeso, quindi, ti chiedo scusa ma nn era assolutamente nelle mie intenzioni, eventualmente, proprio l'opposto; spero di aver chiarito l'equivoco :D :D .
Con amicizia e stima
Giovanni
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: studio del progetto guillemot

Post by leonardokayak »

Sì... uno spiacevole equivoco di cui io mi ero subito accorto...ma non potevo certo intervenire.... : era meglio lo facesse la persona interessata: E' bene che sia stato prontamente chiarito [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: studio del progetto guillemot

Post by chiossul »

Giovanni come post precedente ti RI chiedo scusa !!! mi sono accorto del colore rosso poi :oops:
a volte leggendo dal cellularemi scappano i particolari che a volte come in questo caso sono fondamentali :roll:
Forse Giovanni si riferiva all'orario..
opppsss ora mi sono accorto
chiedo umilmete scusa
non ti preoccupare sono io alterioschlerotico ....e che a volte pur dando il meglio di me stesso mi accorgo di non riuscire a
coprire tutti gli argomenti ....

tranquillo a bibionekayak ti devo una birra :wink:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: studio del progetto guillemot

Post by arkantos »

unzibug wrote:
arkantos wrote: la seconda tabella dovrebbero essere le seste
http://www.guillemot-kayaks.com/guillem ... ayak_plans
o no?
quindi mi consigli di non usare seste\scalo?

scusa, mi era sfuggita la seconda tabella :oops:

Come dicevo, le seste aiutano, io ne farei una mezzo metro circa dalla prua, un'altra alla stessa distanza dalla poppa e una davanti e una dietro il pozzetto, dovrebbero essere più che sufficienti per definire la forma.
Il materiale ... truciolato va bene, ma andrebbe bene quasiasi materiale sufficientemente rigido, tanto è tutta roba che poi si butta.
Se hai voglia di dedicare tempo e denari alla costruzione di uno scalo, è un aiuto in più, ma anche qui si potrebbe fare a meno senza tralasciare però di controllare le altezze sulla linea orizzontale prima di incollare.

Il consiglio finale è: inizia a tagliare le sagome di compensato e a cucirle, il resto sono tutte varianti che puoi inserire nella lavorazione quando ti pare e se ne emerge la necessità.
La costruzione in s&g ti permette di fare e disfare tutto in pochissimo tempo finchè non incolli le sagome, quindi non ti preoccupare e buttati nella costruzione, vedrai che poi tanti dubbi svaniscono o si risolvono facilmente. Se ci pensi troppo finisci per spaventarti per problemi che in realtà sono semplici :wink:
Spinto dalla voglia e dai tuoi consigli, oggi sono andato a comprare il legno.... ma era chiuso. Riprovo domani mattina!
Come mi hai consigliato prima provvederò a tagliare e a cucire i pannelli e poi se mi serve metto qualche sesta..
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: studio del progetto guillemot

Post by ciromare »

Hai stampato il pdf? Ma sono in scala?
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: studio del progetto guillemot

Post by ciromare »

Non sarebbe meglio se ti costruisci prima un modellino in scala? Secondo me ti aiuterebbe molto, io l' ho fatto, anche se poi non l'ho finito del tutto. Riesci a capire meglio l'accostamento dei pannelli...è solo un consiglio poi fa te come meglio credi.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: studio del progetto guillemot

Post by arkantos »

il pdf non l'ho stampato, per il mio kayak disegnerò i punti direttamente sul compensato..
il modellino l'avevo fatto, ma troppo tempo fa... quasi quasi lo rofaccio, ora ho le idee più chiare.
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: studio del progetto guillemot

Post by arkantos »

modellino 1:10 in corso, peccato che sia in cartone e non il legno...
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: studio del progetto guillemot

Post by arkantos »

http://jcoppens.com/kayak/img/plan.png
piccolo problema... una volta fissati i pannelli BOTTOM, come faccio a fissare i pannelli DECK sui pannelli BOTTOM visto la lunghetta tra di loro divesa?
quando feci il primo modellino andò tutto bene perchè iniziai dal centro ad incollare, ma ho letto che non va bene e che si deve iniziare a cucire dalla prua o dalla poppa.
Il problema è che i due pannelli DECK e BOTTOM hanno lunghezza diversa e quindi non riesco capire come cucirli, o avanza dalla poppa o dalla prua...
come faccio a capire quale lati dei pannelli devo cucire? ...ho un po' di confusione.... aiuto!!
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: studio del progetto guillemot

Post by and »

ai pannelli bottom (fondo) devi cucire i pannelli side (lati) e non i deck (ponte), inoltre tieni presente la freccia che, sul sito nei piani riportati in giallo, indica la prua (forward)
il bottom è più corto perchè nella parte più rettilinea c'è la chiglia, che ha misure minori dell'intero kayak
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: studio del progetto guillemot

Post by arkantos »

and wrote:ai pannelli bottom (fondo) devi cucire i pannelli side (lati) e non i deck (ponte), inoltre tieni presente la freccia che, sul sito nei piani riportati in giallo, indica la prua (forward)
il bottom è più corto perchè nella parte più rettilinea c'è la chiglia, che ha misure minori dell'intero kayak
Grazie.... errori legati all'orario :oops:
Ho appena fatto il modellino di cartone.. tra un po' vado a vedere che compensato trovo...
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: studio del progetto guillemot

Post by arkantos »

Sono andato da un grossista e ho chiesto del compensato da esterno.
Mi ha proposto del compesato di betulla, ma le dimensioni non mi piacciono.... 153cm * 153cm
cosa ne pensate?
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests