Il mio Guillemot S&G

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by chiossul »

Okkio solo ad una cosa....il tipo di giunzione ke.stai facendo
Non e a tenuta....devi fare le curve piu tonde in modo ke una volta
Incastrate non escono tirando i due pannelli ..la colla in quel
Caso serve solo a tenere i linea i pannelli ..guardati i primi post
Di trinakria ..quelli sono strutturali...i tuoi devi rinforzarli a dovere.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by chiossul »

Ci sonlame x il seghetto alternativo pensate per fare curve strette ...quella ke hai usato tu probabilmente e per tagli lineari
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by chiossul »

LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by arkantos »

capito.. li rinforzerò a dovere quando userò resina e fibra di vetro, metterò anche qualche supporto di compensato
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by arkantos »

ho fatto qualcosa di recuperabile? :? :oops:
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by trinakria »

:shock: Ecco si .......... è tutto recuperabile !! :wink: Io pensavo che le curve che hai fatto per l'incastro , dovevi rinforzarle a lapazza interna ............. se così non è ........Ti ha detto tutto Chiossul .....Guarda i post iniziali del protox!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by arkantos »

lo "zig-zag" credevo che avesse solo lo scopo di aumentare la superficie di incollaggio.. quindi ho preferito fare qualcosa di più lineare.. ma mi sbagliavo!
avrei comunque rinforzato all'interno, grazie per i consigli :lol:
mettere le foto serve sia a chi vorrà costruirlo che a me per un vostro controllo sul mio laovro :)
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by arkantos »

ho fatto più della metà del progetto sul compensato.. che faticaccia!! povere ginocchia!
ho però un dubbio... come faccio a tagliare le sagome da un foglio di circa sei metri per uno ?
è un problema questo, io pensavo di mettere degli spessori sotto al foglio in modo da permettere che la lama non urti a terra.
oggi avevo il telefono scarico e non ho potuto fare foto, comunque prima di tagliare ne faccio una.
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by Ade72 »

Complimenti per la manetta con cui stai procedendo!
Per la tua domanda dovrebbero rispondere i più esperti, dal canto mio, come hobbysta, che fà dei lavoretti ogni tanto, direi che gli spessori vanno bene, però devi stare attento alla pressione che applichi sull'alternativo...forse dico un eresia, ma se le parti con meno curve le tagliassi con una piccola sega circolare facendo sporgere la lama di quel tanto che basta per superare lo spessore del pannello? Forse procureresti meno stress al tuo compesato... ma non mi dare troppo credito perchè effettivamente un foglio così lungo non l'ho mai trattato. 8)
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by unzibug »

Magari lo sai già, ma visto che sei in procinto di tagliare le sagome, ti rigiro una dritta che mi ha suggerito qualcuno qua sul forum: a seconda della qualità del compensato e del seghetto alternativo potrebbe capitarti che ti si scheggi il compensato vicino al taglio, per evitare l'inconveniente dovresti prima tracciare tutti i contorni sul compensato con un taglierino e poi tagliare immediatamente all'esterno dell'incisione. Questo ti eviterà frammentazioni del compensato sul lato del disegno.
Oppure puoi ritagliare le forme tenendoti 2-3 mm all'esterno delle linee tracciate, ma poi devi rifilare tutto a mano carteggiando o raspando ed è una faticaccia.
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by ciromare »

Infatti anch'io ho fatto così, cioè con l'alternativo ho lasciato un paio di mm esterno al disegno e poi di raspa, è un lavoraccio lo sò, però hai la soddisfazione di fare un lavoro pulito e preciso e i pannelli combaciano una meraviglia.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by flytrout »

Potresti mettere due assi lunghi (anche quelli da muratore grezzi ) paralleli e distanziati fra di loro una quindicina di cm su tre o più cavalletti, poi poggi il tutto e con il seghetto alternativo tagli la sagoma fra i due assi. naturalmente quando arrivi in prossimità del cavalletto centrale fai scivolare il pannello così da saltarlo e andare oltre. gli assi lunghi ti consentono di poggiare bene i pannelli i modo che non flettano. Gli assi che ti ho menzionato sono in abete grezzo e sono lunghi 4 mt dalle mie parti costano € 1,5 al metro. se non vuoi scheggiare il multistrato (dipende anche dalla lama che usi) puoi incidere lungo la linea di taglio il pannello con un taglierino.
Buon lavoro
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by arkantos »

Caspita quanti consigli! grazie mille! domani a mente lucida vedrò la cosa migliore che riesco a fare.
intanto ho finito di tracciare le sagome sul compensato, ecco qualche foto:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by arkantos »

questa mattina, tra una lampadina rotta e dopo essermi inginocchiato su un chiodo :evil: , ho finito di tagliare le sagome (sono la metà) e mentre le tagliavo ho visto che le giunzioni dei pannelli non sono molto resistenti.. secondo voi con dei buoni supporti interni risolvo il problema? li metto una volta cucite le sagome vero?

appena posso metto le foto dei lavori
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Il mio Guillemot S&G

Post by leonardokayak »

Se cuci già i pannelli senza rinforzare i giunti questi con la curvatura potrebbero cedere. Una soluzione potrebbe essere di mettere una pezza di tessuto su entrambe le facce in corrispondenza dei giunti e resinare : dovrebbe essere sufficiente. Altra soluzione potrebbe essere incollare sulla giunzione una "lapazza" (striscia di compensato di circa 10 cm. di larghezza e di uguale spessore dei pannelli) ma solo nella parte che resterà all'interno. Adottando la lapazza avresti anche potuto evitare il taglio a serpentina e accostare i pannelli "di testa".
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests