Canoa in compensato torturato

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

altra foto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Canoa in compensato torturato

Post by leonardokayak »

Nella foto "Curvatura 2" sembrerebbe che la ruota di prua sia svergolata e in generale si ha l'impressione che lo scafo presenti alcune asimmetrie [smilie=pdt_piratz_07.gif] . A mio parere devi ora concentrarti e lavorare unicamente per raggiungere la simmetria e messa "in bolla" dello scafo : è la fase cruciale che necessita della massima attenzione. Se sono previste delle paratie inseriscile in maniera non definitiva e segni su queste e su tutti i distnziatori i punti dell'asse longitudinale di simmetria traguardandoli poi col raggio laser o col classico filo. Insomma fai tutti i controlli possibili (anche facendo le triangolazioni e relative misurazioni) e sfrutta tutti gli accorgimenti possibili per allineare lo scafo : solo quando sarai più che sicuro potrai andare avanti.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

bene hai ragione io pensavo dato che la linea di chiglia è buona di fermareb il tutto con una cordonatura e fibra di vetro....poi sulla curva del bordo superiore lavoraci dopo!!!
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

credo di aver trovato il sistema.. ho preso un travetto piallato bello dritto l'ho traguardato da poppa a prua, poi ho avvitato in modo provvisorio dei distanziali con la max simmetria.. ora mi pare che sia molto meglio; adesso posso cordonare la chiglia e applicare il nastro di tessuto, dopodichè taglierò i due bagli che delimitano il pozzetto e sostengono la coperta.. cavoli però se una cosa l'hai già fatta è un'altra storia.. non è facile come sembrava!! alla prox.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Canoa in compensato torturato

Post by Ade72 »

8) 8) Conosco poco la procedura, ma credo che ora lo shape sia decisamente più simmetrico, prima sembrava un tantinello stortino! :mrgreen: ...Ma sarà una rowing boat oppure una canoa da pagaia? Mi sembra che abbia i lati poco profondi, il proggetto prevede un doppio fondo? Sai man mano che la vedo prendere forma diventa sempre più interessante!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.S. :mrgreen: hai un cantiere da invidia!!! :lol: :lol: :lol:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

è un kayak da turismo tranquillo, uno per imparare, contrariamente a quel che si possa pensare per una costruzione del genere non ha una V accentuata nella mezzana ma è quasi piatto, poi il rocher non è molto accentuato, non ha il doppio fondo, ma quando vedrai montata la coperta, che è una sezione di cono, non ti sembrerà così bassa.. a me interessava avere un qualcosa di non impegnativo e leggero per imparare bene la prox estate.. ( ho il fiume a 500 mt da casa ) i capolavori li farò quando avro adeguata esperienza. ciao.
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

ecco dove l'ho trovata.. quella a 2 posti l'ho fatta io.. http://www.bcademco.it/file/piani-canoe.htm
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

eccome quà.. ho cordonato e applicato il nastro sulla chiglia, io per evitare un lungo lavoro di levigatura uso questo sistema, cordono.. poi dopo alcune ore, quando la resina caricata raggiunge la consistenza del das, applico il nastro, poi con un minirullo da rifinitura ( li ho trovati in un self sono in una specie di gommapiuma porosa, sono eccezionali sia per resinare che verniciare ). do la resina liquida con un po di pressione; il tutto si uniforma bene. un'altro strumentino semplice ma che aiuta molto è un siringone da pasticciere, un tubone di plastica con stantuffo e beccucci di vario diametro. bene ho fatto tutte le prove di simmetria e adesso mi soddisfa, ho mollato anche i tiranti dei longheroni ed è rimasta in forma perfetta, ho montato il baglio di poppa.. ora ho fatto un pò di misurazioni; il prog. dice max. profondità scafo 21 cm. max profondità scafo + coperta 31 cm. ora a mè vinene il primo 18 cm. il secondo (ho arcuato un pò di piu i bagli che sosterranno la coperta) ma non credo che sarà piu di 27-28 cm..... ma ci starò DENTRO???.. io ho anche una bella pancetta!!!!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Canoa in compensato torturato

Post by Ade72 »

Molto interessante ed anche bello stà venendo sù bene!!! Come tecnica è molto efficace...certo dietro ci vuole un bel lavoro desing però se uno se la cavicchia col CAD la cosa diventa interessante!!! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

bene... ho cordonato, applicato un nastro da 5 cm, dopo ho applicato uno da 15 cm di larghezza; ho dato 2 mani di resina internamente, ho applicato e cordonato i due bagli che delimitano il pozzetto. ora quando la resina sarà asciutta la canoa sarà in forma permanente e potrò togliere i distanziali provvisori; i tiranti sono stati già tolti dai longheroni, i longheroni sono stati incollati allo scafo. mi manca di incollare i rinforzi di prua-poppa e le lapazze a metà pozzetto che serviranno a giuntare le due metà di coperta. e poi sono pronto a tagliare e applicare la coperta. ciao alla prox!! (certo che come fotografo faccio propio schifo!!!!).
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Canoa in compensato torturato

Post by ziggio »

Mi sembra che tutto stia andando per il verso giusto! la simmetria c'è ed il resto vien da se! :lol: ...scusa la rima, ma è del tutto involontaria :lol:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Canoa in compensato torturato

Post by federico69 »

Il lavoro mi piace e come ti avevo già detto mi incuriosisce molto.Potrei sbagliare ma dalle foto mi sembra di vedere una cosa che mi lascia perplesso.Sembra esserci una gobba a rientrare tra il primo baglio e il distanziale provvisorio.è così o un errore dettato dalla prospettiva della foto?
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

sì infatti bisognga migliorare....!! è un progetto che devi farlo tu poi devi vederere se vale bho e mo vediamo..!!
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Canoa in compensato torturato

Post by leonardokayak »

Riallacciandomi all'osservazione di Federico, volevo chiederti se hai rispettato le misure indicate dal progettista per la sezione dei longheroni. Comunque se il leggero disavviamento è presente e non è un effetto della foto, penso potrebbe comunque risolversi con l'applicazione della coperta che obbligherà l'orlo fiancata a riprendere il corretto avviamento.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

e vero c'è un leggero arco a metà canoa.. ora spiego.. il prog. da delle misure indicative ma non assolute.. perchè questo tipo di costruzione, sta al costruttore farla più panciuta o più affinata dargli più baglio o meno, due canoe così non saranno mai perfettamente uguali.. le uniche misure assolute sono la lunghezza e il rocher.. ora il leggero arco a metà potrei anche corregerlo ma ho deciso di non farlo e fargli fare alla coperta quell'andamento (oltre tutto non stona anzi è bello da vedersi) secondo se allargavo di 3 cm la mezzana si alzava il rocher di un paio di cm a prua e poppa.. e io voglio una canoa con più stabilità di rotta.. e comunque sono curioso anch'io di vedere che salta fuori... ciao.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests