Mauro e il suo Kayak ibrido

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
quasimodo
Posts: 100
Joined: 25 Jul 2012, 17:38
Nome: mauro
Cognome: folli
Città di residenza: nichelino (TO)
Esperienze costruttive: monoposto di mia progettazione ibrido S&G
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by quasimodo »

Epossidica e per quello che ne so è di buona qualitá, il problema è nella catalisi ma l'assurdo è che lo stesso preparato a poppa ha catalizzato a prua no e le percentuali dei due componenti sono state rigorosamente rispettate
Mauro FOLLI
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by chiossul »

le porzioni A&B le pesi con la bilancia ?
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by trinakria »

chiossul wrote:le porzioni A&B le pesi con la bilancia ?
Ecco era a questa domanda che volevo arrivare.... :roll: :roll:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by Aco »

usare un misurino non e' sempre preciso, con la pompa a volte frega, specialmente se la non controlli prima (alcune pompe hanno un fermocorsa fatto da un tubetto spaccato per la lunghezza, si apre con l'uso lasciando pompare piu' a fondo e falsando le quantita', uno controlla e lo sostituisce con un tubetto senza lo spacco) il bilancino e' piu' preciso ma non se usi un contenitore che aveva gia' resina dentro. Poi una formulazione 1:1 e' piu' tollerante degli sgarri di una 5:1. Infine magari le proporzioni erano corrette ma hai mischiato male....
Indipendentemente da tutto l'unica e' delaminare pulire e rifare, non ti fare prendere dalla tentazione di spenellare catalizzatore sopra la laminazione perche' non funziona
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by Aco »

:wink: e prima di laminare gira cinque volte attorno allo scafo dandogli la schiena e dandoti una grattatina ogni volta che passi la prua :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
quasimodo
Posts: 100
Joined: 25 Jul 2012, 17:38
Nome: mauro
Cognome: folli
Città di residenza: nichelino (TO)
Esperienze costruttive: monoposto di mia progettazione ibrido S&G
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by quasimodo »

mi sa che Aco ha indovinato credo di non avere mischato a sufficenza i due componenti e ....... si ho accuratamente proporzionato usando un bilancia da cucina. Quindi ho delaminato, pulito e sostituito il pezzo che non si era esiccato, non è il massimo ma a questo giro sembra essere tutto a posto. In sintesi unire la giusta quantità di componenti e ... girare, girare, girare, girare........
Anche se ora sono oltre posto qualche altra foto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Mauro FOLLI
User avatar
quasimodo
Posts: 100
Joined: 25 Jul 2012, 17:38
Nome: mauro
Cognome: folli
Città di residenza: nichelino (TO)
Esperienze costruttive: monoposto di mia progettazione ibrido S&G
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by quasimodo »

Un'ultima cosa girando intorno allo scafo per 5 volte e relativa grattata, devo andare in senso orario o antiorario ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mauro FOLLI
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by Aco »

:mrgreen: :mrgreen: devi girare nello stesso senso che usi per mischiare l'epoxy.... ovvio no? :mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte se usi un bicchierino trasparente vedi subito quando la resina e' mischiata per bene, una volta che ci hai fatto l'abitudine di problemi cosi' non ne avrai piu'
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by trinakria »

:wink: Io miscelo per 2/3 minuti con un bastoncino da gelato......poi aspetto che vadano via le bollicine formate dalla centrifuga e lamino... :mrgreen: :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by chiossul »

Attento a grattarti con le mani sporche di resina ....:-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
quasimodo
Posts: 100
Joined: 25 Jul 2012, 17:38
Nome: mauro
Cognome: folli
Città di residenza: nichelino (TO)
Esperienze costruttive: monoposto di mia progettazione ibrido S&G
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by quasimodo »

terrò a mente i vostri consigli spece quello di chiossul :mrgreen: :mrgreen: ma nel frattempo

EEEUUURRREEEKKKAAAAAAAAAAAAAAAAAAA F U N Z I O N AAAAAAAAAAAAAAA

ufficialmente varato finito e messo in acqua giudicate voi [smilie=pdt_piratz_19.gif] [smilie=pdt_piratz_19.gif] [smilie=pdt_piratz_19.gif] [smilie=pdt_piratz_19.gif] [smilie=pdt_piratz_19.gif] [smilie=pdt_piratz_19.gif] [smilie=pdt_piratz_24.gif] [smilie=pdt_piratz_24.gif] [smilie=pdt_piratz_24.gif] [smilie=pdt_piratz_24.gif] [smilie=pdt_piratz_24.gif] [smilie=pdt_piratz_24.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Mauro FOLLI
User avatar
quasimodo
Posts: 100
Joined: 25 Jul 2012, 17:38
Nome: mauro
Cognome: folli
Città di residenza: nichelino (TO)
Esperienze costruttive: monoposto di mia progettazione ibrido S&G
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by quasimodo »

E' tutta un'altra cosa rispetto a prima, è talmente facile che anche mia figliasi è cimentata senza problemi mentre io per non essere mai andato in kayak mi sono sbarbato circa 8 miglia senza alcun problema è spettacolare sono decisamente contento è esattamente come lo volevo :D :D :D :D :D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Mauro FOLLI
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by Giovanni G »

Ne sono felice!! Sposterò questo argomento tra i kyk in S&G ( perchè alla fine questo è diventato).
Se poi scegli una foto o ne fai una che ti piace di più ti inserisco nella lista dei costruttori.
P.S.....quando si va in kyk si indossa il giubbotto!! (...per tua figlia! :wink: :wink: )
Bravo e ancora complimenti! :D :D
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by Aco »

Buon divertimento...
Ricordati di far scolare l'acqua per bene (dimenticato le bisce eh?)...
Visto che non hai gavoni alla prima occasione fatti delle sacche stagne, facile in vinile o altra roba che puoi recuperare in giro, ci sono anche istruzioni da qualche parte nel forum
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
quasimodo
Posts: 100
Joined: 25 Jul 2012, 17:38
Nome: mauro
Cognome: folli
Città di residenza: nichelino (TO)
Esperienze costruttive: monoposto di mia progettazione ibrido S&G
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by quasimodo »

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, voglio tranquillizzare giovanni che giustamente ha fatto notare la mancanza del giubbotto su mia figli ma di fatto era a 6 metri da me in 40 cm di acqua dalla foto sembra essere piu lontana in efetti ma era sotto il mio piu che vigile occhio mentre ad aco dico che lo scolo ogni volta che esce dall'acqua e a casa lo sciaquo con acqua dolce ( ma quella delle bisce non l'ho capita :shock: :lol: ) ora navigherò ancora per qualche giorno verso la fine delle vacanze e al rientro sono pronto per il secondo progetto un due posti convertivile in trimarano a vela è già tutto nella testa anzi se avete consigli su quale progetto lavorare ve ne sarei grato in caso diverso farò tesoro di questa esperienza per partorire quello nuovo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.S. Giovanni, se riesci prendi pure una foto di quelle pubblicate per l'inserimento nei costruttori se non puoi dimmi come fare per fartela avere. [smilie=pdt_piratz_26.gif] [smilie=pdt_piratz_26.gif] [smilie=pdt_piratz_26.gif]
Mauro FOLLI
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests