Dragonfly e il suo plywood on frame

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by chiossul »

PERFETTO !!! grazie ...ammazzza ogni volta che sbircio nei blog tipo il tuo di kayakfishing mi vien voglia d'accendere la griglia ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by dragonfly »

bene bene, l'inverno ha picchiato duro , e con le temperature non si è potuto scherzare davvero, anche perchè sta resina resistente agli uv, non gradisce temperature sotto i 15 gradi....quindi riposo forzoso :( ma si sa la primavera prima o poi arriva , soprattutto in maremma e quindi, dopo tanto attendere, si riprende a lavorare

Image

e dopo la resinatura ...
Image
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] molto bello .bravo ..!!!!
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by dragonfly »

resinare la coperta è un bel po piu rognosetto, a causa del pozzetto, che ovviamente va fatto a pezzuole, con l'ulteriore rogna di dover poi spianare i bodi tra una pezza di tessuto e l'altra, in posti spesso un po difficili da lavorare con la levigatrice..
Image ma con un po di calama e di pazienza...dopo di chè una ulteriore mano di resina a finire e poi via a montare la componentistica, la voglia di varare è tanta , anche per capire le reazioni di un kayak concettualmente diverso da quelli finora provati.Image
purtroppo il varo non va sotto i migliori auspici, nemmeno il tempo di entrare in acqua , che il vento monta e ci costringe al rientro, un paio di cose però le capisco, il comando timone è un po moscetto, le cerniere dei pedali flettono un po e anche il compensato, anche il pezzo di cima tessile, che serve per collegare i cavi d'acciaio che comandano il timone sono troppo elastici e quindi diventa un po impreciso, complice però anche il vento e le onde, vedrò meglio quando avrò sostituiti gli spezzoni di tessile con la cima in spectra, che è inestensibile, ma la cosa peggiore di tutto è che la resina , a contatto con l'acqua è diventata opaca e bianchiccia, quindi ho dovuto smontare tutte le componenti, per ricarteggiare l'intero scafo, non sò se la colpa di tutto questo è imputabile a un errore mio, tipo temperatura sempre troppo bassa o è un difetto della resina (ho cambiato marca)sicuramente la finitura stavolta sarà a poliuretanica bicomponente data a spruzzo.
nota positiva , si è dimostrato un kayak stabile da fermo, che mi permette di stare seduto di lato con le gambe in acqua, e che non soffre l'onda di poppa, almeno questo...
Image
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by ziggio »

Complimenti! un nuovo nato in casa KLI [smilie=pdt_piratz_06.gif]
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by flytrout »

Bel lavoro [smilie=pdt_piratz_05.gif] la resina perchè catalizzi completamente e possa essere messa in acqua deve passare una settimana, molti mettono il kyk in un sacco nero e lo lasciano al sole per accellerare questo processo.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by edosailing »

bellissimo... mi piace ... come va in acqua?????..molto bello e rifinito bene!!
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by chiossul »

non sò se la colpa di tutto questo è imputabile a un errore mio, tipo temperatura sempre troppo bassa o è un difetto della resina (ho cambiato marca)sicuramente la finitura stavolta sarà a poliuretanica bicomponente data a spruzzo
.

quanti giorni sono passati dalla resinatura ?

probabilmente gli basta una passata con un acetone ! prova un pezzetto
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by dragonfly »

tra resinatura finale e messa in mare è passato un bel pò, avevo da montare tutto, sentore di casini li ho avuti quando sono andato a carteggiare a umido dopo la prima mano di copertura, dove colava il brodo, rimaneva macchiato di bianco , e ho provato a toglierlo con la paglietta verde e acqua, peggio, con l'alcool, niente, con il sapone x piatti ,niente, solo la pagietta verde e tanto olio di gomito riusciva a attenuare un po il bianchiccio, ma senza eliminarlo, quindi rotorbitale e amen....con l'acetone non ho provato, ormai è tutto smontato e rotorbitalato, e l'esterno si è già preso 2 mani di poliuretanica bicomponente, data a spruzzo, non è venuta manco male, ho fatto solo un piccolo colaticcio, che elimino quando lo giro e spruzzo la coperta
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by Ade72 »

Dragonfly ti faccio i complimenti per il tuo personale "Dorado" molto bello! Ma mi chiedevo, dato che forse è la prospettiva della foto a non farmelo capire bene, se il pozzetto è volutamente avanzato rispetto alla larghezza max del kayak che mi sembra all'altezza dei due flush mount. Poi il trasduttore montato all'interno del gavone centrale perde di sensibilità rispetto alla soluzione laterale che hai scelto? Ah non è che te lo voglio clonare ma non è che mi puoi dare qualche misura indicativa...comunque è colpa tua se mi sono innamorato dei Kaskazi e dei Pinnacle SusAfricani! [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by dragonfly »

hehe caro ade, ti sei perso i kayak stealth sudafricani :)
http://www.stealthpp.co.za/
la prospettiva inganna! il baglio massimo è cira all'altezza del cavallo,come puoi vedere meglio dalla coperta fotografata con il kayak messo di taglio nella pagina precedente, effetto del mini obbiettivo della compatta, tantè che sembra che la spalliera del pozzetto sia quasi a metà scafo, invece è 2 metri dalla poppa e 3,1 dalla prua
il trasduttore dentro a uno scafo di legno , anche sottile, non ce lo puoi mettere, il legno è pieno d'aria , e scherma completamente il segnale. la soluzione c'è....
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =12&t=2282
:mrgreen:
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by Ade72 »

:lol: :lol: Conosco anche gli stealth bellissimi pure loro! :mrgreen: La dritta dell'eco che non và con il legno mi sarà molto utile a breve grazie Dragon! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
antoniozap
Posts: 4
Joined: 23 Feb 2013, 14:55
Nome: Antonio
Cognome: Zappalà
Città di residenza: Genova
Esperienze costruttive: Nessuna esperienza in costruzione di kayak, ma grande manualità...
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by antoniozap »

Azz ragazzi splendido quasi uguale al mio... veramente i miei complimenti soprattutto per le varianti...
A.
Diamine72
Posts: 2
Joined: 6 Jul 2014, 18:13
Nome: Stefano
Cognome: Ricci labischi
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Canoa ml.5,00 strip planking della bca demco
Restauro totale di barca 28 piedi
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by Diamine72 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei costruirmi un kayak da pesca come questo, ma con pedaliera. In passato ho realizzato una canadese di 5 mt in strip planking venuta decentemente bene, realizzata acquistando i piani. Sapete se e' possibile acquistare i piani di un kayak come questo? Grazie in anticipo
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by Aco »

in giro ci sono piani e roba che la gente si e' fatta da sola, se cerchi kayak da pesca tra i post vecchi trovi un bel po di links... tra i piu' comuni sono il SeaIslandSport della Guillemot o CLC oppure la JEM Watercraft ha il Sabalo e le varie versioni del Wadefish... non so se offre ancora il Cape Fear ed il Barracuda
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests