Ladyak di Unzibug, costruire un kayak per lei

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by chiossul »

ffffffffffffatto!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by torelangella »

bella linea
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

Mannaggia :x già mi tocca sospendere i lavori, ero partito tanto spedito ... se avevo un giorno in più facevo pure le cordonature.
Riprenderò alla prossima trasferta marchigiana. Ho sempre tanto tempo libero, invece proprio in questi giorni mi è capitato all'ultimo momento un telelavoro per degli inglesi che ha sottratto tempo prezioso al kayak.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by chiossul »

e quando ti ritrasferisci ???
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

Sto già a Bologna da qualche mese, ma le Marche sono vicine e ogni tanto ci faccio una capatina. Stavolta mi ero concesso una settimanella di trasferta per lavorare al kayak, però nello stesso tempo mi è arrivato sto lavoro dall'inghilterra ed ho dovuto dividere il tempo fra pigiare tasti e produrre segatura. Ma nel giro di una decina di giorni conto di tornare in terra natia e risporcarmi le mani :D
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ladyak di Unzibug

Post by Giovanni G »

Giovanni G wrote:Ho capito!!!......vado dal "mesticatore" di sua fiducia e mi informo in maniera scientifica!!
@ Unzi; Sergio è un mio carissimo amico, navigatore provetto e "aggeggione" di primo livello....Starei a sentirlo per ore parlare...Bologna è ad un'ora da firenze...
Sono andato dal mesticatore e ho preso un paio di informazioni: la polvere di micio, come già detto da ade non è altro che talco e viene usato come addensante per la resina; il suo costo è, se nn ho capito male, di 70 cent al kilo!.
Un altro prodotto che conoscevo già e che viene usato per produrre stucchi epossidici è il carbonato di calcio, costo 2 euro al kg. Aggiunto alla resina produce uno stucco molto duro e di relativa difficile carteggiabilità.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

Per addensare dello skin on frame avevo usato il bicarbonato, quello classico da cucina.
Ora che ho usato la farina sembra non ci siano problemi, le giunzioni tengono, poi tanto sopra ci va il tessuto.

Forse alla fine va bene un po' di tutto, prima o poi mi ritroverò a ramazzare il pavimento in casa e tenere la polvere per costruire il kayak :roll: :lol:
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by chiossul »

O fiorira in primavera ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

Finalmente ho trovato una giornata da dedicare al kayak , era ora! :D

Ho costruito uno scalo "serio", ho fatto 3 dime, 2 alle estremità e una centrale, preso le misure come si deve, allineato col filo, preso le distanze, tutto come da manuale.
Unico dettaglio "alla unzibug", le dime sono fatte con due pezzi di cartone a 3 strati sovrapposti e lagati con lo scotch, hanno un cubetto di legno avvitato alla base per tenerle in piedi. Sembrerà strano, ma funzionano benissimo, costo ... zero!
Stessa cosa per le sezioni da mettere all'interno, cartone e vaiiii, a quesot cartone gli faccio passare qualche giorno di gloria prima di mandarlo al riciclo, si lavora che è un piacere, il seghetto alternativo lo taglia in un lampo e fa pure poca polvere.
IMG_0699.jpg
IMG_0697.jpg
:mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

Visto che c'ero ho assemblato i due pannelli di chiglia ed i due delle fiancate, ho tirato le cuciture e dato una limatina nei punti in cui il taglio poco preciso lasciava qualche irregolarità.
Con un po' di nastro adesivo ho sistemato le sezioni nelle loro posizioni ed il kayak ha preso forma nel giro di una mezz'oretta. Questa fase mi fa sempre festa! Prendi 4 pezzi di legno e diventano uno scafo. :mrgreen:
Finito di legare e sistemare ho preparato un bicchierino di resina, farina quanto basta, un pizzico di sale ... pappone pronto per fare le cordonature.
Ho cordonato tutte le 3 giunzioni dello scafo e stuccato anche un pochino all'esterno dove arrivavo più comodamente.
La temperatura non è l'ideale per resinare, ma avevo solo oggi a disposizione ... scelta obbligata.

Qualche foto ... :D
IMG_0703.jpg
IMG_0704.jpg
IMG_0707.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by ziggio »

...insomma, una bella vigilia di Natale! :D
Auguroni di buone feste! :P
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

Ho cominciato anche a mettere insieme la coperta, ho rifilato perbene i punti di giunzione.
La parte di poppa l'ho sistemata facilmente, la parte anteriore invece è più rognosetta, i pannelli seguono una bella curva sinuosa e non sono proprio facili da far combaciare. Ho dovuto addolcire le curve nei punti più ostici, roba da poco, non più di 4 5 mm, ora comincia ad andare al suo posto.
Nella sagoma centrale che circonda il pozzetto mi resta però un po' di luce in qualche punto mentre in altri devo ridurre un po'.
Considerando che dovrò inserire una lancetta di compensato ... forse se mi piglia bene ci metto proprio un listelletto di legno più scuro che fa anche da decorazione ... vedremo ...
IMG_0702.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

ziggio wrote:...insomma, una bella vigilia di Natale! :D
Auguroni di buone feste! :P
Si, mi sono dato da fare, mi ci voleva, dopo un paio di settimane di lavoro intenso ... poi a gennaio me ne vado a lavorare in Francia e per un po' non posso più dedicarmi al kayak :cry:
Ora mi do una ripulita e mi dedico a quell'aspetto delle feste che interessa anche i miscredenti incalliti: MAGNA'! :mrgreen:
Buone magnate a tutti :D
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ladyak di Unzibug

Post by ciromare »

Azz è quasi finito, sta venendo un capolavoro e mi piace sempre più il riciclo del materiale [smilie=pdt_piratz_06.gif] Auguri!!
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by trinakria »

:wink: Bello come al solito........Complimenti e auguri di cuore cumpare Unzi......!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests