Ladyak di Unzibug, costruire un kayak per lei

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by ziggio »

Ma allora direi che il più difficile è fato! :lol: tutto il resto del lavoro a confronto è una passeggiata!
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

Ecco i pannelli tagliati e pronti da giuntare.
Gli ho dato anche una bella raspata sui bordi per rendere le curce più regolari, col seghetto alternativo non viene mai un lavoro tanto preciso.
La nuova lama del seghetto più corta e con i dentini sottili taglia molto meglio il compensato non lasciando scheggiature.

Visto così sembra che sto per costruire un'astronave :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by trinakria »

:wink: Ho come l'impressione che finirai presto....... :wink: Hai usato il compensato di pioppo..??
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

trinakria wrote: :wink: Ho come l'impressione che finirai presto....... :wink: Hai usato il compensato di pioppo..??
si, lurido pioppo, ormai è il mio marchio di fabbrica :|
Ma non credo finirò molto presto, ci posso lavorare qualche giorno ora, poi tornerò a Bologna e fino a natale nulla :(

Intanto ci do dentro per fare più che posso in questi giorni.
Ho cominciato a preparare le giunzioni copiando spudoratamente proprio te Gianni :mrgreen:
Ma le tue sono venute più precise, io le ho fatte col seghetto alternativo e le ho poi rifinite un po' con la carta vetrata, non ho strumenti più precisi e nemmeno la pazienza di fare un lavoro certosino. Una volta riempite le fessure con la resina non credo farà troppo schifo.

Grezzo
IMG_0681.jpg
Rifinito e incastrato
IMG_0682.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by Ade72 »

8) :roll: 8) Uno di questi giorni mi metto d'impegno, compro qualche metro quadro di compensato e faccio solo giunzioni a puzzle!!! Prima o poi riuscirò a farle come si deve! [smilie=pdt_piratz_01.gif] :lol: :lol: :lol: Azzo! Comunque per quel poco tempo che hai a disposizione concretizzi parecchio. Bravo! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

Si, questi giorni ci ho passato parecchio tempo, peccato che dovrò aspettare che la resina secchi quando domani incollerò le giunzioni a puzzle, altrimenti in un paio di giorni finivo di assemblare scafo e coperta.
Ho gia iniziato a fare le legature della coperta, si vedono da subito le belle curve sinuose, ma sarà dura attaccare bene tutti i pezzi insieme. Domani foto con la luce del sole. :mrgreen:
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ladyak di Unzibug

Post by federico69 »

azz sei un treno :shock:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Ladyak di Unzibug

Post by leonardokayak »

Volevo chiederti se per il taglio dei pannelli ti sei appoggiato sul pavimento con opportuni spessori sotto il foglio di compensato che andavi tagliando in modo da dare lo spazio sufficiente alla lama del seghetto, ricordo che nella mia unica costruzione in cuci e incolla adottai questo metodo e fù piuttosto scomodo...
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

leonardokayak wrote:Volevo chiederti se per il taglio dei pannelli ti sei appoggiato sul pavimento con opportuni spessori sotto il foglio di compensato che andavi tagliando in modo da dare lo spazio sufficiente alla lama del seghetto, ricordo che nella mia unica costruzione in cuci e incolla adottai questo metodo e fù piuttosto scomodo...
Si, ci indovini sempre! Si vede proprio che hai esperienza :wink:
Ho tagliato usando dei bancali con sopra del cartone per non sporcare il legno, piuttosto scomodo, ma non avendo un banco da lavoro adatto a pezzi di queste dimensioni ... la scelta è pressoché obbligata :(
Ora vado a fare un po' di legature ed incollare le giunzioni a puzzle.
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ladyak di Unzibug

Post by ciromare »

Azz, sei davvero un treno...a proposito di treno, se passi per prato e vuoi fermarti sarai il benvenuto, o magari potresti venire a Bilancino per un giro in kayak, da Bologna c'è poco in fondo.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by trinakria »

unzibug wrote:
trinakria wrote: :wink: Ho come l'impressione che finirai presto....... :wink: Hai usato il compensato di pioppo..??
si, lurido pioppo, ormai è il mio marchio di fabbrica :|
Ma non credo finirò molto presto, ci posso lavorare qualche giorno ora, poi tornerò a Bologna e fino a natale nulla :(

Intanto ci do dentro per fare più che posso in questi giorni.
Ho cominciato a preparare le giunzioni copiando spudoratamente proprio te Gianni :mrgreen:
Ma le tue sono venute più precise, io le ho fatte col seghetto alternativo e le ho poi rifinite un po' con la carta vetrata, non ho strumenti più precisi e nemmeno la pazienza di fare un lavoro certosino. Una volta riempite le fessure con la resina non credo farà troppo schifo.
Cumpare Unzi.....che abbia copiato le mie giunzioni......non può che farmi piacere....in effetti sono molto coreografiche ed alla fine non alterano per niente la curvatura ottimale......per il compensato di pioppo....al 99% lo userò per il prossimo cuci e incolla che farò....!!! Quando riempirai le fessure dellla giuntura a puzzle tutto sarà ancora più bello perchè si creerà un'effetto ombra meraviglioso tra le giunture....!!! :mrgreen: :wink: Le macchine giuste ti fanno risparmiare tempo.. ma la bravura....o c'è o niente....!!!! :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by torelangella »

trinakria wrote: Cumpare Unzi.....che abbia copiato le mie giunzioni......non può che farmi piacere....in effetti sono molto coreografiche ed alla fine non alterano per niente la curvatura ottimale......per il compensato di pioppo....al 99% lo userò per il prossimo cuci e incolla che farò....!!! Quando riempirai le fessure dellla giuntura a puzzle tutto sarà ancora più bello perchè si creerà un'effetto ombra meraviglioso tra le giunture....!!! :mrgreen: :wink: Le macchine giuste ti fanno risparmiare tempo.. ma la bravura....o c'è o niente....!!!! :wink:
ma che lame usate per fare questi tagli?
sono cosi perfetti e combaciano perfettamente
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by trinakria »

:mrgreen: Io ho usato lame veloci .e che non scheggiano il compensato.......lame per alluminio o ferro..... :mrgreen: la velocità del seghetto deve essere al massimo ,mentre non bisogna scorrere velocemente..... :mrgreen: :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by chiossul »

ciu sono lame per taglio curvo dedicate ,sono molto piu sottili in larghezza (+0- 5 mm ) e hanno l'asse arretrato apposito cosi :
Image
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

ciromare wrote:Azz, sei davvero un treno...a proposito di treno, se passi per prato e vuoi fermarti sarai il benvenuto, o magari potresti venire a Bilancino per un giro in kayak, da Bologna c'è poco in fondo.
Ti ringrazio per l'invito, in effetti non è così lontano, però a Bologna non ho il kayak, non ho posto ed ho lasciato tutto dai vecchi nelle marche :(
Se mi ricordo quando torno mi porto l'abbigliamento acquatico per il freddo e se mi prestate un kayak un giro me lo faccio volentieri, è così tanto tempo che non pagaio ...
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests