Protox By Paula

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
flender
Posts: 32
Joined: 13 Jun 2011, 8:45
Nome: paolo
Cognome: carta
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Protox By Paula

Post by flender »

Paula, vederti lavorare con avvitatore e/o trapano con i tuoi bellissimi capelli SCIOLTI mi fa venire i brividi.....
Un conoscente si è "scalpato" in questo modo...
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by chiossul »

Bravo flender sicurezza prima di tutto. Paola ci vuole il codino, se i capelli toccano il mandrino del trapano si arrotolano e ........il trapano non si ferma ......
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Protox By Paula

Post by Giovanni G »

....ci sarebbero altre cosine...in merito alla "626"....se riesco te le dico dopo!
Paula...sei fortissima!! :D :D
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by chiossul »

Idem per abiti larghi e maniche con polsi abbondanti
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Protox By Paula

Post by Giovanni G »

Ciao Paola; trovo un po' di tempo per scrivere quello che avevo promesso prima.
Premessa: il tuo Nume e unico Mentore è solo Gianni, io ti passo quello che, da ignorante e ultimo degli amici del forum ho notato dalle foto.

Sicurezza:
E' opportuno portare sempre degli occhiali protettivi; questo pti mette al riparo da polvere schegge, vernici, solventi e quant'altro.
occhiali.jpeg
possono essere di questo tipo o anche più carini e aggressivi, basta che coprano completamente, anche lateralmente, i tuoi occhi e quelli di tuo figlio...
Quando vernicerai ricordati di indossare maschere con filtri appropriati sia per le polveri (al momento di scartavetrare) che al momento di verniciare e di usare la resina (queste operazioni sarebbe opportuno le facessi tu; per l'utilizzo della resina OBBLIGATORIO).
Quando devi forare delle tavole o dei pezzi accostati puoi, invece di bloccarli con le mani, specie di tuo figlio, utilizzare dei morsetti; questi ti permettono di avere le mani libere e poter lavorare in sicurezza.
Ne esistono di varia forma e dimensione:
morsetto a molla.png
Il morsetto, come quello nella foto ha le basette di bloccaggio (quelle gialle) snodate e quindi aderiscono con maggior efficacia ai pezzi che devi giuntare, incollare ecc.
Quello rapido permette, lo dice la parola stessa un serraggio rapido che può essere anche modulato nella fase finale del bloccaggio dal serraggio a vite.
Usare, poi abiti o tute dedicate, che ti puoi togliere appena lasci il "cantiere".
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Protox By Paula

Post by Giovanni G »

In merito all'utilizzo degli elettroutensili:
In genere sono loro che devono "compiere il lavoro".
Il seghetto alternativo, quindi, nn dovrà essere spinto con irruenza e forza spropositata ma sarà lui stesso che, tagliando con la lama il materiale, avanzerà con una spinta delicata che ti permetterà, tra l'altro, l'esecuzione di tagli più precisi e lineari.
Le punte del trapano sono differenti, a seconda del materiale che devono perforare
Esistono quelle a muro, che hanno una placchettina di widia (materiale durissimo) sulla sommità
punte a muro.jpg
quelle per metalli, le migliori delle quali, in genere, hanno la dicitura HSS
punta per metallo.jpg
e quelle per legno, che hanno un "aghetto centrale" che ti permette di posizionare correttamente la punta esattamente dove intendi praticare il foro
punta a legno.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Protox By Paula

Post by Giovanni G »

La punta in genere si rompe perchè o è più "tenera" e meno resistente del materiale che deve forare ( ma anche perchè di qualità scadente) e questo avviene, in genere quando fori del metallo, oppure perchè il trapano nn ha lavorato perfettamente perpendicolare al materiale da perforare.
Se si tende ad imprimere una forza laterale al trapano, soprattutto per vincere la resistenza del materiale che si sta lavorando...quello è il risultato.
Questo il motivo per cui alcuni trani hanno, come il tuo, un manico supplementare e un alloggiamento per l'incavo della mano (pollice-indice)...proprio per imprimere la forza esclusivamente lungo la linea immaginaria che finisce con la punta. più lo impugni in basso, verso il filo e più applicherai quelle forze laterali che ti portano a rompere le punte.
trapano.JPG
Un altra accortezza è quella legata all'ergonomia; se tu abbassi il gomito sotto la linea della spalla ti accorgerai che il lavoro ti verrà meglio , farai meno fatica e sarai maggiormente in sicurezza.
gomito.JPG
Se le capre che stai usando per quel lavoro, in quel momento, sono troppo alte, ti puoi creare un rialzo, dove appoggiare il pezzo, più a misura, che sia stabile e soprattutto al quale vincolare saldamente il pezzo che devi lavorare; eviterai così pericolose perdite di equilibrio, cadute del pezzo che stai lavorando, altre "amenità" del genere.

Ma la cosa più importante......Mani e viso lontani da dove sta "lavorando l'elettroutensile!!

...e ora vai avanti e....divertitevi!!! :D :D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by trinakria »

:wink: Consigli utili......... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Protox By Paula

Post by federico69 »

Con Gianni che segue la costruzione e Giovanni alla sicurezza non puoi sbagliare.Sei veramente in una botte di ferro!
E una volta tanto non sono ironico :roll:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_07.gif] Quanti complimenti.vedi Paula.......farai un protox coi fiocchi..... :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by Ade72 »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] Ci sono volute quattro pagine prima di vedere qualche foto di gente al lavoro...è questo è già un record!!! [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] Buon proseguimento e mi raccomando coda alta, occhiali di protezione ed anche i nuovi guantini da fai da te in tessuto elastico e materiale antiscivolo sul palmo non sarebbero male per tutti e due! Ciao resto sintonizzato...lo hai preso poi il gazebo x chiudere il tutto? :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Protox By Paula

Post by Aco »

Ammazza Giovanni... mi sembra di essere di nuovo alle lezioni di sicurezza dei sindacati... :lol:
No sul serio tutti consigli utili specialmente per tuo figlio...
col trapano non pestare troppo, lascia che il foro lo faccia da solo vedrai che non rompi molte punte ma di quelle fine, per fare i fori delle legature, pero' comprane una scatoletta :wink:
E quando fori oppure usi l'alternativo non afferrare mai il pezzo con le dita sotto, sembrera' strano ma ho visto gente affettarsele o bucarsele prima che qualcuno li fermasse...

e non ti spaventare c'e' meno rischio che andare in macchina...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Protox By Paula

Post by Giovanni G »

@ Aco..lo so, scusatemi!!! ...è la mia natura didattica, che viene fuori! d'altronde sono il frutto di tutta una schiera di parenti maestri elementari e.....alla natura nn si scappa (Esopo docet!!)
Paula..ti sei arrabbiata?!?....vedo che nn sei intervenuta più....
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Protox By Paula

Post by Aco »

giovanni .. ma figurati, ormai lo sai che scherzo, hai dato tutti consigli utili... e non credo ti debba preoccupare che Paula sia arrabbiata, probabilmente e' solo troppo occupata a costruire.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
paula
Posts: 77
Joined: 22 Jun 2009, 23:34
Nome: paola
Cognome: bruni
Città di residenza: staranzano
Esperienze costruttive: ...solo usato quelle costruite da altri!!!
come ci hai trovato?: ricerca mirata
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by paula »

Raga scusate la mia assenza ma un pò ero impegnata e un pò sono stata via...ora stanchissima. NO CHE NON SONO ARRABBIATA, GIOVA TRANQUILLO!!! Anzi Giova, grazie dei consigli super, accidenti sono proprio entrata in un "nuovo mondo" :shock: Direi che sono senza parole....
Aco, che un poco di più mi conosce, giustamente ti ha tranquillizzato... 8)
Siamo andati avanti un poco, solo un poco perchè le mie giornate di lavoro sono lunghe e oggi mio figlio aveva ripetizioni di tedesco dalle otto alle nove di sera...così riprendiamo domani.
Però...ho ordinato i pannelli per fare le "SESTE"!!!!!!!!!! Tra due giorni li ho...quindi devo finire di sicuro in settimana lo scalo.... :roll: Poi, sempre oggi, ho chiesto i prezzi di pioppo e okumè in una falegnameria.......quindi sono con la testa sul protox... 8) 8)
...e Giova, visto che ci sei dammi due dritte su che seghetto alternativo prendere per favore...o chi per te...devo stare attenta a non chiedere ..."vorrei una sega alternativa, grazie"... :lol: 8) magari giusto due dritte per evitare figuracce!! :wink:
Ade? Materiale antiscivolo sulle mani??? :shock: :shock: Quasi quasi rimpiango Unzi,... ed io che gli dissi che capii un terzo del suo post!! Unzi, nn mi riferivo a te che spiegavi male ma a me che nn ci capivo nulla!!!
Grazie Fede....
Trin, il protox con i fiocchi... nel senso che ci metterò dei fiocchi in raso rosa...! 8)
Giova, domani prometto che faccio leggere i tuoi post anche al mio Nik.. :wink:
A presto!!!
cummare Pa
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests