Confronto e pareri S&G tra Lake 13...Guillemot...Protox ...?

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
firefox115
Posts: 11
Joined: 20 Nov 2011, 21:45
Nome: Pietro
Cognome: Volpi
Città di residenza: Milano
Esperienze costruttive: Per ora niente kayak...solo una west greenland paddle, ancora in fase di costruzione..
come ci hai trovato?: ricerca google

Confronto e pareri S&G tra Lake 13...Guillemot...Protox ...?

Post by firefox115 »

Ciao a tutti,
allora dopo aver letto, guardato video, spulciato cataloghi etc etc... è giunto il momento di chiedere un vostro consiglio su quale progetto scegliere come prima realizzazione.
Innanzitutto credo sia meglio uno S&G, visti gli spazi relativamente ridotti (box) nonchè la scarsità di utensili a mia disposizione..(alternativo, trapano, banchetto + altri accrocchi x il piano di appoggio, no fresa e no pialla o sega jap..per ora).
Ho dato quindi un'occhiata ai vari progetti e personalmente quello che mi piace di più è il Guillemot S&G che è anche free...ancora meglio il NH, ma forse meglio andare per gradi...è il primo...
Vi chiedo pertanto un consiglio considerando anche le mie "misure" ... 1,75 x 87 kg ... vestito con attrezzatura etc..credo arriverei ai 90 kg, se non di più.
Non ho trovato dati riguardo il peso ideale del Protox ( nn sarebbe male stare su progetti made in Italy... ;-) ) ..
cmq cerco qualcosa di non troppo complicato nella costruzione, da utilizzare in acque calme e qualche volta magari anche al mare.
Consigli cercasi..........
Grazie a tutti in anticipo !!
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Confronto e pareri S&G tra Lake 13...Guillemot...Protox

Post by Aco »

L'informazione piu' importante sarebbe che esperienza hai coi kayak, intendo navigazione non costruzione e, se hai esperienza, quali kayak hai provato e come ti ci sei trovato, e cosa ne vuoi fare (fare strada, fare garette, girare per un paio di giorni...ecc).
Idealmente se sei all'inizio vuoi qualcosa che ti dia confidenza ma che ti permetta di crescere.
La cosa migliore e' provarne prima di costruirli...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
firefox115
Posts: 11
Joined: 20 Nov 2011, 21:45
Nome: Pietro
Cognome: Volpi
Città di residenza: Milano
Esperienze costruttive: Per ora niente kayak...solo una west greenland paddle, ancora in fase di costruzione..
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Confronto e pareri S&G tra Lake 13...Guillemot...Protox

Post by firefox115 »

...si hai ragione, ho tralasciato l'aspetto esperienza.
Allora nessuna esperienza con kayak marini, solo con kayak fluviali. Qualche discesa ma nulla di impegnativo ( max II grado ), avevo anche fatto un corso di eskimo con discreti risultati, ero in procinto di prendere una barca tipo Mamba o MadBoy, ma poi ho dovuto tralasciare tutto... ora cerco qualcosa per acque calme, escursioni in giornata nulla di più, almeno per ora. Certo che sarebbe più comodo prenderne uno già fatto, ce ne sono diversi ... anche di relativamente economici...es in vetroresina ( BG ad es. ) oppure uno usato, però mi incuriosiva molto il fatto di costruirmelo. Cercavo quindi di capire se ne vale davvero la pena di farsi tutto lo sbattimento...non avendo una falegnameria a disposizione...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Confronto e pareri S&G tra Lake 13...Guillemot...Protox

Post by Aco »

firefox115 wrote:Certo che sarebbe più comodo prenderne uno già fatto, ce ne sono diversi ... anche di relativamente economici...es in vetroresina ( BG ad es. ) oppure uno usato, però mi incuriosiva molto il fatto di costruirmelo. Cercavo quindi di capire se ne vale davvero la pena di farsi tutto lo sbattimento...non avendo una falegnameria a disposizione...
SSSSSHHHHHHH!!! :shock:
Che sei matto a scrivere ste cose in un forum come questo?
ERESIA!
:lol: :lol: :lol:

Ok cerca qualcosa di calmino, tieni la mente aperta.
Se posso darti un consiglio prendi in considerazione la costruzione skin on frame, e' veloce e pulita e di attrezzi ne richiede quasi nessuno, questo ti mette in acqua la primavera prossima e calma la smania di costruzione, ti da' tempo di capire cosa vuoi e quando il tempo si scalda ti potrai mettere a provare ogni genere di scafo, anche se di plastica, cosi' ti fai un idea piu' precisa delle caratteristiche che preferisci.
Se non hai letto molto a proposito dello skin on frame guarda il sito della capefalcon(alcuni piani sono li' a disposizione)
dai poi un occhiatina ai "retrieval"/"recovery" kayaks, perfetti per giocare.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
firefox115
Posts: 11
Joined: 20 Nov 2011, 21:45
Nome: Pietro
Cognome: Volpi
Città di residenza: Milano
Esperienze costruttive: Per ora niente kayak...solo una west greenland paddle, ancora in fase di costruzione..
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Confronto e pareri S&G tra Lake 13...Guillemot...Protox

Post by firefox115 »

aaaaaaaaalt...onde evitare flame o altro...avevo puntualizzato che avendo solamente un box a disposizione, non posso certo pensare di allestire il cantiere x uno strip...non avrei la possibilità di occupare il poco spazio a disposizione per lungo tempo... cmq terrò presente anche i modelli da te indicati. Il sito non è niente male..grazie !! Avevo dato un'occhiata a quelli con il telaio in alluminio e nylon ( tipo folding ), ma purtroppo, non avendo il trapano a colonna per fresare i pannelli, ho abbandonato. Ad ogni modo, qual'è il carico massimo per un protox ? Grassie..
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Confronto e pareri S&G tra Lake 13...Guillemot...Protox

Post by trinakria »

:mrgreen: Penso di essere tra i pochi eletti a poterti rispondere......perchè il primo l'ho costruito e varato io....ed ancora mi ci diverto da matti............ ed a chi non ha mai fatto kayak ed esce con me do proprio il protox per la facilità di conduzione che ha...........Io sono una personcina da 182 cm ed il mio peso oscilla tra gli 84 ed i 90 kg a seconda delle festività in corso...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: i miei amici chi più pesante chi meno.....scorrazzano quì e la ugualmente bene....... :wink: Lasciati consigliare...............Protox......e sai cosa costruisci 8) 8) 8)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
firefox115
Posts: 11
Joined: 20 Nov 2011, 21:45
Nome: Pietro
Cognome: Volpi
Città di residenza: Milano
Esperienze costruttive: Per ora niente kayak...solo una west greenland paddle, ancora in fase di costruzione..
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Confronto e pareri S&G tra Lake 13...Guillemot...Protox

Post by firefox115 »

Ciao Trinakria...costruttore della bassa Lombarda... ;-)
Eh, avevo anch'io in mente di utilizzare il Vs progetto, ma devo dire che anche il Guillemot mi attira molto.. Cmq mi dai soltanto un paio di info al "volo"...quanto legno serve ? ... pensavo al compensato okumè RINA 4mm ... a meno che non sia sufficiente il pioppo che costa anche meno. un pannello di marino 4mm qui in zona Milano, costa circa 60€ 3.50 circa x non mi ricordo..quasi :-P ... non ho a portata di mano il foglio del falegname. Grazie mille...
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Confronto e pareri S&G tra Lake 13...Guillemot...Protox

Post by chiossul »

ciao per semplicita di conduzione\costruzione (monospigolo) confermo , per abitabilità sicuramente un pò meno del guill s&G e sicuramente anche come comportamento dato che un multichine ,
la tua corporatura è una buona via di mezzo per tutti i modelli .
io ho provato di tutti quelli che hai elencato solo il protox e ti dico solo i pareri negativi :

scomodo per lunghe pagaiate , intendo dalla 20ina di km in su ( io sono alto 186x 95 kg x 45 di piede )
poco capiente per il gavonaggio
se hai voglia di pagaiare asciutto non è il kyk giusto
non è velocissimo
scodinzola un pokino

per il resto si difende bene , qui il video del mio ( è in legno (pioppo )ma con resina epoxy bianca) ;-)


ti servono due pannelli da 4mm marino (3000x1500)
5 kg di resina
10mt tessuto fibra vetro 165 gr ( possibilmente twill)
1 litro di addensante
una 30ina di metri di nastro di vetro e il gioco e fatto

dimenticavo ...il peso ideale per il protox è su per giu come l'amico (luca ..nn sò quanto pesa)di TRInakria nella foto ....guarda come naviga bene
provo invidia mi piacerebbe dimagrire per provarlo in quelle condizioni :lol: :lol:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Confronto e pareri S&G tra Lake 13...Guillemot...Protox

Post by chiossul »

dimenticavo ....è adatto solo al mare sennò non ti diverti e non ti bagni ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
firefox115
Posts: 11
Joined: 20 Nov 2011, 21:45
Nome: Pietro
Cognome: Volpi
Città di residenza: Milano
Esperienze costruttive: Per ora niente kayak...solo una west greenland paddle, ancora in fase di costruzione..
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Confronto e pareri S&G tra Lake 13...Guillemot...Protox

Post by firefox115 »

Ottimo....grazie davvero per le dritte...
Ora devo soltanto decidere e poi vi farò qualche domanda più tecnica... spero poche :-)
Alla prossima !! Buon WE !!
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Confronto e pareri S&G tra Lake 13...Guillemot...Protox

Post by Ade72 »

:mrgreen: :mrgreen: Allora il mitico Ciro ti può descrivere i pregi e i difetti del laker13 che come dimensioni è il più piccolo ed il più facilmente trasportabile, non ho capito se il tuo campo di applicazione deve essere allraound oppure solo acque interne (laghi e fiumi) perchè allora il Laker non si chiama così per caso. Ora immagina di stare in un corso stretto e devi cambiare direzione. E' meglio un 5 metri e passa o uno scarsi 4 (13')! il guillemot non è che tanto mi garba perchè non valuti l'idea di fare il kayak di cui Mastro Leonardo ha fatto di recente un modellino 1:4? :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Confronto e pareri S&G tra Lake 13...Guillemot...Protox

Post by trinakria »

:wink: Ti ha già risposto il suo progettista...... :mrgreen:io ti dico comunque che ho aggiunto una pinnettina a poppa ed il protox va di bruttoo......ao fai le tue considerazioni.......ma io continuo a consigliartelo vivamente.!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Confronto e pareri S&G tra Lake 13...Guillemot...Protox

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Confronto e pareri S&G tra Lake 13...Guillemot...Protox

Post by wylin »

audiobookkeeper.rucottagenet.rueyesvision.rueyesvisions.comfactoringfee.rufilmzones.rugadwall.rugaffertape.rugageboard.rugagrule.rugallduct.rugalvanometric.rugangforeman.rugangwayplatform.rugarbagechute.rugardeningleave.rugascautery.rugashbucket.rugasreturn.rugatedsweep.rugaugemodel.rugaussianfilter.rugearpitchdiameter.ru
geartreating.rugeneralizedanalysis.rugeneralprovisions.rugeophysicalprobe.rugeriatricnurse.rugetintoaflap.rugetthebounce.ruhabeascorpus.ruhabituate.ruhackedbolt.ruhackworker.ruhadronicannihilation.ruhaemagglutinin.ruhailsquall.ruhairysphere.ruhalforderfringe.ruhalfsiblings.ruhallofresidence.ruhaltstate.ruhandcoding.ruhandportedhead.ruhandradar.ruhandsfreetelephone.ru
hangonpart.ruhaphazardwinding.ruhardalloyteeth.ruhardasiron.ruhardenedconcrete.ruharmonicinteraction.ruhartlaubgoose.ruhatchholddown.ruhaveafinetime.ruhazardousatmosphere.ruheadregulator.ruheartofgold.ruheatageingresistance.ruheatinggas.ruheavydutymetalcutting.rujacketedwall.rujapanesecedar.rujibtypecrane.rujobabandonment.rujobstress.rujogformation.rujointcapsule.rujointsealingmaterial.ru
journallubricator.rujuicecatcher.rujunctionofchannels.rujusticiablehomicide.rujuxtapositiontwin.rukaposidisease.rukeepagoodoffing.rukeepsmthinhand.rukentishglory.rukerbweight.rukerrrotation.rukeymanassurance.rukeyserum.rukickplate.rukillthefattedcalf.rukilowattsecond.rukingweakfish.rukinozones.rukleinbottle.rukneejoint.ruknifesethouse.ruknockonatom.ruknowledgestate.ru
kondoferromagnet.rulabeledgraph.rulaborracket.rulabourearnings.rulabourleasing.rulaburnumtree.rulacingcourse.rulacrimalpoint.rulactogenicfactor.rulacunarycoefficient.ruladletreatediron.rulaggingload.rulaissezaller.rulambdatransition.rulaminatedmaterial.rulammasshoot.rulamphouse.rulancecorporal.rulancingdie.rulandingdoor.rulandmarksensor.rulandreform.rulanduseratio.ru
languagelaboratory.rulargeheart.rulasercalibration.rulaserlens.rulaserpulse.rulaterevent.rulatrinesergeant.rulayabout.ruleadcoating.ruleadingfirm.rulearningcurve.ruleaveword.rumachinesensible.rumagneticequator.rumagnetotelluricfield.rumailinghouse.rumajorconcern.rumammasdarling.rumanagerialstaff.rumanipulatinghand.rumanualchoke.rumedinfobooks.rump3lists.ru
nameresolution.runaphtheneseries.runarrowmouthed.runationalcensus.runaturalfunctor.runavelseed.runeatplaster.runecroticcaries.runegativefibration.runeighbouringrights.ruobjectmodule.ruobservationballoon.ruobstructivepatent.ruoceanmining.ruoctupolephonon.ruofflinesystem.ruoffsetholder.ruolibanumresinoid.ruonesticket.rupackedspheres.rupagingterminal.rupalatinebones.rupalmberry.ru
papercoating.ruparaconvexgroup.ruparasolmonoplane.ruparkingbrake.rupartfamily.rupartialmajorant.ruquadrupleworm.ruqualitybooster.ruquasimoney.ruquenchedspark.ruquodrecuperet.rurabbetledge.ruradialchaser.ruradiationestimator.rurailwaybridge.rurandomcoloration.rurapidgrowth.rurattlesnakemaster.rureachthroughregion.rureadingmagnifier.rurearchain.rurecessioncone.rurecordedassignment.ru
rectifiersubstation.ruredemptionvalue.rureducingflange.rureferenceantigen.ruregeneratedprotein.rureinvestmentplan.rusafedrilling.rusagprofile.rusalestypelease.rusamplinginterval.rusatellitehydrology.ruscarcecommodity.ruscrapermat.ruscrewingunit.ruseawaterpump.rusecondaryblock.rusecularclergy.ruseismicefficiency.ruselectivediffuser.rusemiasphalticflux.rusemifinishmachining.ruspicetrade.ruspysale.ru
stungun.rutacticaldiameter.rutailstockcenter.rutamecurve.rutapecorrection.rutappingchuck.rutaskreasoning.rutechnicalgrade.rutelangiectaticlipoma.rutelescopicdamper.rutemperateclimate.rutemperedmeasure.rutenementbuilding.rutuchkasultramaficrock.ruultraviolettesting.ru
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Confronto e pareri S&G tra Lake 13...Guillemot...Protox ...?

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests