Mauro e il suo Kayak ibrido

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by Aco »

ok... dove sta il punto piu' largo non ha un particolare effetto sulla stabilita', ha effetto sul comportamento in certe situazioni...
la lunghezza ha un effetto sulla stabilita' ma non e' la cosa principale da tenere conto.... per acque protette ci sono molti scafi corti che sono molto stabili
Quello che ha effetto sulla stabilita' e' la forma...modifiche anche di 2 cm alla larghezza danno una certa differenza in come ci si sente, pero' la forma di quello che hai fatto tu non e' troppo instabile, il che mi fa pensare che semplicemente non sei abituato al kayak ed e' una questione di equilibrio in generale e di "testa" Se ti aspetti di salire ed andare in giro tutto tranquillo perche' e' quello che vedi in filmati ecc e poi ti trovi con qualcosa che non pensavi fosse cosi' e' abbastanza da scombussolarti e non farti sentire tranquillo, piu' nervoso=meno sciolto=meno equilibrio. Tutti ci sbilanciamo delle volte in un kayak ma sappiamo anche come riprenderci, possiamo inclinarlo ed essendo abituati ci possiamo fermare proprio prima di ribaltarci perche' "il sedere" riconosce il cambio di resistenza dello scafo (che e' il limite della stabilita' secondaria). Per intenderci... la gente si ribalta con le canoe quando non sono abituati... stesso tipo di canoe dove ci si mette in piedi per controllare le rapide... ma loro si fanno prendere dallo spavento e... pluf!!! (le canoe non si ribaltano e' la gente che cade fuori :wink:)
La bicicletta e' un esempio, se non ci sei mai stato appena ci sali sei per terra, pattini un altro...e cosi' via

Che lo scafo sia alto lo e', piu' che altro l'idea di abbassarlo e' che ti rende piu' facile la pagaiata, se e' alto ti porta a sbilanciarti un poco di piu'...

Sono d'accordo con Federico per il fatto che hai messo un poco il carro davanti ai buoi...
Ora: se hai bisogno di uno scafo normale ti si passa un progetto e via piuttosto che andare a caso... ma in genere un pelo di esperienza provando scafi di un club, amici o negozi ti fa capire un poco come funziona la cosa... nel frattempo un poco di esercizio all'asciutto per migliorare l'equilibrio non puo' che far bene (esercizi su asse basculante e robe simili), anche solo sederti su una palla da yoga mentre usi il pc o guardi la tele aiuta...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by frank 63 »

ciao Quasimodo
prova a farti un altro giro con le modifiche fatte al seggiolino; senza esperienza ti posso assicurare che ti sembrerebbe instabile anche uno zatterone; Lo dico io che esperienza non ne ho e la prima volta che sono salito sull'easykayak 1 anno fa pensavo di aver cannato alla grande durante la ostruzione. Ora invece posso ora dire che è stabilissimo.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by federico69 »

quasimodo wrote:tranquillo fede se c'è uno che non se la prende sono io il fatto è che mi piace un sacco lavorare il legno
Contento di non essere stato frainteso.Nello scrivere a volte si fraintende quello che a voce suonerebbe diverso.Adoro anch'io il legno e ti capisco.Il desiderio di costruirmi qualcosa ce l'ho fin da piccolo e mi è tornata fuori dal letargo pochi anni fa.Io poi sono abbastanza meticoloso e se non sono informato al 100% su una cosa da fare pensando anche alle piccole avversità o contrattempi non inizio il lavoro.Prima di iniziare la mia prima costruzione avevo passato ore su ore a studiare e a valutare il lavoro di chi mi aveva preceduto nelle costruzioni elaborando poi un sistema tutto mio per ovviare a particolari che non mi convincevano.Quindi il consiglio è di provare uno o più kayak commerciali e poi di studiare qualcosa nei vari siti o anche quì nel forum.Di materiale ormai ce n'è tantissimo anche quì.Buon lavoro.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
quasimodo
Posts: 100
Joined: 25 Jul 2012, 17:38
Nome: mauro
Cognome: folli
Città di residenza: nichelino (TO)
Esperienze costruttive: monoposto di mia progettazione ibrido S&G
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by quasimodo »

Credo che Aco abbia centrato pienamente il problema di fatto è la mia quasi nulla esperianza che provoca sensazione di disagio in acqua per questo ho deciso di riprovare facendo qualche modifica e poi sinceramente in acqua aveva un profilo inguardabile :D :D :D non mi piaceva proprio. Appena riesco a togliere l'audio al video ( meglio evitare i commenti e le risa di scherno in sottofondo )vi faccio vedere come si comportava prima e dopo che ho tolto il seggiolino metteteci la mia scarsa pratica e vi renderete conto che alla fine non era malvagio forse alla fine è piu una questione estetica che funzionale, comunque grazie ancora per l'appoggio e i consigli
Mauro FOLLI
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by federico69 »

Ma che te frega dei commenti.Ti prometto che tolgo l'audio :roll: facci vedere dai :wink:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by Giovanni G »

...io ho la scheda audio rotta!..
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
quasimodo
Posts: 100
Joined: 25 Jul 2012, 17:38
Nome: mauro
Cognome: folli
Città di residenza: nichelino (TO)
Esperienze costruttive: monoposto di mia progettazione ibrido S&G
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by quasimodo »

Non sono riuscito a togliere l'audio troppo complicato per le conoscenze informatiche ma, come promesso vi metto il video della prova :oops: :oops: il primo che ride gli buco ilkyk :twisted: :twisted: :twisted: questo è il link


concedetemi le attenuanti generiche della primissima volta su un natante di questo tipo [smilie=pdt_piratz_09.gif] [smilie=pdt_piratz_09.gif] [smilie=pdt_piratz_09.gif] .
Al piu presto posto un po di misure dello scafo modificato
un saluto a tutti :D :D :D :D
Mauro FOLLI
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by federico69 »

Sei un furbetto :D perchè hai accolto la nostra richiesta di pubblicare il video ma l'hai postato in modo privato e nessuno (o almeno io no), lo può vedere [smilie=pdt_piratz_01.gif]
Forse devi cambiare qualcosa su youtube.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: :lol: Manco io lo vedo.... :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by edosailing »

:lol: :lol: :lol: adesso siamo curiosissimi!!!.. cià dai vediamo.. :lol: :lol:
User avatar
quasimodo
Posts: 100
Joined: 25 Jul 2012, 17:38
Nome: mauro
Cognome: folli
Città di residenza: nichelino (TO)
Esperienze costruttive: monoposto di mia progettazione ibrido S&G
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by quasimodo »

Rimediato.... ora mettetevi comodi birra e pop corn mi raccomando non sbellicatevi troppo dalle risate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mauro FOLLI
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by trinakria »

:wink: Se era la prima volta che andavi in kayak......ci può stare. Sensa la seduta andava mooooolto meglio, adesso vedremo come rimediare...non toccarlo per adesso, secondo me è RIMEDIABILISSIMO. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by edosailing »

ma no che vai bene.. io la prima volta che ho messo il sedere su un kayak mi sono rovesciato dopo 30 secondi.. sei molto rigido..è naturale le prime volte.. prova a rilassarti.. poi il kayak è di natura meno stabile da fermo.. se acquisti velocità ti accorgi che diventa più stabile...
se vuoi intervenire sulla stabilità (sopratutto secondaria) secondo mè l'intervento più semplice è togliere la coperta e farne una più larga di alcuni cm.. questo svaserà un pò i pannelli delle fiancate.. acquistando stabilità.. e ti si abbassera anche un poco il bordo libero.. perchè mi sembra un pò alto.... ti allego disegno così è più chiaro...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by federico69 »

Ho visto il video.
Non mi sembra così catastrofica la situazione.
Io ti consiglierei di tenerlo così com'è come ti ha suggerito Trinakria. Ti manca sicuramente esperienza in quanto sei molto rigido ma come in qualsiasi sport (io insegno nuoto e ti dico che è normale che tu sia così rigido), ci vuole esperienza.devi imparare a conoscere come si comporta il tuo corpo in una situazione di equilibrio precario come quello che si ha sul kayak.è completamente diverso che stare su una comoda poltrona almeno per i primi tempi.Poi vedrai che anche stando seduto sul kayak starai tranquillo e rilassato.ma ti servirà tempo.
Quanto alla modifica proposta da Edosailing non sono d'accordo in quanto pochi cm ti cambierebbe poco o quasi nulla.Se prendi in esame la possibilità di allargarlo di 6cm con quell'altezza dei fianchi,una apertura di 3cm dell'inclinazione a mio parere cambia poco e ti rende più difficile pagaiare e manovrare.L'unica modifica possibile a mio parere è sdoppiare i fianchi laterali e quindi far diventare lo scafo a 6 e non a 4 pannelli e abassare il tutto di circa 5cm.La coperta mi sembra alquanto alta sia verso prua che verso poppa ma significherebbe anche stravolgere l'intera costruzione.Col tempo ed esercitandoti in acque tranquille o ferme vedrai che le cose cambieranno e riuscirai ad andare anche col kayak così com'è. :wink:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
quasimodo
Posts: 100
Joined: 25 Jul 2012, 17:38
Nome: mauro
Cognome: folli
Città di residenza: nichelino (TO)
Esperienze costruttive: monoposto di mia progettazione ibrido S&G
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Mauro e il suo skin on frame ibrido

Post by quasimodo »

Tutto cio è molto confortante non avendo mai provato questi scafi pensavo che rollassero meno comunque sia ho gia dato il via alle modifiche che sostanzialmente riguardano il posizionamento del baglio massimo che viene spostato sui fianchi del conduttore, abbassamento dei bordi di circa 8/9 cm e appiattimento della coperta in definitiva l'unico incoveniente se vogliamo chiamarlo così sta nell'aggiungere una fetta di compensato nelle due sezioni del fondo così da riempiere il vuoto che si viene a creare con lo spostamento dell'ordinata maggiore. Aggiungere un pannello in piu addolcendo lo spigolo tra fondo e fianchi vorrebbe dire rivedere completamente il telaio del quale potrei riutilizzare ben poco ricordiamoci che è un esperimento e se il vostro sicuramente piu esperto parere è questo io considero l'esperimento riuscito [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_27.gif] [smilie=pdt_piratz_27.gif] [smilie=pdt_piratz_27.gif] [smilie=pdt_piratz_24.gif] [smilie=pdt_piratz_24.gif] [smilie=pdt_piratz_24.gif] [smilie=pdt_piratz_20.gif] [smilie=pdt_piratz_20.gif] [smilie=pdt_piratz_20.gif] [smilie=pdt_piratz_19.gif] [smilie=pdt_piratz_19.gif] [smilie=pdt_piratz_19.gif]
Mauro FOLLI
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests