[AIUTO] kayak stitch and glue più adatto a alle mie esigenze

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
lollodream
Posts: 31
Joined: 16 Jul 2013, 13:55
Nome: lorenzo
Cognome: amati
Città di residenza: Lecco
Esperienze costruttive: Nessuna ancora
come ci hai trovato?: ricerca google

[AIUTO] kayak stitch and glue più adatto a alle mie esigenze

Post by lollodream »

Ciao a tutti,

Mi chiamo Lorenzo, sono nuovo e mi sono presentato qui:

http://www.kayakinlegno.com/forum/viewtopic.php?t=3815

Ora passo alle domandine, sperando di non essere inopportuno :D

Vorrei un kayak leggero e veloce, che supporti la mia stazza e che sia più facile da far andare diritto che da far girare. Quando andavo tanto pesavo 83 kg, ma adesso che non faccio più nulla ne peso 96, e sono alto 1 metro e 81 cm. Dicevo che il kayak mi piace un po' "chigliato" e che vada bello diritto, perchè mi piace spingere forte. Con kayak più "tozzi" capita che la barca scodinzoli ad ogni pagaiata. Preferirei se possibile montare il timone....
Tra le varie imbarcazioni che ho visto mi attira abbastanza il Guillemot Petrel SG:

http://www.guillemot-kayaks.com/guillem ... 91/details

Mi sembra che supporti il mio peso e come lunghezza è come il mio vecchio kayak.. se no il Night Heron che è più indicato come "Racing" ma non per i laghi :? non capisco.. più lisci dei laghi cosa ci sono, le piscine? :wink:

http://www.guillemot-kayaks.com/guillem ... /8/details

Vi chiedo scusa per le tante richieste e vi ringrazio per l'attenzione!

A presto,

Lorenzo
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: [AIUTO] kayak stitch and glue più adatto a alle mie esig

Post by trinakria »

:wink: Non sono tante richieste.....si può sempre trovare un compromesso a tutto.... io ti consiglio di gironzolare tra i vari post di costruzione S&G Il Protox per esempio potrebbe fare al caso tuo, siamo di stazza simile, e chi è più pesante di me lo ha provato trovandosi benissimo.. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: [AIUTO] kayak stitch and glue più adatto a alle mie esig

Post by Aco »

l'indicazione laghi e fiumi non e' solo a riguardo condizioni ma anche manovrabilita' per esplorare aree meno accessibili, ovviamente un kayak che va bene per il mare aperto non ha problemi sui laghi ma se lungo ecc per girarlo in canaletti e zone con erbe varie e' piu' difficile a meno che uno non abbia una buona tecnica, quindi lo scafo prende meno punti per quell'uso.
I due che hai visto sono entrambi buoni, poi a parte peso ecc controlla la tua larghezza ai fianchi e confronta con quella dello scafo se tendi verso altri modelli un poco stretti
Vedendo il tuo altro post una cosa tipo il Tyak della capefalcon credo ti piacerebbe, e' sof ma la conversione e' possibile, non so a che punto siano i piani pero'... contatta Brian se ti va di sapere a che punto sono...
Dai un occhio ai soliti ignoti in internet per spiluccare cosa c'e' in giro... Di S&G probabilmente un Pax20 e' del genere che fa al caso tuo, se sei ok con lo strip un Razor Billed Auk potrebbe essere un altro candidato un poco piu' simile allo scafo che avevi probabilmente... se no vai baidarka :wink:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
lollodream
Posts: 31
Joined: 16 Jul 2013, 13:55
Nome: lorenzo
Cognome: amati
Città di residenza: Lecco
Esperienze costruttive: Nessuna ancora
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: [AIUTO] kayak stitch and glue più adatto a alle mie esig

Post by lollodream »

trinakria grazie, il protox è uno dei candidati che ho in mente ma (forse) potrei avere una linea ancora più semplice. Il fatto è che per ora non ho trovato alcun progetto per kayak simile a quelli da competizione (velocità) . Tutti i progetti che vedo hanno la prua che punta all'insù (scusate la penuria di termini tecnici...) è forse una caratteristica che serve per tenere la prua fuori dall'acqua in presenza di onde? Per il mio caso non servirebbe e la cosa forse renderebbe la costruzione più facile.
8c432649ffe75b25282c3d489a86f1dd_orig.jpg
k2_maratona.jpg
Aco, usti non ci avevo pensato :lol: hai perfettamente ragione. Le coste del lago di Como sono le pendici delle prealpi che lo racchiudono, molto inclinate e la profondità tende ad essere mediamente elevata già in costa... quindi niente "affiora" a parte i pesci che mangiano ogni tanto gli insetti :wink:
Ora mi guardo tutti i modelli che mi hai scritto. Confermo che il baidarka l'avevo visto, in particolare il "nikumi" e mi piace molto nelle linee... ma non so, il SoF per quanto estremamente sexy non mi convince molto, a maggior ragione per l'idea di rimessaggio che ho io adesso :?
In effetti più guardo le linee generali del baidarka e più trovo somiglianze con quello che mi interessa. Potrei semplificare la prua e tenere il resto così com'è, e farlo sui 5,2 metri..
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
lollodream
Posts: 31
Joined: 16 Jul 2013, 13:55
Nome: lorenzo
Cognome: amati
Città di residenza: Lecco
Esperienze costruttive: Nessuna ancora
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: [AIUTO] kayak stitch and glue più adatto a alle mie esig

Post by lollodream »

Ho comunque fatto una telefonata veloce ad un membro del team che aveva fatto fare i KS personalizzati tra i quali c'era il mio; mi ha detto che posso andare a casa sua, misurarlo tutto e copiarlo senza remore di sorta... una strada potrebbe essere quella!
User avatar
lollodream
Posts: 31
Joined: 16 Jul 2013, 13:55
Nome: lorenzo
Cognome: amati
Città di residenza: Lecco
Esperienze costruttive: Nessuna ancora
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: [AIUTO] kayak stitch and glue più adatto a alle mie esig

Post by lollodream »

Il punto ora è capire come misurarlo accuratamente... come copiarne i profili.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: [AIUTO] kayak stitch and glue più adatto a alle mie esig

Post by leonardokayak »

Ma se lo vuoi fare in S&G non potrai riprodurre le sezioni tonde del tuo ex K1. Un disegno che si avvicina molto ma che devi fare in strip può essere il "Jehu" di Thomasson : le misure sono identiche 520 x 51. http://www.thomassondesign.com
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: [AIUTO] kayak stitch and glue più adatto a alle mie esig

Post by chiossul »

Bhe allora niente di piu facile.....cerco un post
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: [AIUTO] kayak stitch and glue più adatto a alle mie esig

Post by Aco »

non si copia senza permesso, il resto della ramanzina te la metto nei tuoi messaggi privati. :mrgreen:
le punte all'insu' sono per comportamento in onda e mare mosso, poi anche li alcuni hanno piu' volume di altri ed ad un certo punto se il volume e' abbastanza anche prue piu' basse non si infilano in acqua, la baidarka per esempio ha una forma che porta volume in prua sopra la linea di galleggiamento pur avendo la punta bassa (di baidarka ci sono piani in S&G ed in strip). All'altro estremo ci sono gli scafi a cui sei abituato che se scendessero un onda si infilerebbero in acqua (pearling) ed a quel punto l'onda li metterebbe di traverso (broaching) e li ribalta... Se poi stai spiaggiando rischi di finire in acqua e nel fondo e se e' una bella onda ti catapulta sottosopra o ti rompe lo scafo se leggerino.
Il Pax ha una prua bassa il North Sea di J. Winters ha una buona forma, specialmente sotto, se il bordo ti sembra troppo alto puoi sempre abbassarlo, lAuk ha anche quello una linea che e' del tuo genere... poi c'era un francese che si era fatto un surfski in S&G ed ha messo i piani a disposizione basta che cerchi nei nostri archivi e trovi i vecchi posts in proposito, dargli un poco di volume dietro come il tuo vecchio scafo non sarebbe cosi' difficile.
Poi in giro ci sono piani per veri e propri K1 in S&G. Tieni conto che pero' se non sei fissato con quello e ti orienti su uno scafo meno specializzato potresti avere piu' occasioni di usarlo (tipo portartelo al mare, uscite per campeggio in gruppo ecc ecc) anche con acque un poco impegnative.
Cambiare il muso della baidarka... dipende da che intendi, non sei obbligato a fare quel "rostro" che sale, alcuni originali non lo avevano (anche se funziona bene come frangionda), non devi nemmeno fare la separazione tra quell'elemento ed il resto della prua se non vuoi... non cambierei pero' la distribuzione dei volumi, quella ha una funzione ben precisa. Guarda l'Aleutesque della guillemot se vuoi. Senza la punta bifida tipica, che pero' e' un punto estetico da non poco, ti verrebbe simile ma meno smilza (il che e' meglio perche' l'aleutesque mette il muso sotto molto facilmente) Image
questa una foto della prua: Image
Praticamente senza il rostro ti verrebbe una prua tagliata dove c'e' la linea:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: [AIUTO] kayak stitch and glue più adatto a alle mie esig

Post by chiossul »

non si copia senza permesso,
ma LOLLO dice
Ho comunque fatto una telefonata veloce ad un membro del team che aveva fatto fare i KS personalizzati tra i quali c'era il mio; mi ha detto che posso andare a casa sua, misurarlo tutto e copiarlo senza remore di sorta..

volevo trovargli un post dove c'era la foto dell'aggeggio per rilevare le seste dello scafo ( tipo copiatore di curve in grande ) ......nn lo trovo .....mò insisto ancora un 5 minuti
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

copiatore kayak , copiare

Post by chiossul »

non lo trovo più ...faccio prima a farti uno schizzetto thièè :wink:
fai un "giocattolo" del genere a listelli dispari chiusi da 2 pannelli a stringerli
leggermente cosi una volta posizionati li muovi a mano ma non si spostano facilemte .
lo fai della larghezza superiore ad un kayak in modo che alcuni listelli scendano a dx e sx e battano sulla linea base che avrai già realizzato sotto il kayak per l'alzo delle seste , il kayak và preventivamente messo in bolla sui 2 assi e suddiviso con del nastro di carta cosi :
chiglia , scheerline, e affettato ogni 30cm possibilmente identificando il centro kayak in una sesta.

se vuoi riportare il pozzetto , segna pure quello
il listello rosso a punta è la chiglia
se fai una cosa precisa ritroverai lo scafo che hai perso tale e quale ;-)
ovvio se vuoi replicare pure la coperta , giri il kayak e ricominci con gli stessi riferimenti di sotto

il mezzo che ti porta alla salvezza è una cosa simile :
copiatore.jpg
copiatore esploso.jpg

se decidi di eseguire l'opera mi devi delle foto che metterai qui :-) cosi poi i tuoi pronipoti che leggeranno avranno la pappa pronta e io magari anziano non vado piu alla ricerca della cosa :lol: :lol: :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: [AIUTO] kayak stitch and glue più adatto a alle mie esig

Post by Aco »

chiossul wrote:
non si copia senza permesso,
ma LOLLO dice
Ho comunque fatto una telefonata veloce ad un membro del team che aveva fatto fare i KS personalizzati tra i quali c'era il mio; mi ha detto che posso andare a casa sua, misurarlo tutto e copiarlo senza remore di sorta..
Non ti preoccupare fabio, ci siamo gia' capiti in mp
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: [AIUTO] kayak stitch and glue più adatto a alle mie esig

Post by chiossul »

OK,
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
lollodream
Posts: 31
Joined: 16 Jul 2013, 13:55
Nome: lorenzo
Cognome: amati
Città di residenza: Lecco
Esperienze costruttive: Nessuna ancora
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: [AIUTO] kayak stitch and glue più adatto a alle mie esig

Post by lollodream »

Carissimi, grazie a tutti per i preziosi consigli. Leondardokayak colpisce il chiodo in testa, effettivamente devo discostarmi da quel tipo di costruzione. Chiossul, a questo punto magari più avanti, dovessi farla in strip planking.

Aco, credo proprio che il Pax 20 faccia al caso mio. Cerco qualche thread sulla costruzione... spero di trovarne qualcuno così non devo andare alla cieca!

Grazie ancora..
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: [AIUTO] kayak stitch and glue più adatto a alle mie esig

Post by chiossul »

lollodream wrote: Chiossul, a questo punto magari più avanti, dovessi farla in strip planking...
occhio puoi sempre convertire i rilievi in mutlchine
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests