progetto per l'estate 2013

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: progetto per l'estate 2013

Post by chiossul »

Io avanzerei il pide dell albero e via il fiocco....ti consiglio di non superare gli 8 mtq di tela esposta. Gia sui 7 mtq ti devi alzaredal kyk e metterti sopravento...Con 8 mtq sartie senno spacchi tutto.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: progetto per l'estate 2013

Post by edosailing »

ha si al cat ci ho pensato e ripensato.. non dovrei che fare la gemella del doppio.. in tal caso ci starebbero anche 4 persone.. ma mi sono fermato davanti a un problema.. sai che i cat dove poggiano l'albero bisogna controventare con quel che si dice " l'ammazzadelfini" e io di viaggiare con una sbarra di metallo che sfiora l'acqua mi prende male... magari sbaglio ma mi piace di piu il tri.... ora mi sa che la cosa migliore da fare è cominciare i lavori.. che è meglio.. primo con scorperchiare la coperta.. portare a casa gli estrusi di alluminio.. fare il sistema del timone ( che quello c'è l'ho ben chiaro in mente ) e poi si andrà avanti passo per passo!! disegno i hama.. e via di trucioli e epossidica.. poi il resto verra da sè..
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: progetto per l'estate 2013

Post by Aco »

beh se il traverso anteriore e' fatto con una forma "bombata" al centro, riesci anche a non usare lo striker sotto, poi quello serve se c'e' un albero insartiato, se usi i mille altri metodi di avere un albero non insartiato la spinta sul traverso e' molto diversa.

Poi per l'albero non userei roba troppo rigida: se flette scarica la pressione...

Per gli scafetti gli puoi proprio cambiare l'assetto o posizione giocare coi volumi ecc, in piu' non dimenticarti che il tuo centro di rotazione si sposta in avanti quando tutto si muove. Puoi anche attrezzare una specie di corsia lungo la coperta degli amas in modo da avere due posizioni: piu e meno avanzati, per cambiare l'assetto e' facile se usi spessori rimovibili all'aka di posteriore. Tieni conto che sotto pressione il tri abbassera' il muso soprattutto a prua dell'ama immerso,

Fabio: non sapei per la velatura, io ho scarabocchiato senza far troppo conto di metrature e senza calcolare come si dovrebbe in proporzione allo scafo, con un armo cosi' pero', essendo bloccato nel pozzetto porterei piu' vela del dovuto, non perche' si debba attualmente usare tutta la tela a disposizione, ma perche' in quel modo si puo' giocare tra randa e fiocco spostando il CV come si vuole.

La bellezza di queste cose e' che i sistemi si possono combinare in mille maniere diverse, per me semplice e versatile sono meglio di qualsiasi altra cosa... Cerca solo di tenere sempre a mente la dimensione dello scafo altrimenti la testa comincia a lavorare troppo e poi ti ritrovi a dover cambiare tutto in costruzione (indovina come lo so..)

Image
ImageImageImage

come dice Fabio, albero avanzato, niente fiocco (quindi niente sartie alte ma sartiole basse)
Image
Image
Europa:
Image

e guardati questo della clc
http://www.clcboats.com/images/blog/kay ... vation.jpg (immagine troppo grande per postarla da net)

Mi dispiace pero' ma ti devo dire la verita': il kayak e la canoa sono ossessioni quasi incurabili ma si possono tenere a bada, l'autocostruzione e' molto piu' difficile, poi se si aggiungono complicazioni come la vela purtroppo bisogna cominciare a pensare allo psicologo, e se la vela passa da monoscafi a multiscafi allora ci puoi scommettere che una stanza alla neuro e' gia' pronta... io ero arrivato alla soluzione drastica di comprare una casa senza spazio per mille barche e barchette (e per fortuna dove lo spazio c'e' al momento non e' disponibile se no qualcosa gia' lo avevo comprato) e poi qui mi trovo di nuovo in mezzo a brutte compagnie... Image disgraziati... tu e Fabio... bah adesso vado a tagliare il parapendio per fare la vela alla canoa... grazie tante
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: progetto per l'estate 2013

Post by edosailing »

haa è vero qui stiamo andando un pò of topic.. però è sempre una canoa.. e se mi date una mano ( io il miglior aiuto per risolvere qualsiasi problema l'ho sempre avuto dai forum mai dalla inciclopedia che ho a casa ) forse c'è la faccio a vincere una scommessa con un amico.. vuoi vedere che vado in croazia da casa mia con un mezzo costruito da me?..!!! he, he, e poi ho fatto propio lo sborrone.. e gli ho detto " quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare!! ) .. che faccio !! mi posso tirare indietro adesso????
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: progetto per l'estate 2013

Post by chiossul »

Edo nn intendevo cat come catamarano ma cat come ARMO A CATBOAT ...esempio lampante della foto di aco che mi ha capito al volo, quello con scafi gialli , li hai anche un beneficio : boma piu lungo ,Cv piu basso , memo sbandamento a parita di tela, piede albero fuori dai maroni, piu liberta in coperta, cv e cd allineati. Puoi anche fare la lama a baionetta inveece che basculante ...meno casini.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: progetto per l'estate 2013

Post by chiossul »

Dimenticavo ...per la deriva ...ci sono anche gli ama assimetrici...ma attrito alto e devi pensare dove metti il boma nelle portanti
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: progetto per l'estate 2013

Post by Aco »

ah catboats, hanno un lenzuolo che ci si puo' coprire un circo, e sono divertenti da morire....

Edo: niente e' OT, e' un forum punto e basta, kayaks e canoe possono diventare un po di tutto, la varieta' fa bene all'anima, non mettiamoci a fare i pignoli.... magari i moderatori penseranno all OT quando qualcuno uscira' col trasformare il kayak in un sottomarino, per ora problemi non ce ne sono

Vedi che pure Fabio ti butta li' gli scafetti asimmetrici?, ancora non capisco perche' dici che c'e' molto piu' lavoro a farli... dopotutto e' come se facessi uno scafo intero e poi lo tagliassi a meta'.... :? Oppure fallo piu' o meno normale e lascia uno dei fianchi piu' lungo oltre la chiglia integrando la pinnetta e facendolo diventare di fatto asimmetrico: (4 linee rozze tanto per farti capire cosa intendo, devo trovare un app per disegno...)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: progetto per l'estate 2013

Post by edosailing »

ha dello scafo tagliato in non ci avevo pensato.... comunque ho fatto un nuovo sviluppo.. ma stasera non posso fotografarlo senza luce.. ( i fogli sono grandi per via della scala 1:10 e non ho altri mezzi per digitalizzare..). il centro velico mi cade appena prima del c.d. perciò tri orziero .. domani posto.. così saprete dirmi.. comunque gli hama non li ho ancora disegnati.. faccio in tempo a cambiare idea quando me pare... con questo sviluppo il piano velico mi viene appena sotto i 4 mq... non sarà un po pochino??
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: progetto per l'estate 2013

Post by edosailing »

ecco quà.. ho ciccato la superfice velica... non avevo messo dentro il fiocco è un pelo meno di 6 mq.. ho eliminato il baglio 1 e 2 ( che servivano solo a sorreggere la coperta quando è tutto chiuso.. ho spostato avanti un pelo il passeggero... a me sembra di esserci!!!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: progetto per l'estate 2013

Post by Aco »

se il cv e' in rosso e i centri di area delle vele sono i puntini in matita il cv non e' al punto giusto.

Per i multiscafi hai un avanzo che va dallo 0 al 3% se stai in quel margine va bene, e lascia che metta il sedere al vento in equilibrio statico, sotto pressione l'antideriva si sposta in avanti. I calcoli lasciano il tempo che trovano pero' se non tieni conto degli amas...

per il posizionamento delle persone.... non saprei ma non vorrei essere il poveraccio sotto al fiocco.

A sto punto devo chiedere, ed e' solo curiosita', come mai ti sei fissato su una randa di profilo alto (e cv alto) e sull'avere un fiocco (il quale dovra' essere avvolgente)?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: progetto per l'estate 2013

Post by edosailing »

he,he, vero ... e che io deriva ne ho fatta poca meno che meno multiscafi e catboat .. ho sempre portato monoscafi grandi non meno di 38 ft.. e l'armo è tradizionale o sloop o cutter.. qualche volta un ketch.. e che sono abituato a vederli così....
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: progetto per l'estate 2013

Post by edosailing »

si infatti i punti giusti sono quelli in matita.. infatti il fiocco è avvolgente ho a portata di mano un piccolo antal per deriva e volevo sfruttarlo..
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: progetto per l'estate 2013

Post by Aco »

allora dimenticati i 38ft questo e' tutto un altro animale e si comporta diversamente.

Per diversi armi: foto foto foto foto... internet e' pieno

poi quando posizioni le varie cose devi tenere conto dell'ingombro delle manovre


invece che fiocco se hai solo la randa fare quella avvolgente?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: progetto per l'estate 2013

Post by edosailing »

b'he sto passando le serate viaggiando in internet.. per vedere tutto quello che posso .. e devo dire che il tempo vola!! ora ho provato a fare un abbozzo dei hamas.. disgraziatamente ho scaricato huuls.. ma su il mio comp non gira perchè il prog è datato e gira a 32bit mentre il mio è nuovo e gira con win 7 a 64bit.. li ho disegnati a mano.. dateci un'occhiata.. sono improntati alla max semplicità.. magari c'è qualche errore grossolano!!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: progetto per l'estate 2013

Post by Aco »

curva le chines per alzare la coda o fa resistenza li e tende a mettere giu' il sedere, consideratgo il compensato torturato? dopotutto ci hai fatto pure il kayak in quel modo e i pannelli che farai sono solo 2.

Hulls dovrebbe lavorare anche in Win7 se vai in "compatability mode" per le versioni precedenti di windows, fai l'installazione del programma mentre sei in compatability mode e fallo girare andando in compatability mode.... Gioca un poco con le varie versioni di windows che puoi scegliere provando a girare il programma emulando diverse versioni e ricordati di scegliere l'opzione "run as administrator". Alle brutte fai girare i programmi che non funzionano da una Virtual Machine
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests