Il mio Guillemot S&G

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by Giovanni G »

In merito poi al peel ply che andrebbe applicato sopra per evitare proprio le bolle e la sovrabbondanza di resina...ci sono varie scuole di pensiero che anteticamente lo consigliano o meno.
Vero è, e questo a detta di chi la resina la lavora per professione, che per ottenere dei risultati ottimali, dovresti usare la tecnica del sottovuoto...ma questa è un'altra cosa!!
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by unzibug »

Come sospettavo ... :(
Le cordonature vanno carteggiate moltissimo fino a farle diventare liscie e senza lasciare scalini dove si raccordano con i pannelli.
Puoi sistemare le più grandi come ti hanno già detto, forse per quelle in prossimità dei bozzi più grandi lungo le giunzioni ti conviene siringarci dentro della resina caricata, credo che se ci rimetti il tessuto comunque non ti aderirebbe bene lo stesso.
Visto che ne hai molte non mi dannerei l'anima a sitemarle tutte, quelle piccole lasciale, sono brutte a vedersi, ma stanno dentro e non dovrebbero fare molta differenza per la resistenza del kayak.
Poi quando farai l'esterno sarà molto più semplice carteggiare bene e far aderire il tessuto senza bolle.

Dalla foto sembra che ci siano anche dei distaccamenti di parti del tessuto lontano dalle giunzioni, controlla bene, se così è dovresti asportare queste zone e metterci una pezza di tessuto.
Altro consiglio, prima di mettere il tessuto io do una bella spennellata di resina sulla zona da ricoprire e la lascio seccare una mezza giornata, così ti impermeabilizza il legno, satura le porosità e se anche ti ci scappa una bolla stai più tranquillo perché sotto hai protetto il legno.

Non ti preoccupare che si rimedia :wink:
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by leonardokayak »

Provo a dire anche la mia... (non ho una grande esperienza di cordonature e stesura di tessuto) : secondo me sono le cordonature che lasciano a desiderare, ma non solo perchè non sono state adeguatamente carteggiate... mi spiego meglio... quando si applica la cordonatura questa dovrebbe avere un grado di densità che le consenta di autolivellarsi e assecondare gli spigoli che và ad intasare : così poi non occorre una carteggiatura drastica. Quando realizzai la mia prima costruzione "Cuci & Incolla" per le cordonature ho caricato la resina con microsfere e non ho aggiunto polvere di legno e il risultato è stato ottimo. Probabilmente tu hai caricato solo con polvere di legno (magari un pò grossolana) è le cordonature sono venute con asperità data dalla polvere di legno troppo grossa. Comunque non ti preoccupare la solidità strutturale è comunque garantita.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by Ade72 »

:| :| Un Momento! Ma hai fatto solo la coperta? Per interderci la porzione superiore oppure anche la chiglia ed i lati? Perchè se hai completato solo la prima, ora che lo sai carteggi meglio le cordonature e sulla chiglia e interno chiglia fai un bel lavorone, sulla parte interna della coperta diciamo pure pazienza e poi la parte esterna più esposta all'acqua la farai sicuramente meglio. Ripeto forse la cosa si rimedia! :lol:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by arkantos »

non sapevo che bisognava carteggiare bene.. :cry:
maledettamente ho fatto prima la chiglia, me lo sentivo che dovevo iniziare dalla coperta!
le bolle più grandi e quelle medie le taglierò e in quei punti rimetterò il tessuto.
riguardo la densità della resina dei cordoli non sapevo minimamenti quale dovesse essere quella giusta e si vede.
grazie a tutti per le dritte e i consigli :)
spero di non affondare! [smilie=pdt_piratz_03.gif]
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by trinakria »

:wink: Non è il caso che stai li a piangerti addosso ............. :wink: Chi non sbaglia ...non fa......!!!!!! Adesso sai cosa fare , anche se hai fatto la coperta in questo modo ,non cambia niente...........armati di carta da 100 e tanta buona volontà.....quando porti tutto ad un livello e pronto per mettere anche il tessuto!!! Ancora non hai buttato ne soldi ne tempo .........quindi posteggia l'agebra e vai a metterti un bel camice ,guanti e mascherina ..............sono certo che sta notte dormirai meglio!!!!!!! :..............ti avevo scritto in precedenza di carteggiare bene le cordonature.....ma non preoccuparti ....rimedi uguale.......wink:NON AFFONDERAI :::::::::anche se non metti la resina ..........TRANQUILLO!!!!......
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by trinakria »

:wink: prima di fare casini... anche perchè ne sono specializzato!! è questo il momento per fare il buco? ho giusto fatto i cordoli sulla coperta senza aver messo tessuto..

_________________
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.




Top

trinakria Oggetto del messaggio: Re: Il mio Guillemot S&GInviato: 23/05/2011, 12:48


staff kli


Iscritto il: 29/09/2009, 12:26
Messaggi: 3499 Quello che ti consiglio io e di mettere il tessuto... carteggi bene tutto ... cordinatura e resto.... poi ricalchi con matita o con il taglierino la sagoma dopo aver seguito le istruzioni , ed è fatta !!
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by arkantos »

grazie per il conforto..
quando ti succedono queste cose ti senti un po' stupido.. ieri sera ho anche tirato un calcio per sbaglio al contenitore dove c'era un po' di resina... quando dici serata NO.. quanto vi avrebbe fatto innervosire? poi dopo si ride però hihi
una volta mio padre, nello stesso modo, ha versato un barattolo intero di antivegetativa XD ..ecco da chi ho preso!
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by Giovanni G »

Una domanda che ti volevo fare da tempo...ma che tipo di resina hai utlizzato?
Io così scura nn l'avevo mai vista e tutti i lavori che ho visto fare sul legno avevano resina di colore più paglierino.
Grazie per la risposta
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by arkantos »

è resina epossidica abbastanza trasparente, poi faccio le foto ai due componenti e le posto
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by federico69 »

Giovanni G wrote:Io così scura nn l'avevo mai vista e tutti i lavori che ho visto fare sul legno avevano resina di colore più paglierino.
la resina che ho preso da Chiossul ad esempio, non è giallognola,è proprio trasparente
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by chiossul »

a parte il colore della resina che non è cosi importante quanto la sua applicazione , si vede bene che la cordonatura è lasciata cosi come l'hai colata !
il pappone ( termine abbreviativo in questo forum ) o meglio stucco epossidico strutturale va fatto della consistenza della nutella e dopo una leggera spennellata di resina pura nella parte dove andra ad aderire, la stendi con una spatolina di plastica accuratamente sagomata con le forbici e la TIRI lisciandola .
per evitare di sbatterti a carteggiare dopo la cordonatura deve avere una curva dolce che raccorda i due pannelli .

Nel tuo caso ora hai resinato tutto ok ma il tessuto che presenta bolle biancastre e che sotto è vuoto devi eliminarlo ,se continui a resinare sopra di esso farai peggio.
il tessuto poi si lo devi fissare per stenderlo ma lasciandolo però cadere naturalmente nelle curve, non deve essere tirato , con una spatolina stendi la resina e se ti accorgi che il tessuto tira e si alza dal supporto con la spatola lo sposti e lo rimetti in ordine (vedi nel video al minuto 4 circa)o gli dai piu tela cosi ..nota i pannelli come sono raccordati e la cordonatura nn si vede in superficie;

la cordonatura poi basta che prenda 1 cm di pannello per parte e che nella parte piu spessa sia circa 5 mm di piu nn serve perchè se ben fatta tiene a bestia , la cordonatura è piu tenace del legno stesso , il kayak si potrà si rompere ma non nella parte incollata , poi pensa che ci metti pure il vetro sopra !.....guarda qui ;

tutto il resto non serve ci vuole solo un po di pratica .

ti consiglio se usi l'epossidica per le prime volte di bagnare solo con resina senza il tessuto il kyk in modo che il legno poi quando lamini beva meno resina e faccia quindi meno bolle e tu diventi meno matto a ripassare dove la resina e stata ciuccciata in profondita lasciando il vetro arido .

per il colore della resina dipende molto da quanti solventi usano per produrla i vari produttori , piu solventi ci sono piu si degrada nel tempo, nel mio caso è trasparente perchè i solventi non ci sono , questi sono 25kg di epoxy di resina e devi stare attento a nn scambiarla per acqua e darla al cane ,-)
Image
domani o domenica faccio un filmatino di come si fanno le cordonature ...ne avevo fatto uno ma nn mi ricordo piu dove è stato caricato .
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by chiossul »

trovato ..ma è una descrizione\video scarsa ...ne farò una migliore ugualmente
comunque nel primo videtto noti come ho cercato di fare lo stucco in tinta del compensato .
http://lucidifabio.blogspot.com/2009/05 ... idico.html
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by Giovanni G »

Ti posto due video; sono relativi ad una barca ma credo siano utili.
Nel primo si vede come dovrebbero essere levigati i cordoli di giunzione prima di essere bagnati di vetroresina e poi ricoperti dal tessuto.

http://www.youtube.com/watch?v=PXiF6xbt ... re=related

Nel secondo si vede benissimo la densità dell'impasto di resina e addensanti da applicare sulle giunzioni e la tecnica, soprattutto dal min. 6,50 in poi. L'utilizzo della sac à poche nn lo conoscevo neanche io ( me l'ha fatta scoprire ciro!) mentre l'utilizzo di quelle palettine di legno ( che altro nn sono che normali abbassalingua che puoi trovare in qualsiasi rivendita di articoli sanitari o in farmacia) era per me già cosa nota.
Una cosa da sottolineare è l'attenzione prestata alla rimozione dell'eccesso di impasto dal cordolo mentre questo è ancora fresco. Tutto ciò che agilmente rimuovi in questa fase di lavorazione, una volta catalizzato e consolidato, ti farà bestemmiare nn poco in fase di carteggio!!.

http://www.youtube.com/watch?v=g2Alt0N4 ... re=related

Da fabio, invece, ho imparato la tecnica che utilizza la spatola flessibile per stendere la resina sul tessuto posato. Nei miei lavori sul 470 ho usato solo pennelli e la tecnica della "picchiettatura"....una vera rottura di scatole!!
La sperimenterò sul primo S&G che farò!
A presto e...nn ti abbattere e nn demordere!! a tutto si rimedia!! :wink: :wink:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by arkantos »

l'ho carteggiata la cordonatura! perchè dovrei dire cose non vere, ammetto di averla fatta male, ma solo perchè non sapevo quali problemi mi avrebbe causato!

con le vostre dritte e i video ora ho le idee più chiare.. grazie!
quanto rigarda le bolle cercherò di eliminarle grattandole o tagliandole e poi applicare pezzi di tessuto..
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests