progetto per l'estate 2013

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: progetto per l'estate 2013

Post by Giovanni G »

Ciao; ho visto qualche giorno fa, su Facebook, che proprio la BCA Demco avrebbe tirato fuori un kit per trasformare una canoa in trimarano a vela...prova a darci un'occhiata....
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: progetto per l'estate 2013

Post by Aco »

chiossul wrote:aco che fai ribadisci ? :twisted:
eh ho cancellato il doppio... che ne so e' da un po che mi posta due volte, di solito lo cancello subito ma questo mi e' sfuggito.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
andreas
Posts: 7
Joined: 15 Sep 2012, 9:27
Nome: andreas
Cognome: harscher
Città di residenza: catania
Esperienze costruttive: Costruzione e manutenzione di barce
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: progetto per l'estate 2013

Post by andreas »

[smilie=pdt_piratz_07.gif] wow sono contento di average trovato questo sito. Tutti superesperti
Sono contento
:D
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: progetto per l'estate 2013

Post by edosailing »

acci..... giovanni.. sono andato su f.b. alla pagina della bca demco.. è quello è propio il mio doppio.. naiade.. io avevo preso il prog.. da loro.. ha, ha,.. b'hè il kit.. e quello che sto facendo io si assomigliano molto... comunque me l'ho faccio io.. vuoi mettere? c'è più soddisfazione...
andreas
Posts: 7
Joined: 15 Sep 2012, 9:27
Nome: andreas
Cognome: harscher
Città di residenza: catania
Esperienze costruttive: Costruzione e manutenzione di barce
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: progetto per l'estate 2013

Post by andreas »

mi e venuto un dubbio per quanto riguarda i tuoi problemi per quanto riguarda cd e cv.... non era nella vecchia classe Dragone possibile di sspostare e inclinare l'albero in molti posizioni differenti??? sarebbe complicato da realizzare penso ( dovrei cercare un po ) ma questo di potrebbe dare la possibilità di calibrare ogni volta che vorrai anche in vista di carichi che cambino... anche se personalmente penso che siete leggermente esagerati per quanto riguarda questo problemo perche tantissime problemi non si possono risolvere al tavolino perche non li vedrai finche non vai in acqua... e molte volte andiamo anche lontano quando le cose non sono perfette... mio padre si era costruito un 15 metri (monoscafo) con due derive laterali..... ha fatto tutti calcoli e tutti erano perfette..... in teoria.... dopo abbiamo visto che sbandava troppo ... e pazienza ha fatto un viaggio lungho la costa dell'africa (lungho la costa atlantico ) bellissimo anche se la barca non era perfetta.... ha cerato troppo la perfezione...ma e bellissima lo stesso
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: progetto per l'estate 2013

Post by Giovanni G »

edosailing wrote:acci..... giovanni.. sono andato su f.b. alla pagina della bca demco.. è quello è propio il mio doppio.. naiade.. io avevo preso il prog.. da loro.. ha, ha,.. b'hè il kit.. e quello che sto facendo io si assomigliano molto... comunque me l'ho faccio io.. vuoi mettere? c'è più soddisfazione...
Su questo nn c'è dubbio!! :wink: :wink:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: progetto per l'estate 2013

Post by edosailing »

è vero.. comunque spostare l'inclinazione dell'albero è semplicissimo ( allego disegno del sistema che ho in mente )
mi sono permesso di scaricare la foto dalla bca del kit,,,secondo mè sono due discorsi differenti.. quello della bca è un kit da applicare a una canoa finita per una veleggiata turistica sul lago.... io invece sto ricostruendo parte della canoa in funzione del tri..... sono discorsi differenti.. per centrare il tutto... io confido sul..c....lo.. :lol: fino adesso ne ho avuto.. ho fatto un kayak in compensato torturato.. che fino a qualche mese prima non sapevo che bestia era... e a detta di tutti è "eccezionale" vuol dire che ne sono provvisto.. :lol: :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: progetto per l'estate 2013

Post by Aco »

gli olandesi hanno perfezionato gli alberi basculanti in modo impressionante, navigare sui canali li' e' un continuo alzare ed abbassare per via dei ponti, ed i sistemi che hanno permettono l'inclinazione... e di norma prevedono tutti un piede in coperta cmq vedremo

Uhmm non e' che quello della bca legge il forum?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: progetto per l'estate 2013

Post by edosailing »

:lol: :lol: non lo so se lo legge.. comunque per uno che progetta.. è un arrichimento scrutare tutto.. anche le idee più strampalate.. certo che un kit per veleggiare " universale per tutte le canoe " non sarebbe una cattiva idea!! :idea:
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: progetto per l'estate 2013

Post by Aco »

troppa variazione per un vero e proprio universale ma molti ci sono arrivati vicino, la clc per esempio ha gli scafetti aggiuntivi da un bel po'
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: progetto per l'estate 2013

Post by edosailing »

che gentili quelli della bca.. sulla loro pagina f.b. avevo postato.. che per combinazione stavo approntando "naiade" per farne un tri. con un prog. mio, e loro mi hanno regalato in pdf tutte le tavole e le istruzioni del loro kit... è come nella foto.. non c'è deriva su scafo centrale ma i schegg sui scafetti laterali.. come nel filmato di fabio... mi sa che me li studierò per bene!!
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: progetto per l'estate 2013

Post by Aco »

se te li hanno mandati... usali....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: progetto per l'estate 2013

Post by Giovanni G »

Il Sig. Lodigiani è un vero signore e un Gentleman del mare!!
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: progetto per l'estate 2013

Post by chiossul »

;-) ...........zio chiossul.......
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
edosailing
Posts: 202
Joined: 13 Jul 2011, 11:25
Nome: edo
Cognome: barbugian
Città di residenza: vigevano
Esperienze costruttive: naiade autocostruito

Re: progetto per l'estate 2013

Post by edosailing »

mi sono studiato bene il tutto.. me pare che l'idea è buona.. tric e trac, monti tutto.. e tric e trac smonti il tutto e ridiventa il kayak di prima.. però.. che non me ne voglia la bca.. se qualcuno legge questo post.. ma ho l'impressione che per una navigazione impegnativa (sopratutto in mare) sia un pochetto deboluccio!!
i supporti su scafo centrale sono semplici guance, applicate all'esterno dello scafo e imbullonate con bulloncini da 5 mm passanti a una contropiastra in compensato all'interno.. la traversa si infila e viene fermata da una cimetta da 3 mm nella parte superiore. oltretutto è lontana dalla paratia, perciò non scarica su di essa.. ma solo sulla fiancata.. sui scafetti i supp. sono sagomati in modo da infilare la traversa e anchi lì è fermata da una cimetta.. l'albero è un semplice albero da windsurf non insartiato, viene infilato in un tubo in pvc o alluminio che parte dalla chiglia e arriva in coperta.. c'è solo la randa di 4,2 mq. i scafetti lunghi si 350 cm ma largh. max di solo 25 cm. hanno un volume di 40 litri... se un uomo robusto si siede sopra vanno sotto.. poi avevo pensato a 2 configurazioni.. una con traverse in alluminio che danno la largh. max di 3,80 mt per il pò e il mare.... poi fare magari delle traverse molto più corte magari in legno per il ticino ..con questa configurazione lo si puo usare come un barcè.. una canadese molto sicura per portare bambini o persone inesperte... non lo so..nella mia esperienza su barche grandi.. sotto rafficone ho visto bozzelli e grilli in acciaio aprirsi come burro.. va b'è che in gioco ci sono forze diverse... però.. m'haa!!
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests