Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 25 giu 2019, 13:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Kayak ASR
MessaggioInviato: 10 feb 2012, 20:17 
Non connesso

Sarebbe comodo poter dare gli acrilici sopra al tessuto, così se un giorno si vuole cambiare colorazione si può fare senza problemi! per ora ho provato acrilico con sopra resina e viene bene, mi manca da provare se l'acrilico attacca sulla resina (ho finito la resina). Sostanzialmente comunque volevo colorare la prua per circa 50 cm e la poppa (si si sto già immaginando il mio kayak come un transatlantico XD) per 10 cm, e infine il bordo del pozzetto.
Tra l'altro ho fatto la seduta: semplicemente ho "eliminato" la V dello scafo (136°) all'interno con dei piccoli listelli di ramino, e poi sopra uno strato di neoprene per ora. Ora è comodo!

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

MessaggioInviato: 10 feb 2012, 21:32 
Non connesso

Tra l'altro ho dimenticato di porvi la domanda fondamentale: come credete che si comporterà il tessuto nei confronti del mio scafo spigoloso? Ho paura che non segua bene il profilo e faccia delle grinze! Il tessuto sarà il 165 gr/mq twin ecc ecc. Dovrò tagliarlo da qualche parte e sovrapporre i lembi?

Profilo  

MessaggioInviato: 10 feb 2012, 23:47 
Non connesso
sostenitore KLI

Le prue dei miei kayak sono abbastanza appuntite come nel tuo e salgono brusche abbastanza verticalmente.Ho provato a tirare il tessuto per non tagliare ma alla fine mi sono arreso.Ho tagliato e sormontato i due lembi.L'ho tagliato al centro in modo da avere un sormonto abbastanza omogeneo da entrambi i lati.Poi una volta catalizzata per bene la resina ho carteggiato e dato la seconda mano e non si vedeva più nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 feb 2012, 17:56 
Non connesso

Il mio dubbio principale è che nella zona centrale, dove cambia l'angolazione dei pannelli, io debba esser costretto a tagliare il tessuto...bo non lo so perchè non ho mai usato tessuti così fini. Spero che in ogni caso questo non crei problemi!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 feb 2012, 22:46 
Non connesso

il tessuto riesce a compensare abbastanza le curve, altrimenti anche con scafi normali, farebbe comunque le grinze,

http://kayakfishingmaremma.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: 12 feb 2012, 0:17 
Non connesso
sostenitore KLI

è vero che il tessuto segue e molto le curve ,ma angoli di 90° o sono imbranato io o non è possibile farli senza tagliare.Comunque anche se tagli e sovrapponi poi non si vede tranquillo e hai pure uno strato doppio in un punto delicato!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 feb 2012, 4:59 
Non connesso
amministratore

alla fibra di vetro non piacciono gli spigoli, metti il tessuto e stendilo bene con un pennello pulito eliminando le grinze ecc, puoi provare a formare una piega dove c'e' lo spigolo e vedere come va', lasciando il tessuto sullo scafo un 24ore lo fa adattare un po' meglio,, se hai un bordo che avanza fuori dallo scafo ti puoi aiutare arrotolando il lembo e attaccando dei pesetti ma cmq non darti troppo pensiero a tagliare e sovrapporre, quando lamini stai solo attento al bordo tagliato, di non disfare la trama e tirare fili dappertutto.
Per quanto riguarda acrilico sotto la resina compromette completamente l'adesione quindi non ne abusare.
colorante per resina puoi usare aniline, grafite, coloranti per il cibo (polvere). Sopra allla resina... poliuretaniche anche spray, sotto la resina a pare le aniline ecc ho visto roba fatta anche con i pantone

Profilo  

MessaggioInviato: 12 feb 2012, 17:24 
Non connesso

Quando arriverà il tessuto vedrò che posso fare allora.
Per il colore seguendo e mettendo insieme i vostri consigli farò così: prima lamino lo scafo se nessun colore sotto, e una volta asciutto metterò il colore acrilico nelle 3 zone interessate. Sopra poi darò un ultima mano di sola resina.(spero di aver capito giusto )
Comunque i puntapiedi che ho fatto oggi mi hanno dimostrato quanto poco spazioso sia il mio kayak... diciamo che i piedi hanno veramente poco spazio a disposizione, e anche regolare i puntapiedi sarà laborioso..bo vedremo! grazie a tutti e appena li ho terminati metto una foto dei punta. Non gli ho fatti come avrei voluto regolabili con un cavo, ma tramite dei fori e una spina (più semplice e veloce da realizzare).
Grazie a tutti per i consigli intanto! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 24 feb 2012, 17:17 
Non connesso

Ciao a tutti!
In questa settimana ho messo lo stucco nelle giunture dei pannelli e oggi ho scartavetrato il tutto. Sabato prossimo lamino :D domani con un pò di sole mette le foto dei progressi. Tra l'altro settimana scorsa ho chiuso il kayak attaccando definitivamente la parte superiore con quella inferiore. C'è qualche grammatura particolare con la quale bisogna scartavetrare prima di laminare?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 feb 2012, 1:17 
Non connesso
amministratore

di solito 80 va bene, ma il tuo e' compensato quindi usa quella con cui vai meglio a togliere l'eccesso di stuccatura senza mangiare via lo strato esterno del legno. A volte usare un raschietto aiuta. Non andare di traverso alla vena o si vede il segno

Profilo  

MessaggioInviato: 25 feb 2012, 18:19 
Non connesso

Grazie mille! ho finito, settimana prossima lamino. Stasera ho avuto un pò di problemi con le foto, le carico lunedì! grazie intanto!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 feb 2012, 18:20 
Non connesso

Ho solo questa in cui si vede il momento della chiusura in modalità salame :D

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 feb 2012, 21:00 
Non connesso

Queste sono le stuccature esterne e il risultato dopo la scartavetratura (grazie a Aco per la risposta tempestiva!): sono molto soddisfatto del risultato! a vedere il pastrocchio precedente non ne ero molto sicuro!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 feb 2012, 21:01 
Non connesso

frontale

Profilo  

MessaggioInviato: 28 feb 2012, 18:58 
Non connesso
sostenitore KLI

A me questo kayak piace!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora