mini kayak da pesca

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: mini kayak da pesca

Post by Aco »

come vedi ne continuano a saltar fuori
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: mini kayak da pesca

Post by and »

questo è a pagamento, ma le immagini ti possono servire per farti un'idea di un sof da pesca
http://www.kudzucraft.com/designs/messabout/
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: mini kayak da pesca

Post by nanni »

and wrote:hai visto i modelli free B di kudzu.
uno da 14 piedi...... i piani di kudzu sono per realizzare un sof, ma con un po' di pazziaenza penso si possano anche "trasformare" in s&g.

http://www.kudzucraft.com/designs/FreeB/

se ti può interessare ho riportato in cad i due disegni. saluti.
:oops: Ehm, ho convertito i dati del kudzu da pollici a cm, ma per "trasformare" in s&g cosa dovrei fare? Vorrei creare un file .txt da importare con freeship.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: mini kayak da pesca

Post by Aco »

non trasformare, immetti i dati in pollici, una volta in freeship scegli imperiale come unita' di misura e carica il tuo file, poi cambi unita' di misura ed il programma ti fa la conversione.
cmq cercati freeship+ (plus) e' una versione diversa dal vecchio freeship o da delftship ed ha lo sviluppo dei pannelli stampabile ed altra roba utile per noi. La vecchia versione 2.6 di Freeship (l'ultima prima della biforcazione in delftship e freeship plus) e' il formato di file leggibile da entrambi, qualsiasi sia la versione, ed e' il formato che sarebbe meglio usare per trasferire files tra partecipanti al forum
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: mini kayak da pesca

Post by nanni »

Ciao Aco, e grazie per aver risposto.
freeB.png
Questi sono i dati del freeB in pollici come devo fare per importarli con free ship plus? Posso creare un file .txt? Ci sono frazioni di pollici e pollici con segno negativo, come fare per non incasinarmi? Ci sto provando ma freeship+ mi da' sempre errore.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: mini kayak da pesca

Post by Aco »

puoi importare come file txt per definire coordinate delle varie sezioni che fs usera' come riferimento per costruire lo scafo, ma e' piu' sbrigativo creare il file per importare le coordinate per la creazione delle chines (perche' profili di poppa e prua sono tralasciati, da quelle tavole leggi solo i punti di inizio e fine per chigla e bordo, non sei obbligato a definire i punti della chine per i profili di poppa e prua) visto che fai uno S&G e non uno scafo rotondo. Quindi non leggerai le tavole come sezione, sezione, sezione ecc ma le ribalti per leggerle chiglia, chine, bordo
Il segno meno in questo caso (prima della misura, se fosse dopo il significato e' un altro) ti sta indicando semplicemente che e' una misura in negativo, essendo il profilo di prua rivolto nel senso opposto del profilo di poppa :roll:... hoh forse lo ha pensato cosi in modo da disegnare i profili sullo stesso grafico, non saprei... ognuno ha diritto ad un certo livello di masturbazione mentale... o magari il software che ha usato arrangia le cose in quel modo. Tu imposta il file di testo con la porzione in negativo ma poi una volta creato lo scafo sposta tutto in positivo se no non ti fa i calcoli, se si rifiuta (non dovrebbe, io lo ho fatto altre volte) allora sposta tutte le coordinate a mano.
Il software disegna da chiglia a bordo e da poppa a prua, se il muso del freeB e' in negativo penso sia stato disegnato al contrario (prua a sx e poppa a dx) fregatene all'inserimento delle coordinate ma, ovviamente, dovrai girarlo una volta creato lo scafo.
Il lavoro per trasformarlo in S&G poi e' semplicemente una verifica che i pannelli siano sviluppabili...
Invece che diventare matto con la calcolatrice usa questa tavola per convertire le frazioni in imperiale decimale (e, quando hai finito, ricordati di ringraziare gli inglesi per il lavoro extra)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: mini kayak da pesca

Post by and »

allego semplice file .dxf dei due scafi, forse può essere utile. i disegni non hanno quote per essere puliti ma sarà facile recuperarle tutte con un cad qualsiasi. occhio perchè sul 12 piedi c'era un refuso nella sagoma della prua (mi sembra di ricordare) che però nei disegni è sistemato.



per le conversioni più improbabili consiglio di scaricare http://convertall.bellz.org/index.html
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: mini kayak da pesca

Post by and »

ops, l'errore era nella prua del 14 piedi, ma nel disegno è aggiustato.
rospaccio
Posts: 21
Joined: 19 Jan 2013, 21:05
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: mini kayak da pesca

Post by rospaccio »

eccomi qua, scusate l'assenza ma sono stato impegnatissimo con lo studio....aco sono riuscito a trovare in giro il progetto che dicevi...carino ma forse per pescare non è il massimo...però a forza di guardare tutti i link mi ha preso anche la voglia di sof...adesso valuto per bene....faccio due conti come si deve e vedo cosa mi conviene fare(purtroppo sono a budget 0 quindi devo stare in occhio)..
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: mini kayak da pesca

Post by nanni »

Un sentito ringraziamento ad Aco e And.
Per ora sono riuscito a fare questo che per me significa tantissimissimo :mrgreen:
Senza nome.png
Pero' se seleziono un punto non me lo fa modificare perche'?
E poi se faccio il controllo modello mi dice: the model contains a total of 7 leak points e mi da le 7 coordinate. Cosa sono leak points? Punti persi? E come faccio a ripristinarli?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: mini kayak da pesca

Post by unzibug »

"leak point" significa punto di perdita, ovvero che lo scafo è buco, nel tuo caso immagino sia dovuto al fatto che non è chiuso alle estremità
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: mini kayak da pesca

Post by Aco »

non hai immesso nessun punto a 0 di larghezza (le punte per bordo almeno) quindi lo scafo e' tronco => quello che dice Unzi... oppure non hai dei punti piazzati sulla mezzeria (tipo chiglia)
hai importato le ordinate invece che chines quindi adesso dovrai andarti a trovare l'altezza delle chines, creare la linea dei pannelli, elimiare le facce che non servono ecc.. come ti dicevo e' la maniera piu' lunga.
SE rilavori il file usa copiaincolla per muovere in giro i dati
I punti non muovibili sono quelli "bloccati" e sono grigi, io non riesco a vederne nella foto ma sono con lo schermino piccolo, cmq ci sono un paio di comandi "unlock" che sbloccano tutti i punti o solo quelli selezionati... se cerchi di trascinare i punti dalla vista in prospettiva quella e' l'unica vista dove non lo puoi fare, in quella vista puoi sempre selezionare il punto e poi modificare le coordinate nella finestrella del punto se sai dove metterlo
Riferisciti al manuale di freeship 2.6 se ti servono approfondimenti

Ps: per immettere le chines leggerai la tavola come prima linea della prima sezione, prima linea della seconda sezione ecc...seconda linea prima sezione seconda linea seconda sezione ecc ecc arrivato al bordo appiccichi gli estremi che trovi nella tavola dei profili, estremi di chiglia e chines li puoi beccare sempre in quella tavola ma fai prima ad immetterli dopo quando hai lo scafo rappresentato dal software
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: mini kayak da pesca

Post by nanni »

Lasciando stare il modello Freeb (era solo per capire come si immettevano i dati su un file txt).

Ma i leak points sono determinanti nella buona riuscita di un progetto?
Voglio dire, avevo deciso di costruirmi a breve questo
Senza nome.jpg
dove sono evidenziati i leak points in giallo (sono tutti sulla coperta), lo sviluppo pannelli funziona e idem i piani di costuzione per le seste, vado incontro a qualcosa se lo costruisco? Il file e' stato importato da Carlson Hull design (ricordi Aco ne abbiamo gia' parlato in un'altra discussione) solo che mi sono accorto ora di questa cosa, ma avendolo gia' costruito due persone non credo che dovrebbero dar fastidio...... Ad ogni modo tra una due settimane al max dovrei iniziare a costruirlo. Ho dei fogli di compensato normale, ed essendo la prima costruzione penso vadano bene.
Un'altra domanda esiste una regola per centrare la seduta? Vorrei realizzare un sitontop, avevo pensato di partire dal centro del kayak verso prua per realizzare la seduta..............qualche consiglio??
Scusate l'ot a breve apriro' un post a riguardo.
Poi la dwl sono riuscito ad abbassarla ma non so' se cosi' va bene. :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: mini kayak da pesca

Post by Aco »

nanni wrote:Ma i leak points sono determinanti nella buona riuscita di un progetto?
ovviamente si!!! un kayak coi buchi fa acqua :lol: :mrgreen: :mrgreen: :twisted:

I leak ponts sono semplicemente punti dove puo' entrare acqua, il contorno del pozzetto per esempio sara' rappresentato da leak points perche' se il software va attraverso tutte le operazioni per i calcoli puo' trovarsi ad un punto dove il livello dell'acqua e' tale da entrare nel pozzetto...
I leak points influiscono su alcuni calcoli idrodinamici tutto li', ovviamente in costruzione non e' che lasci fori, in caso di errori grossolani i pannelli non combaciano perfettamente, spesso si tratta di uno spazio largo quanto un pelo di... e non te ne accorgeresti in costruzione...

Nel tuo caso i leak points sono tutti in coperta, possibile che le coordinate non siano a zero per la larghezza (il punto non e' sulla mezzeria) controlla ed eventualmente correggi (ci vuol poco e a cosa serve usare un CAD se non te ne frega di avere il progetto tutto perfettino?) come vedi la cosa e' minima e chi lo ha costruito o se ne e' fregato o non se ne e' accorto (non credo che Hull mostri leak points).

per centrare la seduta intendi posizionarla lungo lo scafo del kayak? tieni conto l'ombelico come tuo baricentro da seduto, mettilo in linea col centro di galleggiamento dello scafo, come approssimazione e' precisa abbastanza alle brutte ficca una merendina a poppa o a prua e bilanci ;). Se proprio vuoi fare tutto preciso preciso per trovare il tuo baricentro usa la tavola basculante come si fa coi SoF...

Porta la linea di galleggiamento dove dovrebbe essere (se no come fai a valutare volumi e centri al tuo peso?) vai sui project settings, la tab delle dimensioni e trovi lunghezza, larghezza e pescaggio

consiglio per la coperta di un SoT? se fai con compensato fa tutto semplice senza troppe curve, se fai in listelli costruisci mettendo i listelli di traverso per il fondo, se non fai in legno scolpisci tutta la coperta da un blocco di polistirolo ed usa quella come stampo per creare tutto in vetroresina
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: mini kayak da pesca

Post by nanni »

Aco wrote: ovviamente si!!! un kayak coi buchi fa acqua :lol: :mrgreen: :mrgreen: :twisted:
Ah, ecco lo immaginavo :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
Aco wrote: spesso si tratta di uno spazio largo quanto un pelo di...
con la fortuna che mi ritrovo il pelo e' di King Kong [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Aco wrote: Nel tuo caso i leak points sono tutti in coperta, possibile che le coordinate non siano a zero per la larghezza (il punto non e' sulla mezzeria) controlla ed eventualmente correggi (ci vuol poco e a cosa serve usare un CAD se non te ne frega di avere il progetto tutto perfettino?) come vedi la cosa e' minima e chi lo ha costruito o se ne e' fregato o non se ne e' accorto (non credo che Hull mostri leak points).
Ok ricontrollero'
Aco wrote: Porta la linea di galleggiamento dove dovrebbe essere (se no come fai a valutare volumi e centri al tuo peso?) vai sui project settings, la tab delle dimensioni e trovi lunghezza, larghezza e pescaggio
E dove dovrebbe essere :? ? Importando il file da Hull me la metteva cosi'
SITONTOP freeship.jpg
Aco wrote: consiglio per la coperta di un SoT? se fai con compensato fa tutto semplice senza troppe curve
pensavo ad una cosa del genere
seduta.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests