Siskiwit Bay - Unzibug

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by Aco »

:D Bravo, e' un bel lavoro, e se quel pozzetto si rivela perfetto per te ti puo' diventare lo stampo di tutti gli altri che verranno dopo.


Occhio alla radice dei premicoscia
Image
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Per radice del premicoscia intendi la parte in cui si raccorda col bordo del pozzetto?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by Aco »

si
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Aco wrote:si
Ricevuto, vedrò di provvedere in qualche modo. Un doppio/triplo strato di tessuto può bastare? Sporge solo di 4.5 cm nel punto più largo.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Aveva prua e poppa aggressive ed affilate come una lama, per tagliare spavalde i flutti ...
DSCN2615.JPG
... ma purtroppo, a seguito di un evento increscioso ...
DSCN2958.JPG
... mi sono visto costretto a ricondurlo ad un'attitudine più modesta e rispettosa del prossimo.
DSCN2949.JPG
Ci ha perso un po' in slancio, ma almeno non deve stare a preoccuparmi di rimanere infilzato ogni volta che gli giro attorno. :mrgreen:

Tra l'atro, spundandolo si è accorciato fino a 512 cm. Sulla macchina posso trasportare al massimo una lunghezza di 510 cm, ma per un paio di cm mi sa proprio che mi evito di farlo divisibile. Anche se avevo già preparato tutti i pezzi per la giunzione, mi evito la fatica di fissarli, il peso extra e la rottura di montare/smontare ogni volta che lo uso. Se mi beccano i vigili mi butto per terra a piangere e simulo un malore ... :roll:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Ecco come sarà la chiusura dei tappi dei gavoni.

Lato interno, linguetta e cordino fissati al tappo.
DSCN2952.JPG
Poi si infila la linguetta, si tira il cordino dall'esterno e si lega.
DSCN2951.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by Aco »

Vedi tu, quello che intendevo e' che adesso hai un angolo +o- a 90 gradi, io spesso e volentieri sui premicoscia ci sbatto coi piedi entrando ecc, se e' un angolo senza troppa carne rischi di romperlo, se fossi io taglierei una zeppa di legno rastremato a dovere e la incollerei, non starei nemmeno a laminare ci darei su una mano di epoxy e poi vernice e ciccia, ma a me piace metterci sotto le C fatte col tubo da scarico per agganciare le gambe quindi le guancette in legno mi finiscono sempre per aver diversi fori per il bulloncino quindi non le curo un granche', se fosse per commissione allora e' diverso.

Non vedrai kayaks con la punta a spillo in commercio, la prima cosa che fa e' di spaccarsi quando sbatte sulla capoccia del solito fessacchiotto (praticamente il padrone del kayak nel garage, al parcheggio, in spiaggia oppure in acqua) e se giri con altri quelli preferiscono tenerti lontano a mazzate di pagaia piuttosto che vedersi la punta di excalibur dargli addosso come un narvalo incacchiato... la parte alta della punta cmq e' meglio che stia fuori dall'acqua quindi non deve tagliare niente e ti puoi risparmiare il porto d'armi
unzibug wrote:Tra l'atro, spundandolo si è accorciato fino a 512 cm. Sulla macchina posso trasportare al massimo una lunghezza di 510 cm
visto che il codice dice che il carico puo' sporgere "fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso" e non che la lunghezza massima vera e propria del carico sia veicolo+3/10, nessuno dice che lo devi mettere proprio diritto come un fuso ed in bolla... Poi vattelapesca se si mettono a misurare col metro, stampa le dimensioni sullo scafo alle estremita' (peso xx, larghezza xx, lunghezza xx -2cm) come se fosse una tabella ufficiale e ciccia, basta che ci credano... devono essere proprio carruba doc per stare a misurare tutto, assicurandosi che la macchina sia in bolla ed andando col piombo sul muso per essere sicuri che non ti sei fregato un cm gia' li' e poi col piombo sul paraurti dietro e sulla poppa del kayak, farsi le frazioni calcolando il sopracento ( :roll: che a sto punto gli devono dare le tabelle preparate o gia' sono fregati) ed attaccarsi ai 2 cm che probabilmente hanno gia' sgarrato dall'inizio... gli tocchera' chiamare per radio la caserma della finanza per farsi fare le divisioni...
ma se proprio ti scoccia averlo lungo quei 2cm in piu' puoi sempre circonciderlo un pochino a poppa :mrgreen:

Se posso darti un consiglio (e se c'e' legno dentro ai pannelli), taglia una striscetta al diritto di prua ed incolla un listello di legno duro sacrificale (bancali ;) ), lo puoi laminare se vuoi ma non occorre se il nastro di vetroresina lo lamini sul profilo del kayak (in viola sotto) prima del listello (verde), quando e' tutto rosicato lo pialli via e ne metti uno nuovo. Lo puoi estendere ad un triangolo anche all'inizio della chiglia.
Volendo lo puoi mettere in teflon o nylon (una striscetta tolta di nascosto da un tagliere) oppure anche plastica di tubo in abs ecc. se gira pure una spanna sotto lungo la chiglia sei bello protetto. Puoi fare lo stesso in coda se vuoi, li e' piu' importante sotto la chiglia, pero' se scivoli su qualcosa tieni conto che un poco aggancia quindi arrotonda la punta. Mettere la plastica richiede piu' lavoro, di solito la si ferma con silicone e delle viti quindi parecchio dipende da quanta carne lo scafo ha in punta, il tempo lo risparmi una volta che le devi cambiare (col silicone rapido un paio di ore e lo metti in acqua), il listello in legno invece lo incolli con epoxy e via ma richiede un minimo di manutenzione e la sostituzione vuole un pelo piu' tempo (tutto relativo perche' la sostituzione completa puo' succedere anche dopo 3 o 4 stagioni quindi non e' che lo fai ogni settimana, basta una carteggiatina ed una mano di vernice ogni tanto).
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Il premicosce non è un pezzo incollato in seguito, fa parte della coperta ed il bordo del pozzetto ci poggia sopra, immagino sia un po' più robusto.
Credo che ci metterò un paio di strati di tessuto extra, non ho a disposizione un legno decente da accostare al compensato marino.

Prua e poppa in genere non le sgarro, i kayak li tratto abbastanza bene. Ma in caso ho sempre da parte una quantità minima di resina e se serve gli do una botta di raspa e applico una palletta di pappone di resina. Alla fine il principio è lo stesso, solo che lo faccio volta per volta.

Quanto alle misure, mi posso anche giocare il fatto che il kayak non sarà perfettamente orizzontale quando montato sul portapacchi, quindi a seconda dell'angolo di inclinazione la lunghezza effettiva sarà minore. Chissa che mi dicono i vigili se tiro fuori coseni, tangenti, arcotangenti ... e se non basta gli sparo pure le formule di prostaferesi :mrgreen:
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by Aco »

unzibug wrote:Alla fine il principio è lo stesso, solo che lo faccio volta per volta.
non esattamente l'idea e' di isolare completamente quelle che sarebbero le teste del fasciame o listelli o pannelli di compensato... essendo incapsulati prima del pezzo sacrificale....
E' pure abitudine che ho dalle canoe ed altra roba piu' grande quindi non ci fare troppo caso
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Aco wrote:
unzibug wrote:Alla fine il principio è lo stesso, solo che lo faccio volta per volta.
non esattamente l'idea e' di isolare completamente quelle che sarebbero le teste del fasciame o listelli o pannelli di compensato... essendo incapsulati prima del pezzo sacrificale....
E' pure abitudine che ho dalle canoe ed altra roba piu' grande quindi non ci fare troppo caso
Right! In effetti col tuo sistema si eviterebbero le infiltrazioni d'acqua nel compensato quando si prendono delle botte.
Anyway, non credo di avere legno a sufficienza per l'operazione consigliata. Ho giuntato i pannelli con un piccolo cordolo di pappone e laminato, avrò si e no un cm di materiale.
Ma è una buona idea per il prossimo ... se mai ne costruirò un altro
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

:D
Chiusa la parte anteriore della coperta!
Speriamo che fra pellicola, cinghie ed elastici tutto resti in posizione e si chiuda bene.
Se tutto va bene, domani do l'ultima rifinitura all'interno della coperta posteriore e finisco di chiudere il kayak.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Scartato il pacco e rifinito con piallatura e carteggiatura.
Decente, anche se in alcuni punti non si è chiuso perfettamente e dovrò ripassarci.
Non sono molto soddisfatto dell'imbustamento con pellicola, nei punti il cui il pappone di resina esce fuori si creano degli sbrodolamenti che poi è una gran rottura ripulire.
Sarà molto difficile capire se l'interno della giunzione è venuta bene, l'apertura del gavone è piccola e non si riesce a ficcarci la testa, dovrò usare uno specchio. Ma se anche dovessi ravvisare dei problemi da correggere, sarà ugualmente difficile porre rimedio vista la lunghezza del kayak e la difficoltà di accesso.
Strutturalmente non ci dovrebbero essere problemi, più che altro vorrei evitare piccole infiltrazioni d'acqua nel compensato attraverso giunzioni mal fatte.

Imprevisto del giorno, si è messo a piovere, ma il telo di plastica che uso per coprire il siluro mi è finito davanti al barbecue e non era il giorno migliore visto che ieri ci siamo ingozzati malamente e chiaramente nessuno si è messo a pulire con la panza piena.
Ora il telo è uno schifo di cenere impastata con grasso di maiale e di pecora, il kayak ho dovuto protarlo al riparo in casa.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by Aco »

al buio infila una lampada da lavoro nel gavone, se ci sono fessure da fuori le vedi... per ispezionare a me viene piu' semplice infilare la macchinetta nel gavone e o fare un filmino o scattare una decina di foto tutto attorno.
Gli sbrodoli si fa prima scaldandoli o direttamente con la lametta se li becchi non completamente asciutti.
Non mi preoccuperei troppo di infiltrazioni una volta che gli hai messo il nastro per fuori, o anche una bella spennellata di epoxy e poi la vernice, se il bordo del pannello e' esposto basta che lasci asciugare e dai un po di vernice se prende una bella botta prima di usarlo di nuovo... ti sta venendo bene non darti troppi crucci.
unzibug wrote:Imprevisto del giorno,
Mai tranquillo eh?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

aco wrote:
unzibug wrote:Imprevisto del giorno,
Mai tranquillo eh?
Certe volte faccio le cose proprio a ***** di cane ... :lol:
E' questo il bello dell'autocostruzione, puoi fare tutte le vaccate che vuoi senza dover rendere conto a nessuno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Incollata la coperta posteriore. :D
Ho abbandonato la pellicola e sono tornato ai miei vecchi sistemi improvvisati, mi ci trovo meglio, ho più controllo punto per punto e più possibilità di intervenire a sistemare imprecisioni.
E poi vogliamo mettere, quant'è più bello così ... :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests