Canoa in compensato torturato

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

chissà perchè mi è venuto in mente di fare una canoa di 5,35 mt, biposto!!.
la mia dolce metà dopo che ha provato una volta non vuole più saperne; ha paura.
gli unici due amici esperti.. quando posso uscire io .. non possono loro!!
se porto un amico non esperto devo fare i numeri per non rovesciarmi.

ho sbagliato!! come prima costruzione dovevo fare una singola.
poco male, ho già ordinato i piani di costruzione.

è una costruzione un pò singolare.. è Valentina di paolo lodigiani; si costruisce in compensato "torturato", ho scelto questa perchè non mi sento sufficientemente esperto in costruzione con i listelli, e volevo ugualmente uno scafo tondo.

appena arrivano i piani approntero il cantiere.. (chissa magari riesco a finirla prima della fine della stagione).
Last edited by Giovanni G on 6 Oct 2011, 14:14, edited 4 times in total.
Reason: edit titolo
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: nuova canoa

Post by chiossul »

Bella liiiiiii.....sei il primo ad affrontare questa tecnica.....vaiiiiii son curioso ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: nuova canoa

Post by leonardokayak »

Interessante... Sinora mi sembra che non ci siano stati esempi di costruzione con questa tecnica. Se non sbaglio si uniscono due pannelli sulla linea di chiglia che poi curvano e riescono a costituire fondo e fiancate : viene fuori uno scafo tondo ma con "V" molto accentuato. Scarsa stabilità primaria, buona secondaria e poca superficie bagnata. Seguirò con interesse.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: nuova canoa

Post by edosailing »

propio oggi, in tempo di record sono arrivati i piani. a grandi linie ho capito il sistema.
si costruisce uno scalo molto semplice in abete, poi si tracciano le due fiancate, si tagliano e si uniscono sul fondo con la cucitura; poi si montano i tiranti, si inumidisce i pannelli con stracci imbevuti di acqua bollente, oppure si usa una vaporella, ha prima si incolla il bottazzo nei due bordi superiori, poi poco alla volta si tirano i tiranti finche non si raggiunge la curvatura stabilita; si ferma il tutto con varie mani di resina e alcune strisce di tessuto.
io vorrei cominciare subito, ma c'è il problema che in agosto i fornitori chiudono.. mi sa che devo aspettare la fine del mese!!
il solo che vende l okumè da 3 mm è la nordcompensati..
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: nuova canoa

Post by edosailing »

sto friggendo dalla voglia di cominciare ( sarà come dite voi una specie di virus? ).
ho visitato i fornitori di tessuti e resina da voi linkati, io per la prima canoa mi sono appoggiato a un negozio di chimica della mia città.. e a dire la verità mi ha staccato un occhio della testa... mi piace molto il sito di " kayakit " ha tutto, e i prezzi sono accessibili .. volevo una informazione , voi usate la resina trasparente o quella da costruzione? quale è la migliore? poi ho girato e rigirato e il compensato marino di okoumè da 3 mm l'ho trovato solo a lissone... b'he .. non è lontano un salto posso farlo.. conoscete altri commercianti che possono averlo in zona pavia???
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: nuova canoa

Post by trinakria »

:mrgreen: Per la resina ....manda un mes privato al Buon Chiossul.........!! Per l'okumè.............ti posso aiutare a Palermo........ma mi sa che è un po lontanuccio........... :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: nuova canoa

Post by edosailing »

olè... finalmente si comincia, domani giorno libero; pertanto andrò ad acquistare il legname per lo scalo.. detto anche "strumento di tortura".. e i pannelli di okoumè marino da 3 mm.
e si comincia.. m'ha chissa che salta fuori!!!
Last edited by edosailing on 12 Sep 2011, 23:08, edited 1 time in total.
rocsta
Posts: 43
Joined: 21 Aug 2011, 12:53
Nome: rocco
Cognome: stano
Città di residenza: santeramo in colle
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: nuova canoa

Post by rocsta »

mi raccomando foto!!! foto!!! buona costruzione :D :D
La vita è bella, ma la bella vita è meglio!!!
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torurato

Post by edosailing »

trovato tutto... quanto ben di dio nel magazzino di lissone...il ragazzo sentito il tipo di costruzione che devo fare mi ha detto "guarda che abbiamo del compensato marino da 2 mm okumè omologato rina apposito si chiama flex" presi 2 pannelli da 310 per 155. sono talmente flessibili che si arrotolano a tubo. mi sa che non avrò bisogno del vapore per fletterli.
ora aspetto solo la resina per giuntarli a lapazza.. un 2 mm non se ne parla nemmeno di fare una palella, lapazza andrà benissimo tanto rimane all'interno.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Canoa in compensato torurato

Post by federico69 »

Trovo molto interessante questo tipo di costruzione anche perchè era la prima idea che avevo in mente prima di immergermi nel forum e scoprire le altre tecniche.Ti seguo con interesse e mi raccomando foto di ogni fase costruttiva anche perchè se non mi sbaglio sei il primo che usa questa tecnica tra noi.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Canoa in compensato torurato

Post by Renato74 »

Se non sbaglio, era Ciro che aveva cominciato un catamarano in compensato torturato? ( o mi confondo con qualcun altro?)
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torurato

Post by edosailing »

io ho studiato a fondo il manuale ( molto dettagliato ) e mi è stato mandato anche un articolo del progettista per un settimanale... mi pare bolina... questo tipo di costruzione era molto in voga anni fa.. i primi tornado gli scafi li facevano così.. ha una particolarità che come un foglio di carta se lo si arrotola acquista rigidità strutturale ( se arrotoli un giornale diventa ottimo per accoppare una mosca invadente ) pertanto con spessori minimi si ha una struttura forte..certo che puoi fare solo scafi allungati e con poco rocher; il progettista asserisce addirittura che a parità di forza strutturale in base al peso puo competere con costruzioni carbonio-kevlar. mo pero vedremo che salta fuori.... sono pronto a partire, ma non mi è arrivata ancora la resina.. è gia 8 giorni che l'ho ordinata.. a voi dopo quanto arriva di solito????
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torurato

Post by edosailing »

yhauuuu!!! arrivata la resina.. domani comincio con la costruzione dello scalo e l'incollaggio dei pannelli.. e prime foto.. ( se supero il normale panico iniziale della serie "c'è la farò a farcela?" )
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Canoa in compensato torurato

Post by federico69 »

Indubbiamente si..........ce la farai!!!!!!!!!!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Canoa in compensato torurato

Post by trinakria »

:mrgreen: :oops: Se io ne ho fatte 3 .......avendo un neurone solo.............tu fai il titanic ..........!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests