Canoa in compensato torturato

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Canoa in compensato torturato

Post by Aco »

no proprio spiaccicata... intendo cambia il contorno del pozzetto col solito ovetto e.... ok mi sto zitto...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Canoa in compensato torturato

Post by chiossul »

:lol: :lol: :lol:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

h00 credo di avercela fatta a resinare.... cavoli non è semplice.. ci vuole pratica almeno un tre volte.. ha ragione aco.. un manuale ti aiuta.. ma la pratica è molto meglio... adesso mi sembra sufficiente!!!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

ha si è vero così non è molto estetico.. si poteva fare di meglio.. anzi .. molto meglio.. le misure del pozzetto ho rispettato il progettista che ha fatto 45 per 80.. he.. he.. forse pensava che chi la costruiva aveva una bella pancetta!!.. però a vederla è vero con un pozzetto così.. fa un po .... và b'è.. ormai l'ho fatta...che devo fà... con tutte le incognite... c'è da sperare solo che galleggi!!?? .. he,he, speriamo!!
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Canoa in compensato torturato

Post by Aco »

edosailing non criticavo il pozzetto ...snip...
come lo hai fatto te e' da disegno quindi... ed eventualmente se non ti funzia fai presto a cambiarlo in futuro

la foto non sembra male... copri la stuccatura in chiglia... puoi fare un mix resina silice grafite per un fondo duro come la pietra e nero come...la grafite ricetta: epoxy 70% grafite 25% silice colloidale 5%
(se il nero non ti piace io uso il nitruro di boro esagonale che e' bianco, non a caso lo chiamano grafite bianca, non e' la formula usuale con la grafite ma lo ho testato un bel po' e funziona perfettamente come sostituto)
Last edited by Aco on 20 Mar 2012, 18:35, edited 1 time in total.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

nooo che hai capito.. il progetto l'ho comprato qui in italia da un signore che si chiama paolo lodigiani.. io non ho fatto che fare quello che diceva da manuale... il progetto costa poco anche perchè ti da solo le quote per 2 pezzi che sono simmetrici poi secondo lui viene fuori una canoa... però in verità se non c'è qualche sesta o qualcosa che fa riferimento viene fuori una svirgolata.. il compensato curvato è ottimo ma qualche riferimento deve averlo.. comunque è una tecnica interessante!! si fino alla opera viva ho deciso di tinteggiarla con poliuteranica bianca per far sparire il fondo e il resto lo lascio trasparente.
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

ottima informazione quella del nitruro di borio... siccome ho un kg di poliuretanica trasparente.. posso tentare di fare il fondo mischiando un po di quella con la grafite bianca.. risparmio di andare in un colorificio e spendere 50 € per un kg di poliuretanica bianca..
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Canoa in compensato torturato

Post by Aco »

edosailing wrote:2 pezzi che sono simmetrici poi secondo lui viene fuori una canoa...
Si e' una tecnica usata da un bel po', e' anche la maniera piu' svelta per mettere assieme scafi per trimarani o catamarani e funziona bene perche' quelli possono avere una V pronunciata. E' anche la tecnica che sceglierei se facessi un sit on top. Possibile anche mischiarla con lo stitch&glue se si praticano tagli longitudinali parziali per fare spigoli dove servono.

Il boro esagonale (il cubico invece e' un abrasivo) e' quello che mettono sui cuscinetti in resina per lubrificarli o in alcune ceramiche (usato da alcuni anche per i proiettili e la canna, da altri nell'olio della macchina...). Io lo prendo da una fabbrica che fa cuscinetti se no costa un po' di piu' della grafite nera se me lo faccio trovare dai soliti posti dove prendo la resina, costa abbastanza se ti viene da gente che modifica le auto. Controlla come sono i prezzi li' da voi perche' a seconda di quello che si occupa il fornitore varia parecchio.
Col mix grafite-silice la copertura e' resistente perche' dura per la silice ma anche scivolosa quindi se becchi qualcosa che farebbe un graffio profondo questo tende a scivolare via e i graffi penetrano molto di meno, la manutenzione e' un giochetto perche' basta ripassare sui graffi con lo stesso mix e si copre tutto. Carteggiare non si carteggia perche', ovviamente, il mix e' fatto proprio per evitare graffi.
Non coprira' subito come la tinta, anche la grafite nera fa cosi', ci vogliono piu' mani, ma d'altronde fa anche da riempimento della trama quindi fa poca differenza.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

oggi ho dato la terza mano di resina in carena... e sono molto soddisfatto.. non una colatura o bollicina.. ho calcolato bene i tempi di catalisi e ho dato la mano seguente quando la resina era appena appena appicicaticcia.. tutto bello liscio e non si vede la trama del tessuto.... pertanto non ho dovuto carteggiare.. ora vorrei usare quel kg di poliuretanica trasparente che ho, per fare l'opera viva fino al galleggiamento.. bianca.. un sig al brico mi ha dato un boccettino di colorante bianco e mi ha assicurato che con la poliuretanica va bene... b'ho provero!
adesso però con la resina catalizzata una scartavetratina bisognera darla... credo...prima di dare la poliuretanica .. che grana bisogna usare?? sembrerà incredibile ma al brico la piu fine è la 180. carta più fine dove la trovate voi .. ferramenta??? non vorrei adesso che sono in dirittura d'arrivo di combinare qualche pasticcio madornale!!!! :lol: .. t'ho ho imparato a mettere gli emoticon :lol:
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Canoa in compensato torturato

Post by Aco »

basta togliere il lucido, se non ci sono colature da mettere a posto con un raschietto che dopo devono essere pareggiate con carta un poco piu' agressiva, usa la piu' fina che hai a disposizione, 180 puo' andare, non adarci troppo matto, cerca solo di non accanirti su certi punti e tagliare nella fibra di vetro se no ti puo' rimanere il segno bianchiccio.
Lo so che la roba di fabio non ha amine ma giusto per starci sul sicuro una lavatina con acqua ed una spugna (pulite mi raccomando) la darei cmq prima di carteggiare. Usa un pennello pulito per spolverare lo scafo prima di verniciare, condiziona il pennello che usi per non lasciare setole... bla bla bla solita roba riguardo alla verniciatura
Last edited by Aco on 22 Mar 2012, 16:50, edited 1 time in total.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Canoa in compensato torturato

Post by flytrout »

edosailing wrote: sembrerà incredibile ma al brico la piu fine è la 180. carta più fine dove la trovate voi .. ferramenta
Per le grane più fini devi cercare la carta da carrozziere che è di colore grigio va oltre il 1000 è strano che al brico non ci sia, nei colorifici o ferramenta la trovi normalmente. Di solito consigliano di utilizzarla bagnata, ma va bene anche a secco. Io ho utilizzato la grana 280.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

sono in dirittura d'arrivo.. mi sto occupando della finitura.. prossimamente pubblicherò le foto del kayak finito in una volta sola... conto di metterlo in acqua per le prove lunedì....
che voi sappiate fra una mano e l'altra di poliuretanica.. bisogna lavare con acqua e spugnetta ruvida come per la resina, togliendo eventuali amine... o basta una scartavetratina con carta finissima??
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Canoa in compensato torturato

Post by trinakria »

:wink: io CON LA POLIURETANICA......passo carta 220.... tra una mano e l'altra....senza lavare-- :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Canoa in compensato torturato

Post by Aco »

no la vernice poliuretanica non fa amine... nemmeno le epoxy con le formulazioni moderne le producono ma giusto per andare sul sicuro... se poi hai il prodotto eccellentissimo del fabiuzzo allora di amine non ti devi proprio preoccupare anzi: devi starci attento la notte perche' se lasci il barattolo di epoxy troppo vicino allo scafo quella ti si lamina da sola e ti toglie tutto il divertimento... ;)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Canoa in compensato torturato

Post by federico69 »

E tutta la schifezza bianca che resta dopo la carteggiatura la togliete anche voi con lo straccio e l'acetone?
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests