Siskiwit Bay - Unzibug

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Vorrei abbassare leggermente il bordo libero del kayak, in particolare nella zona del pozzetto e della coperta posteriore. Non molto, giusto un paio di cm nel punto di maggior differenza. Questa idea scaturisce dal fatto che il kayak è anche troppo capiente per il mio peso, quindi vorrei tenere il bordo libero un po' più a pelo dell'acqua. Non ho grandi necessità di carico, quindi non è un problema ridurre l'altezza posteriore della coperta.
L'unico vincolo credo sia il mantenere il profili di prua e poppa per non cambiare il comportamento con le onde.

Ho buttato giù due bozze di possibili modifiche.
La rossa è un po' più spinta, ma forse non è una buona idea abbassare troppo fino a poppa.

Chiedo consiglio agli esperti di progettazione del forum.
Secondo voi è un'idea valida, è ininfluente o addirittura può avere effetti negativi?

Grazie in anticipo :D
Siskiwit-SOF_Linesplan_mod.png
Siskiwit-SOF_Linesplan_mod 2.png
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Resinato. Che bel colore che prende l'Okumè!
Avrei dovuto usare un addensante più scuro per le giunzioni, la farina andava bene per il pioppo che è più chiaro, qui invece risalta troppo. Pazienza.
resinato.jpg
Fra non molto dovrò iniziare a progettare la coperta, non intendo seguire il progetto, me la vorrei costruire più su misura.
Coperta posteriore bassa e piatta, anteriore se ci riesco curva, piegando il compensato. Se poi mi prende un momento di follia, invece di curvare il compensato, ne faccio una parte a listelli. :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by trinakria »

:shock: Io con i miei problemi ...con il pc ed altro ti ho pensato ogni giornooooooo...bello roby mi piace
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Si, è un bel disegno. Vediamo se riesco a farne un esemplare decente ...

:wink:
stammi bene Tri
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by trinakria »

:mrgreen: [smilie=pdt_piratz_05.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Ho iniziato a costruire la coperta. Ho deciso di complicarmi la vita: invece di andare a comprare un altro pannello di compensato, riutilizzerò tutti i ritagli rimasti dalle forme dello scafo ed aggiungerò delle parti in compensato di pioppo, anch'esso rimasto da una precedente costruzione.
Nessuno dei due compensati è sufficiente per fare tutta la coperta, quindi ho dovuto impostare un disegno che mi permettesse di ottimizzarne l'uso. La difficoltà maggiore è ottenere un risultato estetico accettabile, compatibilmente con la forma degli scarti a disposizione.
Ulteriore complicazione, non seguirò il disegno originale per la coperta ed ho anche abbassato leggermente il bordo libero nella zona del pozzetto, circa 2,5 cm, fino ad arrivare gradualmente alla misura originale verso prua e poppa.
Ha iniziato dalla coperta posteriore che essendo piatta è anche più facile da impostare.
Ecco qui sotto l'accrocco che ho costruito per tenere tutti i pezzi insieme.
DSCN2605.JPG
Tutto all'insegna del "non se butta via gnente".
I dolori verranno quando affronterò la parte anteriore e la zona attorno al pozzetto.
Già mi aspetta con le sue curve, sarà dura! :shock:
DSCN2607.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Incollato con resina addensata la parte posteriore della coperta.
Intanto ho ritagliato le sagome per la parte anteriore. Procedimento piuttosto complesso. Prima ho costuito dei supporti trasversali con la forma della coperta che intendevo ottenere. I supporti sono sagomati in modo da combaciare con i pezzi di compensato okumè che avevo a disposizione. Le parti mancanti andavano invece ricavate sul posto. Così ho fissato bene le sagome già pronte, poi ho adagiato sulla parte mancante il compensato di pioppo da ritagliare. Con l'aiuto di un'anima buona di passaggio, ho tracciato le linee con una matita dall'interno sul foglio di compensato appoggiato.
Poi ho ritagliato un po' abbondante e rifinito per approssimazioni successive di pialletto. Ottenuta la sagoma, ho fatto una copia esatta per l'altro lato.
E' stata una lavorazione piuttosto impegnativa, ma pensavo peggio, non è venuta poi male.
Immagino già dolori per raccordare il pozzetto con il resto della coperta, ci saranno delle curve molto rognose e non ho idea di come dare continuità ai colori dei legni.

Domandina a chi è più esperto di me:
la coperta posteriore è piatta e composta da più pezzi incollati. La superficie di incollaggio è si solo 4 mm, quindi immagino sarà una giunzione molto fragile. Quando metterò il tessuto diventerà tutto molto più solido, ma mi chiedo se sarà resistente come se fosse un unico pezzo di compensato. Voi che dite? Conviene aggiungere dei rinfozi all'interno?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by frank 63 »

ciao
ricordo che qualcuno avevo incollato delle costole di legno all'interno per irrubostire tutto;
così lo vedo un po' deboluccio se poi ti capiterà di appoggiare tutto il peso in una risalita bagnata ma anche solamente per entrare nel pozzetto.
guardati la costruzione di Skiuma a pg 17 :wink:
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... &start=240
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by Aco »

per me se messi in quel modo dovrebbe resistere, non come un unico pezzo ma... dovrebbe...
Aggiungi una pezza di tessuto dietro al pozzetto all'interno dove ti siedi per entrare, se invece metti un altro pezzo di compensato di traverso sotto come rinforzo incollalo su una forma in modo che abbia la curvatura che vuoi +un pelino per riprendere il rilasso quando asciutto. Allo scalino del rinforzo o aggiungi pappone per raccordarti alla coperta o lo rastremi col platorello (piu' polvere ma mano peso e materiale) in quel modo laminare la vtr e' semplice semplice.

Altro modo di supportare la coperta e' di usare due paratie formando un gavoncino dietro la seduta per roba tipo merenda acqua da bere ecc se a queste aggiungi una striscia di compensato di traverso larga abbastanza da andare da paratia a paratia ci siedi sopra un elefante. E se usi questa soluzione pensa a cosa userai per tappo perche' in caso di barattolo di plastica a bocca larga la bocca la puoi fermare tra i due strati di compensato, a sandwitch... ma lo devi fare in costruzione della coperta
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

In effetti, stavo pensando che la coperta posteriore avrà la paratia dietro al pozzetto per appoggiarsi, poi avrà il supporto del gavone, ed anche questo rinforzerà, infine, la parte di poppa, circa 50 cm, sarà tagliata via per farlo divisibile. Forse non avrò bisogno di tanto rinforzo, a limite raccordo i supporti del tappo del gavone fino alla fiancata.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by trinakria »

:wink: In ogni caso mettere ..una striscia in più di tessuto sulle giunture interne .....non fa male..
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Si, un pezzo di tessuto non si nega a nessuno. :mrgreen:

Intanto ho resinato la coperta anteriore, manca il secondo giro per tappare i buchi del nastro da pacchi che teneva in posizione le sagome, più qualche rifinitura con delle lance verso pura.
Kayak rimpatriato d'urgenza in casa per evitare la bufera che stava minacciosamente scavalcando gli Appennini.
DSCN2610.JPG
E poi prova di pozzetto con la sagoma disegnata su carta. A vederlo in posizione, l'inclinazione è meno accentuata di quanto credessi, forse non sarà poi così difficile raccordare coperta anteriore e posteriore.
DSCN2611.JPG
Se il meteo ci prende, domani si sta in casa al riparo, quindi niente resina. :(
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Carteggiato e spennellato i due pezzi di coperta. Aggiunto le lance a prua, tappato buchetti vari.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Coperta a buon punto!
DSCN2615.JPG

Prime prove di raffazzonamento zona pozzetto con ritagli di carta. Poi taglierò dei pezzi di legno un po' abbondanti e rifinirò più preciso sul posto.
DSCN2616.JPG

Mi piacerebbe anche mettere un bel disegno a prua, questo salmone stile tribale mi piace, l'avevo visto usato da qualcuno su un kayak qualche tempo fa e l'ho copiato. Scartata l'ipotesi intaglio, lo vorrei disegnare e poi resinare, devo fare qualche prova per capire quali tipi colore non si squagliano con la resina.
Forse, se trovo un legno chiaro in lamina sottilissima, lo disegno scuro sul legno chiaro, poi ritaglio la forma esterna del pesce e la incollo sopra la coperta
DSCN2618.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests