dragonfly 3

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

dragonfly 3

Post by dragonfly »

Ed eccomi di nuovo qui, immerso tra fogli di carta e squadrette, a pensare un altro kayak, ovviamente da pesca pura :)
la filosofia di questo nuovo kayak sarà la leggerezza, semplicemente per poterlo portare dove con il dragonfly 1(42kg) non potrei varare. per far ciò ho deciso di rinunciare ai 3 kg del sistema di propulsione a pedali della hobie e retare sotto i 25kg.
ovviamente la tecnica costruttiva stavolta sarà un S&G puro,scafo multispigolo e qui cominciano i problemi, sono arrivato al punto di aver gia disegnato lo scafo e tutte le sezioni ogni 20 cm in scala 1:5 con ingrandimento delle sezioni frontali in scala 1:25, l'idea è di realizzare un modellino del kayak e da questo ricavare i pannelli, per poi riportarli su rotolo di laminato liscio di vetroresina e creare la matrice per tracciare i pannelli sul compensato. fin qui tutto regolare, quello che mi chiedevo è se esiste un metodo per ricavare le quote(offsets?)dal disegno, senza sobbarcarsi la costruzione del modellino?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: dragonfly 3

Post by Aco »

Wow, parla di prender la strada lunga... il modellino serve a poco, uno sgarro minimo su quello si traduce in uno spazio enorme su pannelli 1:1, foglio in resina sono soldi che puoi usare in altro modo.
Per fare tutto a mano e' possibile ricavare le quote facendo un vero e proprio lofting tracciando direttamente sul compensato (poi raddoppi il foglio di compensato e tagli due pannelli in un colpo solo), e' il modo tradizionale che ha bisogno solo di un pelo di impegno. La maniera ancora piu' pratica e' di montare le sezioni 1:1 su scalo, unire gli spigoli usando listelli flessibili in modo che ti rappresentino i due bordi del pannello poi appiccichi dei traversi in diagonale \/\/\/\/\ ai due listelli flessibili. Il fatto che siano in diagonale forza i listelli a mantenere la curva, il tutto e' stabile ed usa scarti. La forma che viene fuori non solo e' lo stampo per tracciare il pannello ma ti dice anche se e' sviluppabile (se non riesci a farla stare distesa piatta sul compensato e ti fa continuamente onde allora quel pannello non e' sviluppabile e va corretto o ti accontenti di avere curve strane).
Come sezioni non devi usare compensato puoi farle anche di cartone preso da scatoloni, non occorre che sia costruito come se andasse in battaglia perche' la forma che ci metti su non e' rigida mentre la costruisci, quindi non gli mette sforzi strani.
Un altro modo e' di fare lo scalo e poi posare un pezzo di compensato, forzarlo su ogni sezione e poi tracciare il pannello... ma cosi' devi avere uno scalo con sezioni in legno che prendano lo sforzo, non sai se il tutto e' sviluppabile perche' bestemmi ad appiccicare il pezzo coi chiodi e ti accorgi che fa curve ed orecchie solo quando hai tagliato fuori il pannello vero e proprio ed alla fine spreca molto piu' legno...
PS: uno puo' prendere la scorciatoia di misurare sezioni 1:1 ed invece di fare il lofting le riporta di sana pianta sul pannello... la cosa e' imprecisa perche' il bordo del pannello e' una curva composta e non semplice. Per avere risultati accettabili uno deve fare le sezioni molto fitte e ci sara' cmq un bel po di spazio da riempire... Il lavoro per rimediare le imprecisioni alla fine e' piu' di quello che ci sarebbe voluto a fare il lofting come si deve o passando allo scalo e listelli.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

Ciao Aco, grazie della risposta, lo so che chi mastica un po di programmi tipo kayakfoudry et similia si gratterà un po la testa, ma io ho paura anche ad accendelo il pc, hai visto mai che possa esplodere..... :) Sono ben conscio che lavorare su un modello 1:5 comporta rischi di pentuplicare gli errori,per questo mi chiedevo se esiste un metodo di estrapolazione delle sagome dal progetto. Quella di montare le sezioni scala 1:1 e di unire le linee di spigolo con un listello l'ho gia fatto, anzi ci ho anche incollato sopra poi i pannelli per fare il dragonfly2 http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =63&t=2924 che poi alla fine non è proprio un cucincolla classico, in quell'occasione mi sono servito del pannello di vetroresina perchè essendo trasparente e indeformabile, nonchè flessibile mi ha permesso di tracciare facilmente i punti di contatto con le dime e di tracciare poi le sagome dei pannelli, inoltre una volta fatte...sono sempre pronte ad essere distese di nuovo su compensato anche tra un milione di anni :)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: dragonfly 3

Post by Aco »

si e' il lofting, non e' difficile quindi se non ti va di usare il pc puoi impararlo, mica bisogna dipendere in tutto e per tutto dal computer e carta e matita sono rilassanti
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

finalmente ho finito con squaderette e curvilineo [smilie=pdt_piratz_06.gif]
DSCN2014.JPG
DSCN2018.JPG
DSCN2017.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

e adesso il modellone!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

proviamo a ricavre dal modello le sagome da ingrandire
DSCN2021.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

le sagome pronte da andare sopra la carta millimerata!
DSCN2023.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: dragonfly 3

Post by unzibug »

:)
Tempo fa ho sviluppato le sagome di un kayak nello stesso modo che stai usando. Tu però lo stai facendo in modo molto più preciso di me e probabilmente dovrai fare meno aggiustamenti, a me era venuto impreciso anche partendo dalle sagome in scala 1:1.

Buon lavoro
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

grazie! speriamo bbbbene!
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

madonna che tribolazine calcolare le quote dei pannelli per ogni sezione, riportandole su un sistema di asi cartesiani x-y-y"
e io che a matematica......:( ma alla fine , dopo aver finito le pile della calcolatrice, si può cominciare a riportarle sulla lastra di vetroresina ! :)
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

il tempo fa schifo e il ginocchio soffre, così invece che uscire in mare si porta avanti il S&G
riportati le quote del disegno dei compensati su foglio di vetroresina , e tracciate le linee dei bordi conuna stecca flessibile
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

e si fa anche lo scalo e si comincia a cucire, anche sprechè confesso ch non sto nella pelle di provare questa tecnica per me nuova
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: dragonfly 3

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] Ricorda di non stringere tutto...non raggiungi la piegatura ottimale se lo fai subito [smilie=pdt_piratz_06.gif] Lo s&g è in assoluto il metodo che mi fa divertire di pi [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] Vedrai che ti divertirai anche tu [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

ovviamente comnciano anche i primi problemi, sulla linea di chiglia c'è troppo (grasso ) e vi si forma una gobba al centro, devo levare un po di materiale, ma la colpa è mia, quando ho riportato le quote, mi si formava una linea molto dritta, ma nel miocervello doveva esserci piu curva....aveva ragione il modellino.
altri problemi mi si parano davanti quando vado a cucire la striscia di compensato del primo spigolo... è dieci centimetri piu corta! evidentemente ho saltato nella griglia di riporto una riga. demenzialmente non misuro e mi si forma nella mente che sono i pezzi della chiglia a essere lunghi... errore! ormai li ho riportati alla lunghezza della striscia del primo spigolo, risultato devo scorciare tutti i pezzi e il kayak diventa 4,4 metri contro i 4,5 del progetto, questo esaspera la torzione della prte finale del compensato, e ovviamente non tornano nemmeno bene le curvature , navigo un po a vista e alla fine riesco a assemblare il tutto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests