Protox in cantiere

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

tuberoch
sostenitore KLI
Posts: 12
Joined: 21 Feb 2012, 22:29
Nome: Maurizio
Cognome: Ghelfi
Città di residenza: Ferrara
Esperienze costruttive: Aeromodellismo dall'eta di sei anni, poi restauro e realizzazione di mobili.
Diciamo che con il legno ho lavoricchiato:)))
come ci hai trovato?: ricerca google

Protox in cantiere

Post by tuberoch »

La realizzazione del protox procede. Ieri pomeriggio posizionato i pannelli sullo scalo e fatto le cuciture :)
Ora bisogna fare stare assieme il tutto!!!
Grande dilemma: resina poliestere o epoxi???
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox in cantiere

Post by trinakria »

:wink: La poliestere non attacca sul legno, Epoxi assolutamente :wink: Metti qualche foto così lavoriamo assieme. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Protox in cantiere

Post by Aco »

poliestere e' piu' economica, ma ha prestazioni peggiori, epoxy ha migliore adesione e prestazioni migliori... alla fine poliestere per uno scafo singolo e' una falsa economia, basta che impari ad usare l'epoxy senza sprecarla e la differenza in spesa e' minima e giustificata.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
tuberoch
sostenitore KLI
Posts: 12
Joined: 21 Feb 2012, 22:29
Nome: Maurizio
Cognome: Ghelfi
Città di residenza: Ferrara
Esperienze costruttive: Aeromodellismo dall'eta di sei anni, poi restauro e realizzazione di mobili.
Diciamo che con il legno ho lavoricchiato:)))
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Protox in cantiere

Post by tuberoch »

Ordinata l'eposidica ed il nastro. Appena arrivano provvedo. Sono graditi suggerimenti per il successivo step di lavorazione. Grazie
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox in cantiere

Post by trinakria »

:wink: Bene nel frattempo puoi ricavare le paratie stagne :wink: se non sai come fare , questa sera te lo illustro :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
tuberoch
sostenitore KLI
Posts: 12
Joined: 21 Feb 2012, 22:29
Nome: Maurizio
Cognome: Ghelfi
Città di residenza: Ferrara
Esperienze costruttive: Aeromodellismo dall'eta di sei anni, poi restauro e realizzazione di mobili.
Diciamo che con il legno ho lavoricchiato:)))
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Protox in cantiere

Post by tuberoch »

Magari :) Attendo lumi grazie
[smilie=pdt_piratz_07.gif]
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox in cantiere

Post by trinakria »

:wink: Allora eccoci quì... nel progetto trovi sei seste interne / esterne, la paratia di poppa sarà formata dalla 3 sesta , la paratia di prua dalla 5 . per ritagliare a misura perfetta le due paratie non devi fare altro che copiarle e provarle sul kayak , poi prima di fissarle ti dirò come continuare, intanto ricopiale su di un cartoncino rigido , o cartone, per non sprecare legno metti le foto di ciò che hai fatto e vedremo se c'è da modificare :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Protox in cantiere

Post by ismamo »

Buon lavoro!!
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Protox in cantiere

Post by Giovanni G »

Foto, foto...più foto!! :wink: :wink:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
tuberoch
sostenitore KLI
Posts: 12
Joined: 21 Feb 2012, 22:29
Nome: Maurizio
Cognome: Ghelfi
Città di residenza: Ferrara
Esperienze costruttive: Aeromodellismo dall'eta di sei anni, poi restauro e realizzazione di mobili.
Diciamo che con il legno ho lavoricchiato:)))
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Protox in cantiere

Post by tuberoch »

Dopo una breve sosta per impegni vari si riprendono le lavorazioni del "mostro". Incollato il nastro in fibra dello scafo ed ora come per incanto loscafo sta insieme :wink: Posizionate le paratie per realizzare le camere stagne; tegliati i pannelli per la coperta e si procede con i lari :P
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
tuberoch
sostenitore KLI
Posts: 12
Joined: 21 Feb 2012, 22:29
Nome: Maurizio
Cognome: Ghelfi
Città di residenza: Ferrara
Esperienze costruttive: Aeromodellismo dall'eta di sei anni, poi restauro e realizzazione di mobili.
Diciamo che con il legno ho lavoricchiato:)))
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Protox in cantiere

Post by tuberoch »

Per il sedile che cosa proponete :?:
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Protox in cantiere

Post by frank 63 »

un materassino di quelli in foam da 4 o 5 cm sarà sufficiente;
buona opera
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Protox in cantiere

Post by chiossul »

ciao Tuberoch
okkio , ora prima di cucire la coperta devi capire lo spazio che ti deve rimanere , il disegno ha la coperta abbondante sia davanti al pozzetto che dietro .

se lo lasci cosi come da progetto ti risulterà troppo alto devi fare un taglio che inizia circa a 450\50 cm a "spicchio" fino al pozzetto adattandolo alle tue misure

se non capisci .....scrivi
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Protox in cantiere

Post by chiossul »

per il sedile una volta provato in acqua capisci quanto alzarlo ( parlo di millimetri) a quel punto puoi scegliere il tipo di materiale legno,foam...etc
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox in cantiere

Post by trinakria »

:wink: Ho trovato questa foto che mi mando Chiossul per modificare la coperta per le tue esigenze. Ovviamente se non ti è chiaro qualcosa, Manda un Mess. al buon Chiossul. :wink:per il sedile FOAM assolutamente.....ma prima provalo sensa. :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests