Canoa in compensato torturato

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Canoa in compensato torurato

Post by federico69 »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torurato

Post by edosailing »

ooook, partito... devo fare un'altra considerazione su questo tipo di costruzione.. l'ho tratta paro paro dal manuale, sia con il cuci e incolla, sia con lo strip, alla fine misure e volumi sono esattamente da progetto (con uno scarto di pochissimi mm ) mentre con questa tecnica è la sensibilità del costruttore ( primo di curvare al limite senza crepare il compensato ) secondo a dargli forma.. in effetti se se ne costruisce due non saranno mai perfettamente identiche..mo vediamo.. ecco le foto dello scalo ( o piu propiamente detto "strumento di tortura" e dei pannelli di okoumè marino da 2 mm.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Canoa in compensato torurato

Post by federico69 »

Quei mattoni a sinistra saprei come usarli :lol: :lol: :lol:
Ti seguo con sempre più interesse anche perchè un giorno mi piacerebbe costruire una imbarcazione per il canottagio da 8,20mt e quelle in legno le costruiscono più o meno così.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torurato

Post by edosailing »

qualcuno saprebbe indicarmi i tempi di catalisi della resina epoxyshop a 25 gradi????
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Canoa in compensato torurato

Post by chiossul »

LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torurato

Post by edosailing »

sono già incappato in un bel grattacapo.. ho già tracciato le fiancate e ho cominciato a tagliarle.. leggendo il manuale del progettista, dice che bisogna incollare il bottazzo interno (un listello 2 per 1 cm ) prima di curvare e cucire, ma è impossibile.. vi allego foto per capire .. quella curva che fà il bordo superiore, quando la fiancata si cuce e si curva diventa un piano... allora si che si puo far seguire al bottazzo la curva .... ma in piano è impossibile.. m'ha mistero!!! secondo voi??
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Canoa in compensato torurato

Post by trinakria »

:wink: se tenti a piegarlo anche messo così si piega sulla curva.....non aver paura di romperlo ....secondo me lo pieghi tranquillamente......se non ci riesci....bagnalo a passa la pistola termica.........farà quello che vuoi tu!!! man mano che lo forzi.....devi bloccarlo con pesi ecc....se no non ci riesci....... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Canoa in compensato torurato

Post by chiossul »

se lo dice lui probabilmente è per conferire robustezza mentre si piega il pannello o per qualche motivo strutturale per assecondare le forze di torsione ....se non è per questo motivo è pazzo ! quindi forse meglio se lo assecondi piegando quel listello . :wink: :roll:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torurato

Post by edosailing »

ci proverò con il vapore.. dopo posso incollarlo da bagnato o devo aspettare che asciughi prendendo la forma??
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Canoa in compensato torurato

Post by chiossul »

meglio che aspetti che si asciughi cosi la piega è irreversibile , se bagnato ha una leggera memoria e tende a tornare nello stato primario
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torurato

Post by edosailing »

niente.. la curva è troppo accentuata anche con il vapore di piatto non si piega... forse perchè il listello è di pino.. oggi vado a vedere se trovo listelli ( magari 1 per 1; invece che 2 per 1 ) più flessibili.. intanto ho finito di tagliare le fiancate!!.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Canoa in compensato torurato

Post by trinakria »

:evil: Effettivamente è strano....troppo strano che non si pieghi..........fai una cosa, fotografalo da vicino per vedere le vene da che parte vanno????.......Può darsi che non riesca a piegarlo per questo motivo.... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Canoa in compensato torurato

Post by leonardokayak »

La difficoltà a farlo curvare potrebbe derivare dal fatto che che il listello deve curvarsi sul lato maggiore (2 cm.). Potresti accoppiare due listelli 1 x 1 o anche 4 da 0,5 (laminazione). Normalmente quando gli spessori impediscono la curvatura si ricorre appunto alla laminazione.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torurato

Post by edosailing »

risolto...!!! già incollati; il progettista è stato molto gentile a rispondermi.. in pratica mi ha detto quello che avete detto voi; 1 opzione bagnare il listello con acqua bollente e metterlo in forma con morsetti.. 2 opzione procedere pure con la curvatura e cucitura, poi quando la fiancata è in piano incollare il bottazzo.. 3 opzione prendere 2 listelli 1per1 e cominciando dal centro incollarli.. caso mai in un secondo tempo laminare altri 2 listelli analoghi per fa diventare il bottazzo 2per1.. ho seguito il terzo procedimento ed è stato facile.. però 1per1 da 2 mt non ho trovato l'abete, ma un legno che si chiama ayous, flessibilissimo , ma mai sentito nominare! che è?? domani farò alcune foto dei ultimi preparativi prima di mettere le fiancate nel sistema di tortura.. grazie dei consigli!!
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Canoa in compensato torurato

Post by trinakria »

:wink: Io lo uso per le pagaie..........clicca quì......http://www.greenpeace.it/guidalegno/sch ... ceLegno=23
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests