Canoa in compensato torturato

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Canoa in compensato torurato

Post by chiossul »

ayous
il mio soffietto è quasi tutto in ayous , tranne le costole in frassino .

legno tenerissimo !!! ma penso che per la funzione può andare :wink:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torurato

Post by edosailing »

ecco le fiancate con i bottazzi incollati e adagiate sullo scalo.. prossima mossa: per tutto il bordo inferiore dove vanno fatti i forellini per la cucitura, per l'altezza di 1 cm, va spennelato di resina liquida, poi di resina caricata. questo perchè sulle cuciture ci sarà una notevole tensione. anche sotto i forellini del tirante di poppa e prua verra applicato un mezzo tondo di fibra, questo per prevenire crepe dove c'è il massimo sforzo...e addolcire la curva, tutto da manuale..non me lo sono certo inventato io!!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torurato

Post by edosailing »

ho già notato una cosa.. che questo compensato marino da 2 mm è flessibilissimo.. però dove ho giuntato i pannelli a lapazza è molto più rigido ( d'altronde un 2 mm come si fà a fare una palella? ) sicuramente influirà sull'armoniosità della curvatura.. m'ha.. mò vediamo.
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torurato

Post by edosailing »

piano piano si procede.. ecco il particolare dei tiranti A-B, sono i tiranti della linea di mezzana, quello più sotto è una piattina ricoperta da nastro da pacchi, sarà provvisoria dovrà venire via, ( a proposito siamo sicuri che sul nastro da pacchi non attacca la resina?? ) invece il tirante B sarà definitivo , resinato sulla fiancata. nella foto di insieme si vede che ho già cominciato a inserire i punti, come vedete io preferisco le stringhe da elettricista in naylon, sono da 2,5 mm, le trovo più pratiche del filo di rame, è difficile che taglino il compensato.. e possono rimanere lì se non riesci a toglierle. cominciando a stringere i punti dalla mezzana e andando verso poppa e prua, le due fiancate dovrebbero chiudersi a libro.. i tiranti agganciati ai listelli dovrebbero mettere in forma la canoa.. M'HO VEDIAMO!! alla prox.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Canoa in compensato torurato

Post by federico69 »

spazio ne hai tanto e vedo che procedi spedito.
Quanto al fatto che la resina non attacca sul nastro da pacco non ci scommetterei.Attacca ovunque credo tranne che sul peel-ply che è un tessuto fatto apposta per fare gli stampi in vetroresina.Nel mio garage alcune goccie di resina si sono staccate assieme ad un pezzo del pavimento in cemento prima di sollevarsi.forse è meglio se verifichi prima.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

si procede.... pensavo essendo un principiante e affrontando questa tecnica la prima volta di incappare subito in qualche grossa difficoltà.. invece va da manuale.. ( ocio speriamo di non aver parlato troppo presto ). bene dalla foto 1, tutto è pronto.. niente è in tensione, così è curvato a mano. 2 foto si vede il particolare dei tensori, le cimette che vanno ai tiranti a-b-c-d.. sono collegati a comuni tensori da portapacco con crichetto.. i tiranti in alto collegati al bordo superiore andranno in tensione con un corto listello che farà da argano spagnolo.. c'è da dire che è molto veloce come costruzione.
ora però è indispensabile qualche accorgimento per aiutare il compensato a curvare; il manuale dice di intingere dei stracci in acqua bollente e adagiarli all'interno....io avevo pensato anche di coprire il tutto con un telo di plastica (quelli da mettere sul pavimento per pitturare) e con un fornello termico con una pentola d'acqua sotto fare una specie di camera a vapore. voi che nè dite?? conoscete qualche altro sistema?? dalla foto 3 ho potuto notare la bella linea d'acqua del tutto naturale. mo viene il più delicato... speriamo di non sentire il fatidico..CRHASSSHH ! alla prox.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Canoa in compensato torturato

Post by chiossul »

si da dei risultati veloci e ottimi ....mmmm ci studierò sopra ..m'attraeerebbe tirarci fuori un coastal rowing
Image

o una canadese in 2 pannelli soli :roll:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Canoa in compensato torturato

Post by Ade72 »

:lol: :lol: Vabbè ma quando lo torturi? Dove sono le fruste, il gatto a nove code e la vergine di ferro!!! :lol: :lol: ...avevo visto su un blog un ragazzo che si era costruito un catamarano in compensato torturato ed aveva fatto un gran uso di vapore e tiranti è la stessa tecnica che adotterai tu o no? :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Canoa in compensato torturato

Post by ciromare »

Anch'io stavo costruendo un cat con quel sistema, poi mi sono arreso per il troppo ingombro e poi il cat è troppo impegnativo..meglio un bel kayakkyno leggero e pratico. :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Canoa in compensato torturato

Post by ciromare »

Fotos..
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

ha..ha.. si la tecnica è uguaglio.. i primi tornado e le barche da voga competitiva le facevano così
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Canoa in compensato torturato

Post by federico69 »

chiossul wrote:....mmmm ci studierò sopra ..m'attraeerebbe tirarci fuori un coastal rowing
Quello interesserebbe anche a me e lo sai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dai che apriamo un nuovo capitolo dell'autocostruzione [smilie=pdt_piratz_06.gif]
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

aveva ragione chiossul.... il prog. non è un pazzo.. oggi ho tirato un pò i tiranti (sono arrivato a 3 quarti della piegatura e senza vapore o acqua bollente) però il bottazzo di ayous (tenerello e flessibilissimo) da 1per1 non basta .. perchè i tiranti del bordo superiore in tensione invece di fargli fare una curva omogenea e ben avviata lo svirgolano leggermente.. allora ho mollato il tutto, e dato che adesso si può perchè il bordo è mezzo curvato ci incollero sotto il listello da 1per2 in pino.
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

eccome qua.. innanzi tutto devo fare i complimenti ai costruttori di soft.. dei veri capolavori.. mi piacerebbe imparare..
bene dopo avere coperto il tutto con un telo da imbianchino ho messo a bollire per un'ora una pentola sotto, poi ho bagnato il tutto con la stessa acqua. mezza giornata di combattimenti e sono riuscito a curvare.. parliamo prima dei successi.. si è curvato senza difficoltà, nemmeno uno scricchiolio, la linea di carena è ottima, il rocker è soddisfacente, anche il ginocchio è buono. ho raggiunto il baglio da progetto ( 67 cm ), ora i grattacapi il bordo superiore non mi fà una curva lineare e omogenea, il manuale dice di mettere molti distanziali avvitati provvisoriamente, sia per stringere che per spingere, m'ha vedremo.. comunque non è facile.. non mi sento del tutto soddisfatto.. allego foto.. e accolgo con trepidazione suggerimenti.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Canoa in compensato torturato

Post by edosailing »

altre foto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests