il mio naiade

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

il mio naiade

Post by edosailing »

ecco la mia canoa su progetto di paolo lodigiani e matteo costa
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: il mio naiade

Post by frank 63 »

molto carina, con forme pulite e semplici :wink:
complimenti
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: il mio naiade

Post by Ade72 »

8) 8) bella mi sembra di capire sia a fondo piatto, ma con solo tre foto non ne sono sicuro...nella frenesia costruttiva sei riuscito a farne altre? mi piacerebbe vedere qualche particolare in più. :mrgreen: :mrgreen: Potrebbe essere un'alternativa a quello che ho intenzione di fare a Settembre per un Kayak da pesca.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: il mio naiade

Post by Renato74 »

Molto pulita, elegante [smilie=pdt_piratz_05.gif]
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: il mio naiade

Post by edosailing »

no non è propiamente a fondo piatto è un doppio spigolo qui si vede:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: il mio naiade

Post by edosailing »

però il massimo delle prestazioni le dà su in due
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: il mio naiade

Post by Ade72 »

8) 8) Volendo si poteva fare un unico pozzetto più grande sempre biposto. No scusa è che sto pensando alla pesca e penso anche al rientro in canoa con acqua alta, così com'è mi sembra un pò complicato. Però è molto elegante 8) se hai altre foto postale che mi interessano, grazie! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: il mio naiade

Post by trinakria »

:wink: :mrgreen: Molto bella ....................gli accostamenti bianco legno.........sono meravigliosi ....la lavorazione sembra veramente ben fatta complimentoni !!!!!!!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: il mio naiade

Post by edosailing »

grazie dei complimenti!!..
si in effetti il prog. lasciava la libertà di fare un unico pozzetto da il vogatore davanti a quello dietro oppure due pozzetti come ho fatto io. rimane la riserva di galleggiamento in ogni caso, sia davanti che dietro, poichè ci sono le paratie stagne.
l'unica cosa è che ho esagerato un pò con tessuto e resina, ha la prua-poppa super rinforzate, e al disotto della linea di galleggiamento è tutta ricoperta da tessuto da 380 g. il m.q. risultato è venuta una decina di kg in più che da progetto. comunque è molto veloce, non è agile poichè ha una stabilita di rotta eccezionale.. ma d'altronde non è fatta per scendere dalle rapide..... è una gran turismo diciamo una moto guzzi da fiume-lago.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: il mio naiade

Post by Ade72 »

:lol: :lol: Ecco le foto che volevo vedere!!! :lol: Oh! ma che localone bello grande...ci puoi fare un cantiere nautico mica male! 8) :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
Paolo54
Posts: 1
Joined: 27 Jul 2010, 17:43
Nome: Paolo
Cognome: Trama
Città di residenza: Viterbo
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: il mio naiade

Post by Paolo54 »

Complimenti, sapresti dirmi un po di quote?
Grazie Paolo
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: il mio naiade

Post by edosailing »

Paolo54 wrote:Complimenti, sapresti dirmi un po di quote?
Grazie Paolo
bhe io ho seguito il progetto.. è lunga 5,35 mt , baglio massimo 68 cm; ha tre paratie strutturali e due bagli il tutto in compensato da 4 mm meno i bordi superiori delle paratie che sono rinforzati da massello di abete da 12 mm. poi ci sono i correnti di rinforzo coperta che sono listelli di abete 3 per 2 cm.. il progetto non prevede la copertura intera dell'interno-esterno con tessuto... ma io almeno il fondo l'ho ricoperto interamente.. a scanso di grattate sul ghiaione del ticino.. ciao.
Gil_58
Posts: 7
Joined: 18 Feb 2014, 22:05
Nome: Gianfranco
Cognome: Laconi
Città di residenza: Oristano
Esperienze costruttive: Ho costruito una Naiade, della BCA Demco
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: il mio naiade

Post by Gil_58 »

Buonasera,
sono Gianfranco, ed anche io ho costruito una Naiade.
Sono molto soddisfatto del risultato ( sto finendo anche la realizzazionedel kit vela).
C'è pero'un piccolo dettaglio, che mi fa un po' intristire. Il giorno del varo, domenica 16 febbraio, in una splendida giornatadi sole, ho scoperto che l'acqua è gelida, suscitando l'ilarita' di mia moglie e degli amici presenti.
Fin chel'ho provato da solo, tutto bene... ma quando ho provato ad usarlo in due, siamo solo riusciti a farci diversi bagni fuori stagione.
Se sei tu quello seduto nel Kayak, vedo che abbiamo una mole abbastanza simile, ma anche nel tuo caso, non vedo foto con due passeggeri.
Devo dire che ho abbastanza pratica nella lavorazione del legno in generale, ma non so assolutamente nulla di Kayak e la scelta del progetto era basata sul fatto che mi sarebbe piaciuto usarla in due, ma mi sembra veramente arduo riuscirci, almeno senza i galleggianti laterali.
Appena scarico le foto dell'evento, ne allego qualcuna, anche se mi vergogno unpo'...
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: il mio naiade

Post by federico69 »

:)
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: il mio naiade

Post by Aco »

Gil_58 wrote:Il giorno del varo, domenica 16 febbraio, in una splendida giornatadi sole, ho scoperto che l'acqua è gelida, suscitando l'ilarita' di mia moglie e degli amici presenti.
Mi fa pensare ad un film con la scena della piscina "..e' colpa dell'acqua fredda..." :shock: :shock: :roll:

Ok beh Italia o no in febbraio l'acqua non e' di sicuro un brodo... cmq quello scafo e' bello largo e se vedi nelle foto con solo una persona l'assetto e' molto spostato a poppa, e' fatto per due persone. Voi vi sbilanciate probabilmente perche' non siete abituati allo scafo e non siete abituati assieme, tutto li'... Uno da solo, anche se non ha molto equilibrio, riesce a riprendersi se necessario, in due invece la cosa si complica: uno sbilancia, l'altro si spaventa e si sposta di colpo, tutti e due finiscono a mollo... e' solo questione di equilibrio e coordinazione. Fatevi vari giretti in acqua calma e vicino a riva, con i giubbetti e tutto il resto per essere in sicurezza, prima coi galleggianti cosi' vi fate la mano ad essere assieme lello scafo, poi senza se no vi abituate a quelli, vedrai che ci vuole poco per farci l'abitudine. Fare un poco di esercizio in generale per recuperare equilibrio non guasta

PS: nel frattempo preparati alle "discussioni", e' normale, tieni in mente che ci sono coppie che non vanno in giro assieme nello stesso scafo perche' diventano come cane e gatto anche se affiatatissimi in terraferma... pure quello e' molto comune...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests