Ladyak di Unzibug, costruire un kayak per lei

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

torelangella wrote:
trinakria wrote: Cumpare Unzi.....che abbia copiato le mie giunzioni......non può che farmi piacere....in effetti sono molto coreografiche ed alla fine non alterano per niente la curvatura ottimale......per il compensato di pioppo....al 99% lo userò per il prossimo cuci e incolla che farò....!!! Quando riempirai le fessure dellla giuntura a puzzle tutto sarà ancora più bello perchè si creerà un'effetto ombra meraviglioso tra le giunture....!!! :mrgreen: :wink: Le macchine giuste ti fanno risparmiare tempo.. ma la bravura....o c'è o niente....!!!! :wink:
ma che lame usate per fare questi tagli?
sono cosi perfetti e combaciano perfettamente
Sembra preciso, ma la foto inganna.
Il taglio l'ho fatto in due tempi, prima ho tagliato una parte e l'ho ripulita con carta vetrata, poi ho ricalcato il contorno sull'altra parte con la matita ed ho tagliato un po' scarso per ripulire poi con la carta vetrata anche questa.
In qualche punto non entrava bene ed ho allargato ulteriormente carteggiando, un lavoro lungo che si sarebbe accorciato molto con strumenti adatti.
Ora incollato con resina caricata, vediamo che salta fuori ...
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

Prima foto del primo tentativo di legatura delle sagome.
Operazione assolutamente inutile e velleitaria, ancora devo impostare lo scalo ed aspettare che catalizzi la resina delle giunzioni, però è la cosa che da più soddisfazione quando si costruisce, intravedere da subito la forma che prenderà il kayak.

Guardate che belle le linee sinuose della coperta disegnate da chiossul :D
IMG_0687.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ladyak di Unzibug

Post by federico69 »

A me le giunture a puzzle piacciono una cifra.quasi quasi se ho la possibilità di costruire un altro kayak ne faccio uso coreografico decorativo.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

E allora ecco la giuntura incollata con resina addensata, alla fine l'ho addensata con la farina, pare che funzioni e lascia le giunzioni meno scure della polvere di legno.
Uno dei denti del puzzle mi si è spezzato maneggiandolo incautamente, e te pareva! Però l'ho usato lo stesso, l'ho incollato al resto e più di tanto non si nota.
In foto i due pannelli di chiglia già legati e con le giunzioni a puzzle carteggiate e lisciate. :D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

Ho cominciato a impostare lo scalo, che in realtà consiste semplicemente di un tavolone da muratore appoggiato su dei bancali.
Ho ritagliato le sezioni ricavandole da dei grossi fogli di cartone a 3 strati spesso più di un cm, mi pare abbastanza resistente e visto che stavano per buttarlo l'ho riciclato subito risparmiando legno.
Ho legato i due pannelli di chiglia e inserito le sezioni approssimativamente fissando con dello scotch.
IMG_0689.jpg
non ho resistito e ci ho appoggiato sopra la coperta :mrgreen:
IMG_0693.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by chiossul »

Non vedo l ora di vdere l effetto finale....annota i punti in cui ci sono difficolta di piegatura.....a schermo il pc tende a piegare tutto...nella realta le cose cambiano un pokino.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

Secondo me la zona critica da piegare sarà attorno al pozzetto, specialmente quella curva piuttosto accentuata nella sua parte anteriore. Legando solamente non si riesce ad avvicinare bene le forme, spero non tocchi fare aggiustamenti. :?
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ladyak di Unzibug

Post by ciromare »

Se vieni a Bilancino, non ti preoccupare per il kayak, ti presto volentieri il mio...
Vederti lavorare con materiali riciclati è uno spasso, questa è anche una mia filosofia,
spendere il meno possibile e riciclare tutto quello che si può.
Penso si ha doppia soddisfazione così facendo, anche se magari il più delle volte ci s'impiega del tempo in più, ma va bene lo stesso. [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ladyak di Unzibug

Post by Giovanni G »

Bella Rob!!...ti aspettiamo a Firenze!!...complimenti per il tuio ottimo lavoro, come sempre! :D :D
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by chiossul »

aggiustamenti al 99% sicuramente no , l'unica cosa ti consiglio di incollare tutto tranne la linea rossa che lascierei aperta senza legature .

prima io incollerei bene quella verde poi chiudi quella rossa( a mò di zip ) cosi da distribuire i carichi di rottura e vedrai si piegherà al tuo volere .

Image
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by chiossul »

allego cosi per sfizio un render di quello che dovrebbe essere il ladyyak :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by trinakria »

:wink:Compare Unzi...anche il protox sembrava non chiudersi ..ma una volta iniziate le cuciture.tutto va che è una bellezza.......Come dice Chiossul ..dalla prua verso poppa .o viceversa ,a mo di cerniera ...tutto andrà ok!!! :wink: .
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

chiossul wrote:aggiustamenti al 99% sicuramente no , l'unica cosa ti consiglio di incollare tutto tranne la linea rossa che lascierei aperta senza legature .

prima io incollerei bene quella verde poi chiudi quella rossa( a mò di zip ) cosi da distribuire i carichi di rottura e vedrai si piegherà al tuo volere .
ah, visto che ci sono, nel progetto ci sono i disegni delle seste, ma si limitano allo parte dello scafo. Mi farebbe comodo avere anche la forma della coperta nelle seste centrali così riesco a capire meglio come inclinare i pannelli, in particolare non mi è ben chiaro che inclinazione deve avere il pannello laterale della coperta nella zona attorno al pozzetto.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by chiossul »

mmmm ... te le sparo via mail
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ladyak di Unzibug

Post by unzibug »

danke :)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests