mini kayak da pesca

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
rospaccio
Posts: 21
Joined: 19 Jan 2013, 21:05
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

mini kayak da pesca

Post by rospaccio »

Salve a tutti...stavo pensando a un kayak da poter usare anche in laghetti o fiumi per pescare o al massimo per azzardarsi in qualche sottocosta (giusto per un po' di spinning fra gli scogli...niente bolentino, vertical ecc).
In questi giorni stavo mettendo le mani su un vecchio kayak in vtr per dotarlo di stabilizzatori e "derivette" e mi sono reso conto che un kayak che supera anche di poco i 4m è scomodo per certe situazioni di pesca in acque interne (anfratti, canneti ecc) così ho dato un'occhiata in giro e ho trovato questo progetto..http://spirainternational.com/hp_hunt.php
come dimensioni ci siamo..dal progetto mi sembra abbastanza lento ma dovrebbe garantire una buona stabilità giusto??? ..già che c'ero in pausa studio ho incollato alla buona 2 o3 pezzi di legno ed è venuta fuori questa schifezza in scala 1:4
WP_000861.jpg
WP_000858.jpg
rispetto al progetto originale...pensavo (se possibile) di fare la poppa in modo differente...ovvero non farla finire a "punta" ma con una superficie piana (dove predisporre l'attacco per un timone)
WP_000863.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
rospaccio
Posts: 21
Joined: 19 Jan 2013, 21:05
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: mini kayak da pesca

Post by rospaccio »

e una piccola derivetta a prua...(anche a poppa forse...ma se metto il timone non dovrebbe servirmi..
WP_000864.jpg
e ovviamente gavoni stagni con tappi per riporre un po' di atrezzi e per finire passafili.

Secondo voi è molto brutto come progetto???....facendo due conti si fa con 2 lire e magari vista la semplicità non è male come prima costruzione......
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: mini kayak da pesca

Post by nanni »

Ciao rospaccio anche tu come me con la passione per la pesca?
Come stabilita' posso solo dirti di guardare queste foto, poi essendo largo 90 cm penso non dovrebbero esserci probemi, hai visto il laker 13 di ciromare?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
rospaccio
Posts: 21
Joined: 19 Jan 2013, 21:05
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: mini kayak da pesca

Post by rospaccio »

eggià brutta droga la pesca....
Si ho visto il laker...devo dire che quel post così dettagliato dall'inizio alla fine è stato veramente illuminante....rispetto a quel kayak mi serve appunto qualcosa di più corto e col pozzetto più largo...penso che farò una seduta tipo da sit on top attento a non alzare troppo il baricentro...qualcosa tipo http://www.jemwatercraft.com/proddetail ... d=Sabalo12 .....altra questione..è necessario prevedere anche un sistema autosvuotante oppure contando i due gavoni stagni e una mano di poliuretano espanso sotto la seduta posso star tranquillo???
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: mini kayak da pesca

Post by Aco »

qualcosa di corto e da chiamare kayak... ci sono kayaks che si trovano sui 12 piedi fatti apposta per laghetti ed esplorare insenature e canneti, uno dei primi pensati per il kli era proprio di quel tipo ma non fu mai messo in circolazione, nessuno di quelli ha un pozzetto troppo ampio ma, come tutto, qualcosa si puo' modificarla, sono cmq per acque protette.
Il coaster, che e' un signor kayak e va dappertutto, va a 13 piedi, ormai la mariner non lo produce piu' essendo chiusa, la CS ancora lo fa e credo che abbia avuto il permesso di modificarlo visto che ha buttato in giro versioni piu' lunghe.... cmq c'e' la versione SoF fattibile se ti va il genere (e convertibile in S&G volendo, unzibug lo fece anche se credo che ci lavoro' un poco pesantino).

Per conto mio a quelle dimensioni e cercando un pozzetto largo saresti meglio servito da una canoa tipo wee lassie o da un robroy. Quanto alla stabilita' quello che mostri e' a fondo piatto il che lo rende molto stabile, un poco di onda e diventa antipatico, e' largo e ti trovi a spadellare in modo molto ampio con la pagaia il che peggiora il vizio di scodinzolare che hanno i kayak corti, so che i pescatori sono tra i piu' affezionati al timone ma affidarcisi e' un po' una cattiva abitudine.
Farei un poco di esercizio e recupererei un poco piu' equilibrio ed abitudine al kayak, il che cambia notevolmente le cose.
Per altri kayak darei cmq un occhiata a questo, facile da convertire in SoT
http://www.finewoodworking.com/woodwork ... kayak.aspx

e se vuoi un kayak corto per divertirti uno degli ovvi candidati e' il tipo retrieval/recovery kayak...

insomma per praticamente lo stesso lavoro e la stessa spesa e' meglio andare per uno scafetto un poco piu' prestante... soprattutto se ci sono acque non protette in programma
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
rospaccio
Posts: 21
Joined: 19 Jan 2013, 21:05
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: mini kayak da pesca

Post by rospaccio »

questo mi piacerebbe molto..http://www.jemwatercraft.com/proddetail ... d=Sabalo12 ma a parte che il progetto mi costerebbe come tutto il legno per l'altro..non credo di essere ancora in grado di costruirlo..aco mi fido sicuramente di quello che dici (ps grazie per le dritte sull'altro kayak) ma davvero tenendo conto di prezzo, dimensioni ridotte,vprezzo, facilità di costruzione, prezzo :mrgreen: non sto trovando nulla...

pps :per aprire il link che hai messo bisogna essere iscritti..
rospaccio
Posts: 21
Joined: 19 Jan 2013, 21:05
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: mini kayak da pesca

Post by rospaccio »

a questo punto l'idea è di ispirarmi (come diceva nanni) al laker 13 per la forma della chiglia ...penso che accorciare e allargare barbariamente il laker non sarebbe una buona idea [smilie=pdt_piratz_01.gif] vedrò di buttar giù qualcosa....nel frattempo..grazie a tutti
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: mini kayak da pesca

Post by Aco »

si ci vuole l'iscrizione, non ti posso spedire il file perche' e' in un altro pc, cmq c'e' la prova di iscrizione gratis per 14 gg e non credo che si debba immettere la cc... approfitta delle due settimane per spiluccare tutti gli articoli scaricabili, c'e' altra roba utile riguardo attrezzi e lavorazione e utensili fai da te...

per facilita' di costruzione uno S&G in una settimana e' finito e deve solo aspettare che l'epoxy cristallizzi bene per essere verniciato... I SoF sono ancora piu' veloci volendo...

Per le modifiche ad uno scafo esistente tieni conto un margine del 10%, alcuni scafi anche meno di quello ma come regola generale... al di sotto di quello le prestazioni sono stravolte...

Per prezzo... credimi capisco cosa voglia dire lavorare con un budget striminzito ma alle volte e' la scelta tra buttare 40E od usare 80E come si deve.
CMQ ci sono piani gratis in giro che sono ok ed in alcuni casi anche molto meglio di ok....

un altro che viene a mente e' il mini benny http://www.rollordrown.com/kayak/minipics.html ma se SoT quello del pdf e' meglio per conto mio.

Considerato cosa ti costa l'epoxy magari un SoF potrebbe essere meno costoso ed un retrieval puo' essere messo assieme in un attimo.

un retrieval e' una cosa cosi'Image e lo trovi qui http://www.arctickayaks.com/Plans/Plans ... rieval.htm piani inclusi, e' un modello storico quindi senza copyrights, il che significa gratis...
nella sua reinterpretazione moderna Morris lo trasformo' leggermente, assomiglia un po ad uno scafo da polo, e lo chiamo' retrieval, il concetto e' lo stesso di quello sopra, spiega come farlo nel suo libro quindi gratis (il libro e' costosetto perche' non e' molto in circolazione ma c'e' internet ed il forum il che e' come averlo)
Image
Ovviamente http://www.traditionalkayaks.com/Kayakr ... licas.html per altri scafi storici tra cui molti corti

per stare in tema di gratis, canoe e SoF un little chief di Svenson potrebbe essere divertente e poco costoso http://www.svensons.com/boat/?p=RowBoats/LittleChief... lo hanno usato in tanti per la pesca visto che ci stanno pure in piedi ed e' stato fatto con le tele piu' infami impermeabilizzate con tinte da esterni di quelle andanti... il bello di un SoF (o brutto) e' che lo scheletro puo' essere scoperto e ricoperto con materiale migliore quando la situazione portafoglio lo permette...

Altra risorsa sono i disegni anni '50-60 un idea del tipo la trovi qui http://www.clarkcraft.com/cgi-local/sho ... &categ=014... un altra idea sul genere e' il Chuckanut12 http://www.gentrycustomboats.com/C12%20page.html. Questi, seppure a pagamento, hanno dei cugini molto simili (ed a volte sono proprio gli originali :wink:) che sono gratis visto che in internet trovi diversi articoli e raccolte di giornali dell'epoca (tipo Popular Mechanics) che diversa gente ha messo a disposizione. Era tutta roba pensata per l'hobbista quindi entro le capacita' di ognuno ed i materiali a disposizione al tempo o simili di oggi non costano molto... e' un poco tutta roba cosi', non super ma larga e stabile con un fascino un poco passato Image con un po di ricerca i piani pubblicati al tempo saltano fuori tipo il mio primo tentativo mi ha dato questo tra i primi 3 risultati http://books.google.ca/books?id=FygDAAA ... es&f=false

Poi l'F1 di Brian Schulz di cui ti parlavo in precedenza (quando menzionavo il coaster, questo e' la replica SoF) e' una cosa a livello egregio con buona stabilita' e molti ci pescano

La cosa coi SoF e' che il concetto e' semplice, a farli ci vuol poco in modo classico o moderno o semplificato, e c'e' parecchio materiale a disposizione in modelli storici...

Ed i SoF non sono difficili da convertire in S&G specialmente a questo livello dove la flessione in acqua non e' importante

tutto questo perche' lo vuoi costruire, se no una paperella in plastica che vole solo un poco di cura la trovi anche a prezzi stracciati...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
rospaccio
Posts: 21
Joined: 19 Jan 2013, 21:05
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: mini kayak da pesca

Post by rospaccio »

accidenti..quanta roba! grazie mille! comunque ho due tavoloni di compensato da 6mm e 3/4 litri di poliestere...da quelli non posso prescindere :mrgreen:
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: mini kayak da pesca

Post by Aco »

6mm? che vuoi fare... un carro armato?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
rospaccio
Posts: 21
Joined: 19 Jan 2013, 21:05
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: mini kayak da pesca

Post by rospaccio »

ahaha scusa..ho avuto una giornata dura...ho fatto 3x2 è da 3mm il compensato...è quello che ho usato per il "modellino" ..comunque mi piace molto il mini benny...mi sembra semplice come l'huntington...al massimo il compensato da 3 lo uso per la copertura ...tornando al discorso mini benny....intendi che se voglio farlo sot è più semplice l'huntington??
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: mini kayak da pesca

Post by Aco »

rospaccio wrote:....intendi che se voglio farlo sot è più semplice l'huntington??
mi riferivo a quello di Fine Woodworking
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
rospaccio
Posts: 21
Joined: 19 Jan 2013, 21:05
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: mini kayak da pesca

Post by rospaccio »

azz ho la prepagata secca...appena la carico ci guarderò..
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: mini kayak da pesca

Post by Aco »

no non devi pagare niente, hanno cambiato l'iscrizione ed adesso la cc la vogliono subito ma basta che prendi il titolo e cerchi in rete e trovi l'articolo... tipo su scribd (vale sempre la pena di cercare scribd quando si parla di articoli in giornali :mrgreen: ) http://www.scribd.com/doc/103566747/095 ... wood-Kayak
Questa e' la rete, con 2 minuti di ricerca si trova sempre di tutto e di piu'... comodo... ma fa pure un poco di paura...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: mini kayak da pesca

Post by and »

hai visto i modelli free B di kudzu.
i piani sono gratis, ci sono due modelli, uno da 12 piedi e uno da 14 piedi, sono anche belli cicciotti, molto probabilmente più adatti alla pesca dell'F1. che è un gran bel kayak ma un po' strettino (però è tutta questione di abitudine/sensibilità). i piani di kudzu sono per realizzare un sof, ma con un po' di pazziaenza penso si possano anche "trasformare" in s&g.

http://www.kudzucraft.com/designs/FreeB/

se ti può interessare ho riportato in cad i due disegni. saluti.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests