Protox By Paula

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Protox By Paula

Post by Aco »

quella strongback e' bella alta... uhmm sei sicura che le misure sono giuste?
Non ti sprecare coi cavalletti, usali per supporto per i pannelli quando li traccerai e taglierai ecc, alla strongback mettici le...gambe... 4 murali avvitati (non diritti, sotto piu' larghi che sopra, come un cavallo con le gambe divaricate...o quello in palestra a scuola) e buonanotte.

Per non essere normale... beh gia' dovevi aspettartelo quando sei entrata nel forum, ci dobbiamo mettere la scritta dell'Alighieri...
paula wrote:Aco?

Code: Select all

per le prossime costruzioni con tecniche piu' impegnative.
???
Che ti credi che finisce col Protox?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by trinakria »

:evil: i pannelli laterali sono molto più alti..le tue misure scritte sul foglio sono giuste.........è evidente che chi ti ha tagliato i pannelli.........ha litigato con il cervello, o è stato folgorato dalla tua avvenenza.!!! Cummare Paula, niente panico.... vedremo sul dove posare lo scalo....! Per il resto non preoccuparti , niente è difficile ...leggi molto i post della mia costruzione, ti verrà ancora più facile capire ciò che dovrai fare.! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Protox By Paula

Post by Giovanni G »

Ciao Paoletta; ancora due minuti da poterti dedicare.
I guanti di cui parlava Ade possono essere di questo tipo:
guanti-da-lavoro.jpg
sono più morbidi dei classici guanti da lavoro in cuoio e hanno la parte delle palme ricoperte di gomma, per un maggiore "grip", presa.
Secondo me possono essere molto utili per quando devi movimentare i pannelli o tavole di legno, per scongiurare la trafittura con possibili schegge di legno.
Per altre fasi di lavoro io preferisco quelli tipo sala operatoria (...deformazione prof.le!! :mrgreen: :mrgreen: ), sono più morbidi, più avvolgenti e ti permettono di compiere lavori di maggiore precisione, vestendo come una seconda pelle.
accessori-guanti-di-lattice-2.jpg
Anche di questi ne esistono di differenti spessori e morbidezze; li puoi trovare in qualsiasi grande magazzino o supermercato.

Cambiamo argomento.
Intanto facciamo una precisazione; in ambiente marino, nella nautica, nel mondo della vela, ogni cosa ha il suo nome e il suo scopo, il suo utilizzo.
Una corda può diventare "scotta" se serve a regolare una vela, può diventare "drizza" se serve a issare una vela, puo diventare "cima" se serve a fermare qualcosa, ormeggiare e così via.
Questo per dire che: una sagoma di legno che viene utilizzata per la costruzione di un'imbarcazione, sia essa un kayak o altro, prende il nome di "sesta" se, una volta ultimata la costruzione della stessa, sarà rimossa ( ne hai un esempio nella costruzione in "strip planking" o a listelli, che dir si voglia, che trovi anche qui sul forum. Se guardi le foto vedrai tante sagome allineate sul bordo delle quali, seguendo la forma della sagoma stessa vengono incollati in sequenza tanti listelli, fino al completamento della costruzione dello scafo.
Se queste sagome, invece, diventano "strutturali", ossia faranno parte "dell'ossatura" dell'imbarcazione, si chiameranno "paratie".
I pannelli che si fissano allo scalo possono essere chiamati con vari nomi; la mia bibbia in materia, il libro di Paolo Lodigiani sulla moderna costruzione delle barche in legno, riporta come nomi o "invasi" oppure "culle"; credo che anche "dime" possa andare bene.
Su "station" invece ho qualche dubbio (ma Aco che mastica meglio l'inglese potrebbe dirimerlo). Yost lo usa per le sue imbarcazioni ma, avendo una funzione strutturale, credo che possa essere assimilato dal termine paratia.

In merito a quello che ti attende il filmato di Aco è veramente prezioso e in pochi passaggi mostra tutte le fasi della costruzione con il sistema del cuci e incolla.
Io ti suggerisco anche un altro filmato che il grande Fabio aveva preparato per un "capoccione" duro di comprendonio ( questo per ribadire il concetto che io, ancora, sono un teorico e soprattutto un principiante, come te, che ancora nn ha costruito niente!!)

http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =88&t=3078

Questo video ti spega come dovranno essere montate le culle sullo scalo, quali accorgimenti adottare ( molti te li ha già detti Aco ma ......repetita iuvant!) e cosa dover sempre tenere sott'occhio.
Una parola va spesa anche sugli accorgimenti degli spessori.
Se aco ti ha già specificato che le distanze tra le varie culle dovranno essere prima misurate e segnate sullo scalo e poi collocate facendo attenzione che le marcature tracciate sullo stesso coincidano con la "mezzeria" del pannello che compone la culla stessa (...spero di essere stato chiaro.... :? :? :? ), io vorrei aggiungere anche che, dalle sagome delle paratie devi togliere lo spessore relativo a quello del pannello che compone la fiancata del kayak!!
Mi spiego meglio: tu, al momento di costruire, avrai tracciato sul legno di compensato la sagoma relativa alla paratia che dovrai alloggiare all'interno del kayak. da quella sagoma, rispettando la sua silouette, dovrai carteggiare, sempre rispettando la forma della sagoma stessa fino a togliere l'equivalente dello spessore del pannello che costituisce la fiancata.
Se tu hai usato, per la costruzione delle fiancate, pannelli di 4 mm, da quella sagoma di paratia, dovrai togliere 4 mm. Per fare questo puoi usare un "truschino" oppure, come penso di fare io, un compasso che abbia lo spillo più lungo della punta di grafite; aprendolo e bloccandolo alla giusta misura, basterà percorrere tutto il perimetro della sagoma per ottenere il nuovo profilo, più piccolo di 4 mm da carteggiare e così ridurre.
compasso e truschino.jpg
Se questo ragionamento è svbagliato, però, correggetemi subito!!


Dato che siamo nella stessa situazione puoi provare a leggere anche il post che avevo aperto io tanto tempo fa in cui racconto della costruzione ( molto lenta!!) del modellino che precederà la costruzione del modello reale.
Le difficoltà, i passi e dubbi sono gli stessi....

http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =94&t=3100

....magari riusciamo a procedere insieme aiutandoci e cercando di evitare errori comuni...
A presto :D :D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
paula
Posts: 77
Joined: 22 Jun 2009, 23:34
Nome: paola
Cognome: bruni
Città di residenza: staranzano
Esperienze costruttive: ...solo usato quelle costruite da altri!!!
come ci hai trovato?: ricerca mirata
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by paula »

...domani mi soffermo di più ma ....le misure sono 10x30...forse è la prospettiva della foto che nn rende..... :shock:
cummare Pa
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by trinakria »

:wink: se sono 10 x 30 è ok........ :wink: :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Protox By Paula

Post by Aco »

Io uso i guanti della prima foto, quelli col palmo blu per capirci, col mio lavoro non posso permettermi di avere tagli ecc sulle mani :roll: e quelli leggeri in latex coprono ma non proteggono abbastanza (e non respirano, peggio ancora) ma sono utili quando si lamina e danno vernici. Una volta fatta l'abitudine e' come essere a mani nude...

"Stations" lo puoi tradurre come sezioni, ma se le traduci come seste non sbagli. Molti le indicano come "forms" (forme), sono la stessa cosa ed esattamente come noi in italiano le indichiamo con termini diversi dando scontato che si sa di che si parla... se invece vai in un forum di disegno nautico vero e proprio li ti correggono pure la grammatica :roll: ...
Giovanni G wrote:io vorrei aggiungere anche che, dalle sagome delle paratie devi togliere lo spessore relativo a quello del pannello che compone la fiancata del kayak!!
Vero, ed e' da tenere presente, alcuni disegni non menzionano proprio niente in proposito ed e' sempre opportuno misurare la larghezza massima della sesta piu' grande e confrontarla con la misura dello scafo per verificare. I piani di costruzione spesso subiscono modifiche col tempo ed altre volte ci sono possibilita' di errori nelle note.
Se il progetto e' preparato per seste all'esterno dello scafo (raro) c'e' il caso che il progettista ne abbia gia' tenuto conto. Se il progettista vede che entrambi i metodi sono usati puo' includere misure per i due tipi di seste in revisioni sucessive ma dimenticarsi di indicarlo nelle note del disegno e puo' succedere di togliere spessori dove sono gia' tolti...
Fabio magari potra' specificare come imposta i suoi progetti.
Ovviamente Trinakria ci si e' gia' trovato davanti alla questione....

Il truscino e' sempre utile, ce ne sono mille versioni ed alcune sono semplicissime... Ti consiglio di farteli con scarti di legno piuttosto che comprarli, tuo figlio specialmente dovrebbe trovare un bel po di soddisfazione a costruire uno strumento che rimarra' nella sua cassetta degli attrezzi per un bel po di tempo e che usera' spesso (lo userai molto per marcare misure). Lui potrebbe metterne assieme un paio in una mezzoretta senza nessun problema... poi, una volta fatti quelli, se gli piace l'idea di farsi gli attrezzi gli facciamo una bella lista :D
Io lavoro molto con curve e flessibili di ogni tipo loftando i disegni e per aggiungere o togliere spessori trovo utilissimo un set di queste:
Image
Image
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
paula
Posts: 77
Joined: 22 Jun 2009, 23:34
Nome: paola
Cognome: bruni
Città di residenza: staranzano
Esperienze costruttive: ...solo usato quelle costruite da altri!!!
come ci hai trovato?: ricerca mirata
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by paula »

Raga siete troppo forti 8) , io nn sono sparita, sto aspettando che il tempo migliori perchè qui piove piove :!: :!: ...ed io ho tutto coperto con teli impermeabili...
Ho fatto anche fare un preventivo x fare una pergola coperta da policarbonato, di 4 mt, che vada ad agganciarsi con quella che ho già in modo da poter lavorare con qualsiasi tempo. Così intanto dò tempo al Trin di uscire e riprendersi.
Appena ricevo il progetto da Chioss vi avviso, idem x il resto.
Un abbraccio virtuale :wink:
cummare Pa
User avatar
paula
Posts: 77
Joined: 22 Jun 2009, 23:34
Nome: paola
Cognome: bruni
Città di residenza: staranzano
Esperienze costruttive: ...solo usato quelle costruite da altri!!!
come ci hai trovato?: ricerca mirata
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by paula »

Raga ci sono, :oops: sto solo aspettando la pergola per poter lavorare al coperto...sto telefonando per sapere, ma nn hanno ancora comunicato il preventivo e dovrei passare per sollecitare meglio ma sono bloccata sul lavoro tutto il giorno e sono sola, domani se riesco cerco di passare di corsa...
cummare Pa
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by trinakria »

:wink: tranquilla.......non hai scadenze a breve termine....... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
paula
Posts: 77
Joined: 22 Jun 2009, 23:34
Nome: paola
Cognome: bruni
Città di residenza: staranzano
Esperienze costruttive: ...solo usato quelle costruite da altri!!!
come ci hai trovato?: ricerca mirata
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by paula »

8) ...eppoi sto aspettando il plottaggio del file-project....vero Chioss? :wink:
Un abbraccio speciale al Trin...come sempre.. :roll: 8) :wink:
cummare Pa
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by trinakria »

:mrgreen: Anche io ti abrazooooo......Ao ho spento il tel. per non svegliare la ciurma ......ma vedo un film, e non appena finisce .....ascolto Ludovico Einauidi.....ti consiglio 2 brani Il primo: I Giorni.....Il secondo ; Le nuvole....!!!! Sono da sballo..ti fanno passare la vita davanti...... :wink: Poi oggi ho anche cucinato le panelle per i bimbi.....Sono uno dei quochi più belli della Sicilia ....... :lol: :?: :lol: :lol: :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by chiossul »

eccolo che arriva , finisco di intavolare e da martedi xe pronto stampato e tutto !!!

o prima o poi ci scappa una cena di pesce porko !!!! ( oooo non voglio sentire commenti si fa questo e basta !!! che è troppo fiko ( tanto sò già che la mamma appena lo vede fatto lo confisca al volo e butta via quella cragna di inuk plasticoso ..se poi trovi difficolta prendo ferie 1 giorno vengo li e facciamo tutto un polverone con la mia officina mobile e lo facciamo su :lol: :lol: dai dai che xenamonada)
PROTOX NEW_Linesplan (Small).jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by chiossul »

vedo se ho tempo e ti tolgo già io lo spessore dalle paratie ( per un paio d'anni il bambino andrà via un pò sul filo di una lama ..quanto pesa? poi quando si fà ometto si diverte come matto )
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by trinakria »

:shock: :shock: :shock: MIIIIIIIIzzzzikaaaa..........bello èèèèèèèèèèè....!! :shock:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
paula
Posts: 77
Joined: 22 Jun 2009, 23:34
Nome: paola
Cognome: bruni
Città di residenza: staranzano
Esperienze costruttive: ...solo usato quelle costruite da altri!!!
come ci hai trovato?: ricerca mirata
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by paula »

wow....dovrei dire che figata :oops: ma...vedo solo delle righe e nn ci capisco molto...e soprattutto nn so come da questo disegno riuscirò a farci uscire un kayak!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Devo dire che sono molto curiosa!! 8) Trin, ma tu ci capisci? ciòe, mi volete dire che guardando quelle righe voi vedete la foto di un kayak?? :shock: :o
Intanto grazie e grazie mille chioss anche se nn ho ancora ben capito...lo spessore delle paratie? Gasp...ah ah, nn so cosa sono le paratie, come faccio a toglierne lo spessore???
...il mio ferrarino un plasticone?? :evil: il mio rosso passione in carbonio?? :cry:
Comunque devo ringraziarti Chioss se nn altro per la disponibilità a venire in mio soccorso...se ce ne sarà bisogno :lol: ...quasi certo! :roll:
Attendo e da martedì devo andare a prendere la foto di 5 mt??... 8)
...dimenticavo, Trin, tu sei il cuoco più bello della trinakria! :wink:
cummare Pa
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests